Serata interessante, quella di ieri. Arrivato in libreria, dopo un primo giro in libreria incontro Luca, come al solito già circondato da altre persone; lo saluto rapidamente, e continuo il mio giro. La libreria che ha ospitato l'incontro ha anche un reparto di fumetti e libri sul fumetto usati; mi lascio tentare dall'acquistare i due volumi dell'
Enciclopedia dei Fumetti Sansoni a 40 euro, ma alla fine mi limito all'acquisto di un libretto su
Cavazzano pagandolo 5 euro. Raggiungo la saletta dove si tiene la presentazione, che dopo poco ha inizio; insieme a Luca ci sono due ragazzi della NPE, ed i tre vendono poi raggiunti da Fabio Gadducci. In platea, purtroppo, siamo pochi di più: io e Gloria, Paolo presto abbandonato dalla compagna, Andrea Leggeri e ben pochi altri. Luca come al solito parla, racconta, spiega, come un fiume in piena. L'incontro dura un'oretta e mezza, ed al termine ci dividiamo per vedere cosa poter rimediare in libreria prima della chiusura; quando finalmente riescono a cacciarci fuori, in otto andiamo a cena in un locale del rione Monti, caratterizzato dall'avere un cliente che indossa una camicia con lo stesso identico disegno a quadri delle tovaglie. Menù: fritto misto di verdure, tris di primi (riso alle verdure - bombolotti ricotta e guanciale - bucatini all'amatriciana), dolci sparsi, un litro di vino rosso, acqua; cena buona, conto decente. Ovviamente durante la cena si parla e si sparla di fumetto di ogni genere, e la serata fila via che è un piacere, tanto è vero che, messici a tavola alle ventuno, ci alziamo quando ormai alla mezzanotte manca solo mezz'ora; Luca mattatore, si offre addirittura di fare da consulente alla mia e di Paolo consorti, che sono convinte di sopravviverci e dunque chiedevano eventualmente a chi rivolgersi per monetizzare le nostre collezioni. Io mi ero portato da casa la mia copia del libro su Jacovitti, mentre Paolo la ha acquistata in questa occasione; e naturalmente entrambi le abbiamo presentate a Luca perchè ce le autografasse, e lui le ha impreziosite con due disegni bellissimi.
Epilogo: durante la cena ho chiesto a Luca notizie su di un
libro contenente storie di Jacovitti (la versione con la copertina bianca) che mi era capitato di vedere una ventina di giorni fa; Luca me ne parla bene e mi dice che il prezzo richiesto (50 euro), se il libro è in buone condizioni, è un buon prezzo; dunque oggi pomeriggio uscito dall'ufficio decido di provare a vedere se è ancora disponibile. Lo è ancora, ed oltretutto nel frattempo il prezzo è stato abbassato a 36 euro; le condizioni esterne sono buone, l'interno è ottimo, dunque lo prendo, e visto che ci sono prendo anche il cofanetto
Disney Natura a cinque euro.