Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Mostre fumetti in Italia. Sicilia? No grazie!  >:(
    Risposta #30: Lunedì 9 Nov 2009, 18:07:22
    E ti ha detto nient'altro su chi sono i disegnatori, da chi è organizzato ecc.?
    No, solo quello che ho riportato.

Ecco perché cerco conferme, non vorrei farmi il viaggio a vuoto, se si rivelasse un buco nell'acqua...
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:10:09 da pacuvio »

Risposta #31: Lunedì 9 Nov 2009, 18:19:54
      Neanch'io.
      Per le condizioni in cui sono oggi, deve proprio valerne la pena (per esempio, mi sono accorta solo ora che, nella citazione, c'era scritto che l'aveva letto su Repubblica, ma vabbè).
      Speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa.

Ah, ho trovato questo link
      http://www.fantasymagazine.it/notizie/11120/aperitivo-a-fumetti-a-palermo/

Sono proprio ignorante, non mi pare di conoscerne nessuno :-[.
      Che dici?

Comunque, col rincitrullimento di una giornata di lezioni e con una lettura veloce, mi pare di capire che stasera è solo il primo incontro e che artisti della Disney non ce ne siano, stavolta.
      Credo che mi farò una doccia e andrò a letto, come avevo in programma.

Però è un'iniziativa molto interessante, la terrò d'occhio.
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 18:32:56 da zuppappaz »

*

Pacuvio
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Lunedì 9 Nov 2009, 18:29:09
        Grazie!

Uhm... di Disney non vedo nessuno, e i nomi dicono poco anche a me, ma leggo che questo sarebbe solo "il primo di una serie di incontri/eventi che ruoteranno intorno al fumetto", bene! :)

Penso che una capatina la farò comunque, magari quella lista non è completa...

La mia celebre pigrizia l'ha avuta vinta, e perciò ho deciso di non andare... in attesa del prossimo evento, che si spera sia con autori Disney (lì non mancherò di certo). Qualcosa si muove, finalmente! :D
        « Ultima modifica: Lunedì 9 Nov 2009, 20:33:01 da pacuvio »

Risposta #33: Martedì 10 Nov 2009, 02:45:52
          Ragazzi, chiedo umilmente scusa a tutti!
          Avevo letto la notizia secca secca così come l'ho comunicata a Pacuvio, e sono mortificato di non aver potuto comunicarvi nient'altro (mi sn collegato solo ora!)
          D'altronde non sono riuscito nemmeno ad andarci, il dovere m'ha tenuto impeganto fino ad ora (ore 2,45 di notte). Qualcuno di voi c'è stato? Era una cosa farlocca?

*

Pacuvio
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Domenica 6 Dic 2009, 10:41:47
            News sul prossimo appuntamento (sempre che non sia saltato tutto)? :-/
            « Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2009, 10:42:12 da pacuvio »

*

Pacuvio
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 7 Dic 2009, 17:16:01
              Manco a farlo apposta, oggi è arrivato il programma del nuovo incontro (16 dicembre):

http://marvelmadeinitaly.blogspot.com/2009/12/x-campus-palermo.html

Ancora niente Disney, però... :(
              « Ultima modifica: Lunedì 7 Dic 2009, 17:19:24 da pacuvio »

Risposta #36: Giovedì 10 Dic 2009, 21:32:05
                Ma voi pensate di andarci,comunque?

*

Pacuvio
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Palermo Comics 2010 - Inaugurazione ufficiale
                  Risposta #37: Lunedì 18 Gen 2010, 15:35:27
                  Segue da qui:

Mah.. forse mi son perso qualche altra vecchia discussione, ma magari invece che arrivare qui presentando una presunta "Palermo Comics 2010", come un evento bello pronto per l'inaugurazione (come da titolo), si poteva cercare di crearlo da zero, nel mondo reale intendo!
                  Magari partendo sì da una base amatoriale di disegnatori, in modo che sia più facile mettere su il grosso della mostra (e credo che anche qui nel forum si poteva avere la partecipazione di un certo numero di aspiranti artisti che hanno mostrato le loro doti), ma chiedendo anche la partecipazione a qualche vero disegnatore (e alcuni sono presenti qui nel forum, altri sono contattabili dai loro blog...), se non partecipando di persona, almeno mandando un disegno (con la promessa di averlo restituito alla fine).

Certo, cose del genere sono difficili (chi garantisce per la serietà della cosa?), ma almeno si poteva sondare il terreno, vedere come ci si deve muovere, cosa ancora manca all'iniziativa per fargli fare il salto di qualità, come si può fare per dare serietà al tutto (partire un po' come proponeva Paolo in un'altra discussione) e via dicendo...

Insomma, per riassumere concretamente, fossi un palermitano avrei sfruttato la verve di RiZzUs, avrei rotto le scatole a qualche fumetteria di fiducia per avere i locali a disposizione, avrei contattato Isa, Vito, e quant'altri abili a disegnare, avrei contattato qualche autore vero, dando il riferimento della fumetteria (come luogo a cui mandare i disegni, e come garanzia per riceverli indietro), e avrei visto che succede!
                  Lodevolissimo il tuo post, Floyd, ma forse sei troppo ottimista, credimi...

Premetto che sono poco esperto in materia di organizzazioni di mostre/fiere ed eventi vari, ma è già tanto se a Palermo esiste una fumetteria che possa disporre di locali adeguati (e data la sua unicità, non sarebbe semplicissimo che i gestori accettino l'ultima proposta che gli arriva), figuriamoci se questi ospitassero quasi esclusivamente materiale Disney (i "nostri" disegnatori sono prettamente disneyani)... e imho gli autori navigati sarebbero collaborativi solo se ci fosse in ballo qualcosa di serio, e non "al primo vagito", anche se bisogna pur cominciare in qualche modo... :-/

Insomma, servirebbe un ampio uso di una certa parolina magica di nome volontà.

Comunque forse ci vorrebbe il punto di vista di qualche altro utente imparziale, con più equilibrio rispetto al nostro ottimismo/pessimismo fin qui dimostrato... :P
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2010, 00:24:32 da pacuvio »

Risposta #38: Lunedì 18 Gen 2010, 15:54:02

Premetto che sono poco esperto in materia di organizzazioni di mostre/fiere ed eventi vari, ma è già tanto se a Palermo esiste una fumetteria che possa disporre di locali adeguati

Una esiste ... E forse accetterebbero ... ;)

Bè poi bisogna vedere ...

Comunque a parte i complimenti per l' iniziativa mi volevo complimentare per l' articolo,davvero ben fatto ed esaustivo, riguardo alcune particolari tecniche di restauro  ;)

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #39: Lunedì 18 Gen 2010, 16:19:22
                      Non credo. Penso piuttosto che il tuo sia un post pessimista, credimi :P
                      Anche perché io non ne faccio un discorso di "tipo di visione delle cose" (per mia natura, cerco di essere realista, più che stupidamente ottimista o stupidamente pessimista), basandomi su quello che ho visto/vissuto.

Il che non significa che sia facile. O che per forza andrà bene. Ma che non è impossibile e che tutto sta a provarci... iniziando a cercare di coinvolgere persone, a tutti i livelli (collaboratori, "pubblico", disegnatori, proprietari dei locali, etcetc).

Per esempio, facendo appoggio su una fumetteria, io e il buon maghetto in passato siamo riusciti a farci fare disegni per eventi simili a quelli che suggerivo da fior fior di disegnatori, Disney e non, i quali hanno partecipato solo per "fiducia", mica perché ci conoscessero come chissà quali imprenditori ;) (non hanno certo ricevuto denaro in cambio... se non quello del disegno. nel caso sia stato chiesto di venderlo). Semplicemente ci siamo messi lì a cercarli e contattarli noi (come dicevo: qua sul forum, cercando su internet, sulle pagine bianche, importundandoli alle Fiere...), senza referenze o agevolazioni di alcun tipo! Certo, iniziando da zero, e non facendo questo per lavoro, ci potrà volere anche un anno a mettere su qualcosa di concreto su cui lavorare, ma gli inizi sono per forza così!

Ed è vero che a fumetteria a cui abbiamo fatto appoggio è stata essenziale (e, nella fattispecie, anche promotrice dell'idea), ma a sua volta anche loro avevano iniziato da zero: una piccola fumetteria di una città di 10.000 abitanti (per quanto molto trafficata di turisti), anno dopo anno, evento dopo evento, hanno promosso sempre più le loro idee, allargando sempre più i loro contatti....  E comunque anche quella di fare appoggio su una fumetteria è solo un'idea, mica è essenziale! ci sono anche associazioni culturali che potrebbero fare da tramite... insomma...le possibilità bisogna cercarsele, senza smontarle a priori senza verificarle!
                      E quelle che ho sentito fin'ora (qua, come nell'altra discussione) mi sembrano le scuse di chi vorrebbe qualcosa, ma non ha voglia di sbattersi, e si lamenta per l'assenza di una pappa già pronta! ::)
                      « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 16:21:51 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

Pacuvio
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Martedì 19 Gen 2010, 00:11:14
                        Non credo. Penso piuttosto che il tuo sia un post pessimista, credimi :P
                        Anche perché io non ne faccio un discorso di "tipo di visione delle cose" (per mia natura, cerco di essere realista, più che stupidamente ottimista o stupidamente pessimista), basandomi su quello che ho visto/vissuto.
                        Quindi in pratica mi stai dando dello stupido... ::)

Io però avevo premesso di conoscere poco i retroscena di un'organizzazione come si deve... se ho detto cose sbagliate penso sia anche normale. E comunque non saprei veramente da dove cominciare, non avendo alcun tipo di aggancio al di fuori del forum. Io solitamente mi avventuro in un'impresa a seconda delle possibilità di riuscita, che in questo caso sarebbero molto basse, anche se ammetto di partire un po' prevenuto.

Citazione
                        Per esempio, facendo appoggio su una fumetteria, io e il buon maghetto in passato siamo riusciti a farci fare disegni per eventi simili a quelli che suggerivo da fior fior di disegnatori, Disney e non, i quali hanno partecipato solo per "fiducia", mica perché ci conoscessero come chissà quali imprenditori ;) (non hanno certo ricevuto denaro in cambio... se non quello del disegno. nel caso sia stato chiesto di venderlo). Semplicemente ci siamo messi lì a cercarli e contattarli noi (come dicevo: qua sul forum, cercando su internet, sulle pagine bianche, importundandoli alle Fiere...), senza referenze o agevolazioni di alcun tipo! Certo, iniziando da zero, e non facendo questo per lavoro, ci potrà volere anche un anno a mettere su qualcosa di concreto su cui lavorare, ma gli inizi sono per forza così!

Ed è vero che a fumetteria a cui abbiamo fatto appoggio è stata essenziale (e, nella fattispecie, anche promotrice dell'idea), ma a sua volta anche loro avevano iniziato da zero: una piccola fumetteria di una città di 10.000 abitanti (per quanto molto trafficata di turisti), anno dopo anno, evento dopo evento, hanno promosso sempre più le loro idee, allargando sempre più i loro contatti....  E comunque anche quella di fare appoggio su una fumetteria è solo un'idea, mica è essenziale! ci sono anche associazioni culturali che potrebbero fare da tramite... insomma...le possibilità bisogna cercarsele, senza smontarle a priori senza verificarle!
                        Come in tutte le cose, è anche una questione di cultura (il neretto serve a far capire il doppio significato della parola), cosa che qui in Sicilia manca (specie se si tratta di un qualcosa che riguarda solo la Disney, ripeto). Se ""basta"" seguire ciò che dici, perchè nessun siculo (dal semplice lettore in su) ha (quasi) mai fatto niente di concreto (e duraturo) in questa terra? Non penso che tutti gli amatori del fumetto Disney siano pigri, e di certo negli ultimi decenni ci sarà stato qualche volenteroso, non frequentatore di questi lidi, che si è visto sbattere la porta in faccia per i motivi più di$parati, no? A volte ci si scorda che per la poca collaborazione delle regioni, ci sono atleti che riescono a vincere in campo internazionale, o addirittura olimpico, senza avere nemmeno a disposizione una struttura per allenarsi...

Citazione
                        E quelle che ho sentito fin'ora (qua, come nell'altra discussione) mi sembrano le scuse di chi vorrebbe qualcosa, ma non ha voglia di sbattersi, e si lamenta per l'assenza di una pappa già pronta! ::)
                        Altra frecciatina... vabbè, saremo anche passivi, ma io ribatto dicendo che il tuo mi sembra il post di chi parla senza conoscere la situazione della mia disgraziata città, che per come è combinata alla stato attuale al massimo può aprire all'organizzazione di una mostra di pattume, altro che di disegni... :(
                        « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2010, 00:13:40 da pacuvio »

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 19 Gen 2010, 03:17:48
                          Quindi in pratica mi stai dando dello stupido... ::)
                          in effetti a rilegere è così... ma devo aver aggiunto la seconda riga dopo e non mi sono accorto dell'effeto... non era mia intenzione :D
                          Più che altro ammetto che mi siano scappate alcune frecciatine... Ma guarda che mica devi fare tutto tu quello che proponevo: ognuno ha il sacrosanto diritto di non crederci o non averne voglia!

La mia non era un'accusa al singolo (del tipo: "sbagli a lamentarti perché se fai così e cosà, metti su un evento e poi, evento dopo evento, hai la tua bella fiera simil-lucca a palermo!"). Io volevo solo fare un esempio pratico che mostrasse che non è poi una faccenda da chissà che ammanicati quella di organizzare una mostra simile a quella amatoriale e virtuale di cui si è parlato in questo forum, ma che si svolgesse dal vero e con artisti veri, disney e non...

Non vedo l'impossibilità né nell'organizzare l'evento in sé (trovare modo di contattare gli artisti ormai è facilissimo, tramite siti come il Papersera, quello di Boschi, Facebook, i blog personali degli autori... e la mia testimonianza era anche per dire quanti ce ne siano disponibili a dare una mano!), né per trovare modo di ospitarlo (è vero che qui---e solo qui!---ci si scontra con la realtà di Palermo, che io non conosco, ma dalle pagine bianche risultano 1 fumetteria, 73 librerie e 77 associazioni culturali: anche se sicuramente molte saranno morte o completamente inadatte/fuori tema, possibile che solo attingendo alle persone che ruotano attorno a questi esercizi non si riesca a trovare nessuno disposto ad ospitare l'evento? ripeto: non lo devi trovare tu, Pacuvio, ma possibile che se si fa un tam-tam per mettere su qualcosa, non esca fuori la persona con i locali giustì? Senza trascurare che qualcuno l'avrà organizzata la scuola di fumetto a Palermo di cui si è parlato altrove... anche quelli sono contatti, e in loco!).
                          Poi la promozione dell'evento può essere fatta a parte, di nuovo utilizzando la rete, per cui alla porta a cui si va a bussare, in fondo, si chiede tutto sommato poco, sia come pre-requisiti, che come impegno.

Poi, detto questo, sono sicuro che ci sia molto da fare, che non sia facile, che non sia un qualcosa che possa o debba fare chiunque, che il successo non sia assicurato, etc,etc... ma trovo sbagliato tirare i remi in barca senza che nessuno ci abbia davvero provato (solo presumento che così dev'essere andata, dato che non c'è mai nessun evento fumettistico)
                          --- Andrea

*

OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Martedì 13 Apr 2010, 14:17:56
                            Ho sentito in giro che probabilmente nel periodo estivo si terrà una mostra di fumetti a Messina.Altro non saprei.C'è qualcosa di vero o è una bufala???

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)