Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dizionari dei film

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 799
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Dizionari dei film
    Giovedì 13 Set 2007, 19:10:24
    Ho visto che nel forum c'è abbondanza di esperti e appassionati di cinema e chiedo loro un consiglio.
    Premesso che non sono esperto e sono appassionato solo moderatamente, ho intenzione di acquistare un dizionario dei film, tanto per avere un riferimento da consultare in caso di bisogno (come facciamo con l'Inducks, per capirci). Conosco solo i principali tre (in ordine alfabetico: Farinotti, Mereghetti, Morandini): sempre che ne abbiate mai usato qualcuno, quale mi consigliate?

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dizionari dei film
      Risposta #1: Giovedì 13 Set 2007, 20:19:38
      Li metto in ordine di preferenza:

      1. Mereghetti
      2. Morandini
      3. Farinotti

      In ogni caso hanno tutti e tre pregi e difetti; il meglio sarebbe una consultazione "plurima", considerato anche il fatto che sia le recensioni del Morandini sia quelle del Farinotti sono leggibili su www.mymovies.it, anche ma certo non solo per questo ti consiglio l'acquisto del Mereghetti.

      Ciao.
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dizionari dei film
        Risposta #2: Venerdì 14 Set 2007, 11:16:33
        Solo un consiglio, non fidarti (e non lasciarti condizionarti) dalle loro recensioni. Non sono così esperti come vorrebbero far credere...
        Il Mereghetti è il più coraggioso, si sbilancia senza paura. Sgonfia film (giustamente e ingiustamente) osannati da pubblico e critica: per esempio a Titanic **1/2, a La leggenda del Santo bevitore **  :-X (con la nota: lo spettatore uscendo dalla sala penserà di aver visto un bel film, in realtà non è così!  :o),  Novecento parte seconda *1/2  :-?
        Il Farinotti non sa riconoscere i grandi registi e sorvola clamorosamente sulla loro bravura (Malick è un esempio, la sottile linea rossa è "pretestuoso e fastidioso" e il regista per il Pino è soppravvalutato). Quando la maggior parte della critica demolisce  film che a lui invece sono piaciuti, non ci pensa due volte e dà subito il voto massimo o comunque molto alto (come nel pessimo "La passione di Cristo" o per "Il bidone" di Fellini o per il "Pinocchio" di Benigni).
        Le stellette e i giudizi spesso portano a una considerazione: ma il critico ha visto il film? E non brilla per acume.
        Con il Morandini mi trovo abbastanza benei (a volte esagera con le stellette, ma per i film che interessano a me, mi trova d'accordo). E' forse il più moderato
        « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2007, 11:19:21 da Zimm »

        *

        camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 606
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dizionari dei film
          Risposta #3: Venerdì 14 Set 2007, 13:06:25
          Io ho una edizione del Morandini e molto spesso mi trovo in disaccordo.

          Vero è che non sono un esperto
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

            Re: Dizionari dei film
            Risposta #4: Martedì 18 Set 2007, 22:54:37
            Solo un consiglio, non fidarti (e non lasciarti condizionarti) dalle loro recensioni.
             
            Infatti le recensioni mi interessano molto poco. Non per niente ho voluto fare il paragone con l'Inducks: intendo utilizzare il dizionario come una sorta di database cartaceo che mi presenti un elenco (il più possibile ricco) dei film, con i dati principali (titolo, anno, Paese, regista, attori, ecc.) e la trama.
            Grazie a tutti (anche a chi eventualmente interverrà in futuro).

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dizionari dei film
              Risposta #5: Mercoledì 19 Set 2007, 09:53:17
              intendo utilizzare il dizionario come una sorta di database cartaceo che mi presenti un elenco (il più possibile ricco) dei film, con i dati principali (titolo, anno, Paese, regista, attori, ecc.) e la trama.
              Per quello non puoi usare l'internet movie database?
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Samuele
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 370
              • Cappello di Paglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dizionari dei film
                Risposta #6: Mercoledì 19 Set 2007, 10:36:22
                Internet è un ottimo strumento, ma un libro puoi portarlo da ogni parte.
                Questi dizionari hanno prezzi però molto alti.
                Il mio consiglio sarebbe: compra quello con più recensioni.
                Prima di vedere un film, fai un giro su internet, ti vedi film e tiri le somme.
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2007, 10:37:45 da Samuele »

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dizionari dei film
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Set 2007, 10:51:32
                  Io consiglio anche il sito www.cinematografo.it , che contiene anche recensioni provenienti da questi dizionari.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    Re: Dizionari dei film
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Set 2007, 17:16:27
                    Per quello non puoi usare l'internet movie database?

                    Internet è un ottimo strumento, ma un libro puoi portarlo da ogni parte.
                    Questi dizionari hanno prezzi però molto alti.
                    Sì, infatti l'IMDB e MyMovies ce l'ho tra i preferiti (magari ci metto anche Cinematografo, ma non l'ho ancora visto), ma di ogni argomento che mi interessa (anche solo un po') tendo sempre a procurarmi qualcosa di cartaceo per la comodità d'uso di cui dice Samuele.
                    Quanto al prezzo, in effetti contavo di acquistare un'edizione vecchia del dizionario in qualche negozio dell'usato o bancarella.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)