Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Pippo andaluso
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Quasi fossimo uno Stato o un Continente a parte, noi siciliani al contrario dei nostri connazionali non possiamo godere delle gioie e delle emozioni che comporta il visitare una Mostra del fumetto (non solo Disney).

Il girare per gli stand, l'assistere a convegni e presentazioni di opere o retrospettive su pezzi di archeologia fumettistica, l'usufruire della creazione di veri e propri mercati del fumetto dove trovare qulache pezzo raro, o mancante o una curiosità; avere la possibilità di ritrovarsi con amici del proprio paese appassionati, o anche di gente conosciuta sui vari forum dedicati al fumetto (ormai tantissimi), l'organizzare con questi rimpatriate o darsi appuntamento per eventuali conoscenze...

Tutto questo ci è precluso. In nessuna regione (forse la Sardegna?) avviene quello che accade da noi.

Mi chiedo: Perchè?

Forse ci viene in aiuto proprio un siciliano nella risposta...un maestro della letteratura novecentesca, un mio idolo, una coscienza italiana:

"Il più grande peccato della Sicilia è stato ed è sempre quello di non credere nelle idee. Qui, che le idee muovono il mondo, non si è mai creduto. Ci sono naturalmente delle ragioni, ragioni di storia, di esperienza. Però è questo che ha impedito sempre alla Sicilia di andare avanti: il credere che il mondo non potrà mai essere diverso da come è stato. ora siccome questa sfiducia nelle idee, anzi, questa mancanza di idee ormai si proietta in tutto il mondo, in questo senso per me la Sicilia ne è diventata metafora."

Leonardo Sciascia la disse non riferendosi alle mostre di fumetti, ma io, che adoro questa frase, penso possa adattarsi un po a tutto quello che riguarda la mia amata isola.

A voi forumisti (non solo siciliani) la parola!

:)
    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(
      Risposta #1: Martedì 15 Set 2009, 18:46:43
      Mi chiedo: Perchè?
      Domanda da un milione di dollari. Me lo chiedo da tempo anch'io... :'( >:(

Anche se forse un'eccezione c'è: "Palermo Fumetto" (che comunque non si è mai interessata al panorama Disney, se non erro), sempre se esiste ancora... :-/
      « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 18:48:00 da pacuvio »

*

Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 15 Set 2009, 18:48:12
        Mi son spesso lamentato a tal proposito, la Sicilia (e penso anche la Sardegna) hanno il difetto (o il pregio) di essere delle isole... le mostre vengono intese con qualcosa di nazionale e fare qualcosa in un isola è antieconomico (leggasi: spese traghetto et similia).
        Certo cosa costerebbe fare qualcosa per gli appassionati in Sicilia?
        Bah...
        E purtroppo hai ragione in questa grande sfiducia generale dello stile: il mondo va sempre peggio, accontentiamoci di quello che abbiamo e simili.
        Certo, bisogna essere cresciuti in Sicilia per capirne i motivi...
        Spesso dovremmo essere più positivi e migliorare quella che è stato nei tempi antichi il centro culturale del mondo...
        Ma ricollegandolo al tutto, possiamo inserire questa sfiducia anche come uno dei motivi? Sì, credo di sì, questo e altri fattori antieconomici...
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Risposta #3: Martedì 15 Set 2009, 21:03:03
          Mai sentita "Palermo fumetto"...

Io penso che almeno una volta l'anno, circa quattro giorni potrebbero farla una manifestazione legata al fumetto che sia quantomeno decente.

Capisco che nei primi anni non potrebbe avere le dimensioni di un'esposizione universale, ma se si sparge la voce e si realizza qualcosa che accontenti sia gli sfegatati, sia chi si sta avvicinando da poco ai comics...

PdP93:
          "possiamo inserire questa sfiducia anche come uno dei motivi? Sì, credo di sì"

Già, concordo. E penso che sia il motivo primario (Sciascia docet).

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 15 Set 2009, 21:36:36
            io proporrei di cominciare col portare il Premio Papersera a Mondello nel 2010 :P

no seriamente, alla sicilia mancano tante cose, non solo una mostra di fumetti.
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #5: Martedì 15 Set 2009, 21:47:46
              io proporrei di cominciare col portare il Premio Papersera a Mondello nel 2010 :P

Naturalmnete alla Sicilia mancano tante cose, qui io ho preso questo argomento perchè siamo in un forum di fumetti, e anche questo manca.

Rigurdo alla tua idea del premio Papersera, dico che è molto interessante. Almeno è un'IDEA. Quello di cui criticavamo la mancanza! ;) Bravo Andrè!  :) ::)

Ora mi vado a leggere attentamente come si svolge di preciso il premio, e poi potremmo ufficialmente richedere a Paolo (è lui il proprietario del sito, no?) di valutare la proposta.

Sarebbe già un modo per portare qualche esponente del mondo del fumetto (non solo autori, ma anche imprenditori, vedi direttori e capi di redazione) in Sicilia, e fare vedere che qualche attività si può organizzare anche dalle nostre parti.
              Dal punto di vasta naturale, paesaggistico e culturale non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, anzi.

« Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 21:48:22 da Unchienandalou »

*

Pacuvio
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 15 Set 2009, 22:11:03
                Rigurdo alla tua idea del premio Papersera, dico che è molto interessante. Almeno è un'IDEA. Quello di cui criticavamo la mancanza! ;) Bravo Andrè!  :) ::)
                Diamo a Pacuvio quel che è di Pacuvio... ::) :P

Citazione
                Sarebbe già un modo per portare qualche esponente del mondo del fumetto (non solo autori, ma anche imprenditori, vedi direttori e capi di redazione) in Sicilia, e fare vedere che qualche attività si può organizzare anche dalle nostre parti.
                Dal punto di vasta naturale, paesaggistico e culturale non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, anzi.
                Verissimo. Anche se la location di Reggio Emilia è legata fortemente al traino della mostra, e a ciò che ne consegue (la cerimonia di consegna dei premi ANAFI)... un grosso ostacolo da superare. :(
                « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 22:13:41 da pacuvio »

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 15 Set 2009, 22:18:22
                  Avete ragione... credo tuttavia che la questione sia semplicemente che nessuno di quelli che organizzano questi eventi ha intenzione di investire, e quello a cui mirano di volta in volta è organizzare eventi che richiamino la maggior quantità di gente (=potenziali acquirenti) possibile..  E in questo credo che giochi sfavorevolmente il fatto che la Sicilia è un po' fuori mano da quello che è il tradizionale bacino di utenti (numericamente parlando)

L'unico modo per smuovere la situazione credo che isa iniziare a promuovere sul campo la cultura del fumetto... creando micro eventi, e poi da cosa nasce cosa (Lucca, 40 anni fa, mica era il delirio di sponsor e merchandising che è ora!)
                  --- Andrea

Risposta #8: Martedì 15 Set 2009, 22:22:02
                    Ok, diamo a Pacuvio... ;D

Prima però di continuare la discussione, e prendere dunque in esame i possibili ostacoli (vedi premi Anafi), vediamo se Paolo ci da un cenno; anche solo di prendere in considerazione l'idea.

Pacuvio che è moderatore (siculo), faccia sentire il peso della sua carica ;D ;)

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 15 Set 2009, 22:32:13
                      Prima però di continuare la discussione, e prendere dunque in esame i possibili ostacoli (vedi premi Anafi), vediamo se Paolo ci da un cenno; anche solo di prendere in considerazione l'idea.
                      Questa proposta è comprensibile, ma al contempo mette in luce tutti i problemi che sollevavo: la maggior parte dei forumisti riesce ad incontrarsi a Reggio con un viaggio, più o meno lungo, che si svolge in giornata... con tutte le conseguenze logistiche, economiche e lavorative del caso (spesa contenuta, impegno di una giornata solo, non necessità di prendere ferie, e via dicendo).
                      Un premio Papersera in Sicilia, invece, renderebbe la stessa cosa praticamente impossibile per tantissimi (forse a Paolo stesso, che pur da Roma non credo proprio che riuscirebbe a fare tutto in giornata): bisognerebbe affrontare una spesa di viaggio maggiore, prenotare un albergo, prendere ferie o mancare un intero fine settimana, facendo comunque una certa sfacchianata, e via dicendo (imponendo tutti questi vincoli anche all'autore premiato)

Certo, è ingiusto, però è un bel problema!

(Nello specifico, cmque, il premio papersera si inserisce come "spazio concesso" nel premio Anafi... per quanto amato e ben visto, non credo che Paolo, anche volesse farlo, potrebbe convincere l'ambaradan a spostarsi in Sicilia)
                      « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 22:34:07 da Floyd75 »
                      --- Andrea

Risposta #10: Martedì 15 Set 2009, 22:42:03
                        Ti seguo perfettamente FLOYD; anche noi siciliani comunque abbiamo gli stessi problemi logistici, economici, lavorativi etc... per Reggio Emilia :)

E' solo una proposta, che sarà bocciata, ma è un'idea....

Forse si potrebbe trovare un "compromesso storico" però.
                        Sentiamo Paolo, e gli altri utenti...e si vedrà!

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 15 Set 2009, 22:58:06
                          Ti seguo perfettamente FLOYD; anche noi siciliani comunque abbiamo gli stessi problemi logistici, economici, lavorativi etc... per Reggio Emilia :)
                          Certo :)
                          Ma al di là del caso di questo premio papersera, che coinvolgendo persone che si "conoscono" direttamente può essere tutta un'altra storia, e quindi fate bene a fare certe proposte, quello che dicevo era solo per esemplificare il motivo per cui di solito le fiere si fanno al centro-nord, e cioè che si fanno dove si sa che ci sono più visitatori: numericamente ci sono più realtà editoriali al centro-nord, più mostre e iniziative culturali legate al mondo del fumetto, ed è lì che se ne vendono di più.
                          Il problema (che è poi sempre quello del rapporto tra nord e sud) è che la situazione si auto-alimenta: se si continua a sfruttare il mercato, si creerà sempre più divario tra queste due realtà...  e l'unica soluzione che vedevo per invertire questa tendenza era nel crearle anche al sud nuove realtà e iniziative, per essere attivi nello smuovere il mercato, perché se si aspetta che sia il mercato a investire, non succederà mai niente!
                          Tante iniziative nascono come piccola cosa e poi esplodono... tutto sta a trovare le persone giuste, magari partendo con qualche autore siciliano, creare qualche evento appetibile, farsi pubblicità, e via dicendo...

Non saprei chi dovrebbe fare tutto ciò (io non saprei nemmeno da che parte iniziare), ma ho visto riuscire (in ambiti diversi) gente che non aveva poi tutte queste capacità (o "maniglie" politiche), per cui....
                          --- Andrea

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 15 Set 2009, 23:09:15
                            (Nello specifico, cmque, il premio papersera si inserisce come "spazio concesso" nel premio Anafi... per quanto amato e ben visto, non credo che Paolo, anche volesse farlo, potrebbe convincere l'ambaradan a spostarsi in Sicilia)
                            Ma infatti l'avevo detto anch'io sopra... il nostro è più che altro un sogno ad occhi aperti... :(

Sarebbe anche un giusto "premio fedeltà" rivolto ai numerosi utenti siculi iscritti al Papersera (non credo di esagerare dicendo che la Sicilia è la regione più rappresentata, fra gli utenti postanti iscritti al forum), che ultimamente sono aumentati in modo ragguardevole... ormai spuntano come funghi! 8-)
                            « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 23:13:09 da pacuvio »

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Set 2009, 00:47:17
                              ormai spuntano come funghi! 8-)

IMHO se spunta una certa utenta ::) , Mondello diventa "sede permanente" :P
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Set 2009, 00:56:38
                                Magari a Reggio no, però una riunione papersera in Sicilia sarebbe ottima cosa, basta pensare (come faceva notare il coniglio papersero) che una buona fetta di utenti è siciliana...
                                Naturalmente è un utopia, quanto è difficile per noi raggiungere loro, la stessa cosa è viceversa. :(
                                Qualcosa si potrebbe organizzare? Forse, ma molto difficile come cosa. (Vabbuò al massimo diventa un pretesto per andare a Mondello ;D)
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)