Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il libro di mio nonno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alex Andrew
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 936
  • Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il libro di mio nonno
    Mercoledì 30 Apr 2008, 15:16:21
    http://www.ilfiloonline.it/autori/2008/gramegna.asp

    Non so se si possa trattare di pubblicita' (tempo fa qualcuno pubblico' un suo libro di poesie), ma di certo non si arricchira' nessuno da questa propaganda (forse voi, a leggere il libro)

    Stavo zazzando a caso su internet, e ho trovato un sito che lo vendeva...

    E' il libro di mio nonno, che e' quasi novantenne ormai, scritto 3-4 anni fa e pubblicato solo di recente

    Da quel sito:
    "Nello spazio di qualche giorno, e nella cornice della cittadina di Ruvo di Puglia vestita a festa, si svolge la narrazione di un’intera vita, che attraversa quasi tutto il Novecento. Utilizzando l’espediente del dialogo tra Emanuele, avvocato, e Alfonso, suo giovane amico, l’autore traccia la storia di Ludovico Degna, della sua famiglia, dei suoi amici, della sua giovinezza e dei suoi studi, fino al trasferimento a Roma, ai successi lavorativi e alla maturità. Ma in realtà è lo scrittore stesso a ripercorrere la sua esistenza e, con essa, la storia di una piccola comunità pugliese e quella dell’Italia. La descrizione di Ruvo di Puglia con le sue figure caratteristiche, delle asprezze della Seconda Guerra Mondiale, della Roma degli anni Cinquanta con la sua rinnovata voglia di vivere fanno di questo racconto un documento storico e sociale della realtà italiana, ma nello stesso tempo delineano la figura affascinante dell’autore-protagonista, che tra le righe illustra la sua concezione della vita, della giustizia, il suo profondo sentimento religioso e il desiderio ancora vivo di conoscere. Intorno a lui gravitano i personaggi che lo hanno accompagnato nel suo percorso, tratteggiati con minuziosa sensibilità descrittiva e trasfigurati dalla malinconia del ricordo."

     :)
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il libro di mio nonno
      Risposta #1: Mercoledì 30 Apr 2008, 16:24:26
      Complimenti al curriculum del nonno!

       :) :) :) :)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Alex Andrew
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 936
      • Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il libro di mio nonno
        Risposta #2: Mercoledì 30 Apr 2008, 19:05:15
        Complimenti al curriculum del nonno!

         :) :) :) :)

        Grazie  ;)
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 312
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il libro di mio nonno
          Risposta #3: Mercoledì 14 Mag 2008, 14:04:35
          Congratulazioni e complimenti a tuo nonno! Non tutti, anche se persone di cultura come tuo nonno sicuramente è, visto il curriculum, sarebbero riusciti a portare a termine un lavoro impegnativo come un libro alla bella eta' di oltre ottantacinque anni! :) :)
          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)