Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paderno Comix (Paderno Dugnano, 7/13 Novembre 2011)

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Paderno Comix (Paderno Dugnano, 7/13 Novembre 2011)
    Risposta #45: Mercoledì 9 Nov 2011, 22:25:28
    Io in centrale ci vado di sicuro... quindi credo prenderò proprio quella linea indicata da Lavi per Affori MM3... se però anche voi passate da centrale fate un fischio! Soprattutto... per che ora pensate di andare in fiera, più o meno?  
    Oh che bello! Bacci! Non ci speravo! Bene, bene ;) Mi fa molto piacere.
    Per i dettagli di itinerario di viaggio e di orario, ti rimando all'Avvocato ;)

Probabilmente io.
    Ullallà! Stava cominciando a non crederci più, visto che dopo Lucca non avevi più detto nulla. Confido che quel "probabilmente" muti già nelle prossime ore in un "sicuramente" ;)

Risposta #46: Giovedì 10 Nov 2011, 13:19:23
      Allora, per me e Bramo potrebbe essere utile un treno che da Lodi parte alle 9,15 e arriva a Rogoredo a 9,35, così da essere ad Affori FN MM3 verso le dieci. Già c'è un treno FN 10,05 verso quell'ora, ma è più probabile che prenderemmo il 10,35, e saremmo in fiera verso le 11,00.

Per il ritorno, dovremmo essere a 17,57 a Milano Rogoredo, così da prendere un treno che arriva a Lodi a 18,21. In base a quell'orario potremmo decidere che treno prendere da Paderno per rientrare ad Affori FN.

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 10 Nov 2011, 14:41:57
        Allora, per me e Bramo potrebbe essere utile un treno che da Lodi parte alle 9,15 e arriva a Rogoredo a 9,35, così da essere ad Affori FN MM3 verso le dieci. Già c'è un treno FN 10,05 verso quell'ora, ma è più probabile che prenderemmo il 10,35, e saremmo in fiera verso le 11,00.

Per il ritorno, dovremmo essere a 17,57 a Milano Rogoredo, così da prendere un treno che arriva a Lodi a 18,21. In base a quell'orario potremmo decidere che treno prendere da Paderno per rientrare ad Affori FN.
        Non avrei saputo dirlo meglio ;)
        (lieto che la soluzione sia congenale anche a te, compare avvocato :) )

Risposta #48: Giovedì 10 Nov 2011, 23:58:41
          eccomi qua ..purtoppo cari miei amici mi tocchera' dare forfeit...Lucca mi ha salassato e tengo qualche soldino per il prox giro..che sarebbe bello organizzarlo a Milano verso il Natale (come aveva suggerito tempo fa l'avvocato)..tanto per avere la scusa dei regali e degli auguri..e poi c'e' la mostra pixar che potrebbe far nascere un bel gruppetto di pellegrini :)

poi va be se volete cambiare mete e spostarvi verso reggio - bologna TANTO MEGLIO  ;D :D

buona fiera

Risposta #49: Venerdì 11 Nov 2011, 17:21:02
            Purtroppo, non ci vedremo a Paderno... :(

Mi dispiace soprattutto perché avrei voluto incontrare i Turconi... vabbe', speriamo per un'altra volta!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Lavi-Schroeder
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

• Scorbutica
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #50: Sabato 12 Nov 2011, 00:14:47
              il prox giro..che sarebbe bello organizzarlo a Milano verso il Natale (come aveva suggerito tempo fa l'avvocato)..tanto per avere la scusa dei regali e degli auguri..
              Ecco, cominciate a decidere ORA la data e comunicatemela che così me la scrivo in agenda e mi faccio tutti i miei bei piani universitarimarzialisticilavo rativi!
               ;)
              Per tutti quelli che verranno domani: ci si vede a Paderno!
              « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2011, 00:19:41 da Lavinia »

Risposta #51: Sabato 12 Nov 2011, 11:55:00
                Pochissime bancarelle ma qualcosina ho trovato  :)
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 12 Nov 2011, 12:45:11
                  l prox giro..che sarebbe bello organizzarlo a Milano verso il Natale
                  Se si organizza per l'8 o il 10-11 dicembre posso aggregarmi ben volentieri, una volta tanto. :)
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2011, 12:50:12 da Paperinika »

*

Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (4)

• Scorbutica
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #53: Sabato 12 Nov 2011, 21:33:42
                    Pochissime bancarelle ma qualcosina ho trovato  :)
                    A cose quasi concluse, posso dire che la parte dedicata alla fumetterie è quella che mi ha lasciato più perplessa. Come ho detto ai paperseristi presenti oggi - che ancora una volta ringrazio - quando abbiamo iniziato a contattare le fumetterie nessuna di queste sembrava aver intenzione di partecipare, tant'è che c'è stato un momento di panico perché stavamo accumulando vuoti su vuoti. Sembrava non volesse crederci nessuno al fatto che ci sarebbe stata una mostra mercato, nonostante avessimo già le date e il volantino. Nel momento in cui non so bene chi s'è presentato di persona promuovendo il Paderno Comix, è iniziato un passaparola e le stesse fumetterie che prima avevano dato una risposta negativa hanno fatto dietrofront chiedendo di partecipare. Questa cosa l'ho trovata un po' fastidiosa, anche perché non vedo come avremmo potuto fregarli (la quota di partecipazione delle fumetterie non l'abbiamo neanche ritirata prima, quindi soldi proprio no).
                    Io sono abbastanza soddisfatta di com'è andata oggi: sia l'Airaghi di Bonelli che i Turconi avevano il banchetto strapieno di gente intorno, Stefano ha disegnato veramente per tutto il pomeriggio, al freddo, e io lo ringrazio tantissimo per la disponibilità. Così come ringrazio anche Gagnor per la presenza in corner. Non ho avuto modo di dare un'occhiata alle bancarelle, lo farò domani che sono in giro giusto per controllare.
                     :)

*

MIK
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Domenica 13 Nov 2011, 22:53:08
                      All'ultimo minuto ieri mi sono deciso a fare un salto anch'io, dopotutto le distanze non erano affatto proibitive, in circa 40 minuti ci sono arrivato comodamente! Ne è valsa proprio la pena, vista la gioia dei lieti incontri: L' Avv. Photomas si è confermato sugli stessi livelli di simpatia e gioviale pazzia a cui mi abituò durante il nostro primo incontro alla cena di Rapallo lo scorso Aprile. E' stato divertente rivedere anche Isa, che stavolta non ha avuto la sventura di sorbirsi la mia guida che quando parlo tende a mancare le giuste intersezioni e quindi a sbagliare strada! Grrodon (con socio che mi perdonerà ma son certo che sbaglierei a riportare il nome) l' ho scoperto in versione disegnatore, gli stessi Turconi hanno apprezzato il suo talento, soprattutto nel disegnare Tigro  ;D
                      Poi ho avuto il piacere di conoscere Bramo, che mi aspettavo essere un tipo in gamba, e che ho pure scoperto godere di un ottimo senso dell' umorismo! Un' altra nuova conoscenza è stata "l' indigena" Lavi-Schroeder, che ringrazio di cuore per ciò che lei ed i suoi compaesani hanno saputo organizzare. E' stato divertente quando l' Avvocato e Bramo hanno cercato di stuzzicare la sua modalità "scorbutica": mai punzecchiare un' organizzatore (ehm, -trice) all' opera! La giornata ha però avuto a parer mio la sua svolta importante quando sono arrivati i coniugi Turconi, che abbiamo avvistato dal nostro tavolo in cui cercavamo di cogliere il calore di qualche timido raggio di sole: tradito dall' emozione di aver avvistato autrice e disegnatore di alcune fra le storie che più mi hanno appassionato negli ultimi 2 anni, mi è scappata ad alta voce una delle solite cretinate (qualcosa tipo "ma guarda, assomigliano a come sono in realtà!", eventualmente i commensali che hanno avuto la disgrazia di udire potranno confermare o precisare), tipiche di quando dimentico di filtrare mediante cervello :-[      

Tornando ai Turconi, è stato molto divertente fare quattro chiacchiere con loro (in realtà più con Teresa, visto che Stefano era dedito a sacrificare le falangi al disegno per tutti i tipi di richiedenti) e parlare delle loro storie ma anche di argomenti a 360°: memorabile l' espressione sulla faccia di Stefano (forse proprio su imbeccata dell' Avv. Photomas) sull' argomento "Calcio", non proprio il suo preferito!

Peccato essermi perso Gagnor, ma si era fatto tardi e dovevo rientrare alla base!

Nelle bancarelle non ho trovato roba di particolare interesse, curioso giusto l' ometto che proponeva un topolino n° 3 (a suo dire originale invecchiato e un po' rovinato) a € 350 e diceva che con 50 € si poteva tranquillamente restaurare ma lui non ne aveva voglia e preferiva venderlo ad un prezzo inferiore a "quello di mercato". Non me ne intendo abbastanza da saper riconoscere un originale da un falso, ma qualcosa mi ha detto che al momento mi trovavo abbastanza bene con la mia copia anastatica in allegato a "Gli anni d' oro di Topolino".... Attendiamo la prossima occasione per un incontro coi forumisti!

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #55: Domenica 13 Nov 2011, 23:12:25

Ebbene sì, alla fine checchè fosse passata Lucca da solo una settimana e mezza, rieccomi ad affrontare un'altra fiera del fumetto. Incorreggibile Bramo. Ma d'altro canto, come poter dire di no a Lavi che tanto si è impegnata nella promozione dell'evento, o come dire di no all'Avvocato Photomas del Papersera che premeva per un mini raduno approfittando dell'occasione? E come dire di no agli ospiti preannunciati?
                        Alle 9 meno 10 di ieri mattina esco quindi baldanzoso da casa per recarmi in stazione, quando ecco che ricevo una telefonata proprio dall'Avvocato, che avrebbe preso il mio treno alla fermata successiva, che mi informa che il nostro treno ha 40 minuti di ritardo. La mia risposta non poteva che essere "ma porca put-Tana del Sollazzo!!!".
                        Ammuffisco in stazione per i 45 minuti necessari, dove vengo quasi colto dalla tentazione di investire un euro per l'allegato a Repubblica sulla filosofia artistotelica raccontata da un filosofo attuale, in onore della mia formazione universitaria. Ma resisto, stoico (a proposito di filosofi :P ).
                        Alfine il treno arriva, salgo e a Lodi raccolgo l'Avvocato. Chiacchieriamo, ci aggiorniamo, e arriviamo a Milano Rogoredo da dove ci dobbiamo sorbire praticamente tutta la linea gialla della metro per arrivare alla stazione di Affori. Nel frattempo ho avvertito Isa del ritardo, dal momento che ci avrebbe aspettato proprio ad Affori, ed è un triste contrappasso questo in cui se per andare a Lucca era stata proprio Isa a subire un ritardo di 40 minuti, e io ad aspettarla, stavolta i ruoli si sono invertiti. -_-
                        Ad Affori ci riuniamo quindi con Isa, che però prima di salutarci viene colta da una telefonata misteriosa e che si rivelerà essere di uno scocciatore. Prendiamo i biglietti e ci fiondiamo sul binario, col treno che però ci fa ciao ciao con la manina. Abbiamo il tempo di osservare la stramba stazione, del tutto priva di tabelloni di arrivi e partenze e che ci mostra solo il tabellone elettronico con le destinazioni, senza ovviamente le fermate intermedie. Chiamo Lavi, chiedo conferma del treno, e nell'attesa, ahimè, io e Isa siamo vittime del vizio dell'Avvocato. C'è chi fuma, chi ha il vizio del gioco... lui non può restare in attesa senza "deliziare" i suoi compagni di viaggio con le sue barzellette mimate. In un sabato pomeriggio di un paio di mesi fa a Milano fu epica quella del Cavaliere Malik (non chiedete...), stavolta ci sorbiamo quella su Buffon. Trattengo Isa dal buttarsi sotto un treno, lei ricambia il favore e fortunatamente arriva il nostro mezzo di trasporto. Otto minuti e siamo a Paderno Dugnano. Ci si staglia dinnanzi una strana stazione, molto vuota. Siamo su una banchina molto stretta, e decidiamo di percorrerla fino alla sua estremità cercando Lavi, che dovrebbe venirci a prendere. Troviamo invece Mik, altro utente del Papersera che era a Paderno già da un po'. Ricevo chiamata da Lavi che non capisce dove siamo, al che mi giro e vedo che la stazione effettiva stava alle nostre spalle. Raggiungiamo quindi l'ingresso e salutiamo Lavi e Nicholas, un suo amico, per poi dirigerci in fiera.
                        La fiera è piccolina, ma molto caruccia.Il piazzale antistante la biblioteca comunale è ampio e al suo interno ospita i 15-20 stand di fumetterie e privati che partecipano alla fiera. Io e Isa iniziamo a cercare con lo sguardo Grrodon e Dapiz, che sappiamo essere già lì, ma Isa decide di tagliare la testa al toro e di chiamare direttamente i due. Allora io mi lancio al primo stand, alzo lo sguardo e vedo una scena epica: Grrodon al telefono, con accanto Dapiz, che parla con Isa che è al telefono a pochi metri, ma separati da una libreria piena di fumetti. :P Al che grido "Isa, ma è qui il Grrodon!" e mi accingo a salutare la celebre coppia di amici. Dapiz era da un anno che non lo vedevo più, dalla Lucca 2010, mentre invece con Grrodon era solo una settimana e mezza ma mi ha fatto molto piacere ritrovare entrambi. Iniziamo allora tutti insieme a sbirciare tra i fumetti, alla ricerca di qualcosa di interessante: dal canto mio trovo uno dei 4 numeri che mi mancano per completare la mia personale collezione dell'omnia di Gottfredson. Dopodichè proseguiamo, ed è bello con gli occhi curiosare negli stand e con le orecchie e la bocca partecipare alle discussioni nerd con i miei compari. Tra un Grrodon che trolla Vito e un Avvocato che si esalta sentendo le sigle dei cartoni animati sui robottoni, tra una Lavi che scappa ogni due per tre per occuparsi di cose della fiera e un Mik che ho l'occasione di conoscere e che trovo molto simpatico, concludiamo il giro degli stand e ci viene un certo languorino. Tutti dal paninaro, allora, e seduti a un tavolo consumiamo i nostri panini con la salamella chiacchierando di "Topolino", di Casty, dell'animazione Disney, di PKNA, di Bertoni e di altre realtà universali.
                        In realtà siamo tutti in fremente attesa per gli ospitoni della giornata: dovrebbero arrivare a momenti Teresa Radice e Stefano Turconi, infatti, e anche Fausto Vitaliano ha accennato alla possibilità di fare un salto a visitare la fiera. Poi purtroppo non si vedrà, ahimè, e il dispiacere si somma a quello per non aver potuto incontrare nuovamente Roberto Gagnor, che è venuto dopo le 17.00 quando ormai io ero già dovuto andarmene :(
                        Poco dopo, comunque, arrivano i BigTurks, e come sempre i due coniugi si mostrano disponibilissimi a chiacchierare e a ridere insieme a noi. A un certo punto ci spostiamo sotto al gazebo approntato per i Turconi, dove Stefano inizia a disegnare capolavori su fogli formato gigante. C'è un posto a sedere vicino a Teresa, che prontamente occupa Grrodon. Un Grrodon che viene invitato dalla Radice a disegnare, memore delle foto lucchesi che lo ritraevano in notturna e alticcio disegnare sequenze infinite di personaggi Disney.
                        Il Nostro compone allora un disegno per la figlia dei Turconi e poi riempie fitto fitto un altro foglio con varie teste e sagome di personaggi disneyani, esattamente come a Lucca. Il bello era che a un certo punto le persone che si fermavano attorno al tavolo si mettevano a guardare anche Grrodon oltre che Stefano, pensando forse che fosse un altro disegnatore ufficiale. L'idea di trollare la fiera era tanta, dicendo alla gente che quel ragazzo biondo col cappello era un altro artista Disney collega di Turconi, ma con di fianco l'Avvocato non è consigliabile la falsa testimonianza e ho lasciato perdere. Ma Grrodon ha dimostrato comunque di avere un certo talento, per il quale mi complimento. Quasi ridondante invece fare i complimenti a Stefano per i suoi disegni, uno più bello dell'altro... segnalo il Paperone cercatore d'oro fatto per Isa e Vito, decisamente da mascella spalancata.
                        A un certo punto Grrodon sparisce, così che il posto a fianco di Teresa lo occupo io con molto piacere. Intanto un'altra cosa interessante che ho visto è stato un signore che mi ha aperto un mondo con la sua idea intelligentissima quanto semplice: lui va in giro con un quadernone con pagine bianche e si fa fare i disegni dai vari artisti lì sopra... altro che fogli volanti che hai paura di rovinare, lì è tutto ordinato e alla fine hai un quaderno che contiene capolavori.
                        Durante tutto questo Teresa chiacchierava amabilmente al fianco del marito, rispondendo alle domande di Mik e di Dapiz sulle sue storie passate e future.
                        A un certo punto, vedendo che manca un'oretta a quando io e l'Avvocato dovremo assentarci, si decide di andare a berci tutti insieme una cioccolata calda all'accogliete caffè letterario della biblioteca. Prima, Grrodon rapisce Isa per farle fare un acquisto fumettoso, al che ne approfitto anch'io per completare gli acquisti: mi accaparro il dvd usato di Gli Incredibili a 10 euro e il primo numero di Nirvana, che prevedevo nelle spese di Lucca ma che invece saltò e che Grrodon consiglia. Mi riunisco agli altri, e andiamo a gustarci la cioccolata tutti insieme.

Giunge purtroppo il momento dei saluti, io e l'Avvocato siamo i primi a dover togliere le tende: salutiamo Teresa e Stefano, che sono stati carinissimi e disponibili per tutto il pomeriggio, e poi passo a salutare tutti gli amici dei forum, rinnovando l'appuntamento si spera al più presto possibile (magari alla mostra Pixar che sta per aprire i battenti...).
                        Viaggio di ritorno con l'Avvocato foriero di chiacchiere sulla giornata, sui fumetti, sui forum e su varie cose, fino a che il treno non arriva a Lodi e rimango solo per gli ultimi 10 minuti di viaggio. Ho l'occasione di ripensare alla giornata, e per quanto breve posso dire che è stata davvero un giorno ottimo sotto tutti i fronti, dove ho realizzato ancora una volta che con queste persone io mi ci trovo proprio bene :)

Un grazie speciale per questa giornata così bella va sicuramente alla cara Lavi, che ha contribuito attivamente all'organizzazione di Paderno Comix sbattendosi non poco per la sua realizzazione. Grazie per averci coinvolti, grazie per i Turconi e grazie per averci fornito una cornice inedita come luogo di meeting. E complimenti per come è venuta la fiera, a te e a tutti gli organizzatori ;) Non dev'essere stato facile...

Poi ho avuto il piacere di conoscere Bramo, che mi aspettavo essere un tipo in gamba, e che ho pure scoperto godere di un ottimo senso dell' umorismo!
                        Troppo gentile! :)

E' stato divertente quando l' Avvocato e Bramo hanno cercato di stuzzicare la sua modalità "scorbutica": mai punzecchiare un' organizzatore (ehm, -trice) all' opera!
                        Divertente per te che eri spettatore della cosa , forse :P

(qualcosa tipo "ma guarda, assomigliano a come sono in realtà!", eventualmente i commensali che hanno avuto la disgrazia di udire potranno confermare o precisare), tipiche di quando dimentico di filtrare mediante cervello :-[
                        Le parole esatte non le ricordo, ma sì, il "senso" (virgolette d'obbligo :P ) del discorso era quello ;D    

Nelle bancarelle non ho trovato roba di particolare interesse, curioso giusto l' ometto che proponeva un topolino n° 3 (a suo dire originale invecchiato e un po' rovinato) a € 350 e diceva che con 50 € si poteva tranquillamente restaurare ma lui non ne aveva voglia e preferiva venderlo ad un prezzo inferiore a "quello di mercato". Non me ne intendo abbastanza da saper riconoscere un originale da un falso, ma qualcosa mi ha detto che al momento mi trovavo abbastanza bene con la mia copia anastatica in allegato a "Gli anni d' oro di Topolino"....
                        Lol, vero che mi hai proprio portato a vederlo. lol, chissà se era vero o no, il dubbio ci rimarrà per sempre :P

Attendiamo la prossima occasione per un incontro coi forumisti!
                        Io ormai praticamente vivo solo in attesa di questi meeting :P

BOTTINO (... e mi ero detto che non avrei speso nulla, così fresco da Lucca -_- )
                        Gli Anni d'Oro di Topolino # 16
                        Gli Incredibili - Una Normale Famiglia di Supereroi - dvd doppiodisco
                        Nirvana # 1
                        « Ultima modifica: Domenica 13 Nov 2011, 23:19:57 da Everett_Ducklair »

Risposta #56: Lunedì 14 Nov 2011, 12:17:15
                          Resocontino di una giornata molto particolare.

Allora, le premesse logiche sono che abito a 12 km da Lodi, e che Bramo abita alla stessa distanza, ma in un paese diverso, dove però c’è la stazione sulla medesima linea ferroviaria che porta a Milano. Questo per dire che, di solito, vado in autobus a San Donato e da lì prendo la metropolitana per andare nella mia metropoli di nascita. Ma stavolta decido di andare col treno da Lodi, perché mi sono dato appuntamento con il mitico Bramo. Il treno è un regionale che parte da Parma, ferma appunto a Casalpusterlengo (la cittadina di Bramo), arriva a Lodi alle 9,16 e alle 9,33 è alla stazione di Milano Rogoredo, dove possiamo prendere la metro sino ad Affori FN, per tranquillamente poi fare l’ultimo cambio e salire sul trenino che ci porta a Paderno.

Da precisino rompiscatole ecc ecc quale sono, alle 8,45 sono già a Lodi per fare i biglietti con calma, e alle 8,50 posso guardare tranquillamente il tabellone elettronico, dove spensieratamente leggo che il regionale delle 9,16 è in ritardo di 45 minuti per una coincidenza (per un regionale?). Pacatamente >:( avviso Bramo per telefono della cosa, il quale mi risponde aprendo il dialogo con una comune ingiuria intercalare all’indirizzo delle FS. Ora, nel giro di venti minuti io avrei altri tre treni da prendere per andare a Milano, ma devo aspettare perché i suddetti ciuf ciuf o partono da Lodi, o non fermano a Casalpusterlengo, e quindi comunque Bramo non potrebbe salirvi.
                          Posto che non sono facile all’ira, come ben sapete, ringrazio il cielo di non avere a disposizione l’alabarda spaziale originale da usare per distruggere la stazione, ed esco sul piazzale a scaricare il nervoso praticando un po’ di taiji quan stile chen, quello veramente assassino, per capirci.

Alla buon ora il treno arriva, salgo e trovo Bramo. Giungiamo a Rogoredo, prendiamo la metro e scendiamo ad Affori FN, dove incontriamo la dolce Nuttyisa. Nessuno di noi è mai stato alla stazione di Affori e scopriamo, con grande stupore, che non c’è uno straccio di indicazione su dove sia l’accesso ai treni! Manca anche qualsiasi tabellone cartaceo su arrivi e destinazioni! Perdiamo quindi il treno delle 11.05 e siamo costretti a salire sull’11,35. Nell’attesa, diletto i miei compagni di viaggio con la barzelletta di Buffon e l’incendio, che è anche gradita... 8-) Vabbè, durante l’ultimo tragitto mi arrivano vari sms di MiK, il quale fa presente che è lì ormai da ore e che ha già visto tutto sei volte.

Arriviamo infine a Paderno, scendiamo e proseguiamo verso un passaggio a livello dove Lavi-Schroeder ci dovrebbe attendere. La camminatoia è assurdamente lunga e stretta, quando una voce da dietro ci chiama: è MiK, venuto a prenderci e a farci presente che dovevamo ruotare su noi stessi di 180° e dirigerci verso l’altro passaggio a livello. Solo allora ci accorgiamo che la stazione è dalla parte sbagliata rispetto a noi... Raggiungiamo quindi MiK e Lavi con un suo amico, che ci scortano al centro Tilane (carino ma dall’aspetto e dal nome inquietanti, non so perché), a cinque minuti di cammino. Finalmente ci compattiamo con gli altri, visto che alla buon ora conosco, oltre a Lavi, il mitico Groodon e un suo amico il cui nome, e me ne scuso da subito, non ricorderò mai. Faccio immediatamente mea culpa e mi cospargo il capo di cenere... sorry!

S’inizia il giro: la mostra è davvero piccina ma interessante comunque. Anche stavolta non ho niente di specifico da pigliare: a rigore dovrei solo cercare il mio regalo di Natale e acquistarlo, per poi vedermelo rimborsare da una mia amica (per la cronaca, è il modellino MG 1/100 del Gundam Raggio Letale / Deathscythe Hell Custom EW version). Non c’è, ovviamente. Ma poco importa: ammetto candidamente di partecipare a questi raduni più per incontrare gli altri che per compere e shopping.

Lavi è quasi costretta a dividersi tra noi e l’organizzazione della mostra, e cerca di tenere i contatti con gli autori che le avevano promesso di essere presenti, oltreché di sistemare gli stand di presenza. La giornata è peraltro bella, non caldissima anche se le temperature sono molto sopra la media di novembre.

Le 12,45 si avvicinano e lo stomaco langue parecchio: la proposta di sedersi a pranzare è subito ben accolta da tutti, e un banchetto di panini lì vicino convince tutti a servirsi (a parte MiK che è sembrato quasi ascetico). Groodon ha qualche problema a cambiare i soldi, avendo un taglio grosso: vedo se riesco a offrirgli un panino per evitare guai, ma alla fine riesce lui a trovare un piccolo calibro. Gli devo comunque un sandwich la prossima volta... Ci accomodiamo ad una tavolata, e la conversazione prosegue su Disney e non solo. Ma è ovvio che la passione domina. Dai discorsi fatti, conosco un po’ di più Lavi, Groodon e il suo amico, e tutti si rivelano profondi conoscitori del mondo Disney, chi più sui fumetti, chi più sui cartoni, ma comunque tutti sono autentici appassionati di questo mitico mondo di fantasia. E nessuno, questo è il bello, rifiuta mai di rispondere alle curiosità degli altri, al di là di qualche battuta faraciana che inevitabilmente sfugge ai pikapperi, prima o poi! Ma è un momento bello, e la compagnia ben più che gradevolissima, da parte di tutti.

Le quattordici si avvicinano, e le preoccupazioni di tutti si fanno quasi febbrili: arriverà qualche autore? Sì-no-boh-forse! Ovviamente la più agitata è la nostra dolce Lavi (che sembra tutto fuorché scorbutica, sia chiaro); ma improvvisamente un lampo attraversa la tavolata: in lontananza un tizio dal corpo dinoccolato e una minutissima biondina fanno capolino... Sono loro! :D Stefano Turconi e Teresa Radice. Tempo dieci secondi e siamo loro addosso! Nessuno spavento da parte dei due autori, che probabilmente si aspettavano l’assedio. Quasi tutti già li conoscono, forse solo MiK e io dobbiamo presentarci. Io sono proprio l’ultimo, e quando dico il mio nome, Alberto Avv.Photomas, Teresa Radice mi dice qualcosa tipo: “Oh, l’avvocato! Finalmente ti conosciamo!” Cioè... le star sono loro e Teresa mi dice che finalmente essi conoscono me? Capisco subito che tipo di persone siano i coniugi Turconi: gente gentile, spontanea, che sa metterti a tuo agio chiunque tu sia, abituati a essere al centro delle manifestazioni, eppure tranquilli, senza l’aura di star eccessiva. Gente come noi che parla volentieri del suo lavoro, quando ci sono gli appassionati assedianti. Sarà che io sono loro coetaneo, ma è stato come parlare a degli amici noti da tempo, non a due persone che avevo visto lì per lì per la prima volta nella mia vita. Grandi Stefano e Teresa! ;)

Dopo una ventina di minuti di prime discussioni (fenomenale quando Teresa ci racconta che la recente storia nel deserto originariamente si sarebbe dovuta svolgere in Canada...), i tavoli sono pronti, Stefano e Teresa si accomodano e... la magia aumenta! Stefano sfodera qualche foglio ed estrae il suo pezzo di grafite con manico: i disegni cominciano ad essere sfornati! E il primo è per me! Pippo reporter! Me lo faccio autografare anche da Teresa, mentre la gente assiste incuriosita e s’assiepa per domandare un disegno o parlare con la sceneggiatrice! Però... succede qualcosa d’inatteso. Groodon s’accomoda, chiede un foglio a Stefano, domanda se qualcuno abbia una matita. Io gli mostro davanti il campionario con il quale vado in giro di solito (6b, 5b grafica, 2b, 2h, 3h), egli sceglie la “misera” 2b e... comincia a riempire un foglio di personaggi Disney. Piccole figure più o meno sbozzate, alcuni solo di testa, altri con tutto il corpo, più o meno grandi ma tutti splendidi! Scopro che Groodon non ha studiato disegno: è solo un amatore dilettante, come me. Eppure ha un talento incredibile, tanto che alcune ragazzine pensano che anch’egli sia un disegnatore professionista. Clap clap: tanto di cappello al moderatore! Però sono giustamente i Turconi a dominare la scena: per me è pure la prima volta in cui assisto ad un disegnatore che opera in presa diretta (Don a Rapllo disegnava solo volti dei personaggi e non figure intere) e, posto che pure io avevo qualche velleità in senso lato artistica (ritratto, fondamentalmente), rimango lì in contemplazione e ammirazione a guardare Stefano che sforna un personaggio dietro l’altro, e ad ascoltare, nonché interrogare a mia volta, la dolce Teresa che continua a raccontarci aneddoti di sceneggiatrice, sulla genesi delle storie e non solo. Mi scuote solo la musica dei cartoni animati di sottofondo, posto che una triade delle sigle di Daitarn, Jeeg e Goldrake non può lasciarmi indifferente!

Siamo ormai verso le 16.00: giusto il tempo di una cioccolata in compagnia e per me e Bramo è il momento di salutare la combriccola. Ovviamente il treno è in ritardo anche stavolta, ma vabbé: ormai non ha più importanza! Mi spiace solo che Gagnor arriverà dopo che io e il mio fedele compagno di viaggio ce ne siamo andati, ma non si può avere tutto dalla vita!

Come accennavo è stato l’ennesimo splendido incontro. Non tanto per la mostra in sé, ma per l’essere stato con tanti di voi. Alcuni mi erano già noti, altri no. Ma è stato ancora come sentirsi un po’ a casa, anche con gente che non conoscevo per nulla.

Grazie a tutti, quindi: a Bramo e Isa come compagni di viaggio e punti di discussione pikappica e non, a MiK per il consulto fieristico sugli acquisti, a Lavi per averci riuniti un’altra volta, a Groodon e al suo amico per la compagnia e i pareri sui dvd, nonché per la deliziosa tavola disegnata.

Ma grazie soprattutto, e nessuno me ne voglia, a Stefano e Teresa, che hanno dimostrato come si possa essere fantastici pur restando persone di una straordinaria semplicità. ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2011, 12:17:51 da pkthebest »

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Lunedì 14 Nov 2011, 13:38:13
                            Anch'io voglio un disegno di Stefano Turconi... Ormai ce l'avete tutti :(
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #58: Lunedì 14 Nov 2011, 14:18:52
                              Ebbene sì, alla fine checchè fosse passata Lucca da solo una settimana e mezza, rieccomi ad affrontare un'altra fiera del fumetto.
                              E anche stavolta non mi hai telefonato! :P
                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2011, 14:19:09 da L._Vertighel »

Risposta #59: Lunedì 14 Nov 2011, 17:40:16
                                Se si organizza per l'8 o il 10-11 dicembre posso aggregarmi ben volentieri, una volta tanto. :)

be' io il 10 non avrei problemi...l'11 impossibile :(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)