Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(

Re: Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(
    Risposta #15: Mercoledì 16 Set 2009, 10:45:48

quello che dicevo era solo per esemplificare il motivo per cui di solito le fiere si fanno al centro-nord, e cioè che si fanno dove si sa che ci sono più visitatori: numericamente ci sono più realtà editoriali al centro-nord, più mostre e iniziative culturali legate al mondo del fumetto, ed è lì che se ne vendono di più.
    Il problema (che è poi sempre quello del rapporto tra nord e sud) è che la situazione si auto-alimenta: se si continua a sfruttare il mercato, si creerà sempre più divario tra queste due realtà...  

Inquadrata pienamente la causa del problema in discussione.

Ma anche volendosi buttare in qualche impresa (piccolina in partenza), non ci sarebbe probabilmente risposta da parte delle grandi case...
    Io non credo che Disney Italia, Bonelli, Astorina, Eura, If, Star comics, tunuè, (per fare qualche esempio) etc... si precipitino qualora chiamassi per una piccola esposizione.
    Già non si può prendere nemmeno in considerazione l'idea del Papersera (da tempo richiesta da forumisti).

Un'idea alternativa (quel compromesso di cui parlavo ieri) sarebbe fare una sorta di replica della premiazione in Sicilia un fine settimena. Una cosa quasi informale, se Paolo riesce a trasportare giusto qualche autore.

@Andrea87: chi sarebbe l'utenta di cui parli 8-)

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 16 Set 2009, 11:14:52
      Che dire? Floyd ha già espresso pienamente il mio punto di vista: il Premio Papersera non è una manifestazione ufficiale, che possa avere un quslunque peso, è più una "festa tra amici", e Reggio è l'occasione per incontrarsi, un po' a metà strada per tutti, bè...decisamente troppo a Nord, ma a Firenze o a Roma non ci sono occasioni paragonabili a reggio come interesse della mostra mercato. Considera che anche prima del premio papersera Reggio era un'occasione per incontrarsi per molti di noi.

Cio' non toglie la necessità di attività culturali legate al fumetto anche in Sicilia, che possono partire come piccole inezie, per poi, negli anni, assumere importanza a livello regionale e poi nazionale. Ad esempio, non c'è una fumetteria un po' più grossa e importante a Palermo (o a Catania)? Non sarebbe interessata ad ospitare (o a co-finanziare l'affitto di una sala convegni di un piccolo hotel per una giornata o anche mezza) una mostra tematica di qualche genere? Di certo la fumetteria non ha tempo, danari ed entusiasmo per organizzarla, ma gli appassionati si: ne basterebbero - credo - tre o quattro per tirare giù un "progetto culturale" dal quale poi partire.

Che so: dico una fesseria ultra-banale: "La Sicilia nei fumetti", ce ne sarebbero: dal ponte di Messina di Cavazzano a storie della Magna Grecia che ho in mente di aver letto su il Giornalino ma che ora non riesco a focalizzare, si organizza una mostra di tavole (non necessariamente originali, copie grandi e ben fatte possono andare bene), si redige un piccolo catalogo (magari chiedendo contributi a nomi illustri per articoli anche di mezza pagina), si cerca di coinvolgere tutti i venditori di fumetti della città (si, comprese le bancarelle), magari con una quota d'affitto irrisoria, giusto per coprire le spese, si rompono le scatole alla pro-loco o all'ente provinciale del turismo o a chicchessia per una minimo di patrocinio pubblico-istituzionale, si fa un po' di "rumore" su internet: dal papersera al blog di Boschi a afNews... poi puo' funzionare o no, puo' avere successo o meno, ma se l'importante è provarci... bisogna rimboccarsi le maniche!

Ho scritto cosi' di getto, spero di non essere stato troppo prolisso.

- Paolo

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 16 Set 2009, 11:38:40
        Paolo è riuscito a formulare in maniera molto chiara ed esplicita quello che intendevo con il mio vago suggerimento a cercare di organizzare qualche piccola iniziativa locale...

Invece, c'entra e non c'entra, ma vi segnalo questo articolo (anche se in una versione impaginata malissimo e di faticosa lettura), che mi ha portato a conoscenza di una realtà che non conoscevo, forse piccola, ma interessante.
        --- Andrea

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 17 Set 2009, 14:59:48
          Pensavo che al primo premio Papersera siculo potevamo invitare nientepopòdimeno che... AMBROSIO!

Naturalmente lo portiamo in una campagna sperduta, gli diamo una badilata in testa e lo usiamo come pilastro per il prossimo ponte sullo stretto. Così realizzeremo i sogni nostri e suoi: levarcelo di mezzo ai piedi e... FARLO DIVENTARE FINALMENTE UN PILASTRO DELLA DISNEY! :D
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 17 Set 2009, 15:15:54
            FARLO DIVENTARE FINALMENTE UN PILASTRO DELLA DISNEY! :D
            Ladro di battute... :P

Quella originaria era pure migliore: "Così si potrà finalmente vantare di essere stato un pilastro della Disney". :P

Io comunque non mi fermerei qui: lo clonerei, usandolo come obliteratore umano (con i denti) al pedaggio del ponte... :P

Ad esempio, non c'è una fumetteria un po' più grossa e importante a Palermo (o a Catania)? Non sarebbe interessata ad ospitare (o a co-finanziare l'affitto di una sala convegni di un piccolo hotel per una giornata o anche mezza) una mostra tematica di qualche genere?
            Per quel che riguarda Palermo, che io sappia, no... :(

Tra l'altro, le fumetterie che un tempo abbondavano di materiale Disney, o si sono rimpicciolite o sono proprio sparite... e PdP93 potrà confermare.
            « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 15:31:27 da pacuvio »

Risposta #20: Giovedì 17 Set 2009, 16:22:40
              Uhmm, non so perchè, ma ho l'impressione di cominciare a capire perchè gli autori di fumetti non vengono in Sicilia...

visti i rassicuranti discorsi di Andrea e Pacuvio (che è anche mod :o)

P.S. l'obliteratore umano mi sa di Rag. Fantozzi ;D
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 18 Set 2009, 01:32:59
                Uhmm, non so perchè, ma ho l'impressione di cominciare a capire perchè gli autori di fumetti non vengono in Sicilia...
                Secondo me non vengono in Sicilia perché nessuno ce li invita.
                E, come diceva Arbore (magari rileggendo il post di Paolo), meditate gente, meditate!
                --- Andrea

*

Pacuvio
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 18 Set 2009, 12:32:08
                  Sto ripensando solo ora ad una cosa...

Non vorrei illudere i siciliani, ma Casty mi disse che a Reggio venne contattato da una gentilissima signora siciliana, che si è informata sulla sua disponibilità a partecipare a... qualche mostra/fiera/altro. Questo perchè a causa il caos che c'era non ricorda assolutamente nè il nome nè che associazione rappresentasse, però le ha lasciato il suo recapito, e quindi può essere che magari un salto in Sicilia prima o poi lo faccia... sarebbe un bel viatico per qualcosa di importante, no? :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 12:33:57 da pacuvio »

Risposta #23: Venerdì 18 Set 2009, 17:34:31
                    Sto ripensando solo ora ad una cosa...

Non vorrei illudere i siciliani, ma Casty mi disse che a Reggio venne contattato da una gentilissima signora siciliana, che si è informata sulla sua disponibilità a partecipare a... qualche mostra/fiera/altro. Questo perchè a causa il caos che c'era non ricorda assolutamente nè il nome nè che associazione rappresentasse, però le ha lasciato il suo recapito, e quindi può essere che magari un salto in Sicilia prima o poi lo faccia... sarebbe un bel viatico per qualcosa di importante, no? :)
                    Casty in una mostra di fumetti in Sicilia...magari,sarebbe veramente bello  :).
                    Già è un fatto strano che non ci siano grandi mostre di fumetti disneyin Sicilia eppure noi collezionisti siamo un bel pò...
                    « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 17:35:38 da Barone_Bombastium »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 18 Set 2009, 18:24:13
                      casty in sicilia :o

minchia!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #25: Giovedì 5 Nov 2009, 10:57:28
                        Una qualche iniziativa potrebbe partire dai noi utenti siciliani del papersera: creare, che ne so, un gruppo, fare delle riunioni, qualcosa del tipo "festa tra amici", tanto x iniziare a fare qualcosa sul territorio... Non so quanto possa servire, ma dovremmo buttar giù qualche idea.
                        Siciliani fatevi sentire!!!!
                         ;)
                        Tritumbani fritti!

*

Pacuvio
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Lunedì 9 Nov 2009, 17:42:09
                          Ieri ho ricevuto un MP dal concittadino barksista, che immagino interesserà alla "colonia" di palermitani del forum:

Citazione
                          Ho appena letto su Repubblica che domani sera (ovviamente inteso per oggi, NdP), dalle 19,00 alle 22,00 al Viale in via Archimede saranno presenti disegnatori Marvel e Disney... ne sai qualcosa? Penso che andrò a darci un'occhiata se posso.. ciao
                          Io non ne sapevo nulla, tant'è che sono ancora in attesa del link (se esiste)... qualcuno ha altre notizie in merito? :-?
                          « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 17:52:29 da pacuvio »

Risposta #27: Lunedì 9 Nov 2009, 18:01:14
                            Lui da dove l'ha saputo?

*

Pacuvio
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 9 Nov 2009, 18:02:58
                              Su Repubblica, lo dice chiaramente, ma forse in versione cartacea... :-/

Il tempo stringe, urgono news! :P
                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:04:33 da pacuvio »

Risposta #29: Lunedì 9 Nov 2009, 18:06:48
                                E ti ha detto nient'altro su chi sono i disegnatori, da chi è organizzato ecc.?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)