Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• molto originale...!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
    Martedì 12 Set 2006, 12:20:59
    Dal sito ufficiale...   http://www.rapallo-cartoonists.com/

"XXXIV Edizione
    4 Agosto — Davide Caci
    Sono finalmente note le date della XXXIV Edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. La manifestazione aprirà i battenti Sabato 11 Novembre, e sarà aperta (gli orari verranno presto comunicati) fino a Domenica 26 Novembre. Sabato 18 vi saranno la Cena dei Cartoonists e le presentazioni di rito (il tutto è in fase di definizione). In attesa di comunicare nel dettaglio il programma, vi lasciamo con l'argomento della Mostra: Scuole di fumetto..."

Un peccato non esserci...
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
      Risposta #1: Domenica 24 Set 2006, 14:04:58
      Massì, dai, esordiamo sul forum con un'auto-quote....;)

Scrivo su www.rapallo-cartoonists.com

Citazione
      Dopo il fenomenale successo della scorsa edizione - che ha visto orde di fans provenienti da tutto il mondo raggiungere Rapallo - dedicata a Carl Barks, l[ch8217]Uomo dei Paperi, la Mostra Internazionale dei Cartoonists apre i battenti della sua XXXIV edizione Sabato 11 Novembre 2006. Il tema di quest[ch8217]anno sarà [ch8220]Scuola di fumetto[ch8221], con ospiti le principali scuole che insegnano la nona arte. L[ch8217]esposizione si snoderà lungo il piano terreno ed il primo piano dell[ch8217]Antico Castello sul Mare di Rapallo: un piano sarà dedicato ai lavori degli allievi, sia per il disegno verista che per quello comico e per le sceneggiature (matite, schizzi, lavori corretti, eccetera) e materiali didattici delle Scuole; l[ch8217]altro piano sarà dedicato ai lavori (tavole, disegni, sceneggiature) di quegli ex allievi che oggi sono già entrati nel mondo del fumetto, e sono famosi.

L[ch8217]elegante catalogo (64 pagine in b/n, cm 24 x 32 più copertina a 4 colori) riprodurrà una selezione di disegni, schizzi e materiali in mostra, e sarà double face, diviso a metà, cioè con due copertine, una (il davanti) per le scuole (32 pagine) e una (il retro, capovolgibile) per i disegni (32 pagine) degli ex allievi ora famosi. Il giorno clou della manifestazione (cioè il giorno in cui arrivano tutti i nostri ospiti) sarà Sabato 18 Novembre. La manifestazione viene presentata alla stampa, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium delle Clarisse (capienza circa 300 posti), dopodiché, nel Ristorante e Cartoon Art Museum U Giancu, c[ch8217]è la Cena dei Cartoonists e l[ch8217]assegnazione dei trofei U Giancu a un disegnatore di genere verista, a un disegnatore di genere comico e a uno sceneggiatore. La Cena (offerta del nostro Amico Fausto [ch8220]U Giancu[ch8221] Oneto) è solo per inviti, quindi disegnatori, sceneggiatori, giornalisti, editori, per un totale di circa 110 persone. Al termine del lauto pasto, un[ch8217]orda di fans potrà, come d[ch8217]abitudine, invadere il locale e importunare i propri beniamini! Nei tre weekend della mostra (11-12 / 18-19 / 25-26 Novembre) sono previsti incontri e manifestazioni collaterali, inerenti l[ch8217]argomento [ch8220]Scuole di fumetto[ch8221], al Teatro Auditorium delle Clarisse.

La novità di quest[ch8217]anno è un[ch8217]iniziativa denominata [ch8220]gli scambisti[ch8221]. Di cosa si tratta? I giorni Sabato 11 Novembre e Sabato 25 Novembre l[ch8217]ampio parcheggio di fronte al Teatro Auditorium delle Clarisse sarà adibito a[ch8230]fiera. Ma niente padiglioni o stand, lo spirito della mostra permane anche in questa iniziativa: i vostri stand saranno i bagagliai delle vostre automobili! Il prezzo da pagare per esporre? Zero. L[ch8217]iniziativa è completamente gratuita per tutti i fans che decideranno di vendere/scambiare materiale davanti all[ch8217]Auditorium. Per saperne di più potete contattare l[ch8217]indirizzo e-mail apposito (scambisti@rapallo-cartoonists.com), o contattare i numeri 347 49 57 816 / 380 51 04 101 (interlocutori: Davide Caci e Davide Morando).

Con ospiti del calibro di Sergio Bonelli in persona, Leo Ortolani, dei [ch8220]disneyani[ch8221] Fabio Celoni, Silvia Ziche, Claretta Muci, Sergio Badino, Lara Molinari, e di centinaia di autori ed editori (troppi per citarli tutto: provenienti da Vittorio Pavesio Productions, Panini Comics, Disney[ch8230]), la trentaquattresima Mostra promette di essere ancora un punto di gioioso ritrovo per addetti ai lavori e fans[ch8230]Perché mancare?

A breve verrà aperta su questo sito una sezione relativa alla prossima edizione, che verrà aggiornata volta per volta con più dettagli. Verrà anche aperta una sezione dedicata alla nuova iniziativa ''scambistica'', con, a disposizione, un modulo per l[ch8217]iscrizione, da compilare, e inviare per poter dire io c'ero...

Stay tuned...

...e posso dire che è solo l'inizio...Presto ci saranno altre gustose novità.. ;D

*

maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• molto originale...!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 24 Set 2006, 19:46:59
        Benvenuto a Davide "Angelus" Caci... ovvero IL GANCIO DEL PAPERSERA infiltrato tra gli organizzatori dei più importanti incontri con la Disney Italia!.

Risposta #3: Domenica 24 Set 2006, 20:01:13
          Benvenuto a Davide "Angelus" Caci... ovvero IL GANCIO DEL PAPERSERA infiltrato tra gli organizzatori dei più importanti incontri con la Disney Italia!.
          Eh eh eh ;D
          Dai, non esageriamo! :D Sono nell'organizzazione della Mostra (anche se non proprio attivamente, per motivi logistici), conosco alcuni  autori (in primis Carlo Chendi e Sergio Badino), ma definirmi gancio mi sembra un po' eccessivo.... ;) Anche perchè contano sulla mia discrezione!!!!  :-X
          Poi, però, vi posso proporre una cosa (che, sì, posso fare): se avete delle idee, delle richieste, delle preferenze per degli incontri con autori Disney, proponete...Io sto già studiando per le prossime fiere, e qualcosa vorrei organizzare...Se fosse possibile, mi posso muovere!  ;)
          Ah, cmq tutto ciò che organizzo come "incontri" Disney, lo devo al 99% a Carlo Chendi, Sergio Badino, Claretta Muci e Luca Boschi...;D Sono loro quelli che si devono salutare con il cappello in mano.... ;)
          Cmq grazie per l'accoglienza, molto gentile!  ;D

PS: ohi, io aspetto consigli, idee e critiche!!!  ;)

*

TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Ti voglio bene, Paperino!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 4 Ott 2006, 10:50:30
            La novità di quest’anno è un’iniziativa denominata “gli scambisti”
            Certo che chiamare l'iniziativa con quel nome...
            Non temete che possa generare euqivoci? Io avrei messo un nome tipo "Lo sambiafunetto" o "Alboscambio".
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ott 2006, 11:47:07
              Certo che chiamare l'iniziativa con quel nome...
              Non temete che possa generare euqivoci? Io avrei messo un nome tipo "Lo sambiafunetto" o "Alboscambio".
              In realtà credo che "SAMBIAFUNETTO" avrebbe creato molti più problemi a chi voleva capire di cosa si trattasse ;D

A parte gli scherzi, credo che all'interno di una Mostra di questo tipo non possa essere imputata nessuna ambiguità ad un nome come "scambisti", anche se altrove equivoco... per la serie, la malizia non sempre è in chi scrive, ma in chi legge!  :)
              --- Andrea

*

TdF
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Ti voglio bene, Paperino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ott 2006, 14:40:48
                In realtà credo che "SAMBIAFUNETTO" avrebbe creato molti più problemi a chi voleva capire di cosa si trattasse ;D
                Nannaggia, na dove si è nasosta la "i" nella tastiera del nio onputer? E hi ha spostato la "enne" ;)

A parte gli scherzi, credo che all'interno di una Mostra di questo tipo non possa essere imputata nessuna ambiguità ad un nome come "scambisti", anche se altrove equivoco... per la serie, la malizia non sempre è in chi scrive, ma in chi legge!  :)
                Certo, la mia era solo una battuta... però un piccolo pensiero malizioso mi è venuto...  :D (be', direi a questo punto, fine OT)
                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 14:41:06 da TdF »
                La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

Risposta #7: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:59:12
                  ...e se vedeste la prima bozza di logo (poi scartata) proposta dal mitico Moise...;D (ovviamente non uscirà mai da questo pc..)...
                  Comunque l'idea è nata ben prima del nome...Carlo Chendi e Ugo Canonici ne parlvano già lo scorso anno...E per non ripetere sempre la solfa "l'evento bla bla bla", il buon Ugo se ne uscì (mi pare proprio allo scorso Torino Comics) con la definizione "scambisti"...da allora l'abbiamo adottata! ;)

*

maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• molto originale...!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Ott 2006, 17:18:25
                    Mi raccomando Angelus... i primi a sapere chi saranno i GRANDI AUTORI presenti alla Rapalliade di quest'anno, dobbiamo essere noi ::)

Risposta #9: Mercoledì 4 Ott 2006, 17:37:28
                      Mi raccomando Angelus... i primi a sapere chi saranno i GRANDI AUTORI presenti alla Rapalliade di quest'anno, dobbiamo essere noi ::)
                      Ma come maghetto, non lo sai?  :o
                      a parte quando ci sono ospiti stranieri o in occasione delle personali (in quei casi si sa con anticipo), la lista di tutti gli autori presenti non ce l'ho mai neanche io...;)
                      E ad essere sinceri non si sa mai fino a qualche giorno prima chi riuscirà a venire e chi no...;D
                      Chi era presente lo scorso anno ricorderà che il buon Boski è arrivato con qualche ora di ritardo (;)), a causa di traffico e casini vari! :P
                      Insomma...Vabbè, dai, se volete un nome ve lo posso fare: Carlo Chendi...;D E CHE nome...!!!
                      Come, non è una sorpresa?  :o Mi spiace... :P
                      Vabè, dai, vi posso dire che tra i grandi ex-allievi delle scuole, al 90% ci sarà anche Fabio Celoni (che, per inciso, mi promette un disegno da circa un anno...quindi il primo turno da lui è mio! ;))...

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:49:04
                        Ma come maghetto, non lo sai?  :o
                        a parte quando ci sono ospiti stranieri o in occasione delle personali (in quei casi si sa con anticipo), la lista di tutti gli autori presenti non ce l'ho mai neanche io...;)
                        E ad essere sinceri non si sa mai fino a qualche giorno prima chi riuscirà a venire e chi no...;D
                        Chi era presente lo scorso anno ricorderà che il buon Boski è arrivato con qualche ora di ritardo (;)), a causa di traffico e casini vari! :P
                        Insomma...Vabbè, dai, se volete un nome ve lo posso fare: Carlo Chendi...;D E CHE nome...!!!
                        Come, non è una sorpresa?  :o Mi spiace... :P
                        Vabè, dai, vi posso dire che tra i grandi ex-allievi delle scuole, al 90% ci sarà anche Fabio Celoni (che, per inciso, mi promette un disegno da circa un anno...quindi il primo turno da lui è mio! ;))...
                        Con tutte le faccine che hai messo mentre leggevo il tuo post mi sentivo osservato! ;D

Risposta #11: Venerdì 27 Ott 2006, 19:47:30
                          Sono ora disponibili i dettagli (orari, regolamento, modalità e modulo d'iscrizione) relativi all'evento Scambisti, nell'ambito della XXXIV Mostra Internazionale dei Cartoonists, sul sito ufficiale della manifestazione! Accorrete numerosi!

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 6 Nov 2006, 17:45:03
                            Sabato 11 Novembre, se non  ho capito male, inizia ufficialmente la XXXIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists... s'era parlato di sapere in anteprima chi era invitato e il programma della mostra, ma qua (in data 6 Novembre) la discussione latita...

Novità???
                            --- Andrea

*

Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:14:01
                              Novità???

Un pullulare di autori il 18 pomeriggio dalle parti del Castello, e uno stage di fumetto il 25, dalle parti delle Clarisse.
                              Per dettagli sugli orari dello stage, ne sa di più il mitico Davide Caci. Chiedete a lui.
                              Io ci sarò in entrambe le date, chi vedrò tra voi?

Ciao
                              Alb

Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:20:14
                                Un pullulare di autori il 18 pomeriggio dalle parti del Castello, e uno stage di fumetto il 25, dalle parti delle Clarisse
                                Scusa l'ignoranza, ma cos'è esattamente uno stage di fumetti? :-?

Citazione
                                Io ci sarò in entrambe le date, chi vedrò tra voi?
                                Il 18 io ci sarò senz'altro (sarebbe bello sapere anche quali autori saranno presenti, ma immagino che si saprà solo all'ultimo... per la serie chi ci sarà vedrà). Circa il 25, cos'è esattamente uno stage di fumetti?  ;D
                                --- Andrea

*

Il Savini
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:36:56
                                  Scusa l'ignoranza, ma cos'è esattamente uno stage di fumetti? :-?

Una mini lezione di 4 ore che insegna (uhm... non esageriamo, meglio "infarina") a creare un fumetto (dalla ricerca dello spunto creativo alla realizzazione grafica). Ovviamente sarebbe carino che mezzo Papersera venisse a farsi infarinare. ;)

Ciao
                                  Alb
                                  Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:

*

Fergus DePaperoni
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:39:27

Una mini lezione di 4 ore che insegna (uhm... non esageriamo, meglio "infarina") a creare un fumetto (dalla ricerca dello spunto creativo alla realizzazione grafica). Ovviamente sarebbe carino che mezzo Papersera venisse a farsi infarinare. ;)

Ciao
                                    Alb

A me piacerebbe molto partecipare a queste lezioni, slo che io vivo in una piccola città a Cagliari, e qui non programmano mai niente...
                                    « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2011, 13:36:12 da Fergus_DePaperoni »
                                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:50:59
                                      ma gli "studenti" hanno parte attiva, in qualche modo, o devono solo seguire le lezioni?  
                                      E come si fa a partecipare? :)
                                      Grazie!!!
                                      --- Andrea

Risposta #18: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:05:18
                                        Il "mitico" (troppo buono Alb!) Davide Caci è qui....;D

Sabato 11 Novembre, se non  ho capito male, inizia ufficialmente la XXXIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists... s'era parlato di sapere in anteprima chi era invitato e il programma della mostra, ma qua (in data 6 Novembre) la discussione latita...

Novità???
                                        Eccomi...Sì, finalmente sì...;)
                                        Vi posso dire che quest'anno più che mai ci sarebbe da fare un plauso a Carlo Chendi, perchè è stata una delle edizioni con più complicazioni...Ad ogni modo, un programma è finalmente disponibile!!! :D
                                        Come promesso (anche se non mi pare... :o) vi do l'anteprima...;) (nel senso che la metto qualche minuto prima di inserirla sul sito!!! ;D)...

Ecco a voi il programma!

Per gli autori presenti, purtroppo non sappiamo fino all'ultimo...Vi posso dire che ci saranno Alberto Savini, Sergio Badino, Carlo Chendi (ma dai? :P)..Poi anche ovviamente Luka Boski...Do quasi per certo anche Fabio Celoni..Gli altri..Chi vivrà, vedrà...(PS: quest'anno assente illustre - purtroppo  :'( - il Cavazza...)...

Per il resto, vedremo! :D Per qualsiasi dubbio, chiedete pure! :)

*

Il Savini
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:07:19
                                          ma gli "studenti" hanno parte attiva, in qualche modo, o devono solo seguire le lezioni?  
                                          E come si fa a partecipare? :)
                                          Grazie!!!

Attivi, ovviamente. Non ho nessuna voglia di passare 4 ore con delle mummie. :)
                                          Per i dettagli, aspettate che vi dica tutto Davide. Comunque sappiate che vi torchierò all'inverosimile! :)
                                          Ah, e qui vado del tutto OT,  qualcuno di quelli che verranno a Rapallo (il 18 o il 25) ha un Mister NO numero 344 ("Sotto il Cielo di Manaus") in condizioni da edicola da vendermi a prezzo di copertina? (l'ho perso e non ho tempo di cercarlo né voglia di richiederlo). Fine Ot.

Ciao
                                          Alb

*

FL0YD
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:08:03
                                            Hai ragione Angelus, ma Maghetto ti aveva scritto:

e il tuo è stato un evidente caso di silenzio assenso!!  :D

Grazie mille per le anticipazioni!!!
                                            --- Andrea

*

maghetto
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

• molto originale...!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:15:40
                                              ...io vivo a monserrato, una piccola città a Cagliari, e qui non programmano mai niente...
                                              Vista la proverbiale disponibilità del Savini, potresti organizzare tu (magari con Camboni) uno stage in Sardegna nelle restanti 4 ore (lavorative) del 25 novembre..............
                                              In cambio potresti procurargli "un Mister NO numero 344 ("Sotto il Cielo di Manaus") in condizioni da edicola" ;)    

*

FL0YD
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:22:14
                                                Come si fa ad avere il catalogo della mostra?
                                                --- Andrea

*

Il Savini
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

• It's Only Rock'n'Roll
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Mercoledì 8 Nov 2006, 20:24:26
                                                  Vista la proverbiale disponibilità del Savini, potresti organizzare tu (magari con Camboni) uno stage in Sardegna nelle restanti 4 ore (lavorative) del 25 novembre..............
                                                  In cambio potresti procurargli "un Mister NO numero 344 ("Sotto il Cielo di Manaus") in condizioni da edicola" ;)    

Imbustato, mi raccomando. Non vorrei che si bagnasse, durante il ritorno a nuoto. :)

Risposta #24: Venerdì 10 Nov 2006, 21:22:59
                                                    Vorreste, eh, che postassi il succulento programma di incontri del 25 Novembre, vero?!? ;D

Vabbè, dai, lo metto solo perchè me l'ha passato il Savini Nazionale...Anche se sono molto adirato con lui, perchè lo fanno il 25 e non il 18 (e io il 25 non riesco a scendere... :'( :'( :'()...

Ad ogni modo, signori, vi stiamo viziando: è un'anteprima anche questa...stavolta più "anteprima" della precedente..Nel senso che comparirà sul sito ufficiale, su AfNews e simili soltanto domani...;) Bravi, eh? Mi raccomando, per Alb un Mister No 344, per me..mhh..non saprei? cosa proponete? cibo sempre gradito...;D ;D ;D

25 novembre 2006
                                                    Rapallo - Teatro delle Clarisse
                                                    ComicsStage: Metodologia di Creazione di una Storia a Fumetti
                                                    Uno stage gratuito di 4 ore organizzato da
                                                    Scuola del Fumetto - Via Savona, 10 - Milano &
                                                    Mostra Internazionale dei Cartoonists - Rapallo
                                                    Con la partecipazione di Alberto Savini & Giuseppe Quattrocchi

- Tecniche e trucchi per la ricerca di uno spunto
                                                    - Costruzione della trama
                                                    - Studio dei personaggi
                                                    - Struttura e tecniche di sceneggiatura
                                                    - L'importanza della revisione
                                                    - Lay Out
                                                    - Clean Up
                                                    - Ripasso a china
                                                    - Lettering
                                                    - Colorazione
                                                    - Tecniche di editing
                                                    - Formati, impaginazione e stampa.

*

FL0YD
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Mercoledì 15 Nov 2006, 13:24:50
                                                      Allora, sabato si avvicina: c'è qualche scambista qui? (vedi sopra per il significato, non vorrei essere frainteso da qualcuno che legga partendo da questo post :))
                                                      --- Andrea

Risposta #26: Mercoledì 15 Nov 2006, 15:53:58
                                                        eh eh ;D
                                                        Con sotttomano le prenotazoini, direi che qui non ce n'è nessuno...:(

Risposta #27: Mercoledì 15 Nov 2006, 15:54:28
                                                          Ah, comunque "Cambi & Scambi" (il nome ufficiale...;D) sarà il 25 Novembre, NON questo sabato...Occhio...:)

*

FL0YD
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:10:27
                                                            Ah, comunque "Cambi & Scambi" (il nome ufficiale...;D) sarà il 25 Novembre, NON questo sabato...Occhio...:)
                                                            Porca zozza, mi sono sbagliato: gli incontri erano sabato 25 e sabato scorso, così uno l'ho già perso! :(
                                                            Com'è stato? é stato un evento partecipato?

Invece sabato prossimo (il 18) c'è "solo" la presentazione del libro di Badino su Chendi?
                                                            Non che disdegni la cosa, ma il libro l'ho già letto (e mi è piaciuto davvero molto!) e ho già assistito (in incognito :)) all'incontro alla Fnac...
                                                            --- Andrea

Risposta #29: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:43:21
                                                              Sabato 18 ci sarà la presentazione del libro di Sergio...In più forse c'è qualcos'altro, ma non sono aggiornato, e quindi ammetto la mia ignoranza...
                                                              L'11 ci sono stati dei problemi e quindi l'evento è stato annullato..Contiamo sul 25...;)

Risposta #30: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:43:53
                                                                Ah, dimenticavo..se tu (o qualcun altro) sabato 18 ci sarai, fatti riconoscere, mi raccomando..altro che incognito...;D

*

FL0YD
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:47:42
                                                                  Sabato 18 ci sarà la presentazione del libro di Sergio...In più forse c'è qualcos'altro, ma non sono aggiornato, e quindi ammetto la mia ignoranza...
                                                                  Beh, sabato dovrei essere dalle parti di Santa Margherita, per cui se il tempo non è infimo un salto ce lo faccio!

Citazione
                                                                  L'11 ci sono stati dei problemi e quindi l'evento è stato annullato..Contiamo sul 25...;)
                                                                  Mi spiace... beh, però così almeno non ho rimpianti!!  8-)
                                                                  Il 25 ci sarò senz'altro!!
                                                                  --- Andrea

*

FL0YD
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 15 Nov 2006, 16:48:28
                                                                    Ah, dimenticavo..se tu (o qualcun altro) sabato 18 ci sarai, fatti riconoscere, mi raccomando..altro che incognito...;D
                                                                    L'altra volta ero un paperserista nuovo, sentivo ancora poco il senso di appartenenza  :D
                                                                    --- Andrea

*

maghetto
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

• Post: 1682
                                                                    • molto originale...!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 15 Nov 2006, 17:15:36
                                                                      Beh, sabato dovrei essere dalle parti di Santa Margherita...
                                                                      Ti consiglio caldamente di fare un salto alla Galleria dell'Arco, dove la titolare (la famosissima skolska32 di eBay, con oltre 1.000 feedback all'attivo) sarà ben felice di mostrarti le tavole originali che ha disponibili per la vendita.... posso solo dirti che la sua specializzazione sono i disegni degli autori Disney liguri, da Bottaro a Faccini, passando per Freccero e Ferraris.

*

FL0YD
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

• Post: 3160
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 15 Nov 2006, 18:09:57
                                                                        Ti consiglio caldamente di fare un salto alla Galleria dell'Arco, dove la titolare (la famosissima skolska32 di eBay, con oltre 1.000 feedback all'attivo) sarà ben felice di mostrarti le tavole originali che ha disponibili per la vendita.... posso solo dirti che la sua specializzazione sono i disegni degli autori Disney liguri, da Bottaro a Faccini, passando per Freccero e Ferraris.
                                                                        Si, vado proprio da lei :D
                                                                        Molte delle mie tavole originali (tra cui il redazionale di PP8 di Vitale Mangiatordi, di cui s'è parlato nel topic Manvi di "Discussioni sugli autori") le ho comprate da lei!
                                                                        --- Andrea

Risposta #35: Mercoledì 15 Nov 2006, 22:27:01
                                                                          Siamo bravi, dai...;D
                                                                          Vi do qualche succulenta anteprima (e ringraziate il buon Badino! ;)), prima ancora che diramare il comunicato stampa...
                                                                          Per prima cosa specifico che alla presentazione del libro su Karl Chendi saranno presenti (oltre all'autore - il sopraccitato - e l'interessato) anche Marco Pellitteri, Emanuele Di Giorgi, Massimiliano Clemente e Concetta Pianura di Tunué: il direttivo al gran completo (giù il cappello, plz! Lo meritano!)...
                                                                          Alla presentazione del libro seguirà un incontro con l'ospite d'onore della mostra, Maurizio Nichetti, che parlerà (supportato da materiale che egli stesso porterà) del suo personalissimo rapporto con fumetto e cinema d'animazione.
                                                                          Passando a termini più terra-terra, vi svelo qualche nome di autori presenti sabato 18...Una marea di autori (ed editori) italiani e internazionali, Disney, Bonelli e chi più ne ha più ne metta...Ma avevo detto nomi? Ma davvero?
                                                                          Uff..va bene (ma per quest'anno, poi, ho finito)...
                                                                          Nomi da grido, sì...Paolo Eleuteri Serpieri...Olèèèèèèèè...
                                                                          Poi? Non siete ancora soddisfatti? Ingordi!!!
                                                                          Silvia Ziche, Lara Molinari, Fabio Celoni, Donald Soffritti, Alberto Savini (ooolè), Sergio Badino (ooolè), Carlo Chendi (ooolè), Andrea Freccero, Enrico Faccini, Francesco D'Ippolito, Paolo De Lorenzi, Vitale Mangiatordi...E questo non è che l'inizio...;)
                                                                          Insomma, come ogni anno la Mostra sarà un allegro ritrovo di addetti ai lavori, disponibili (volenti o nolenti..;)) ad incontrare (e disegnare per :D) il pubblico! :)

Risposta #36: Mercoledì 15 Nov 2006, 23:20:32
                                                                            Come ogni anno, la Mostra Internazionale dei Cartoonists chiamerà a raccolta grandi nomi, tra autori ed editori, del fumetto italiano ed internazionale.
                                                                            Appuntamento il 18 Novembre alle ore 16.00 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse, per la presentazione del libro "Da Pepito alla Disney e oltre: 50 anni di fumetto vissuti da protagonista", con la partecipazione di Sergio Badino (l'autore), Carlo Chendi e, per la scuderia Tunuè, Marco Pellitteri, Emanuele Di Giorgi, Massimiliano Clemente e Concetta Pianura,
                                                                            Seguirà un intervento dell'ospite d'onore, Maurizio Nichetti, che parlerà del suo particolare rapporto con fumetto e cinema d'animazione, supportato da materiale da lui preparato appositamente.
                                                                            Dopo l'allegra cena (a invito) al "Ristorante & Museo dei Comics U Giancu", i fans potranno dare l'assalto agli autori presenti, per autografi e disegni.
                                                                            Un piccolo assaggio: Silvia Ziche, Lara Molinari, Fabio Celoni, Donald Soffritti, Alberto Savini, Andrea Freccero, Enrico Faccini, Francesco D'Ippolito, Paolo De Lorenzi, Vitale Mangiatordi, Paolo Eleuteri Serpieri...e tanti altri! Ci vediamo a Rapallo!

Questo il comunicato ufficiale...;)

Risposta #37: Giovedì 16 Nov 2006, 23:29:18
                                                                              Ok, ci vediamo a Rapallo...;D
                                                                              Io sono facilmente riconoscibile per mille e un motivo..LOL

Risposta #38: Domenica 19 Nov 2006, 16:48:40
                                                                                Massignori, insomma, che vergogna...
                                                                                Non c'era nessuno, e se qualcuno c'è stato non si è fatto riconoscere (non dal Bad, dal Sav o da me, almeno).... :o >:(

*

maghetto
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1682
                                                                                • molto originale...!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Domenica 19 Nov 2006, 21:59:13
                                                                                  Non c'era nessuno, e se qualcuno c'è stato non si è fatto riconoscere (non dal Bad, dal Sav o da me, almeno).... :o >:(
                                                                                  Vabbè, vergogna....... la mia presenza era sicura fino a mercoledì scorso, poi impegni di lavoro purtroppo improrogabili mi hanno impedito di intervenire sia sabato che oggi, dovendo rinunciare pertanto (e qui scatta la delusione, altro che vergogna!) a conoscere i pochi autori (e organizzatori ;)) che ancora mancano nel mio personalissimo elenco.....  

Risposta #40: Domenica 19 Nov 2006, 22:55:07
                                                                                    dai, ovviamente scherzavo ;)
                                                                                    quest'anno devo dire che è stata l'edizione più bella dal punto di vista conviviale (almeno da quando ci sono io), persino più dello scorso anno...Poi Francesco Guerrini, Enrico Faccini, Silvia Ziche e tanti altri (Donald&FabioCel) sono stati gentili e disponibili con le miriadi di fans...:D

*

FL0YD
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                    • Post: 3160
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 20 Nov 2006, 12:26:50
                                                                                      Ahimè, sarei venuto molto volentieri, ma il tempo mi è stato avverso...
                                                                                      E' che prima avevo promesso a Ruzica che avrei fatto un salto nella sua "Libreria dell'Arco", a Santa Margherita, per l'inaugrazione di una mostra di disegni di Alarico Gattia. E, fosse stato bel tempo, sarei andato in scooter, così che poi era un attimo arrivare a Rapallo, ma visto il tempo che c'era a Genova mi son dovuto muovere in treno... e non ce l'ho fatta!!
                                                                                      (sì che lì alla mostra c'era Faccini, che da lì è venuto a Rapallo in macchina, ma non me la sono sentita di chiedergli un passaggio :D)
                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 12:27:28 da Floyd75 »
                                                                                      --- Andrea

*

Il Savini
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                      • Post: 442
                                                                                      • It's Only Rock'n'Roll
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 20 Nov 2006, 13:16:44
                                                                                        Be', per chi fosse interessato, ricordo l'appuntamento di sabato prossimo (25 novembre). Non ho ancora capito bene bene bene (cit. Mammuth) esattamente a che ora (il "mitico" Davide Caci penso comunicherà qualcosa di più preciso nei prox giorni), comunque io arriverò in quel di Rapallo in mattinata e nel pomeriggio, al Teatro delle Clarisse, faremo qualcosina di carino in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano. Tengo a precisare che, contrariamente a quanto diffuso sul volantino, si parlerà di fumetto in generale (quindi anche soggetti e sceneggiature) e non solo di disegno. In ogni caso è tutto gratis (magico richiamo per i forumisti liguri), quindi chi non avesse niente di meglio da fare, potrebbe anche farsi vedere (E VENDERMI UN MISTER NOOOO NUMERO TRECENTOQUARANTAQUATTROOOOOO). A occhio e croce dovrebbero passare da quelle parti anche Chendi, Badino, Caci, Ghé (Julia) e altri.
                                                                                        Insomma, dai, fatevi un giretto che, se non altro, respirate un po' di aria buona.

Ciao
                                                                                        Alb

Ps
                                                                                        Cicca cicca, pigroni. Sabato vi siete persi, tra gli altri, in ordine sparso, Maurizio Nichetti, Antonio Ricci, Chendi, Badino, Molinari, Berardi, Aicardi, Freccero, Ferraris, Mangiatordi, Bruzzo, D'Ippolito, Milazzo, Ro Marcenaro, Serpieri, Stano, Casertano, Bonelli, Marcheselli, Soffritti, Celoni, Paul Karasik, Macchiavello, Bianchini, Moise, Faccini, Gianatti, Ziche, Del Vecchio, De Lorenzi, Guerrini e una quintalata d'altri. Oltre ovviamente a qualche ettolitro di ottimo vino. Hic! Davide integra tu con altri nomi che io risento ancora dei fumi del vinello! Hic!

Ps2
                                                                                        Lo saprete già, ne ha dato notizia anche AFNews, ma vi ricordo che oggi alle 17,45 circa su Raidue, invece del segnalato Art Attack, comincia la programmazione di Rat Man a cartoni animati. Forza, Leo!
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 13:45:24 da Il_Savini »

Risposta #43: Lunedì 20 Nov 2006, 14:10:52
                                                                                          In effetti l'acquazzone di Sabato mattina mi ha causato un bel raffreddore che mi porto dietro ancora ora (e mi ha rotto un ombrello)...

Come ricorda il Grande Alb (che adesso si ricorderà anche del mio brutto muso, oltre che del mio nome ;D) di nomi ce n'erano a bizzeffe...ai suoi aggiungo Luka Boski, Ivo Milazzo, Paolo Eleuteri Serpier, Enrico Macchiavello, Giancarlo Berardi (che è una persona straordinaria!!!!) e ancora...(in effetti anche io risento dei fumi alcoolici...al mio tavolo ero l'unico a bere bianco...!)...

Ora poi posto la notizia del Rat-Cartoon anche sul sito...E a brevissimo un reportage+foto! ;)

Ah, purtroppo il Caci non ci sarà la settimana prossima... :-/ (però se il ns progeto va in porto...;))

PS: come va il registratore dvd? LOL

*

Il Savini
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                          • Post: 442
                                                                                          • It's Only Rock'n'Roll
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 20 Nov 2006, 14:42:36
                                                                                            di nomi ce n'erano a bizzeffe...ai suoi aggiungo Luka Boski, Ivo Milazzo, Paolo Eleuteri Serpier, Enrico Macchiavello, Giancarlo Berardi

4 su 5 già elencati, il vinello è ancora in circolo, eh? ;D Moan! Non avevo citato il Boski che, tra l'altro, eravamo seduti gomito a gomito! Luca chiedo veniaaaa!

Ora poi posto la notizia del Rat-Cartoon anche sul sito...E a brevissimo un reportage+foto! ;)
                                                                                            Ecco, magari evita di pubblicarne una dove mi sto ingozzando e ti faccio un monumento! Che quella di qualche anno fa, a mandibole spianate, ancora imperversa sulla rete, mannaggia!

Ah, purtroppo il Caci non ci sarà la settimana prossima... :-/

Allora faremo andare in porto l'altro progetto. ;)

PS: come va il registratore dvd? LOL
                                                                                            Mitico giocattolino! Già puntato per il Ratman di oggi!

Ciao
                                                                                            Alb
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 14:44:04 da Il_Savini »

Risposta #45: Lunedì 20 Nov 2006, 15:03:33

4 su 5 già elencati, il vinello è ancora in circolo, eh? ;D Moan! Non avevo citato il Boski che, tra l'altro, eravamo seduti gomito a gomito! Luca chiedo veniaaaa!
                                                                                              Ooooops..Sono ancora andato...;D
                                                                                              E tra l'altro mi ero completamente dimenticato che ci fosse Ro Mercenaro..E non conoscendolo non me ne sono accorto in tempo, e non gli ho neanche chiesto un disegno.... :'(

Citazione
                                                                                              Ecco, magari evita di pubblicarne una dove mi sto ingozzando e ti faccio un monumento! Che quella di qualche anno fa, a mandibole spianate, ancora imperversa sulla rete, mannaggia!
                                                                                              Tranquillo, non ne ho dove ti ingozzi..Tra l'altro sai a chi devi dire grazie per quella vecchia foto...:D

Benissimo per tutto...attrezziamoci! ;)

PS: ho aggiornato il sito!

Risposta #46: Sabato 25 Nov 2006, 09:47:28
                                                                                                Quest'oggi, 25 novembre 2006, nell'ambito della Mostra Internazionale dei Cartoonists vi sarà uno stage di fumetto, con Alberto Savini e Giuseppe Quattrocchi.
                                                                                                Ecco i dettagli.

Rapallo - Teatro delle Clarisse
                                                                                                ComicsStage: Metodologia di Creazione di una Storia a Fumetti
                                                                                                Uno stage gratuito di circa 2 ore organizzato da
                                                                                                Scuola del Fumetto - Via Savona, 10 - Milano &
                                                                                                Mostra Internazionale dei Cartoonists - Rapallo
                                                                                                Con la partecipazione di Alberto Savini & Giuseppe Quattrocchi

- Tecniche e trucchi per la ricerca di uno spunto
                                                                                                - Costruzione della trama
                                                                                                - Studio dei personaggi
                                                                                                - Struttura e tecniche di sceneggiatura
                                                                                                - L'importanza della revisione
                                                                                                - Lay Out
                                                                                                - Clean Up
                                                                                                - Ripasso a china
                                                                                                - Lettering
                                                                                                - Colorazione
                                                                                                - Tecniche di editing
                                                                                                - Formati, impaginazione e stampa.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)