WOW! Apre il Museo del Fumetto di Milano
Dopo tre mesi di intensi preparativi il palazzo milanese che fu la storica fabbrica Motta di Milano, ristrutturato per essere sede museale, diventa WOW Spazio Fumetto, museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata.
In questo stabile così milanese, la Fondazione Franco Fossati si appresta a gestire una realtà nuova per il territorio, anche se attesa da molti anni. Si offre finalmente uno spazio alle varie manifestazioni della Nona Arte, cioè del Fumetto, e di tutto ciò che a essa è collegato, dall’illustrazione al cinema d’animazione, dai giochi alla letteratura popolare.
Il museo, pensato in modo moderno, piacevole e godibile, ospiterà mostre permanenti (al piano terra) e temporanee (al primo piano) organizzate dalla Fondazione Franco Fossati con la collaborazione di tutto il mondo degli artisti, degli appassionati e degli editori.
Dall’illuminazione di alta qualità (con faretti disegnati da Renzo Piano) ai mobili di artigianato brianzolo (con tavoli espositivi progettati e realizzati appositamente dalla Scuola di formazione di Meda), dalla lavagna elettronica interattiva dell’area laboratori al progetto informatico, la qualità è degna cornice per le tavole originali, le pubblicazioni, gli schizzi, i prototipi, i documenti storici che costituiranno i percorsi delle mostre.
Un bookshop di qualità, la biblioteca a scaffale aperto con un innovativo sistema di catalogazione, laboratori creativi per i ragazzi, corsi di fumetto, di umorismo e di animazione, seminari professionali, presentazioni, incontri e conferenze, saranno solo alcune delle offerte proposte da WOW oltre le esposizioni. Più nascosto, ma non meno importante, sarà il lavoro di studio, di ricerca e di formazione che sarà sviluppato dal museo.