Dico anch'io la mia...
1)
Il viaggio; fare 900 chilometri in compagnia di Paolo e Alle (e Niels, naturalmente; però, con lui, ho parlato poco, il mio inglese è troppo scarso...) significa parlare di fumetti per circa sette ore consecutive, o quasi! Praticamente, l'equivalente di quanto ne parlo normalmente nell'arco di un paio d'anni!
Ho anche fatto una curiosa riflessione: credo di aver
pronunciato per la prima volta parole come "Barosso" o "croccante al diamante"! Prima non mi era mai capitata l'occasione! :o
2)
Sergio Asteriti; una persona squisita! Tra l'altro, è un collezionista anche lui, anche se, più che altro, di illustrazioni; è stato bellissimo sentirlo parlare per un'ora, con Leonardo Gori, di illustratori, autori e pubblicazioni degli anni '30 e '40!
Molti di noi si sono fatti fare un autografo, naturalmente; la cosa particolare, è che anche lui ha voluto un autografo da noi! Si era portato un libretto apposta, e tutti noi l'abbiamo firmato!
3)
Gli altri Paperseristi; ho conosciuto finalmente alcuni di voi; peccato aver incontrato troppo tardi Gladstone e Nuttyisa, e non aver avuto tempo per scambiarci qualche parola (e non ho neanche visto i disegni di Isa, mannaggia! :( ); pazienza, sarà per la prossima volta!
4)
La mostra; uno spettacolo! Era dai tempi belli di Expocartoon che non vedevo tanta roba tutta insieme! E, soprattutto, senza pagare l'ingresso! Alla faccia di quella mezza schifezza che è diventata Romics...
5)
Gli acquisti; non molto, devo dire (se 80 euri si possono considerare poco...); alcuni libri su pubblicazioni Bonelli e due monete della Storia e Gloria che mi mancavano...
6)
La premiazione; Asteriti mi è sembrato sinceramente contento per il premio e per le nostre attenzioni; evidentemente, ne valeva la pena, alla faccia di quegli idioti (senza fare nomi...) che sembrano solo infastiditi dalla nostra passione!
E' stato divertente, quando è stato premiato il nostro sito: Paolo è rimasto letteralmente senza parole!
7)
Il libro sui Barosso; ho letto solo i primi articoli, ma sembra fatto veramente bene; l'impaginazione, è anche molto meglio di quelle degli altri libri! Complimenti!
Scambio culturale; ML-IHJCM (spero che sia lui, con un nick del genere non ne sono sicuro...) mi ha mostrato alcune pubblicazioni tedesche, con delle storie prodotte all'estero e inedite in Italia, che sono molto interessanti, sia artisticamente, che come argomenti trattati; l'ho invitato a postare (appena può...) le cose più interessanti: vale la pena di vederle!
Per quanto mi riguarda, è stata un'esperienza ENTUSIASMANTE! Spero di ripeterla presto!