Che dire? Floyd ha già espresso pienamente il mio punto di vista: il Premio Papersera non è una manifestazione ufficiale, che possa avere un quslunque peso, è più una "festa tra amici", e Reggio è l'occasione per incontrarsi, un po' a metà strada per tutti, bè...decisamente troppo a Nord, ma a Firenze o a Roma non ci sono occasioni paragonabili a reggio come interesse della mostra mercato. Considera che anche prima del premio papersera Reggio era un'occasione per incontrarsi per molti di noi.
Cio' non toglie la necessità di attività culturali legate al fumetto anche in Sicilia, che possono partire come piccole inezie, per poi, negli anni, assumere importanza a livello regionale e poi nazionale. Ad esempio, non c'è una fumetteria un po' più grossa e importante a Palermo (o a Catania)? Non sarebbe interessata ad ospitare (o a co-finanziare l'affitto di una sala convegni di un piccolo hotel per una giornata o anche mezza) una mostra tematica di qualche genere? Di certo la fumetteria non ha tempo, danari ed entusiasmo per organizzarla, ma gli appassionati si: ne basterebbero - credo - tre o quattro per tirare giù un "progetto culturale" dal quale poi partire.
Che so: dico una fesseria ultra-banale: "La Sicilia nei fumetti", ce ne sarebbero: dal ponte di Messina di Cavazzano a storie della Magna Grecia che ho in mente di aver letto su il Giornalino ma che ora non riesco a focalizzare, si organizza una mostra di tavole (non necessariamente originali, copie grandi e ben fatte possono andare bene), si redige un piccolo catalogo (magari chiedendo contributi a nomi illustri per articoli anche di mezza pagina), si cerca di coinvolgere tutti i venditori di fumetti della città (si, comprese le bancarelle), magari con una quota d'affitto irrisoria, giusto per coprire le spese, si rompono le scatole alla pro-loco o all'ente provinciale del turismo o a chicchessia per una minimo di patrocinio pubblico-istituzionale, si fa un po' di "rumore" su internet: dal papersera al blog di Boschi a afNews... poi puo' funzionare o no, puo' avere successo o meno, ma se l'importante è provarci... bisogna rimboccarsi le maniche!
Ho scritto cosi' di getto, spero di non essere stato troppo prolisso.
- Paolo