Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Salerno Comicon

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• musrus adroc
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Salerno Comicon
    Giovedì 8 Dic 2011, 00:10:34
    ...trovandomi da quelle parti per motivi familiari, io domani (e dopodomani, credo) ci faccio un salto. Altri salernitani in giro?

http://www.comicon.it/salerno/

- Paolo

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Salerno Comicon
      Risposta #1: Giovedì 8 Dic 2011, 13:57:43
      Grr... Paderno, Salerno... quando toccherà a Palermo sarà troppo tardi. :P

*

Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

• musrus adroc
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Giovedì 8 Dic 2011, 20:02:45
        Mamma mia.... veramente sconcertante!

Tralascio le lamentele per il traffico e il parcheggio (ma a Salerno e' normale parcheggiare in doppia fila?), ma non posso tacere le mancanze dell'organizzazione!

L'allestimento della mostra(?) nel palazzo del complesso di Santa Sofia si e' rivelato assolutamente inadatto: calca incredibile, fila alla biglietteria (ovviamente il giorno *festivo* dell'inaugurazione era aperta *una sola* biglietteria...), corridoi stretti e strozzature delle porte che causavano code e ammucchiamenti. Vogliamo poi parlare dell'accessibilità'? Barriere architettoniche ovunque!

Per quello che riguarda i contenuti della mostra, moderatamente interessante l'incontro con Bruno Brindisi, ma per il resto... mamma mia!!

Pochi espositori, pochissimi con fumetti (il 5%), uno (dico, uno!) con materiale Disney, consistente in una quarantina di Topolino tra il numero 200 e il 400 e 7-8 albi d'oro. Gli altri avevano modelli di robot giapponesi in metallo, collanine, carte magic, spaghetti ramen, pupazzi e portachiavi, armi tipo katana e tutto materiale che con i fumetti NON C'ENTRA UNA CEPPA! E si chiama Salerno Comicon!!

Bah....

- Paolo

Risposta #3: Giovedì 8 Dic 2011, 23:04:33
          Io ci sono stato oggi dall'orario di apertura fino alle 19.
          Più o meno sottoscrivo quanto detto da Paolo: ridicolo lo spiegamento di espositori e non che mi aspettassi chissacché... ma é riuscito ad andare al di sotto delle aspettative: in un festival sul fumetto almeno ci si aspetta che vendano qualche fumetto. Invece, praticamente no. Solo pochi manga e poi sì, action figures, portachiavi e pattume vario. Ma neanche tanto.
          Comunque quasi tutto quel poco che c'era, era incentrato sul mondo più mainstream e commerciale del manga, che é oggigiorno di gran lunga la sezione fumettosa più redditizia per i venditori, quella che vende meglio.
          Le mostre pure sono state piazzate in modo ridicolo: le varie tavole originali di Dylan Dog stavano nello stesso affollato corridoio degli stand... Una boiata.
          Il mio Salerno Comicon é stato salvato dalla conferenza di Bruno Brindisi (il nome di cartello del festival) dal quale sono riuscito ad ottenere il disegno di un bel Dylan Dog: almeno questa soddisfazione me la sono tolta!
          In definitiva vabé, era una specie di edizione zero quindi non ci si poteva aspettare granché, ma a conti fatti é stato un Comicon  imbarazzante...

Comunque, ahimé, l'impressione é che anche il fratello maggiore del Salerno Comicon, il Napoli Comicon, sia da un paio di edizioni a questa parte sempre meno concentrato sui fumetti in senso stretto e
          sempre più sulle varie amenità che ci girano intorno (e che fanno girare più soldi nelle tasche dei venditori): gadget, action figures, cosplay e via dicendo.
          La prova di tutto ciò era lampante nell'ultima edizione del Napoli Comicon: il fattore scatenante é stata anche la geniale scelta degli organizzatori di scindere il Napoli Comicon (che é rimasto al Castel Sant'Elmo) e il Gamecon (piazzato alla Mostra d'Oltremare).
          Il risultato é stato che il Castel Sant'Elmo, nel quale era rimasta la parte della manifestazione riguardante il fumetto in senso stretto, era desolato e deserto, privato com'era di tutti gli stand trasferitisi alla Mostra d'Oltremare, e decorato solo da qualche mostra di scarso interesse e dalla presenza di pochi autori di alto livello (e tenete presente che a Napoli negli anni si sono visti gente come Don Rosa, Manara, Ortolani, Moebius, Go Nagai e tanti altri).
          La Mostra d'Oltremare invece era un tripudio: cosplayer a fiotti, tornei di Magic e giochi di ruolo a non finire, Ramen che veniva esaurito che neanche i libri di Harry Potter il giorno dell'uscita. E pochi fumetti in vendita. Sempre meno.
          Sono arrabbiato. >:(

Viva Lucca!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)