Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostra Mercato del fumetto a Bologna

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Mostra Mercato del fumetto a Bologna
    Sabato 4 Apr 2009, 11:48:44
    Sabato 18 e domenica 19 aprile, in quel del Palanord di Bologna, si tiene la consueta esposizione primaverile. Non sarà un'esplosione di autori, confronti, incontri e quant'altro, però di fumetti ce ne sono, e tanti.
    Occasione per rimpinguare la propria collezione, trovare pezzi e prezzi interessanti, anche rari e passare qualche ora immersi tra le nuvolette che ci piacciono tanto, specie se si abita nei dintorni.

Chi, oltre a me, farà un salto?
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mostra Mercato del fumetto a Bologna
      Risposta #1: Martedì 14 Apr 2009, 15:15:42
      Nessuno???
      Non posso crederci... dai raga, quest'anno non sono nemmeno ammalato, non spanderò germi nel padiglione tendato! Potete venire tranquilli...  :)

Risposta #2: Martedì 14 Apr 2009, 16:01:36
        Io potrei anche venire, in fondo sono a una mezz'oretta da Bologna... farò sapere quando sarò sicuro! ;)
        (Un occasione così non me la devo far scappare...)

*

MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 14 Apr 2009, 16:13:17
          Beh, non è che sia una Lucca bis, ma se abiti vicino può essere un'occasione carina! Moralmente ti appoggio!

Risposta #4: Martedì 14 Apr 2009, 19:50:27
            Allora, sicuramente verrò, ma devo ancora decidere il giorno... che mi dite voialtri appassionati?

*

MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 15 Apr 2009, 01:13:22
              Dico che prima arrivi e meglio alloggi. Sul serio. Al pomeriggio di domenica, gli stand che vengono da più lontano cominciano già a sbaraccare, alcuni hanno persino già chiuso. Il sabato di norma ci sono tutti, senza contare che si trova più roba per ovvie ragioni. Poi non è che domenica non ci sia nulla o nessuno, per carità. Ma se per te è indifferente il giorno, meglio il primo che il secondo!

Risposta #6: Giovedì 16 Apr 2009, 20:18:36
                Allora, informo che sarò li sabato per le 4 e mezza (all'incirca). :)

Risposta #7: Venerdì 17 Apr 2009, 00:36:52
                  Io andrò domenica mattina. Non avranno già venduto tutto?

*

MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 17 Apr 2009, 01:43:22
                    Io andrò domenica mattina. Non avranno già venduto tutto?

Ma no, dai! Di certo qualcosa sì, visto che io ci vado la mattina precedente!!! E ho fatto bancomat... ;)

Risposta #9: Venerdì 17 Apr 2009, 19:19:26
                      18 e 19? purtroppo no :P
                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 18 Apr 2009, 17:53:40
                        Veni, vidi, spesi.
                        Saggia mossa, quella del bancomat il giorno prima. Come ogni anno mi trattengo poco poco, quando varco l'ingresso del salone del Palanord.
                        Che dire.. Forse un poco sottotono rispetto agli anni scorsi, mancavano un paio dei miei espositori preferiti, dai quali contavo di rifornirmi per acluni acquisti mirati. I quali, come ovvio, sono stati poi gli unici che non ho effettuato, comprando invece una valanga di altra roba.
                        Attendo le impressioni (e le confessioni!) degli altri partecipanti, in seguito ai loro ritorni...

Risposta #11: Domenica 19 Apr 2009, 21:23:28
                          Allora, solo adesso vi scrivo perchè sono stato in giro anche dopo la mostra. Sono andato oggi pomeriggio alle 4, invece di sabato, come avevo scritto. Sebbene credo non sia una delle migliori(e la prima volta che partecipo a una di queste mostre), mi è davvero piaciuta, come mi ha definito mio padre, sembravo "un bambino nel paese dei balocchi, appena arrivi ad una bancarella, giri uno sguardo e vai ad un'altra!". Ne ho approfittato per rimpinguare un po' la mia collezione, il pezzo migliore che ho comprato direi che è il cofanetto "Imprevedibile Eta Beta".
                          Ho visto anche dei libretti anni '30 americani con Paperino... prezzi esorbitanti!
                          Insomma, ho passato una giornata in quel favoloso e variopinto mondo dei fumetti.

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Life is like a hurricane
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 19 Apr 2009, 21:30:56
                            Ho visto anche dei libretti anni '30 americani con Paperino... prezzi esorbitanti!
                            Che prezzi, tipo?
                            E ricordi che albi erano?
                            « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2009, 21:31:42 da Dollarone_89 »

Risposta #13: Domenica 19 Apr 2009, 21:42:19
                              Che prezzi, tipo?
                              E ricordi che albi erano?

Allora, erano sui 60 euro, un prezzo anche abbastanza moderato, ma erano in condizioni medio/bassi.
                              Come esempio non saprei cosa linkarti, ma erano a forma di quadrato, al massimo 5x5.

*

MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 20 Apr 2009, 16:09:20
                                Beh, io ho assistito a una scena del tipo:

Signore distinto: "Scusi, quanto costa questo?", mostrando un giornaletto vecchissimo imbustato, credo fosse un Tex, con la copertina tutta scritta a biro.
                                Espositore: "Centocinquanta euro", serio, senza fare una piega.
                                Signore distinto: "Capisco", accettando serenamente la cosa come perfettamente coerente. "Ma i segni di penna..."
                                Espositore: "Quelli vanno via con un restauro fatto per bene."
                                Signore distinto. "Sì, ma quello lo devo pagare a parte."

Robe da pazzi.. Anche perchè quel giornaletto, con un prezzo del genere, può solo rimanere per tutta la vita tra le pieghe plasticose di un blister. I fumetti sono vivi quando vengono sfogliati, quando fanno sentire il loro odore di carta appena stampata o vecchia di 40 anni. Pagare un'enormità per qualcosa che non hai cuore di sfogliare perché potresti rovinare, mi sembra davvero un controsenso collezionistico doc!

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo che descrivi, Duck, perché l'ho provato sulla mia pelle esattamente quattro anni fa, quando andai alla fiera per la prima volta. Un bambino nel paese dei balocchi rende bene l'idea. Ovunque ti giri, ci sono fumetti. Tanto che non sai nemmeno da che parte cominciare, o in quale direzione procedere!

Sigh, mi immagino Lucca...

*

New_AMZ
                                Sapiente Ciminiano
                                PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Lunedì 20 Apr 2009, 17:13:02
                                  A Bologna, ci sono andato sabato mattina per tre ore scarse, sono stato derubato!
                                  Avevo trovato un banco che vendeva le ristampe di Topolino libretto 61/70 a 50  Euro (e i lotti sopra il 40 si vendono a cifre inenarrabili... il banco vicino vendeva il lotto 71/80 a 300 Euro).
                                  Stavo per toccare il lotto quando un tizio arriva e me lo prende praticamente da in mano, rovinandomi la giornata.
                                  :'(
                                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

MarKeno
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Lunedì 20 Apr 2009, 17:38:03
                                    Anche io ci sono andato sabato mattina, dall'apertura sino all'ora di pranzo. E a un certo punto ho pure battuto sul tempo un gonzo, che voleva soffiarmi un lotto di vecchi Topolino... Dovevate vedere che faccia ha fatto!!!  8-)

Ovviamente scherzo! Non ero io, New_AMZ!
                                    [size=8]Ma il mio fratello gemello...[/size]  :D
                                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2009, 18:44:21 da Marco.313 »

*

Alle
                                    Visir di Papatoa
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Martedì 21 Apr 2009, 22:12:39

Allora, erano sui 60 euro, un prezzo anche abbastanza moderato, ma erano in condizioni medio/bassi.
                                      Come esempio non saprei cosa linkarti, ma erano a forma di quadrato, al massimo 5x5.
                                      Immagino fossero Little Golden Books; un paio di esempi:

« Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 22:13:21 da Alle »
                                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                      "... I feel faint ..."
                                      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

New_AMZ
                                      Sapiente Ciminiano
                                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Martedì 21 Apr 2009, 22:21:05
                                        Ovviamente scherzo! Non ero io, New_AMZ!
                                        [size=8]Ma il mio fratello gemello...[/size]  :D

Sei messo male :P
                                        Il tipo di cui parlo poteva essere il padre di Giacomo di AldoGiovannieGiacomo ;)
                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #19: Mercoledì 22 Apr 2009, 13:14:23
                                          Immagino fossero Little Golden Books; un paio di esempi:

No, no, non assomigliavano a questi, come ho detto, le dimensioni erano al massimo di cinque centimetri in altezza e larghezza, insomma, stavano in tasca. Purtroppo non ho potuto aprirlo, sia perchè le pagine si tenevano con lo sputo, sia per gli occhi da mastino del venditore (e poi era imbustato).
                                          Comunque, in copertina aveva un Paperino anni 30 ricavato da una striscia di Taliaferro (anni '38 -'39, penso). Ho chiesto conferma anche al venditore di quel che pensavo, erano ali degli anni '30
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 13:14:50 da Duck_Fener »

*

MarKeno
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 22 Apr 2009, 16:38:22

Sei messo male :P
                                            Il tipo di cui parlo poteva essere il padre di Giacomo di AldoGiovannieGiacomo ;)

Ehm... per la simpatia, immagino...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)