Sabato 4 ottobre 2008
- ore 16:00 (e passa): indeciso se andarci o meno, ricevuto buca all'ultimo momento da un mio amico, preso in spalla lo zaino e sull'altra spalla mia sorella
, sono andato al Romics.
Seconda volta che ci vado, sta volta ho fatto a meno di perdermi sia sul trenino per Fiumicino, sia nel raggiungere il padiglione Nord; non ero andato per un particolare motivo (se non per trovare l'ultimo numero di PK frittole, che non ho trovato, paradossalmente il meno raro e l'unico che ancora non ho, pur avendolo già letto da mio cugino), ma
"chi cerca trova"...e io trov
a! Spulciandomi tutti i vari padiglioni, vi segnalo un paio delle cose IMHO interessanti (e particolari) che ho trovato:
-
Il Bambino dei Moschini: quello che ho comprato, così mi ha spiegato il venditore, è il numero zero di quello che sarà un volumone 64 pagine a mezzatinta che uscirà in Francia a settembre 2009 (e in seguito anche in Italia, da quel che diceva...speriamo
/). Malgrado i 9 euro, non poteva non essere comprato, Andrea Domestici disegna divinamente (link sul nome del fumetto, e disegni qui sotto), i disegni, non so perchè, mi ricordano qualcosa tipo Sleepy Hollow, o meglio ancora, Skeleton Story... Sinceramente non so di che parla, ma c'è questo bambino nel fumetto che gira con questa nuvola di moschini attorno, e non può non essere interessante
[size=9](img.
dimensioni reali[url])[/size]
- [url=http://nuke.levity-rpg.net/Mondi/GestaDannatamenteRozze/tabid/99/Default.aspx]GDR: Gesta Dannatamente Rozze: passato dalla parte caotica del padiglione (ndt. "parte dei fumetti"), alla parte interessante e innovativa ogni volta (ndt. "parte con stand di giochi di ruolo, associazioni di giochi da tavolo, gdr dal vivo, etc...), mi sono imbattuto nello stand di Roberto Grassi, creatore del sistema per gioco di ruolo Levity, che presentava questa sorta di "espansione", con un sistema parodico rispetto a un normale gioco di ruolo, che converte il fantasy (come può essere quello di D&D) in una parodia, sulle orme dei libri di Terry Pratchett. Il volume è stato stampato in sole 30 copie per Romics (io ho la numero 20 autografata
), e ne verranno stampate un altro centinaio per Lucca Comics & Games...
-
Reinder Corporation TreEmme Roma: (Quote dall'opuscolo)
"l'associazione ludico culturale non a scopo di lucro, da oltre dieci anni si occupa della diffusione del gioco intelligente sul territorio capitolino. Organizza un ampio ventaglio di attività ludiche che spaziano dal gioco da tavolo e di ruolo ai giochi di miniature e tanto altro ancora grazie alla passione e all'impegno dei soci, etc..."Indipendentemente da come si presentano, mi sono avvicinato ai tavolini dove erano presenti una decina di gruppi, che giocavano ognuno a un gioco da tavolo diverso: ce ne erano di particolarissimi, alcuni ben realizzati, con un sacco di pedine, segnalini, dadi particolari, altri invece erano semplici, ma curiosissimi ugualmente (ovviamente i giochi erano per la maggior parte stranieri, visto che in italia i bimbiminchia-medi (mi si passi il termine) non arrivano a capire cose più difficili del
gioco dell'Oca). Mi sono messo a parlare con un gestore di questa associazione (non so dirvi se era il Boss), che mi ha detto che ogni ultimo venerdì del mese organizzano a Roma (non chiedetemi dove) serate in cui propongono giochi da tavolo (o di ruolo) ogni volta particolari (per chi fosse interessato,
www.reincorp.it)
Piccola curiosità, sarà che l'anno scorso sono andato alla domenica, dove a tutti i venditori cascavano le braccia, ma quest anno persino la VENDITRICE DI BUSTINE ( :
) si è messa a chiacchierare, spiegandomi dove vendono buste quadrate, rettangolari, tonde, tigrate, in argento alchemico, in carbon fossile, e chi più ne, ha più ne metta, quando avevo chiesto semplicemente "Scusi, ha delle bustine per i Pk"
Mi piacerebbe ripassarci questo pomeriggio per sentire la conferenza di Licia Troisi (tra parentesi non ho ancora capito in quale padiglione si tengono le conferenze, visto che la calca si muove solo in "direzione fumetti"
)
Questo è tutto