Qualche giorno fa ho comprato in fumetteria Da Paperinik a PK - Viaggio fra i supereroi Disney, di cui ho completato la lettura poco fa.
E sono rimasto decisamente soddisfatto dell'acquisto. Il volume, come diceva Davide Caci un paio di post sopra, contiene molti interessanti articoli di saggisti, giornalisti ed esperti di fumetto che parlano in modo competente di Paperinik, di tutte le sue fasi ed evoluzioni, degli altri supereroi disneyani e delle evoluzioni date da PK e dagli spillati Disney in genere. Ho trovato tutto il bel volume interessante dal punto di vista degli articoli presenti, qui ci tengo soprattutto a ricordare l'introduzione della De Poli, il contesto storico descritto da Chendi, i due begli articoli di Fuchs e l'articolo sugli spillati proprio ad opera di Caci, molto interessante per l'analisi anche del successo/insuccesso editoriale.
Mi è piaciuto poi leggere le vive parole di Sisti che ha parlato della genesi e dei dietro le quinte della nascita di PK, e ho gradito molto che sull'affaire "Pk-Frittole" ci fosse tanto la visione "buona" di Sisti quanto quella "cattiva" nell'articolo successivo, di Barlotti.
Il libro mostra i testi degli articoli anche in inglese, il che lo rende di stampo internazionale, e l'apparato iconografico è veramente ampio e sfavillante, riportando talvolta intere tavole da PK, MM, X-Mickey e vignette da alcune storie del Paperinik Classico, oltre che mostrare tutti gli altri supereroi o identità alternative di cui si parla.
In questo periodo in cui penso praticamente sempre a Paperinik, sono stato contento di godere di questo volume prezioso.