Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cartoomics 2010

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cartoomics 2010
    Risposta #15: Domenica 28 Mar 2010, 23:26:48

Io ci sono stato oggi pomeriggio (grazie Isa per aver segnalato il buonosconto! :))
    Insomma, se devo esprimere un giudizio da appassionato di fumetti, sono un pò combattuto, perchè a parte qualche piccolo stand, manca la presenza degli editori, e cosa ancor più grave, gli autori che disegnano! Ormai i disegnatori Bonelli firmano solo disegni pre-stampati, e gli altri disegnatori al lavoro con con una matita li ho contati sulle dita di una mano. Le fiere del fumetto nascono per vedere i disegnatori all'opera!
    Le bancarelle con i fumetti da comprare ci sono sempre, per fortuna :P ma il centro dell'attenzione era spostato dove c'era la musica a palla e il "quartiere" di merchandising giapponese. Lì proprio non si riusciva a respirare per la ressa, mentre negli stand dei pochi autori regnava il silenzio più profondo e volavano le mosche.

Pazienza, però per il prezzo del biglietto mi aspettavo di vedere più disegnatori. ;)
    Almeno ho visto 4 tavole di Cavazzano di DoubleDuck da sbavo assoluto!!!! 8-)

Inedite, dunque ...

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 28 Mar 2010, 23:29:04

Inedite, dunque ...

No, tratte da questa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2767-1&search=doubleduck%20cavazzano ;)

Ah, dimenticavo, c'erano anche tavole di Carpi, tratte da una storia sceneggiata da Concina e con la caricatura di Mike Bongiorno, ma non ricordo il titolo....
      « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2010, 23:31:53 da bacci88 »

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Lunedì 29 Mar 2010, 00:51:52
        Ah, dimenticavo, c'erano anche tavole di Carpi, tratte da una storia sceneggiata da Concina e con la caricatura di Mike Bongiorno, ma non ricordo il titolo....
        Sicuramente questa. :)

*

Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 29 Mar 2010, 01:10:47
          Sicuramente questa. :)

Grazie mille! Si trattava proprio di 4/5 tavole tratte da questa storia, che non conosco perchè infatti non devo mai aver letto :-?

*

t0p@lf@
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
          • pensieroso...
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Lunedì 29 Mar 2010, 16:36:35
            e Cartoomics dove si trova?
            Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

[size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]

[size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

*

Lavi-Schroeder
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Scorbutica
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 29 Mar 2010, 19:19:35
              Ci sono stata anche io al Cartoomics, per tutta la giornata di Domenica.
              Era la prima volta che ci andavo (ma è la seconda fiera del fumetto che vedo in tutta la mia vita) e quindi non è che possa fare un confronto con gli anni passati.
              Tuttavia, l'amica con cui ero andata, veterana del Cartoomics e del Lucca Comics, mi ha detto di averla trovata piuttosto deludente. Pochi disegnatori, mancava all'appello lo stand della Panini e quello della Disney non l'ho visto (se c'era, dov'era? Sulla mappa non l'ho trovato).
              Io di mio mi sono organizzata un po' a cacchio, avevo giusto un'idea lontana di quello che mi interessava, male perché ho finito solo col rimbambirmi ulteriormente.
              Concordo con chi ha scritto che il grosso della ressa era dalla parte del merchandising giapponese (tant'è che quegli stand sono riuscita a vederli per bene verso le 6, quando ormai c'era rimasta poca gente).

Gli unici disegnatori che ho visto all'opera sono stati Giacomo Bevilacqua ("A Panda Piace") e Paolo Cossi ("Un gentiluomo di fortuna", biografia a fumetti di Hugo Pratt) che ha realizzato una bellissima dedica disegnando con gli acquerelli - credo - il personaggio di Pandora da "La ballata del mare salato" sul libro citato tra parentesi e acquistato dalla mia amica. Per una come me che i colori non è assolutamente in grado di usarli, è stato veramente magnifico!
               :)

• Eco del Mondo
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 29 Mar 2010, 19:29:56

Io ci sono stato oggi pomeriggio (grazie Isa per aver segnalato il buonosconto! :))
                Insomma, se devo esprimere un giudizio da appassionato di fumetti, sono un pò combattuto, perchè a parte qualche piccolo stand, manca la presenza degli editori, e cosa ancor più grave, gli autori che disegnano! Ormai i disegnatori Bonelli firmano solo disegni pre-stampati, e gli altri disegnatori al lavoro con con una matita li ho contati sulle dita di una mano. Le fiere del fumetto nascono per vedere i disegnatori all'opera!
                Le bancarelle con i fumetti da comprare ci sono sempre, per fortuna :P ma il centro dell'attenzione era spostato dove c'era la musica a palla e il "quartiere" di merchandising giapponese. Lì proprio non si riusciva a respirare per la ressa, mentre negli stand dei pochi autori regnava il silenzio più profondo e volavano le mosche.

Pazienza, però per il prezzo del biglietto mi aspettavo di vedere più disegnatori. ;)
                Almeno ho visto 4 tavole di Cavazzano di DoubleDuck da sbavo assoluto!!!! 8-)
                Ti sei dimenticato i venditori esosi e senza scrupoli... ;) ;D ;D

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #22: Lunedì 29 Mar 2010, 21:22:32
                  La Prima Fiera del Fumetto Non Si Scorda Mai

Immaginavo che il mio essere nerd o più genericamente appassionato all’ennesima potenza di fumetti, animazione e quant’altro mi avrebbe necessariamente portato a partecipare a una mostra-mercato del fumetto quali spesso per il nostro Bel Paese se ne organizzano. E la scelta naturale per la mia “prima volta” è stata Cartoomics, che essendo a Milano è per me agevole tanto per luogo geografico quanto per l’economia del viaggio. Ovviamente in quest’avventura non ero solo, ad accompagnarmi c’era Minnie-Marta, che non contenta di esordire in un’esperienza simile ha seguito il consiglio datole a suo tempo da una fumettara di “Fumetti & Ricordi” e ha fatto cosplay! E nemmeno così, tanto per, ma partecipando proprio al contest della domenica pomeriggio con un’interpretazione. Il personaggio interpretato era Ursula, la strega del mare, direttamente da “La Sirenetta”, che già la mia dolce metà aveva interpretato nella versione “danzante” riadattata da sua madre qualche tempo fa.
                  Tornato a casa ieri sera più tardi del previsto, ero distrutto ma soddisfattissimo della giornata, tanto quanto Marta! Ma come si è svolta nel dettaglio?

Parte 1. “Ho visto un’Ursula! Ah be’ sì be’ ah be’ sì be’!”

Arrivato col treno al parcheggio di Milano dove Marta avrebbe lasciato la sua auto, ricevo una sua telefonata in cui tutta entusiasta mi dice di aver parlato alla radio! Ascoltando Radio Deejay ha mandato un messaggio scrivendo quello che avrebbe fatto in giornata, ed è stata richiamata per parlare in diretta, parlando di Cartoomics, di Ursula ecc e facendo in sostanza pubblicità alla Fiera :P  Questo ha avuto ripercussioni nelle ore successive, perché almeno un 4-5 volte in fiera qualcuno le chiederà “ma tu sei Marta, quella che ha chiamato alla radio stamattina?”. Ma la celebrità era solo alle porte…
                  Arrivati nel luogo del Cartoomics (tralasciando il viaggio in metro con gli sguardi della gente a vedere Marta che reggeva sulle spalle i tentacoli, e le volte che li ho presi in faccia io), iscritta al contest è stata la volta del prepararsi. Tra trucco, cambio d’abito, parrucca ecc sono arrivate le 11 e mezza, e finalmente ci siamo potuti concedere un giro per gli stand.
                  Peccato essersi persi del tutto il Toy Story Experience Day con gli artisti dell’Accademia, e aver visto letteralmente al volo la mostra Le città del fumetto, ma era già tanto se fino alle 14.00 riuscivamo a dare più di un’occhiata veloce ai banchi colmi di appetitosi fumetti, dato che ogni dieci passi qualche visitatore ci fermava per fare una foto a Ursula! Marta, disponibilissima, si prestava ogni volta con piacere e immensa gentilezza, posando anche con sguardo cattivo e pose ad hoc perfettamente credibili e in tema. Spesso c’erano attimi di follia inaudita, in cui dopo la richiesta di uno si formava un capannello di gente che scattava tipo servizio fotografico. E dato che, macchina fotografica di Marta al collo, quando qualcuno si faceva immortalare con lei aveva piacere che anch’io la fotografassi, i fumetti sono stati visti in pochi intensi momenti.
                  Mangiato un veloce panino, siamo andati all’area cosplay. Dopo che in mezzo a una ressa di persone, in piedi con borse e borsoni ero mezzo morto a guardare tutti i primi 85 cosplayer che sfilavano, è arrivato il turno degli “interpretativi”, i cosplayer cioè che come Marta allegavano alla comparsa sul palco una piccola esibizione recitativa.  In tutto questo calderone i cosplayer che mi sono molto piaciuti ci sono stati, tipo un Jack Sparrow perfetto, la carta da gioco e la Regina da Alice Nel Paese delle Meraviglie, i cubi del Tetris, Harvey Queen, Batman dal costume tenebrosissimo, il gruppo su Death Note, il gruppo delle Principesse Disney, una magnifica Tiana che ha cantato dal vivo, i Puffi, Giselle… stendo un velo pietoso su chi interpretava Rocco Siffredi con le patatine e con coniglietta di Playboy al seguito (per Rocco, ovviamente, che è anti-nerd, la coniglietta andava bene :P  ).
                  Alfine si è esibita Marta: sarò di parte, ma è stata bravissima nell’interpretazione nonostante la stanchezza già accumulata e il caldo. La gente, che già per tutta la mattina la ammirava, le ha tributato grandi applausi

Parte 2. Dai forum con furore

Raggiunta Marta, che era scesa dal palco, la trovo in compagnia di… Nutty Isa! Insieme ad Anna, una sua amica fumettofila. Presentazioni di rito, e ci siamo fatti un giro tutti insieme per la fiera anche per sfuggire alla ressa inenarrabile dell’area cosplay. Sia io che Marta siamo stati contentissimi di conoscere Isa dal vivo dopo le chiacchierate solo tramite Papersera, Sollazzo e Facebook. Mi ero sempre chiesto com’è incontrare dal vivo qualcuno che conosci da tempo solo come avatar e nickname, ed è una bella sensazione, come ricominciare a conoscere daccapo una persona che già conosci, mantenendo appunto le informazioni che già hai su questa ma integrandole con delle nuove. Isa si è dimostrata simpatica e socievole come la immaginavamo dal mondo virtuale, e anche di più, e ha contribuito a rendere memorabile la seconda parte della giornata. Anche la sua amica Anna poi è stata molto simpatica, e ho pure avuto il piacere di parlare (anche se solo al telefono) con Vito, grandissimo!
                  Inoltre, dato da non sottovalutare, non sono più stato l’unico testimone dell’altissima richiesta di foto con Ursula! Certe volte ero sconcertato, e con me anche Isa e la sua amica. Ma almeno ora la situazione era più tranquilla e abbiamo avuto l’occasione tutti e 4 di girare con un attimo in più di calma. Nonostante ciò… non ho fatto nessun acquisto, salvo una statuina raffigurante Ursula (!) da regalare a Marta in ricordo della giornata. Insomma, temevo di far piangere il portafogli ieri e invece nulla! Bah, no problem, recupererò con calma prossimamente in fumetteria, e ieri mi sono potuto concentrare sull’ambiente in sé, per me nuovo ed eccitante. Uno spazio immenso, come una piccola città, le cui vie al posto di essere delimitate da case erano segnate da stand colmi di fumetti di tutti i tipi. Un sogno, l’ambiente fatto apposta per me!
                  Alle 18.30 siamo tornati in area cosplay per assistere alle premiazioni, durante le quali io, Isa e Anna sparavamo cretinate a raffica ridendo come scemi e dove ho potuto vedere alcuni dei disegni suoi e di Vito dal vivo (che fossero entrambi bravissimi a disegnare già lo sapevo, ma vedere i loro schizzi senza monitor in mezzo è diverso). c’erano un po’ di premi e sottopremi, ma purtroppo Ursula non ha vinto nulla. Pazienza, dato che il riscontro sul pubblico l’ha avuto eccome e la riterrei quindi vincitrice morale della giornata di ieri, dato che fino alla fine è stata pressata da richieste di foto (penso che più di metà dei visitatori l’abbia immortalata, alla fine, tra cui molti venditori)

Poco dopo le 19.30 siamo usciti e in metro abbiamo salutato Isa e Anna. Ho aiutato Marta a riportare in macchina il costume e poi me ne sono andato a riprendere il treno per tornare a casa.
                  La mia prima fiera del fumetto è stata promossa a pieni voti, e anche Marta ne è rimasta entusiasta: non ho comprato nulla, ma di banchi interessanti ce n’erano, certo pochi di editori ma di venditori privati sì, ed erano forniti (chi più chi meno) di un po’ di tutti i generi. Non mancavano stand che offrivano vecchi “Topolino” come vecchi “Zio Paperone” o “Maestri Disney” o PK… oppure vecchi numeri di Rat-Man, o molti volumi di Batman – La Leggenda… e questo solo per citare le cose che più interessavano me. Poi vabbè, molti manga, ma quello è normale. Tanti banchi anche di oggetti nerd, tra pupazzi, magliette, guanti ecc. Tante cose per tutti i palati! E se avessimo avuto più tempo sono certo che anche le mostre (quella delle Città del Fumetto già citata, ma anche quella sulla biografia di Pratt o sullo spionaggio) fossero valide. Ovviamente io parlo sull’onda dell’eccitazione della mia prima fiera, e di conseguenza non ho nemmeno la possibilità di fare confronti di nessun tipo, ma direi che mi ha conquistato. Mi ha perfino fatto comprendere e amare l’idea del cosplay, che inizialmente mi lasciava perplesso.
                  Concludendo come nei miei temi delle elementari, “tornato a casa ero stanco ma felice”! :)

Alcune foto:

(Ursula con Isa)
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 23:20:03 da Everett_Ducklair »

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Life is like a hurricane
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Lunedì 29 Mar 2010, 21:32:37
                    e ho pure avuto il piacere di parlare (anche se solo al telefono) con Vito, grandissimo!
                    Lol, sì.

Nordicissimo il tuo accento... anche io ti ho fatto un'impressione napoletano stereotipato "uè paisà"?

;D

Comunque Ursula è davvero somigliantissima, ho visto le foto!

Peccato non essere potuto venire per vedere Lamù... :P
                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2010, 21:33:02 da Dollarone_89 »

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 29 Mar 2010, 21:51:07
                      Lol, sì.

Nordicissimo il tuo accento... anche io ti ho fatto un'impressione napoletano stereotipato "uè paisà"?

;D

Comunque Ursula è davvero somigliantissima, ho visto le foto!

Peccato non essere potuto venire per vedere Lamù... :P
                      Lol, ho pensato "napoletanissimo il suo accento" appena ti ho sentito! :P Io non pensavo di averlo così marcato e avvertibile!
                      Per Ursula... se riesco posto anche qui almeno una foto...
                      Per Lamù... peccato che non abbia potuto fotografarla, nè con Ursula nè con me per boicottaggio della strega del mare! :-/
                       ;)

*

NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Scrooge's lover
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 29 Mar 2010, 22:06:37
                        Alle 18.30 siamo tornati in area cosplay per assistere alle premiazioni, durante le quali io, Isa e Anna sparavamo cretinate a raffica ridendo come scemi

come dimenticare i lunghissimi ringraziamenti ai molteplici sconosciuti della crew del contest di Cosplay, noi li abbiamo comunque fatti sentire importanti con i nostri "elogi" e applausi :P

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

jack_84
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Lunedì 29 Mar 2010, 22:39:30
                          La Prima Fiera del Fumetto Non Si Scorda Mai

In tutto questo calderone i cosplayer che mi sono molto piaciuti ci sono stati, tipo un Jack Sparrow perfetto,

Ciao! intanto mi presento! sono Louis :) il ragazzo vestito da Jack! non posso fare altro che ringraziarti! e fare i complimenti alla ragazza vestita da ursula perchè era pazzesca :)
                          mi farebbe un sacco piacere se mi mandassi la foto che ho fatto con lei! magari ti mando la mail per pm! devo ancora raccapezzarmi in questo sito. mi sono iscritto 2 secondi fa :)

Risposta #27: Lunedì 29 Mar 2010, 22:53:48
                            Uhm, Cartoomics. Mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma non mi ricordo dove. Dove si svolge questa fiera?

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 29 Mar 2010, 23:02:32

come dimenticare i lunghissimi ringraziamenti ai molteplici sconosciuti della crew del contest di Cosplay, noi li abbiamo comunque fatti sentire importanti con i nostri "elogi" e applausi :P
                              Ma lol, proprio a quelli mi riferivo! ;D Specie i tuoi "elogi" particolarmente sentiti! ;)
                              @ Jack: ancora complimenti per il costume e le movenze, perfette davvero, bravissimo! E i complimenti a Ursula le faranno senz'altro molto piacere appena li leggerà! Per la foto...certamente! Appena riesco a farmela passare te la mando volentieri! :)

*

NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Scrooge's lover
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 29 Mar 2010, 23:25:36

Ciao! intanto mi presento! sono Louis :) il ragazzo vestito da Jack! non posso fare altro che ringraziarti! e fare i complimenti alla ragazza vestita da ursula perchè era pazzesca :)
                                mi farebbe un sacco piacere se mi mandassi la foto che ho fatto con lei! magari ti mando la mail per pm! devo ancora raccapezzarmi in questo sito. mi sono iscritto 2 secondi fa :)

Jack se eri un figo!!!! XD (quando ci vuole ci vuole!!)
                                Avresti meritato un premio pure tu :D

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)