Cito da Afnews (non so se sapevate della diatriba...) (
http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1158221856,16467,.htm)
""L'Affaire Lucca" lungi dall'essere risolto, sembra assumere toni sempre più accesi man mano che ci si avvicina alla scadenza della manifestazione lucchese. Abbiamo ricevuto per la pubblicazione la "diffida ad utilizzare il materiale di proprietà di Immagine e ad appropriarsi del patrimonio storico rappresentato dalle 18 edizioni del Salone svoltesi a Lucca" che l'Associazione Immagine Centro Studi Iconografici ha inviato al Comune di Lucca nella persona dell'Architetto Giovanni Marchi (Presidente del Comitato che si occupa dell'iniziativa dei 40 anni):
Oggetto: Collaborazione di "Immagine" a: "Lucca Città del Fumetto – I 40 RUGGENTI – 1966-2006" Vs. Prot. Gen. N. 37983 del 12/6/2006 Gentile Signor Presidente del Comitato, Le ricordo che il Comune di Lucca ha firmato un accordo che stabilisce l'assoluta proprietà di "Immagine" del patrimonio storico e documentale del Salone che si è svolto a Lucca dal 1966 al 1994. La informo, se non ne fosse già a conoscenza, che il Salone e l'insieme delle sue attività è protetto attraverso un deposito registrato che ne riconosce l'assoluta esclusiva proprietà patrimoniale e storica a "Immagine". Affinché non sorgano malintesi per eventuali e gratuite interpretazioni dell'uso, anche sotto il profilo rievocativo, di quanto attiene al patrimonio formale e sostanziale di "Immagine", come precisato nello Statuto dell'Associazione, La invitiamo a consultare un legale esperto nel diritto d'autore e sulla legge che protegge i marchi.
Qualsiasi testo di carattere storico o rievocativo che riguardi il Salone, "Immagine" e i suoi componenti, dovrà esserci preventivamente sottoposto. In caso contrario saremmo costretti, a malincuore, a tutelare i nostri interessi patrimoniali e morali.
Distinti saluti (Il Segretario Generale) Ugo Traini. Il Comitato di Immagine e dei collaboratori del Salone: Stefano Bartolomei, Claudio Bertieri, Luca Boschi, Oscar Cosulich, Giulio C. Cuccolini, Luis Gasca, Ernesto G. Laura, Sergio Micheli, Claude Moliterni, Mariano Picca, Feliciano Rovai, Rinaldo Traini."