Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Libri- Ciclo di Dune

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Libri- Ciclo di Dune
    Mercoledì 15 Ago 2007, 13:43:38
    Le mie letture estive sono andate sul primo dei due giganteschi volumi contenenti Il Ciclo di Dune, un ciclo fantascientifico di 6 libri di Frank Herbert, incentrato (almeno per quanto riguarda i primi 3, il resto devo ancora leggerlo) sulle vicende di un pianeta completamente desertico, i suoi abitanti e la sua importanza.
    Tra i primi 3 libri il più riuscito mi sembra sicuramente il primo, meno pretenzioso e più coinvolgimente.

    Qualcun altro ne sa qualcosa? Mi pare che ci sia anche un telefilm, ma non ho mai avuto la fortuna di vederlo  :-/
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Libri- Ciclo di Dune
      Risposta #1: Lunedì 10 Set 2007, 12:24:29
      Le mie letture estive sono andate sul primo dei due giganteschi volumi contenenti Il Ciclo di Dune, un ciclo fantascientifico di 6 libri di Frank Herbert, incentrato (almeno per quanto riguarda i primi 3, il resto devo ancora leggerlo) sulle vicende di un pianeta completamente desertico, i suoi abitanti e la sua importanza.
      Tra i primi 3 libri il più riuscito mi sembra sicuramente il primo, meno pretenzioso e più coinvolgimente.
      Buona fortuna... io ho letto tutti e sei i volumi per giungere alla conclusione che non ci avevo capito niente. Ma a questo punto la voglia di rileggere il tutto era sotto lo zero :(

      Citazione
      Qualcun altro ne sa qualcosa? Mi pare che ci sia anche un telefilm, ma non ho mai avuto la fortuna di vederlo  :-/
      C'è un film del 1984, diretto da David Lynch, che a suo tempo costò un sacco e risultò in un discreto flop. Un peccato perché a mio giudizio non era affatto male. So che esiste anche una miniserie realizzata nel 200 ma non la ho vista.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Libri- Ciclo di Dune
        Risposta #2: Lunedì 1 Ott 2007, 13:01:36
        Ho letto i primi tre.
        Il primo bellissimo, a mio parere un capolavoro del genre fantascientifico.
        Gli altri due invece erano, francamente, delle discrete cagate... il terzo lo ho lasciato a metà, così ho deciso di rinunciare alla lettura degli altri 3 del ciclo rimasti.
        Comuqnue consiglio di leggere il primo, ne vale la pena

        *

        Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 720
        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Libri- Ciclo di Dune
          Risposta #3: Lunedì 1 Ott 2007, 20:51:03
          Ho letto i primi tre.
          Il primo bellissimo, a mio parere un capolavoro del genre fantascientifico.
          Gli altri due invece erano, francamente, delle discrete cagate... il terzo lo ho lasciato a metà, così ho deciso di rinunciare alla lettura degli altri 3 del ciclo rimasti.
          Comuqnue consiglio di leggere il primo, ne vale la pena

          Dopo aver finito anche il 3° (beh, molto tempo fa  :P) mi dico d'accordo.
          Soprattutto l'ultimo, che non si capisce proprio dove voglia andare a parare e con un finale, almeno per me, molto inferiore alle aspettative.
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

          *

          ender
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 15
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Libri- Ciclo di Dune
            Risposta #4: Giovedì 4 Ott 2007, 10:28:55
            Ho letto tutti e sei i libri del ciclo. In effetti, a parte il primo (stupendo!!!), il secondo (bello) e il terzo (gia' piu' deludente), gli altri tre sono veramente difficili da capire e non si capisce bene dove voleva andare a parare l'autore. Da informazioni lette su internet, Herbert voleva pubblicare un settimo volume che avrebbe chiuso la storia, ma mori' prima di farlo.

            Il figlio ha ripreso l'attivita' del padre, pubblicando diversi libri che sono dei prologhi al primo Dune e sembra che ora stia  per far uscire questo benedetto settimo libro, basato sulle idee che il padre aveva scritto. In italiano e' stato tradotto qualcosa di quanto scritto dal figlio, ma sinceramente non ho mai avuto il coraggio di prendere questi libri in mano.

            Il film Dune di Lynch era stupendo visivamente, incasinato per chi non conosceva il libro e deludente per una serie di decisioni prese dagli sceneggiatori che hanno stravolto in diverse parti la storia. La miniserie sembra sia bellissima ma non ho avuto occasione di vederla; mi dicono che sia stata trasmessa da Italia Uno di domenica pomeriggio un po' alla chetichella.

            Comunque il primo libro per me resta assolutamente geniale. Vi assicuro che dopo averlo finito ho passato mesi prima di aprire nuovamente il rubinetto del lavandino senza sentirmi in colpa per l'acqua che "sprecavo" .... Per chi non lo sa Dune e' un pianeta completamente desertico in cui l'acqua e' il bene piu' prezioso e spargere acqua per una persona (ovvero piangere) e' il piu' grande onore che si possa fare.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)