Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Torino Comics 2011 - 8-10 Aprile

Re: Torino Comics 2011 - 8-10 Aprile
    Risposta #60: Lunedì 11 Apr 2011, 08:43:39
    FrancisDrake è diventato assistente personale di Don Rosa, a conti fatti! :-)

E meno male che nella conferenza Don Rosa aveva detto di non avere abbastanza soldi per pagare un assistente ;D

*

Francis Drake
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Barks-Donrosiano e Pikappico
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Lunedì 11 Apr 2011, 09:57:43
      Praticamente in questo weekend sei diventato il suo migliore amico (quasi uno stalker ;D) :P

ah ah... giuro che non l'ho fatto apposta. io ero già seduto al gate da prima e davanti non c'era nessuno. dopo dieci minuti alzo gli occhi... ed era lì!

Grazie per il momento più surreale della trasferta: la session di autografi  :D

:o :)

E meno male che nella conferenza Don Rosa aveva detto di non avere abbastanza soldi per pagare un assistente ;D

eh eh... ma ho fatto gratis volentieri. la prossima volta devo contattare pavesio per dirgli di non stare a pagare personale per lui, ci penso io!  ;D  :D

Risposta #62: Lunedì 11 Apr 2011, 10:09:03

ah ah... giuro che non l'ho fatto apposta. io ero già seduto al gate da prima e davanti non c'era nessuno. dopo dieci minuti alzo gli occhi... ed era lì!

::)

Comunque adesso pochi fortunati hanno la extralimitedfirsteditionsigne dbyQuackDrake ;D

*

salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #63: Lunedì 11 Apr 2011, 14:48:16

Peccato che mi sia perso due vecchie conoscenze come Andrea Salimbeti (non avevo idea che ci fossi!) e NewAMZ (contavo di beccarti domenica). :-(

.

Si peccato...ero alla mostra sia Sabato che Domenica dove mia moglie aveva anche lo stand di Stra Trek Insieme ad altri dello STIC.
          Domenica tralatro mi sono fatto una salutare sudata tutto bardato da Templare.
          Sono stato poco nella zona di Don Rosa vista la continua nutrita folla di Fans che lo circondava.
          Domenia sera il Don e'stato a cena a casa nostra...una piacevole serata , gli ho mostrato le varie collezioni Disney, gadgets, fumetti, figurini storici etc...
          Sembra incredibile ma mi sono persino dimenticato di fargli autografare o firmare qualche libro o fumetto...
          Era molto stanco ed ho preferito non chiedergli altri disegni....ci siamo fatti solo un paio di foto in casa.
          Come sempre e' stata per il Don una esperienza molto positiva venire in Italia....Non ha ancora avuto occasione di guardare con attenzione il libro del Papersera ma ha chiaramente  molto gradito il regalo e la cena da U' Giauncu.

*

Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Ex Scrooge McD
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Lunedì 11 Apr 2011, 20:56:35
            Incontrato il Don! Esperienza fantastica, anche se purtroppo non c'era più posto per i disegni... Ci tenevo parecchio ma pazienza, mi sono accontentato di "soli" 8 autografi! ;) Confermo sicuramente la sua disponibilità e simpatia, e la passione con cui faceva ogni singolo disegno, nonostante il fatto che al terzo giorno di incontri con i fans credo che non potesse quasi più!
            Sono frequenti le sue transferte in Italia? Ho letto che comunque è già stato ad altre edizioni del Torino Comics o del Lucca comics: ci saranno altre possibilità prima o poi?  :)
            « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2011, 21:11:41 da SimoD »

*

Francis Drake
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu

*

Francis Drake
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #66: Lunedì 11 Apr 2011, 22:35:46
              Mi dispiace anche di non aver beccato Mottura. Il disegno fatto a Francis è-un-CA-PO-LA-VO-RO!

Eccolo qui, già incorniciato e pronto ad essere appeso!  :)

lo posto anche sul topic di mottura, insieme al filmato che gli ho fatto mentre lo disegnava!

*

Lyla
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Cool ghost
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #67: Lunedì 11 Apr 2011, 23:04:01
                Che meraviglia *_______*

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #68: Lunedì 11 Apr 2011, 23:04:46
                  In una torrida domenica dell'aprile più caldo degli ultimi 23 anni, io e MinnieMouse in versione Ursula ci siamo recati a Torino Comics, con 1 obiettivo a testa: partecipare al meglio al cosplay contest (lei) e incontrare Don Rosa (io).
                  Ma la mia partecipazione alla fiera la devo esclusivamente a Minnie che mi ha spinto ad accompagnarla, quindi il ringraziamento doveroso da fare all'inizio è sicuramente per lei. Grazie amore. :-*
                  Con ordine. Alle 5.45 del mattino la svegla a casa della mia Minnie, ci si prepara e in macchina si arriva a Magenta - *questa è la battaglia, la battaglia di Magenta, tutti i prodi i prodi cavalieri* -  dove prenderemo il treno che ci porterà a Torino Porta Nuova. Il pit-stop in attesa del treno ci porta in un bar appena aperto con due gestori estremamente simpatici e allegroni che facevano cominciare la giornata sotto i migliori auspici. Il viaggio in treno è volato, specie osservando Minnie truccarsi per trasformarsi nella temibile strega del mare.
                  Arrivati in stazione, ci dirigiamo verso la metro quando giunge una chiamata di Bacci, che mi informa che la fila da Don Rosa è già lunga e che se volevo avrebbe messo lui i nomi miei e di Minnie nella lista dei disegni dalla quale altrimenti avremmo rischiato di essere esclusi. Mai idea fu più saggia, che al nostro arrivo in fiera per le 10.15 la lista era già chiusa per tutto il giorno. Ringrazio anche qui di cuore, quindi, il prode Bacci per questo importantissimo favore. ;)
                  Bacci che incontriamo subito allo stand del Don, intento a osservare come incantato il lavoro dell'autore. Arriva subito anche il prode V, che si presenta tutto solare e che mi fa un'impressione bellissima, ancora di più che dal forum da cui già lo stimavo. Spigliato, simpatico, gentile, competente... :) Poco dopo, a ruota, ecco Franka, che consegna i libri Papersera a Bacci e V, faccio in tempo a salutare presentandomi (e scoprire che si è già fatta una foto con Ursula :P ) e poi non rivedrò più per tutto il giorno...
                  Io e Minnie si cazzeggia un po', si gira per la fiera, si guardicchia svogliati gli stand (non ho soldi da spendere dopo quelli fatti fuori a Cartoomics e quelli per partecipare a Torino) e si intravede un miracolo: Paolo Mottura, che domenica non doveva esserci in fiera, e nell'area autori e disegna! La fregatura è presto svelata, è lì solo per finire i disegni prenotati il giorno prima dai fans, quindi resto a bocca asciutta ma almeno mi beo alla vista di questo mostro di bravura che ha creato capolavori veri e propri, su cartoncino nero e non solo, non erano semplici disegni ma opere d'arte. Peccato nn aver avuto niente, purtroppo, spero sarà ospite da qualche altra parte.
                  Intanto conosco anche Francis Drake, che si rivela anche lui un ottimo soggetto a dispetto del suo postare limitato sul Papersera. Mi vien da spronarlo, perchè ha molte cose interessanti da dire IMHO, e mi ha fatto un'ottima impressione. Con lui, mi sa, c'era Quackmore che però non avevo capito che fosse lui e non ho salutato nè mi sono presentato :-/ Quackmore, se è così davvero e leggi queste righe, sappi che mi spiace :-[
                  Mentre Minnie parla coi simpaticissimo cosplayer di Rapunzel e Flynn Ryder ecco che alle spalle mi spunta Vertighel, il mitico compare recensore, il pikappero appassionato! Dopo tanto ciarlare in internet, finalmente ci conosciamo dal vivo. Ed è una persona affabilissima e simpaticissima, un ottimo compagno e amico con cui passare la giornata, ciarliero e spontaneo :) Grandissimo, ci siamo divertiti un sacco!
                  Tornati in quel del banchetto di Don Rosa, e attendendo che venga il mio turno, Bacci mi regala qualche momento cult del giorno prima, come la signora che voleva farsi autografare il numero 1 originale di "Topolino" con Don che si rifiuta e le autografa un foglietto che infila in malo modo nel giornale, rovinandolo. :D Oppure persone che hanno speso cifre considerevoli per compare alcuni Albi della Rosa pensando c'entrassero con Don Rosa ;D ;D per fargliei autografare, e lui niente. Ovvio, lui autografava solo volumi con sue storie, con la Disney lui non c'entra niente. Ma che ridere.
                  Inoltre, noto che Vertighel è al telefono con la sua Lyla! Non perdo l'occasione di farmela passare, l'illustre utentessa, per sentirla finalmente anche dalla sua viva voce e non solo per iscritto. Quattro chiacchiere con lei, lanciandole frasi in codice sul comportamento di Vertighel sul quale vigilavo, e ripasso il telefono al legittimo proprietario ;)
                  Finalmente, dopo una corsa a mangiare un panino con Minnie che si è appollaiata in luoghi più tranquilli e freschi, vengo avvertito da Bacci (che ringrazio nuovamente) che sta per arrivare il mio turno. Torno al banchetto, e 10 minuti dopo sono seduto di fronte a Don Rosa! Wow! Decido di buttarmi, con sana incoscienza, con l'inglese. Saluto. "Hi, Don!" "Hi!" "I'm a great fan of your work!" "Oh, thank you!". Alla domanda su cosa volessi mi butto ancora (la traduttrice intanto, pensando forse che conoscessi l'inglese a menadito da questi convenevoli, si era distratta) e dico "A Scrooge in Klondike, in argonaut version", ma qui il Don mi incalza di domande per me inconprensibili che mi fa dire attonito un "I need a translation now" :-[
                  In un modo o nell'altro ce la si cava, e ottengo il mio bel disegno su foglio A3. Alla fine dell'opera, ottengo anche l'autografo sul DUCK e sullo ZP con Una Lettera da Casa. E anche qui, gustoso aneddoto: di norma il Don autografava la prima pagina bianca di un volume solo se conteneva tutte storie sue (DUCK, "Paperdinastia", volume Serie Oro di "Repubblica"), mentre gli ZP non li firmava nella prima pagina perchè era come firmare tutto il fascicolo, comprese storie di altri artisti; firmava la prima tavola della sua storia. Nel mio caso, però, vedendo che la prima pagina riportava un disegno suo tratto dalla prima tavola della storia, decide di firmare lì, premurandosi però di mettere una bella X sopra al nome "Disney". Lol!!! ;D E' stato poi tanto gentile da farsi fare anche un paio di foto con me :)
                  Torno da Minnie, sto un po' con lei, la accompagno al cosplay contest e mi dirigo nella Sala Rossa, per la conferenza del Don. Conferenza che è costruita solo da una breve presentazione e dalle domande dal pubblico. Domande brevi a cui corrispondono risposte chilometriche, ma sempre interessanti anche se il più delle volte erano cose che già si sapevano. Ha parlato del suo ritiro, della sua operazione agli occhi, dei suoi rapporto con la Disney sparando a zero sul sistema da lei instaurato, dei suoi rapporti con la Egmont, del fan finlandesi come i migliori al mondo, del suo rapporto splendido con Byron Erikson definito parte integrante da ringraziare se le storie del Don ci piacciono, del suo capitolo preferito della Saga, della cronologica che stanno facendo alla Egmont e della gestione dei diritti del suo nome (basta chiedere! ;) ), del suo rapporto col cinema. Una domanda l'ho fatta pure io, che ero in prima fila grazie a V, su come gli venne l'idea per Una Lettera da Casa, sulla quale però non ha detto nulla di più di quanto già avevo letto. L'unica cosa rilevanto uscita fuori è che in Ritorno a Xanadu Rosa voleva mettere i genitori di QQQ per spiegarne la scomparsa, ma gli venne impedito. Da quel che ho capito, la cosa viene spiegata dalle note che scriverà lo stesso autore nella collana Egmont sopra citata.
                  Alla fine della conferenza abbiamo incontrato Salimbeti, mitico nella sua armatura medievale, che ci ha salutati allegramente insieme alla sua signora, entrambi molto gentili; abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro su Don Rosa e sul sito di Paperinik, poi siamo tornati al banchetto del Don. Fra poco era il turno del disegno di Minnie! Minnie che è arrivata giusto in tempo, dopo la sua esibizione, per farsi fare il disegno di una Amelia meno mascolina del solito (pensando alla versione del Don ;) ).
                  Dopodiche il gruppo Papersera si sfalda: Bacci ci ha abbandonato dopo la conferenza, Francis e il presunto Quackmore dispersi, V è andato via poco prima del disegno a Ursula, e dopo il disegno anche Vertighel è fuggito dopo aver ottenuto un autografo da Rosa.
                  Rimasti io e Minnie, ci siamo recati alle premiazioni del contest, insolitamente presto. Alle 17.15 sono iniziate, e tra le varie categoria premiate la mia Minnie ha vinto come "miglior make-up"!! :D :D Grandissima, ero quasi commosso, e molto emozionato e orgoglioso! Targa e attestato molto molto belli! Complimentoni amor!!
                  A quel punto erano le 18.00. Rapido saluto ai vari amici e amiche cosplayer di Minnie, ultimo giro per la fiera e ultima occhiata a Don Rosa alle prese con gli ultimi disegni, e poi via verso la stazione.
                  Sul treno abbiamo incontrato due simpaticissimi ragazzi reduci anch'essi da Torino Comics, con cui abbiamo chiacchierato amabilmente per tutto il viaggio. Dubito che leggeranno queste righe, ma mi piace ringraziare anche loro :)
                  Siamo arrivati a Magenta - *questa è la fermata, la fermata di Magenta* - e da lì tornati alla House of MinnieMouse.

Un'esperienza bellissima, unica, emozionante!! Per la quale, come detto, ringrazio moltissimo Minnie che mi ci ha portato, e senza la quale me la sarei persa. Poi Bacci, senza il quale niente disegni. E poi tutti i paperseristi incontrati, da Bacci stesso che ho rivisto con immenso piacere, a Vertighel e V che ho avuto piacerissimo di conoscere dal vivo, così come Francis e Franka.
                  Una giornata bellissima, e che mi ha fatto rivalutare in meglio Don Rosa :)
                  « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2011, 23:34:11 da Everett_Ducklair »

*

Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

• aka Michele
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #69: Lunedì 11 Apr 2011, 23:18:42
                    Qui qualche foto della fiera in generale:
                    http://www.flickr.com/photos/51273338@N08/sets/72157626349547899/with/5609032907/
                    (con un cameo di MinnieMouse ;) Complimenti per il premio, meritatissimo!)
                    Nei topic di Don Rosa e Paolo Mottura, i loro disegni.

Bramo, scusami tu se non ci siamo adeguatamente presentati, io ero davvero poco lucido in questi giorni!
                    « Ultima modifica: Lunedì 11 Apr 2011, 23:23:57 da Quackmore »
                    Michele

*

L._Vertighel
                    --
                    PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                      Risposta #70: Lunedì 11 Apr 2011, 23:42:21
                      Citazione
                      Tornati in quel del banchetto di Don Rosa, e attendendo che venga il mio turno, Bacci mi regala qualche momento cult del giorno prima, come la signora che voleva farsi autografare il numero 1 originale di "Topolino" con Don che si rifiuta e le autografa un foglietto che infila in malo modo nel giornale, rovinandolo.  Oppure persone che hanno speso cifre considerevoli per compare alcuni Albi della Rosa pensando c'entrassero con Don Rosa   per fargliei autografare, e lui niente.
                      Lol, e pensare che mentre il buon Bacci ne parlava io capivo pure male data la confusione, senza contare che quel distrattone del Bramo ancora non ci aveva presentati, e io titubavo sospettando la sua identità ma non osandomi nel chiederla. ;D

Ma il momento più ROTFL della giornata è arrivato quando V, osservando il cavaliere Templare subito dopo la conferenza, punzecchiato dalla voce che potesse trattarsi di Salimbeti, con gran sicumera si mette a urlare a gran voce: "SIGNOR SALIMBETI!!!", destandone l'attenzione.
                       ;D

*

Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (4)

• Sono incazzato come un paperino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #71: Lunedì 11 Apr 2011, 23:56:36
                        Tornati in quel del banchetto di Don Rosa, e attendendo che venga il mio turno, Bacci mi regala qualche momento cult del giorno prima, come la signora che voleva farsi autografare il numero 1 originale di "Topolino" con Don che si rifiuta e le autografa un foglietto che infila in malo modo nel giornale, rovinandolo.

Ma che ridere, e io ho pure immortalato la scena, con il numero uno di Topolino originale che perdeva una pagina mentre lo imbustava, e Don che la guardava malissimo ;D (spero non fosse una signora del Papersera, ehehe)

Risposta #72: Lunedì 11 Apr 2011, 23:59:24
                          Invece durante il mio turno, ad un certo punto ha praticamente esclamato "Grande Giove" con le mani nei capelli ;D

E comunque Bramo, i posti in prima fila li ho tenuti io a scapito del pranzo (non ti dico cosa non ho mangiato a cena ;D) :P Quackmore aveva una maglietta blu invece, e alla conferenza era seduto nella fila dietro alla tua :)
                          « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2011, 00:00:54 da BlackJack »

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #73: Martedì 12 Apr 2011, 00:10:34
                            Qui qualche foto della fiera in generale:
                            http://www.flickr.com/photos/51273338@N08/sets/72157626349547899/with/5609032907/
                            (con un cameo di MinnieMouse ;) Complimenti per il premio, meritatissimo!)

Bramo, scusami tu se non ci siamo adeguatamente presentati, io ero davvero poco lucido in questi giorni!
                            Tranquillo, sono io che ho registratom troppo tardi il fatto che potevi essere tu... dai, magari ricapiterà l'occasione. Una fiera di solito è sempre il posto peggiore per avere la testa per le presentazioni, specie se poi c'è il Don! ;)
                            Grazie a te per la foto in cui compare Ursula dal Don, e per i complimenti :)

E comunque Bramo, i posti in prima fila li ho tenuti io a scapito del pranzo (non ti dico cosa non ho mangiato a cena ;D) :P Quackmore aveva una maglietta blu invece, e alla conferenza era seduto nella fila dietro alla tua :)
                            Ecco, allora c'eri anche tu! Addirittura fautore dei posti in prima fila! Be', grazie allora, e mi spiace tanto non aver beccato nemmeno te...

Lollone per i post dei compari Bacci e Vertighel! ;D

[smiley=drool3.gif] per i disegni di Mottura, peccatone colossale non aver avuto la possibilità di fruirne :(
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2011, 00:14:47 da Everett_Ducklair »

*

BlackJack
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

• *
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #74: Martedì 12 Apr 2011, 00:27:08

Ecco, allora c'eri anche tu! Addirittura fautore dei posti in prima fila! Be', grazie allora, e mi spiace tanto non aver beccato nemmeno te...

Tranquillo, in realta' mi sono intrufolato quasi per caso (rompiscatole inside) nel gruppo del papersera praticamente in fiera, non avendo mai postato prima di ieri... quindi ero un po' appartato di mio ;)

Tra l'altro, proprio per questo (non conoscendo i forumisti) abbiamo sbagliato la conta dei posti e ne avevo presi 2 in meno, e quindi 2 forumisti sono finiti in quarta/quinta fila :P

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)