Lodevolissimo il tuo post, Floyd, ma forse sei troppo ottimista, credimi...
Non credo. Penso piuttosto che il tuo sia un post pessimista, credimi
Anche perché io non ne faccio un discorso di "tipo di visione delle cose" (per mia natura, cerco di essere realista, più che stupidamente ottimista o stupidamente pessimista), basandomi su quello che ho visto/vissuto.
Il che non significa che sia facile. O che per forza andrà bene. Ma che non è impossibile e che tutto sta a provarci... iniziando a cercare di coinvolgere persone, a tutti i livelli (collaboratori, "pubblico", disegnatori, proprietari dei locali, etcetc).
Per esempio, facendo appoggio su una fumetteria, io e il buon maghetto in passato siamo riusciti a farci fare disegni per eventi simili a quelli che suggerivo da fior fior di disegnatori, Disney e non, i quali hanno partecipato solo per "fiducia", mica perché ci conoscessero come chissà quali imprenditori
(non hanno certo ricevuto denaro in cambio... se non quello del disegno. nel caso sia stato chiesto di venderlo). Semplicemente ci siamo messi lì a cercarli e contattarli noi (come dicevo: qua sul forum, cercando su internet, sulle pagine bianche, importundandoli alle Fiere...), senza referenze o agevolazioni di alcun tipo! Certo, iniziando da zero, e non facendo questo per lavoro, ci potrà volere anche un anno a mettere su qualcosa di concreto su cui lavorare, ma gli inizi sono per forza così!
Ed è vero che a fumetteria a cui abbiamo fatto appoggio è stata essenziale (e, nella fattispecie, anche promotrice dell'idea), ma a sua volta anche loro avevano iniziato da zero: una piccola fumetteria di una città di 10.000 abitanti (per quanto molto trafficata di turisti), anno dopo anno, evento dopo evento, hanno promosso sempre più le loro idee, allargando sempre più i loro contatti.... E comunque anche quella di fare appoggio su una fumetteria è solo un'idea, mica è essenziale! ci sono anche associazioni culturali che potrebbero fare da tramite... insomma...le possibilità bisogna cercarsele, senza smontarle a priori senza verificarle!
E quelle che ho sentito fin'ora (qua, come nell'altra discussione) mi sembrano le scuse di chi vorrebbe qualcosa, ma non ha voglia di sbattersi, e si lamenta per l'assenza di una pappa già pronta! :