Secondo Giorno: Quando il Sarky non c'è, gli autori ballano.
"Ma secondo me Topolino non dev'essere per bambini, è sbagliato crederlo. Ho delle idee per Topolino, ma attualmente ci sono dei problemi da risolvere, bilanci da risanare, rimanenze da smaltire. Datemi un anno esatto, non prometto niente, ma vedo cosa riesco a fare. Una cosa però la posso dire: le lunghe saranno le prime due, non la prima e l'ultima."
La De Poli ha le idee chiare, e trasmette in tutti noi un messaggio di speranza. Tra un'anticipazione e una promessa, non fa che rinfrancarci del viaggio Porcari/Lucca in corriera, avvenuto dopo la malaugurata perdita del treno delle 10.15.
In fiera da che mondo è mondo ci si disperde: la madre di Icnarf già parte di prima mattina insieme a Zangief, Raffaella si reca a Viareggio a trovare amici. Il gruppo base rimane composto dai quattro villarosiani, e dalle due fanciulle, che la maggior parte del tempo lo passano tutti assieme, a fare ciò che si è sempre fatto in fiera da che Lucca è Lucca: scassare le balle agli Autori. Ed ecco appunto passare Vitaliano che viene subito preso in ostaggio da noialtri, salvo sbolognarci al primo Cordara che passa con la scusa del "Parlatene con lui!! Lui sì che è interessato a IPNA!!!", e dopo averci dato appuntamento nel pomeriggio alla ruota della fortuna per quizzeggiare, sparisce tra la folla. Ah, nel mentre ha pure modo di scambiare Elik per Quackmore, chiedendogli lumi su di un fantomatico pm in cui lo si invitava a utilizzare l'"indimenticabilissimo" personaggio di Chiarafonte...
Rimasti soli ci diamo all'esplorazione dello stand Disney che è sempre molto caro e bello a vedersi, ma non si capisce per quale minchia di motivo non esponga un cappero di niente da comprare. Anno dopo anno vedo un gran dispiego di pareti colorate, personaggi di cartone, gadget e cose simili. Ma fumetti meno che zero, pare di essere al Lucca Games. E questo mi pare francamente abbastanza ridicolo, in fondo è questo ciò che dovrebbero vendere. Ma pazienza, almeno l'insieme è gradevole a vedersi: la piattaforma coi disegnatori, l'angolo Deposito e il bancone Witchico, che senza ritegno continua a proclamare che Witch è Moda. Neanche il tanto sbandierato manga di Kingdom Hearts è presente, ci sono solo quattro tavole in anteprima. L'unica cosa veramente degna di nota è il volume Vita e Dollari di Paperon de' Paperoni, celebrativo rifacimento del primissimo Oscar Mondadori a fumetti, e pezzo pregiatissimo oltre ogni dire. Le fonti sono infatti state aggiornate: non più quelle antidiluviane rimaneggiatissime della prima edizione, bensì quelle assai più filologiche apparse su Zio Paperone. E la scaletta è una meraviglia: sette storie fondamentali di Carl Barks, scelte fra le migliori, e ordinate in modo favoloso formano una sorta di Barks Essential Reading, da prendere come esempio di produzione dell'autore e diffondere tra i profani nei secoli dei secoli. Insomma, di fronte al prodotto editoriale maggioramente curato uscito dalla Disney nell'ultimo decennio mi piglia una sorta di orgasmo, e inizio a rompere le balle a chiunque mi capiti a tiro perchè lo acquisti.
L'assenza di Sarky intanto si fa sentire. Molti autori chiedono di lui, e quando vengono a sapere che quest'anno non si farà vivo accendono ceri a San Gottfredson, e improvvisano orge e baccanali. Il sollievo maggiore si nota negli occhi di Alessandra La Standista, che per la prima volta dopo anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni anni e anni si ritrova priva della solita invadente e pesante controparte. Però sotto sotto dispiace di non vederlo come ogni anno impalato ad attendere che qualcuno lo caghi, seduto sul lettino di Will a interrogare gente a cui non gliene frega niente degli errori di continuity witchiani. In fondo fa parte del folklore anche lui. Per celebrare questa ritrovata libertà ci avviamo a pranzo tutti quanti, l'Alessandra accompagnata da quello che evidentemente è il suo moroso, più un altro tizio che devo ancora capire bene chi sia.
Dopo un pranzo "luculliano" nel Solitobar dove abbiamo praticamente consumato ogni pasto negli ultimi due anni, riprendiamo il nostro giro esplorativo: allo stand Panini mi accatto il quarto volume di Bone a colori e il nuovo Rat-Man, e poco dopo ci imbattiamo in un paio di tizi che scopriamo essere Enna e Artibani. Con Artibani il confronto è subito fulminante, scopro che ci legge, che la sua storia apparsa sul Topo quest'estate altro non era che una rimanenza di magazzino e che almeno per i prossimi tempi sarà molto improbabile che ritorni in Disney. Enna però ci consola, promettendoci per l'indomani un caffè tutti insieme.
Nel frattempo ci raggiunge Laurentius, altro Pker della vecchia guardia, tanto muto in chat quanto loquace e divertente dal vivo. Il suo programma è dormire da noi per una notte per poi ripartire il giorno dopo, un programma che non si discosta minimamente da quanto combinato l'anno prima. Con lui ci dirigiamo alla Ruota della Fortuna, e troviamo la De Poli, Vitaliano e Bertoni intenti ad animare i bimbini, facendo loro domande più o meno (specialmente meno) nerd e distribuendo loro "premiucci di poco conto" come il Gottfredsoniano Topogag, volume contenente alcune tavole e strisce autoconclusive di Topolino, rispettivamente degli anni '30 e '50.
No un momento. Noi siamo lì che reclamiamo il Gottfredson cronologico da *anni* e questi volumazzi vengono dilapidati a pampini che probabilmente una volta a casa ci disegneranno sopra coi pennarelli? Non ci stiamo, e da bravi rompicoglioni quali siamo ci buttiamo in mezzo alla folla, sbracciandoci per rispondere a domande del tipo "quante orecchie ha Topolino?"
Al vederci l'espressione di Vitaliano non è delle più felici, e ci rimembra i fatati tempi in cui cotali sguardi erano riservati all'ormai scomparso Sarky.
<Fausto> Oh, no. I Nerd.
<De Poli> D-da bravi, non disturbate i bambini...
<Bertoni> Ho voglia di un panzerotto.
<Grrodon> Il volume. Risponderemo a ogni vostra domanda. Ma dateci il volume.
<De Poli> Non fateci far figure, ve lo diamo dopo, ma non interferite vi prego...
Ma non c'è niente da fare, ormai siamo in ballo e vogliamo ballare. Siamo piccoli anche noi, e vogliamo poter partecipare, checcavolo. Le domande comunque sono piuttosto semplici:
<Fausto> Bene bambini, come sapete il vicino di casa di Paperino ha due nomi...sapete dirci quali son...
<Grrodon> NON E' VERO, SONO DUE VICINI DISTINTI!!
<Fausto> grrrr, sì ok, sono due vicini distinti. Uno si chiam...
<rensel> ANACLETO MITRAGLIA O FAINA
<Fausto> ...
<Fausto> Va bene, uno si chiama Anacleto, ma l'altro si chiama a) Johnson b) Jones c) Piripacchio
<bimbo> si chiama Piripacchio...
<Fausto> No.
<Grrodon> Jones.
<Fausto> Sì -__-
<Fausto> Passiamo ad altro. Li vedete questi simpatici ragazzi? Sono degli SFACCENDATI che vengono da un forum che si chiama a) Papergiorno b) Papersera c) Papernotte
<bimbo> Papessea!
<Grrodon> Che bravo (e cmq c'è anche il Sollazzo)...ma come è che hai fatto, per caso già ci leggi?
<bimbo> pecchè è il gionnae delle stoie di papeone
<Grrodon> sigh...che poco nerd questa gioventù.
<bimba> scusa signoe?
<Grrodon> ?
<bimba> punto com o punto net?
<Grrodon> ^____^
<Fausto> Ultima domanda: Topolino ha due nemici. Uno si chiama Gambadilegno, l'altro si chiama Macc...
<Sollazzo> DOPPIOSCHERZO!!!
<Fausto> Ok. Basta. Venitevi a prendere quel che volete.
<Rat-Man> Evvivaaa! *braccinealzate*