Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Pippo andaluso
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Quasi fossimo uno Stato o un Continente a parte, noi siciliani al contrario dei nostri connazionali non possiamo godere delle gioie e delle emozioni che comporta il visitare una Mostra del fumetto (non solo Disney).

Il girare per gli stand, l'assistere a convegni e presentazioni di opere o retrospettive su pezzi di archeologia fumettistica, l'usufruire della creazione di veri e propri mercati del fumetto dove trovare qulache pezzo raro, o mancante o una curiosità; avere la possibilità di ritrovarsi con amici del proprio paese appassionati, o anche di gente conosciuta sui vari forum dedicati al fumetto (ormai tantissimi), l'organizzare con questi rimpatriate o darsi appuntamento per eventuali conoscenze...

Tutto questo ci è precluso. In nessuna regione (forse la Sardegna?) avviene quello che accade da noi.

Mi chiedo: Perchè?

Forse ci viene in aiuto proprio un siciliano nella risposta...un maestro della letteratura novecentesca, un mio idolo, una coscienza italiana:

"Il più grande peccato della Sicilia è stato ed è sempre quello di non credere nelle idee. Qui, che le idee muovono il mondo, non si è mai creduto. Ci sono naturalmente delle ragioni, ragioni di storia, di esperienza. Però è questo che ha impedito sempre alla Sicilia di andare avanti: il credere che il mondo non potrà mai essere diverso da come è stato. ora siccome questa sfiducia nelle idee, anzi, questa mancanza di idee ormai si proietta in tutto il mondo, in questo senso per me la Sicilia ne è diventata metafora."

Leonardo Sciascia la disse non riferendosi alle mostre di fumetti, ma io, che adoro questa frase, penso possa adattarsi un po a tutto quello che riguarda la mia amata isola.

A voi forumisti (non solo siciliani) la parola!

:)
    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(
      Risposta #1: Martedì 15 Set 2009, 18:46:43
      Mi chiedo: Perchè?
      Domanda da un milione di dollari. Me lo chiedo da tempo anch'io... :'( >:(

Anche se forse un'eccezione c'è: "Palermo Fumetto" (che comunque non si è mai interessata al panorama Disney, se non erro), sempre se esiste ancora... :-/
      « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 18:48:00 da pacuvio »

*

Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 15 Set 2009, 18:48:12
        Mi son spesso lamentato a tal proposito, la Sicilia (e penso anche la Sardegna) hanno il difetto (o il pregio) di essere delle isole... le mostre vengono intese con qualcosa di nazionale e fare qualcosa in un isola è antieconomico (leggasi: spese traghetto et similia).
        Certo cosa costerebbe fare qualcosa per gli appassionati in Sicilia?
        Bah...
        E purtroppo hai ragione in questa grande sfiducia generale dello stile: il mondo va sempre peggio, accontentiamoci di quello che abbiamo e simili.
        Certo, bisogna essere cresciuti in Sicilia per capirne i motivi...
        Spesso dovremmo essere più positivi e migliorare quella che è stato nei tempi antichi il centro culturale del mondo...
        Ma ricollegandolo al tutto, possiamo inserire questa sfiducia anche come uno dei motivi? Sì, credo di sì, questo e altri fattori antieconomici...
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Risposta #3: Martedì 15 Set 2009, 21:03:03
          Mai sentita "Palermo fumetto"...

Io penso che almeno una volta l'anno, circa quattro giorni potrebbero farla una manifestazione legata al fumetto che sia quantomeno decente.

Capisco che nei primi anni non potrebbe avere le dimensioni di un'esposizione universale, ma se si sparge la voce e si realizza qualcosa che accontenti sia gli sfegatati, sia chi si sta avvicinando da poco ai comics...

PdP93:
          "possiamo inserire questa sfiducia anche come uno dei motivi? Sì, credo di sì"

Già, concordo. E penso che sia il motivo primario (Sciascia docet).

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 15 Set 2009, 21:36:36
            io proporrei di cominciare col portare il Premio Papersera a Mondello nel 2010 :P

no seriamente, alla sicilia mancano tante cose, non solo una mostra di fumetti.
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #5: Martedì 15 Set 2009, 21:47:46
              io proporrei di cominciare col portare il Premio Papersera a Mondello nel 2010 :P

Naturalmnete alla Sicilia mancano tante cose, qui io ho preso questo argomento perchè siamo in un forum di fumetti, e anche questo manca.

Rigurdo alla tua idea del premio Papersera, dico che è molto interessante. Almeno è un'IDEA. Quello di cui criticavamo la mancanza! ;) Bravo Andrè!  :) ::)

Ora mi vado a leggere attentamente come si svolge di preciso il premio, e poi potremmo ufficialmente richedere a Paolo (è lui il proprietario del sito, no?) di valutare la proposta.

Sarebbe già un modo per portare qualche esponente del mondo del fumetto (non solo autori, ma anche imprenditori, vedi direttori e capi di redazione) in Sicilia, e fare vedere che qualche attività si può organizzare anche dalle nostre parti.
              Dal punto di vasta naturale, paesaggistico e culturale non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, anzi.

« Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 21:48:22 da Unchienandalou »

*

Pacuvio
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 15 Set 2009, 22:11:03
                Rigurdo alla tua idea del premio Papersera, dico che è molto interessante. Almeno è un'IDEA. Quello di cui criticavamo la mancanza! ;) Bravo Andrè!  :) ::)
                Diamo a Pacuvio quel che è di Pacuvio... ::) :P

Citazione
                Sarebbe già un modo per portare qualche esponente del mondo del fumetto (non solo autori, ma anche imprenditori, vedi direttori e capi di redazione) in Sicilia, e fare vedere che qualche attività si può organizzare anche dalle nostre parti.
                Dal punto di vasta naturale, paesaggistico e culturale non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, anzi.
                Verissimo. Anche se la location di Reggio Emilia è legata fortemente al traino della mostra, e a ciò che ne consegue (la cerimonia di consegna dei premi ANAFI)... un grosso ostacolo da superare. :(
                « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 22:13:41 da pacuvio »

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 15 Set 2009, 22:18:22
                  Avete ragione... credo tuttavia che la questione sia semplicemente che nessuno di quelli che organizzano questi eventi ha intenzione di investire, e quello a cui mirano di volta in volta è organizzare eventi che richiamino la maggior quantità di gente (=potenziali acquirenti) possibile..  E in questo credo che giochi sfavorevolmente il fatto che la Sicilia è un po' fuori mano da quello che è il tradizionale bacino di utenti (numericamente parlando)

L'unico modo per smuovere la situazione credo che isa iniziare a promuovere sul campo la cultura del fumetto... creando micro eventi, e poi da cosa nasce cosa (Lucca, 40 anni fa, mica era il delirio di sponsor e merchandising che è ora!)
                  --- Andrea

Risposta #8: Martedì 15 Set 2009, 22:22:02
                    Ok, diamo a Pacuvio... ;D

Prima però di continuare la discussione, e prendere dunque in esame i possibili ostacoli (vedi premi Anafi), vediamo se Paolo ci da un cenno; anche solo di prendere in considerazione l'idea.

Pacuvio che è moderatore (siculo), faccia sentire il peso della sua carica ;D ;)

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 15 Set 2009, 22:32:13
                      Prima però di continuare la discussione, e prendere dunque in esame i possibili ostacoli (vedi premi Anafi), vediamo se Paolo ci da un cenno; anche solo di prendere in considerazione l'idea.
                      Questa proposta è comprensibile, ma al contempo mette in luce tutti i problemi che sollevavo: la maggior parte dei forumisti riesce ad incontrarsi a Reggio con un viaggio, più o meno lungo, che si svolge in giornata... con tutte le conseguenze logistiche, economiche e lavorative del caso (spesa contenuta, impegno di una giornata solo, non necessità di prendere ferie, e via dicendo).
                      Un premio Papersera in Sicilia, invece, renderebbe la stessa cosa praticamente impossibile per tantissimi (forse a Paolo stesso, che pur da Roma non credo proprio che riuscirebbe a fare tutto in giornata): bisognerebbe affrontare una spesa di viaggio maggiore, prenotare un albergo, prendere ferie o mancare un intero fine settimana, facendo comunque una certa sfacchianata, e via dicendo (imponendo tutti questi vincoli anche all'autore premiato)

Certo, è ingiusto, però è un bel problema!

(Nello specifico, cmque, il premio papersera si inserisce come "spazio concesso" nel premio Anafi... per quanto amato e ben visto, non credo che Paolo, anche volesse farlo, potrebbe convincere l'ambaradan a spostarsi in Sicilia)
                      « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 22:34:07 da Floyd75 »
                      --- Andrea

Risposta #10: Martedì 15 Set 2009, 22:42:03
                        Ti seguo perfettamente FLOYD; anche noi siciliani comunque abbiamo gli stessi problemi logistici, economici, lavorativi etc... per Reggio Emilia :)

E' solo una proposta, che sarà bocciata, ma è un'idea....

Forse si potrebbe trovare un "compromesso storico" però.
                        Sentiamo Paolo, e gli altri utenti...e si vedrà!

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 15 Set 2009, 22:58:06
                          Ti seguo perfettamente FLOYD; anche noi siciliani comunque abbiamo gli stessi problemi logistici, economici, lavorativi etc... per Reggio Emilia :)
                          Certo :)
                          Ma al di là del caso di questo premio papersera, che coinvolgendo persone che si "conoscono" direttamente può essere tutta un'altra storia, e quindi fate bene a fare certe proposte, quello che dicevo era solo per esemplificare il motivo per cui di solito le fiere si fanno al centro-nord, e cioè che si fanno dove si sa che ci sono più visitatori: numericamente ci sono più realtà editoriali al centro-nord, più mostre e iniziative culturali legate al mondo del fumetto, ed è lì che se ne vendono di più.
                          Il problema (che è poi sempre quello del rapporto tra nord e sud) è che la situazione si auto-alimenta: se si continua a sfruttare il mercato, si creerà sempre più divario tra queste due realtà...  e l'unica soluzione che vedevo per invertire questa tendenza era nel crearle anche al sud nuove realtà e iniziative, per essere attivi nello smuovere il mercato, perché se si aspetta che sia il mercato a investire, non succederà mai niente!
                          Tante iniziative nascono come piccola cosa e poi esplodono... tutto sta a trovare le persone giuste, magari partendo con qualche autore siciliano, creare qualche evento appetibile, farsi pubblicità, e via dicendo...

Non saprei chi dovrebbe fare tutto ciò (io non saprei nemmeno da che parte iniziare), ma ho visto riuscire (in ambiti diversi) gente che non aveva poi tutte queste capacità (o "maniglie" politiche), per cui....
                          --- Andrea

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 15 Set 2009, 23:09:15
                            (Nello specifico, cmque, il premio papersera si inserisce come "spazio concesso" nel premio Anafi... per quanto amato e ben visto, non credo che Paolo, anche volesse farlo, potrebbe convincere l'ambaradan a spostarsi in Sicilia)
                            Ma infatti l'avevo detto anch'io sopra... il nostro è più che altro un sogno ad occhi aperti... :(

Sarebbe anche un giusto "premio fedeltà" rivolto ai numerosi utenti siculi iscritti al Papersera (non credo di esagerare dicendo che la Sicilia è la regione più rappresentata, fra gli utenti postanti iscritti al forum), che ultimamente sono aumentati in modo ragguardevole... ormai spuntano come funghi! 8-)
                            « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 23:13:09 da pacuvio »

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Set 2009, 00:47:17
                              ormai spuntano come funghi! 8-)

IMHO se spunta una certa utenta ::) , Mondello diventa "sede permanente" :P
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Set 2009, 00:56:38
                                Magari a Reggio no, però una riunione papersera in Sicilia sarebbe ottima cosa, basta pensare (come faceva notare il coniglio papersero) che una buona fetta di utenti è siciliana...
                                Naturalmente è un utopia, quanto è difficile per noi raggiungere loro, la stessa cosa è viceversa. :(
                                Qualcosa si potrebbe organizzare? Forse, ma molto difficile come cosa. (Vabbuò al massimo diventa un pretesto per andare a Mondello ;D)
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Risposta #15: Mercoledì 16 Set 2009, 10:45:48

quello che dicevo era solo per esemplificare il motivo per cui di solito le fiere si fanno al centro-nord, e cioè che si fanno dove si sa che ci sono più visitatori: numericamente ci sono più realtà editoriali al centro-nord, più mostre e iniziative culturali legate al mondo del fumetto, ed è lì che se ne vendono di più.
                                  Il problema (che è poi sempre quello del rapporto tra nord e sud) è che la situazione si auto-alimenta: se si continua a sfruttare il mercato, si creerà sempre più divario tra queste due realtà...  

Inquadrata pienamente la causa del problema in discussione.

Ma anche volendosi buttare in qualche impresa (piccolina in partenza), non ci sarebbe probabilmente risposta da parte delle grandi case...
                                  Io non credo che Disney Italia, Bonelli, Astorina, Eura, If, Star comics, tunuè, (per fare qualche esempio) etc... si precipitino qualora chiamassi per una piccola esposizione.
                                  Già non si può prendere nemmeno in considerazione l'idea del Papersera (da tempo richiesta da forumisti).

Un'idea alternativa (quel compromesso di cui parlavo ieri) sarebbe fare una sorta di replica della premiazione in Sicilia un fine settimena. Una cosa quasi informale, se Paolo riesce a trasportare giusto qualche autore.

@Andrea87: chi sarebbe l'utenta di cui parli 8-)

*

Paolo
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

• musrus adroc
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Mercoledì 16 Set 2009, 11:14:52
                                    Che dire? Floyd ha già espresso pienamente il mio punto di vista: il Premio Papersera non è una manifestazione ufficiale, che possa avere un quslunque peso, è più una "festa tra amici", e Reggio è l'occasione per incontrarsi, un po' a metà strada per tutti, bè...decisamente troppo a Nord, ma a Firenze o a Roma non ci sono occasioni paragonabili a reggio come interesse della mostra mercato. Considera che anche prima del premio papersera Reggio era un'occasione per incontrarsi per molti di noi.

Cio' non toglie la necessità di attività culturali legate al fumetto anche in Sicilia, che possono partire come piccole inezie, per poi, negli anni, assumere importanza a livello regionale e poi nazionale. Ad esempio, non c'è una fumetteria un po' più grossa e importante a Palermo (o a Catania)? Non sarebbe interessata ad ospitare (o a co-finanziare l'affitto di una sala convegni di un piccolo hotel per una giornata o anche mezza) una mostra tematica di qualche genere? Di certo la fumetteria non ha tempo, danari ed entusiasmo per organizzarla, ma gli appassionati si: ne basterebbero - credo - tre o quattro per tirare giù un "progetto culturale" dal quale poi partire.

Che so: dico una fesseria ultra-banale: "La Sicilia nei fumetti", ce ne sarebbero: dal ponte di Messina di Cavazzano a storie della Magna Grecia che ho in mente di aver letto su il Giornalino ma che ora non riesco a focalizzare, si organizza una mostra di tavole (non necessariamente originali, copie grandi e ben fatte possono andare bene), si redige un piccolo catalogo (magari chiedendo contributi a nomi illustri per articoli anche di mezza pagina), si cerca di coinvolgere tutti i venditori di fumetti della città (si, comprese le bancarelle), magari con una quota d'affitto irrisoria, giusto per coprire le spese, si rompono le scatole alla pro-loco o all'ente provinciale del turismo o a chicchessia per una minimo di patrocinio pubblico-istituzionale, si fa un po' di "rumore" su internet: dal papersera al blog di Boschi a afNews... poi puo' funzionare o no, puo' avere successo o meno, ma se l'importante è provarci... bisogna rimboccarsi le maniche!

Ho scritto cosi' di getto, spero di non essere stato troppo prolisso.

- Paolo

*

FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Mercoledì 16 Set 2009, 11:38:40
                                      Paolo è riuscito a formulare in maniera molto chiara ed esplicita quello che intendevo con il mio vago suggerimento a cercare di organizzare qualche piccola iniziativa locale...

Invece, c'entra e non c'entra, ma vi segnalo questo articolo (anche se in una versione impaginata malissimo e di faticosa lettura), che mi ha portato a conoscenza di una realtà che non conoscevo, forse piccola, ma interessante.
                                      --- Andrea

*

Andrea87
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 17 Set 2009, 14:59:48
                                        Pensavo che al primo premio Papersera siculo potevamo invitare nientepopòdimeno che... AMBROSIO!

Naturalmente lo portiamo in una campagna sperduta, gli diamo una badilata in testa e lo usiamo come pilastro per il prossimo ponte sullo stretto. Così realizzeremo i sogni nostri e suoi: levarcelo di mezzo ai piedi e... FARLO DIVENTARE FINALMENTE UN PILASTRO DELLA DISNEY! :D

*

Pacuvio
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Giovedì 17 Set 2009, 15:15:54
                                          FARLO DIVENTARE FINALMENTE UN PILASTRO DELLA DISNEY! :D
                                          Ladro di battute... :P

Quella originaria era pure migliore: "Così si potrà finalmente vantare di essere stato un pilastro della Disney". :P

Io comunque non mi fermerei qui: lo clonerei, usandolo come obliteratore umano (con i denti) al pedaggio del ponte... :P

Ad esempio, non c'è una fumetteria un po' più grossa e importante a Palermo (o a Catania)? Non sarebbe interessata ad ospitare (o a co-finanziare l'affitto di una sala convegni di un piccolo hotel per una giornata o anche mezza) una mostra tematica di qualche genere?
                                          Per quel che riguarda Palermo, che io sappia, no... :(

Tra l'altro, le fumetterie che un tempo abbondavano di materiale Disney, o si sono rimpicciolite o sono proprio sparite... e PdP93 potrà confermare.
                                          « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 15:31:27 da pacuvio »

Risposta #20: Giovedì 17 Set 2009, 16:22:40
                                            Uhmm, non so perchè, ma ho l'impressione di cominciare a capire perchè gli autori di fumetti non vengono in Sicilia...

visti i rassicuranti discorsi di Andrea e Pacuvio (che è anche mod :o)

P.S. l'obliteratore umano mi sa di Rag. Fantozzi ;D

*

FL0YD
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Venerdì 18 Set 2009, 01:32:59
                                              Uhmm, non so perchè, ma ho l'impressione di cominciare a capire perchè gli autori di fumetti non vengono in Sicilia...
                                              Secondo me non vengono in Sicilia perché nessuno ce li invita.
                                              E, come diceva Arbore (magari rileggendo il post di Paolo), meditate gente, meditate!
                                              --- Andrea

*

Pacuvio
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Venerdì 18 Set 2009, 12:32:08
                                                Sto ripensando solo ora ad una cosa...

Non vorrei illudere i siciliani, ma Casty mi disse che a Reggio venne contattato da una gentilissima signora siciliana, che si è informata sulla sua disponibilità a partecipare a... qualche mostra/fiera/altro. Questo perchè a causa il caos che c'era non ricorda assolutamente nè il nome nè che associazione rappresentasse, però le ha lasciato il suo recapito, e quindi può essere che magari un salto in Sicilia prima o poi lo faccia... sarebbe un bel viatico per qualcosa di importante, no? :)
                                                « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 12:33:57 da pacuvio »

Risposta #23: Venerdì 18 Set 2009, 17:34:31
                                                  Sto ripensando solo ora ad una cosa...

Non vorrei illudere i siciliani, ma Casty mi disse che a Reggio venne contattato da una gentilissima signora siciliana, che si è informata sulla sua disponibilità a partecipare a... qualche mostra/fiera/altro. Questo perchè a causa il caos che c'era non ricorda assolutamente nè il nome nè che associazione rappresentasse, però le ha lasciato il suo recapito, e quindi può essere che magari un salto in Sicilia prima o poi lo faccia... sarebbe un bel viatico per qualcosa di importante, no? :)
                                                  Casty in una mostra di fumetti in Sicilia...magari,sarebbe veramente bello  :).
                                                  Già è un fatto strano che non ci siano grandi mostre di fumetti disneyin Sicilia eppure noi collezionisti siamo un bel pò...
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 17:35:38 da Barone_Bombastium »

*

Andrea87
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Venerdì 18 Set 2009, 18:24:13
                                                    casty in sicilia :o

minchia!

Risposta #25: Giovedì 5 Nov 2009, 10:57:28
                                                      Una qualche iniziativa potrebbe partire dai noi utenti siciliani del papersera: creare, che ne so, un gruppo, fare delle riunioni, qualcosa del tipo "festa tra amici", tanto x iniziare a fare qualcosa sul territorio... Non so quanto possa servire, ma dovremmo buttar giù qualche idea.
                                                      Siciliani fatevi sentire!!!!
                                                       ;)
                                                      Tritumbani fritti!

*

Pacuvio
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Lunedì 9 Nov 2009, 17:42:09
                                                        Ieri ho ricevuto un MP dal concittadino barksista, che immagino interesserà alla "colonia" di palermitani del forum:

Citazione
                                                        Ho appena letto su Repubblica che domani sera (ovviamente inteso per oggi, NdP), dalle 19,00 alle 22,00 al Viale in via Archimede saranno presenti disegnatori Marvel e Disney... ne sai qualcosa? Penso che andrò a darci un'occhiata se posso.. ciao
                                                        Io non ne sapevo nulla, tant'è che sono ancora in attesa del link (se esiste)... qualcuno ha altre notizie in merito? :-?
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 17:52:29 da pacuvio »

Risposta #27: Lunedì 9 Nov 2009, 18:01:14
                                                          Lui da dove l'ha saputo?

*

Pacuvio
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Lunedì 9 Nov 2009, 18:02:58
                                                            Su Repubblica, lo dice chiaramente, ma forse in versione cartacea... :-/

Il tempo stringe, urgono news! :P
                                                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:04:33 da pacuvio »

Risposta #29: Lunedì 9 Nov 2009, 18:06:48
                                                              E ti ha detto nient'altro su chi sono i disegnatori, da chi è organizzato ecc.?

*

Pacuvio
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 9 Nov 2009, 18:07:22
                                                                E ti ha detto nient'altro su chi sono i disegnatori, da chi è organizzato ecc.?
                                                                No, solo quello che ho riportato.

Ecco perché cerco conferme, non vorrei farmi il viaggio a vuoto, se si rivelasse un buco nell'acqua...
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:10:09 da pacuvio »

Risposta #31: Lunedì 9 Nov 2009, 18:19:54
                                                                  Neanch'io.
                                                                  Per le condizioni in cui sono oggi, deve proprio valerne la pena (per esempio, mi sono accorta solo ora che, nella citazione, c'era scritto che l'aveva letto su Repubblica, ma vabbè).
                                                                  Speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa.

Ah, ho trovato questo link
                                                                  http://www.fantasymagazine.it/notizie/11120/aperitivo-a-fumetti-a-palermo/

Sono proprio ignorante, non mi pare di conoscerne nessuno :-[.
                                                                  Che dici?

Comunque, col rincitrullimento di una giornata di lezioni e con una lettura veloce, mi pare di capire che stasera è solo il primo incontro e che artisti della Disney non ce ne siano, stavolta.
                                                                  Credo che mi farò una doccia e andrò a letto, come avevo in programma.

Però è un'iniziativa molto interessante, la terrò d'occhio.
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:32:56 da zuppappaz »

*

Pacuvio
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Lunedì 9 Nov 2009, 18:29:09
                                                                    Grazie!

Uhm... di Disney non vedo nessuno, e i nomi dicono poco anche a me, ma leggo che questo sarebbe solo "il primo di una serie di incontri/eventi che ruoteranno intorno al fumetto", bene! :)

Penso che una capatina la farò comunque, magari quella lista non è completa...

La mia celebre pigrizia l'ha avuta vinta, e perciò ho deciso di non andare... in attesa del prossimo evento, che si spera sia con autori Disney (lì non mancherò di certo). Qualcosa si muove, finalmente! :D
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 20:33:01 da pacuvio »

Risposta #33: Martedì 10 Nov 2009, 02:45:52
                                                                      Ragazzi, chiedo umilmente scusa a tutti!
                                                                      Avevo letto la notizia secca secca così come l'ho comunicata a Pacuvio, e sono mortificato di non aver potuto comunicarvi nient'altro (mi sn collegato solo ora!)
                                                                      D'altronde non sono riuscito nemmeno ad andarci, il dovere m'ha tenuto impeganto fino ad ora (ore 2,45 di notte). Qualcuno di voi c'è stato? Era una cosa farlocca?

*

Pacuvio
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

• Post: 12617
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Domenica 6 Dic 2009, 10:41:47
                                                                        News sul prossimo appuntamento (sempre che non sia saltato tutto)? :-/
                                                                        « Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2009, 10:42:12 da pacuvio »

*

Pacuvio
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Lunedì 7 Dic 2009, 17:16:01
                                                                          Manco a farlo apposta, oggi è arrivato il programma del nuovo incontro (16 dicembre):

http://marvelmadeinitaly.blogspot.com/2009/12/x-campus-palermo.html

Ancora niente Disney, però... :(
                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Dic 2009, 17:19:24 da pacuvio »

Risposta #36: Giovedì 10 Dic 2009, 21:32:05
                                                                            Ma voi pensate di andarci,comunque?

*

Pacuvio
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (1)

• ******
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Palermo Comics 2010 - Inaugurazione ufficiale
                                                                              Risposta #37: Lunedì 18 Gen 2010, 15:35:27
                                                                              Segue da qui:

Mah.. forse mi son perso qualche altra vecchia discussione, ma magari invece che arrivare qui presentando una presunta "Palermo Comics 2010", come un evento bello pronto per l'inaugurazione (come da titolo), si poteva cercare di crearlo da zero, nel mondo reale intendo!
                                                                              Magari partendo sì da una base amatoriale di disegnatori, in modo che sia più facile mettere su il grosso della mostra (e credo che anche qui nel forum si poteva avere la partecipazione di un certo numero di aspiranti artisti che hanno mostrato le loro doti), ma chiedendo anche la partecipazione a qualche vero disegnatore (e alcuni sono presenti qui nel forum, altri sono contattabili dai loro blog...), se non partecipando di persona, almeno mandando un disegno (con la promessa di averlo restituito alla fine).

Certo, cose del genere sono difficili (chi garantisce per la serietà della cosa?), ma almeno si poteva sondare il terreno, vedere come ci si deve muovere, cosa ancora manca all'iniziativa per fargli fare il salto di qualità, come si può fare per dare serietà al tutto (partire un po' come proponeva Paolo in un'altra discussione) e via dicendo...

Insomma, per riassumere concretamente, fossi un palermitano avrei sfruttato la verve di RiZzUs, avrei rotto le scatole a qualche fumetteria di fiducia per avere i locali a disposizione, avrei contattato Isa, Vito, e quant'altri abili a disegnare, avrei contattato qualche autore vero, dando il riferimento della fumetteria (come luogo a cui mandare i disegni, e come garanzia per riceverli indietro), e avrei visto che succede!
                                                                              Lodevolissimo il tuo post, Floyd, ma forse sei troppo ottimista, credimi...

Premetto che sono poco esperto in materia di organizzazioni di mostre/fiere ed eventi vari, ma è già tanto se a Palermo esiste una fumetteria che possa disporre di locali adeguati (e data la sua unicità, non sarebbe semplicissimo che i gestori accettino l'ultima proposta che gli arriva), figuriamoci se questi ospitassero quasi esclusivamente materiale Disney (i "nostri" disegnatori sono prettamente disneyani)... e imho gli autori navigati sarebbero collaborativi solo se ci fosse in ballo qualcosa di serio, e non "al primo vagito", anche se bisogna pur cominciare in qualche modo... :-/

Insomma, servirebbe un ampio uso di una certa parolina magica di nome volontà.

Comunque forse ci vorrebbe il punto di vista di qualche altro utente imparziale, con più equilibrio rispetto al nostro ottimismo/pessimismo fin qui dimostrato... :P
                                                                              « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2010, 00:24:32 da pacuvio »

Risposta #38: Lunedì 18 Gen 2010, 15:54:02

Premetto che sono poco esperto in materia di organizzazioni di mostre/fiere ed eventi vari, ma è già tanto se a Palermo esiste una fumetteria che possa disporre di locali adeguati

Una esiste ... E forse accetterebbero ... ;)

Bè poi bisogna vedere ...

Comunque a parte i complimenti per l' iniziativa mi volevo complimentare per l' articolo,davvero ben fatto ed esaustivo, riguardo alcune particolari tecniche di restauro  ;)

*

FL0YD
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                • Post: 3159
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 18 Gen 2010, 16:19:22
                                                                                  Non credo. Penso piuttosto che il tuo sia un post pessimista, credimi :P
                                                                                  Anche perché io non ne faccio un discorso di "tipo di visione delle cose" (per mia natura, cerco di essere realista, più che stupidamente ottimista o stupidamente pessimista), basandomi su quello che ho visto/vissuto.

Il che non significa che sia facile. O che per forza andrà bene. Ma che non è impossibile e che tutto sta a provarci... iniziando a cercare di coinvolgere persone, a tutti i livelli (collaboratori, "pubblico", disegnatori, proprietari dei locali, etcetc).

Per esempio, facendo appoggio su una fumetteria, io e il buon maghetto in passato siamo riusciti a farci fare disegni per eventi simili a quelli che suggerivo da fior fior di disegnatori, Disney e non, i quali hanno partecipato solo per "fiducia", mica perché ci conoscessero come chissà quali imprenditori ;) (non hanno certo ricevuto denaro in cambio... se non quello del disegno. nel caso sia stato chiesto di venderlo). Semplicemente ci siamo messi lì a cercarli e contattarli noi (come dicevo: qua sul forum, cercando su internet, sulle pagine bianche, importundandoli alle Fiere...), senza referenze o agevolazioni di alcun tipo! Certo, iniziando da zero, e non facendo questo per lavoro, ci potrà volere anche un anno a mettere su qualcosa di concreto su cui lavorare, ma gli inizi sono per forza così!

Ed è vero che a fumetteria a cui abbiamo fatto appoggio è stata essenziale (e, nella fattispecie, anche promotrice dell'idea), ma a sua volta anche loro avevano iniziato da zero: una piccola fumetteria di una città di 10.000 abitanti (per quanto molto trafficata di turisti), anno dopo anno, evento dopo evento, hanno promosso sempre più le loro idee, allargando sempre più i loro contatti....  E comunque anche quella di fare appoggio su una fumetteria è solo un'idea, mica è essenziale! ci sono anche associazioni culturali che potrebbero fare da tramite... insomma...le possibilità bisogna cercarsele, senza smontarle a priori senza verificarle!
                                                                                  E quelle che ho sentito fin'ora (qua, come nell'altra discussione) mi sembrano le scuse di chi vorrebbe qualcosa, ma non ha voglia di sbattersi, e si lamenta per l'assenza di una pappa già pronta! ::)
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 16:21:51 da Floyd75 »
                                                                                  --- Andrea

*

Pacuvio
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

• ******
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Martedì 19 Gen 2010, 00:11:14
                                                                                    Non credo. Penso piuttosto che il tuo sia un post pessimista, credimi :P
                                                                                    Anche perché io non ne faccio un discorso di "tipo di visione delle cose" (per mia natura, cerco di essere realista, più che stupidamente ottimista o stupidamente pessimista), basandomi su quello che ho visto/vissuto.
                                                                                    Quindi in pratica mi stai dando dello stupido... ::)

Io però avevo premesso di conoscere poco i retroscena di un'organizzazione come si deve... se ho detto cose sbagliate penso sia anche normale. E comunque non saprei veramente da dove cominciare, non avendo alcun tipo di aggancio al di fuori del forum. Io solitamente mi avventuro in un'impresa a seconda delle possibilità di riuscita, che in questo caso sarebbero molto basse, anche se ammetto di partire un po' prevenuto.

Citazione
                                                                                    Per esempio, facendo appoggio su una fumetteria, io e il buon maghetto in passato siamo riusciti a farci fare disegni per eventi simili a quelli che suggerivo da fior fior di disegnatori, Disney e non, i quali hanno partecipato solo per "fiducia", mica perché ci conoscessero come chissà quali imprenditori ;) (non hanno certo ricevuto denaro in cambio... se non quello del disegno. nel caso sia stato chiesto di venderlo). Semplicemente ci siamo messi lì a cercarli e contattarli noi (come dicevo: qua sul forum, cercando su internet, sulle pagine bianche, importundandoli alle Fiere...), senza referenze o agevolazioni di alcun tipo! Certo, iniziando da zero, e non facendo questo per lavoro, ci potrà volere anche un anno a mettere su qualcosa di concreto su cui lavorare, ma gli inizi sono per forza così!

Ed è vero che a fumetteria a cui abbiamo fatto appoggio è stata essenziale (e, nella fattispecie, anche promotrice dell'idea), ma a sua volta anche loro avevano iniziato da zero: una piccola fumetteria di una città di 10.000 abitanti (per quanto molto trafficata di turisti), anno dopo anno, evento dopo evento, hanno promosso sempre più le loro idee, allargando sempre più i loro contatti....  E comunque anche quella di fare appoggio su una fumetteria è solo un'idea, mica è essenziale! ci sono anche associazioni culturali che potrebbero fare da tramite... insomma...le possibilità bisogna cercarsele, senza smontarle a priori senza verificarle!
                                                                                    Come in tutte le cose, è anche una questione di cultura (il neretto serve a far capire il doppio significato della parola), cosa che qui in Sicilia manca (specie se si tratta di un qualcosa che riguarda solo la Disney, ripeto). Se ""basta"" seguire ciò che dici, perchè nessun siculo (dal semplice lettore in su) ha (quasi) mai fatto niente di concreto (e duraturo) in questa terra? Non penso che tutti gli amatori del fumetto Disney siano pigri, e di certo negli ultimi decenni ci sarà stato qualche volenteroso, non frequentatore di questi lidi, che si è visto sbattere la porta in faccia per i motivi più di$parati, no? A volte ci si scorda che per la poca collaborazione delle regioni, ci sono atleti che riescono a vincere in campo internazionale, o addirittura olimpico, senza avere nemmeno a disposizione una struttura per allenarsi...

Citazione
                                                                                    E quelle che ho sentito fin'ora (qua, come nell'altra discussione) mi sembrano le scuse di chi vorrebbe qualcosa, ma non ha voglia di sbattersi, e si lamenta per l'assenza di una pappa già pronta! ::)
                                                                                    Altra frecciatina... vabbè, saremo anche passivi, ma io ribatto dicendo che il tuo mi sembra il post di chi parla senza conoscere la situazione della mia disgraziata città, che per come è combinata alla stato attuale al massimo può aprire all'organizzazione di una mostra di pattume, altro che di disegni... :(
                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2010, 00:13:40 da pacuvio »

*

FL0YD
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                    • Post: 3159
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Martedì 19 Gen 2010, 03:17:48
                                                                                      Quindi in pratica mi stai dando dello stupido... ::)
                                                                                      in effetti a rilegere è così... ma devo aver aggiunto la seconda riga dopo e non mi sono accorto dell'effeto... non era mia intenzione :D
                                                                                      Più che altro ammetto che mi siano scappate alcune frecciatine... Ma guarda che mica devi fare tutto tu quello che proponevo: ognuno ha il sacrosanto diritto di non crederci o non averne voglia!

La mia non era un'accusa al singolo (del tipo: "sbagli a lamentarti perché se fai così e cosà, metti su un evento e poi, evento dopo evento, hai la tua bella fiera simil-lucca a palermo!"). Io volevo solo fare un esempio pratico che mostrasse che non è poi una faccenda da chissà che ammanicati quella di organizzare una mostra simile a quella amatoriale e virtuale di cui si è parlato in questo forum, ma che si svolgesse dal vero e con artisti veri, disney e non...

Non vedo l'impossibilità né nell'organizzare l'evento in sé (trovare modo di contattare gli artisti ormai è facilissimo, tramite siti come il Papersera, quello di Boschi, Facebook, i blog personali degli autori... e la mia testimonianza era anche per dire quanti ce ne siano disponibili a dare una mano!), né per trovare modo di ospitarlo (è vero che qui---e solo qui!---ci si scontra con la realtà di Palermo, che io non conosco, ma dalle pagine bianche risultano 1 fumetteria, 73 librerie e 77 associazioni culturali: anche se sicuramente molte saranno morte o completamente inadatte/fuori tema, possibile che solo attingendo alle persone che ruotano attorno a questi esercizi non si riesca a trovare nessuno disposto ad ospitare l'evento? ripeto: non lo devi trovare tu, Pacuvio, ma possibile che se si fa un tam-tam per mettere su qualcosa, non esca fuori la persona con i locali giustì? Senza trascurare che qualcuno l'avrà organizzata la scuola di fumetto a Palermo di cui si è parlato altrove... anche quelli sono contatti, e in loco!).
                                                                                      Poi la promozione dell'evento può essere fatta a parte, di nuovo utilizzando la rete, per cui alla porta a cui si va a bussare, in fondo, si chiede tutto sommato poco, sia come pre-requisiti, che come impegno.

Poi, detto questo, sono sicuro che ci sia molto da fare, che non sia facile, che non sia un qualcosa che possa o debba fare chiunque, che il successo non sia assicurato, etc,etc... ma trovo sbagliato tirare i remi in barca senza che nessuno ci abbia davvero provato (solo presumento che così dev'essere andata, dato che non c'è mai nessun evento fumettistico)
                                                                                      --- Andrea

*

OkQuack
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                      • Post: 2397
                                                                                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Martedì 13 Apr 2010, 14:17:56
                                                                                        Ho sentito in giro che probabilmente nel periodo estivo si terrà una mostra di fumetti a Messina.Altro non saprei.C'è qualcosa di vero o è una bufala???

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)