Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Napoli Comicon 2012  (28 aprile - 1°maggio)

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Napoli Comicon 2012  (28 aprile - 1°maggio)
    Venerdì 20 Apr 2012, 18:43:54

Giunto alla XV edizione ma mai stato. Qualcuno del Forum che è andato a Napoli negli ultimi anni, potrebbe lasciare qualche commento su questa mostra?

http://www.mangaforever.net/59638/napoli-comicon-2012

Re: Napoli Comicon 2012  (28 aprile - 1°maggio)
      Risposta #1: Sabato 21 Apr 2012, 14:09:51
      Eccomi! Vado al Comicon da una decina di anni e non ho mai saltato un'edizione dal 2002.
      E' una manifestazione abbastanza importante, in quanto a ospiti -internazionali e non- a livello nazionale é seconda solo a Lucca, credo.
      Negli anni a Napoli sono venuti autori del calibro di Moebius, Go Nagai, Milo Manara, Leo Ortolani, Dave McKean, Don Rosa, Jim Lee, Giorgio Cavazzano... solo per dire i primi che mi son venuti in mente!
      Quest'anno (come i precedenti due, d'altronde) il parterre degli ospiti é discreto; sì sceglie spesso la quantità a discapito della qualità e quindi il risultato é che la lista é lunga ma quelli di valore sono pochini: David Finch, Melinda Gebbie e John McCrea sono gli ospiti internazionali di cartello e poi italiani come Bruno Brindisi, Alfredo Castelli, Paolo Eleuteri Serpieri.
      Unici ospiti disneyani: Tito Faraci, Bruno Enna, Federico Bertolucci.
      C'è da dire però che la Disney non é mai stata presente in prima persona al Comicon e che ogni volta che c'è come ospite qualche autore disneyano viene sempre per conto di altre case editrici.

Tra l'altro da segnalare che quest'anno per la prima volta il Comicon abbandona definitivamente Castel Sant'Elmo e si trasferisce interamente alla Mostra d'Oltremare, dopo l'infelice esperimento delle scorse due edizione di dividere la manifestazioni nelle due sedi sopraccitate.

*

Cornelius
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 21 Apr 2012, 17:49:17

Grazie Donato. Per quanto riguarda il materiale Disney in vendita (albi vecchi e nuovi, gadgets, cartonati, libri...) ho sentito dire che non c'è la varietà di scelta che possiamo trovare a Romics, Lucca e nelle mostre emiliane (Bologna, Modena, Reggio).
        Confermi?

Risposta #3: Sabato 21 Apr 2012, 20:57:30
          Assolutamente sì. Non c'è mai stata abbondanza di materiale disneyano d'annata e in special modo negli ultimi anni. Oramai sono sempre di più gli stand che vendono cianfrusaglie che con i fumetti poco hanno a che vedere. :-/

*

Cornelius
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 21 Apr 2012, 23:30:16

E allora, visto che sono in contemporanea, penso che il 28 mi dirigerò verso Bologna. A Napoli verrò in un'altra occasione, magari per salire sul Vesuvio alla ricerca della casa di Amelia.

*

Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

• musrus adroc
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Lunedì 30 Apr 2012, 21:22:17
              Tornato da poco dal Comicon napoletano, scrivo queste pochissime righe solo per dirvi che probabilmente come spazi espositivi, cura delle mostre e organizzazione complessiva, e' una delle migliori iniziative attualmente esistenti!!

Purtroppo non ho con me il cavetto "macchina fotografica->computer"per postare le foto, ma provvedero' presto.

Divertente quella su Martin Mystere, sorprendente quella sull'editore svizzero Atrabile!

Ho incontrato Tito Faraci, mi ha detto che conta di essere e Reggio!

Ho acquistato a 4 euro un'ottima copia del classico prima serie Il Trionfo di Paperinik che mi serviva per rimpiazzare il mio un po' troppo vissuto, e soprattutto 4 numeri di Topolino che mi mancavano, portando l'obiettivo finale a soli -33!!

Sono soddisfatto! :) :)

Ah, una nota sugli spazi, anche se li vedrete meglio dalle foto: eccellenti!! Sia all'interno che all'esterno: andare via da Castel dell'Ovo e' stata una scelta ottima! La mostra di Oltremare offre tanto... e la fila ai botteghini era li' a dimostrare il successo della manifestazione, anzi il vero indice del successo era dato dai bagarini che proponevano i biglietti senza far fare la fila e/o riciclando i braccialetti di chi usciva.. solo a Napoli! :P

Ma e' stata un'ammazzata: treno regionale (ero nella provincia di Salerno) e cirvumvesuviana sono un'avventura...interminabile! Se fossi andato a dorso di mulo ci avrei messo meno tempo!

- Paolo

Non so se i link sia pubblico, ma date un'occhiata a questi cosplayer...

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/576500_400263520007290_100000709368807_1208661_187051753_n.jpg

« Ultima modifica: Lunedì 30 Apr 2012, 21:33:45 da Paolo »

*

Cornelius
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 1 Mag 2012, 00:58:17

Però, Paolo, confermi (come scriveva Donato e come anche io ho spesso sentito dire) la scarsità di materiale disneyano in vendita, al di là di quello che hai potuto reperire?

Risposta #7: Mercoledì 2 Mag 2012, 18:12:49
                  Faccio anche io un resoconto:
                  quest' anno ho trovato in netto rialzo la qualità della manifestazione, soprattutto per quanto riguarda gli spazi espositivi. Davvero massiccia la quantita di stand, sia editori, sia venditori di fumetti che venditori di "altro" (e l'"altro" oramai tira anche più dei fumetti stessi...).
                  Mostre nella media: le più interessanti a mio avviso quelle dedicate ad Alan Moore ed al Reboot Dc, ma comunque niente di esaltante.

Si può dire più o meno lo stesso degli ospiti: David Finch, Eleuteri Serpieri, Enrique Breccia, Bruno Brindisi e poi i nostri Bruno Enna e Tito Faraci, oltre a tanti altri che posso anche non citare. Una lista buona ma manca il nome da urlo, diciamo.

A proposito di Finch, vorrei aprire una parentesi al riguardo: i disegnatori americani, se volete un disegno fatto almeno 'decentemente', vogliono li sordi. Li dovete pagare. Ed alcuni vanno  pagati molto bene. Le tariffe per le "commisions" di Finch erano: 40 € solo testa, 80 € testa + busto e -tenetevi forte- 700 € corpo intero. Sì avete letto bene. Posto che, durante le ore che ho passato in fila, non ho visto nessuno azzardarsi a chiedere una commissions da corpo intero, ho altresì notato parecchia gente felice e contenta di sganciare 80 sacchi per ottenere un bel disegno dal canadese. Ora io dico: é un modo di fare e pensare molto americano, ma a me non va proprio giù questo atteggiamento da "business man". Cioé, potrei forse capire se uno lo contatta a casa sua per un disegno su commissione... ma qui alla fin fine siamo ad una convention e tutti quelli che son stati ore ed ore ad aspettare dovrebbero essere trattati alla pari, per tacere del fatto che trovo squallido a prescindere chiedere dei soldi per un semplice disegno a matita, per quanto ben realizzato possa essere. Dunque io (come altre persone che non hanno voluto pagare) me ne son tornato a casa con uno schifiderrimo sketch di Batman fatto in 2-minuti-2. Mah.

Per quanto riguarda Faraci, invece, posso dire che sono andato alla sua conferenza alla Fnac di lunedì pomeriggio, dove é venuto a promuovere il suo romanzo "Oltre la soglia". Mi son fatto firmare la mia copia di Topolino Noir, di cui però lo stesso Faraci ne ha fin sopra le scatole, da quanto ho capito. Durante e dopo la conferenza ha fatto capire di sentirsi un po' "imprigionato" artisticamente parlando in quel volume: "non ho fatto solo quello nella mia vita" é -in sintesi- il suo pensiero al riguardo. A saperlo mi sarei portato dietro chessò, Anderville o Trauma, ma ormai il danno era fatto! ;D
                  Comunque alla mia domanda su "cosa ci fosse in cantiere" ha detto, sibillino, qualcosa del tipo "sì, c'è qualcosa con Giorgio...". :-X

Capitolo cosplayer. Sono sempre di più. Sono ovunque.
                  Ormai é assodato che sono loro a fare la fortuna degli organizzatori: su 10.000 visitatori giornalieri credo che più della metà sia composta da eccentrici individui travestiti. Gli organizzatori saranno pure contenti. Io non tanto. :-/

Ho già citato la grande partecipazioni dei più svariati editori, dalle case più importanti a quelle meno note. Ora io mi appello a te, mamma Disney e ti dico: perché snobbi tutte le manifestazioni fumettistiche che non siano Lucca Comics? Sarebbe assai gradito se ti accorgessi di essere una casa editrice e ti decidessi di presenziare anche altrove. O' Comicon aspett' a tte'!

In definitiva é bello per me, anche se un po' buffo, poter affermare che una delle poche cose che funzionano come si deve a Napoli sia proprio il Comicon: dopo lo scempio delle scorse due edizioni, divise in due sedi peraltro distanti tra loro, quest'anno l'organizzazione é stata impeccabile e tutto e filato via liscio come l'olio. Se é vero che il Castel Sant'Elmo é una sede dal fascino impareggiabile, si deve considerare che non ha esattamente la più solida delle basi: é pur sempre un castello del 1300, e proprio a causa della sempre maggiore affluenza di persone si é deciso di abbandonarlo, prima parzialmente e poi definitivamente in favore della Mostra d'Oltremare, senz'altro la sede fieristica per eccellenza della città, e quindi adattissima e funzionale alla causa.

Per rispondere direttamente a Cornelius Coot 1818: il materiale disneyano in vendita non era niente di che, come da tradizione. Qualche Topolino d'annata qua e la', un po' di numeri dei Classici I° serie in uno stand e qualcosina d'altro identificabile in qualche numero del TuttoBarks e qualche numero del TuttoGott.

In definitiva comunque promuovo il Comicon 2012, per quanto mi riguarda indubbiamente la migliore delle ultime 3-4 edizioni.

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Mag 2012, 22:06:55
                    A proposito di Finch, vorrei aprire una parentesi al riguardo
                    Acc, ciò che scrivi mi lascia sgomento. Nella mia esperienza da fiera, pur non decennale, non ricordo di aver visto disegnatori americani chiedere soldi per uno sketch, o perlomeno non così tanti! Jeff Smith e gli altri artisti americani e stranieri allo stand BAO alla scorsa Lucca non volevano niente, l'unica cosa era che dovevi comprare il volume dell'autore che l'editore presentava in fiera. Stessa cosa Craig Thompson alla Lizard, e ho fatto due nomi di non poco rilievo. Mi pare, sempre parlando di Lucca, che anche David Lloyd non chiedesse soldi. Che occorra comprare il volume nuovo lo so bene, e in fondo ci sta anche, e se non ci sono volumi nuovi delle stampe oppure pagare lo sketch ok, ma non certo quelle cifre comunque.
                    E questo a prescindere che Finch sia un mostro.

Mi son fatto firmare la mia copia di Topolino Noir, di cui però lo stesso Faraci ne ha fin sopra le scatole, da quanto ho capito. Durante e dopo la conferenza ha fatto capire di sentirsi un po' "imprigionato" artisticamente parlando in quel volume: "non ho fatto solo quello nella mia vita" é -in sintesi- il suo pensiero al riguardo.
                    Ma il suo pensiero non era "quelle storie sono tra le cose migliori che abbia scritto e di cui vado orgoglioso"? :P
                    Comunque, posso capire che con tutte le cose diversissime tra loro che ha fatto e che continua a fare, in campo fumettistico e non solo, essere ricordati solo per quelle storie può essere castrante alla lunga...

Capitolo cosplayer. Sono sempre di più. Sono ovunque.
                    Ormai é assodato che sono loro a fare la fortuna degli organizzatori:  
                    Claro che sì.

Ora io mi appello a te, mamma Disney e ti dico: perché snobbi tutte le manifestazioni fumettistiche che non siano Lucca Comics? Sarebbe assai gradito se ti accorgessi di essere una casa editrice e ti decidessi di presenziare anche altrove. O' Comicon aspett' a tte'!
                    Lol, è già tanto se negli ultimi anni a Lucca si è messa a fare la casa editrice che vende fumetti allo stand, facciamole fare un passetto alla volta...

Risposta #9: Giovedì 3 Mag 2012, 11:04:16
                      Acc, ciò che scrivi mi lascia sgomento. Nella mia esperienza da fiera, pur non decennale, non ricordo di aver visto disegnatori americani chiedere soldi per uno sketch, o perlomeno non così tanti! Jeff Smith e gli altri artisti americani e stranieri allo stand BAO alla scorsa Lucca non volevano niente, l'unica cosa era che dovevi comprare il volume dell'autore che l'editore presentava in fiera. Stessa cosa Craig Thompson alla Lizard, e ho fatto due nomi di non poco rilievo. Mi pare, sempre parlando di Lucca, che anche David Lloyd non chiedesse soldi. Che occorra comprare il volume nuovo lo so bene, e in fondo ci sta anche, e se non ci sono volumi nuovi delle stampe oppure pagare lo sketch ok, ma non certo quelle cifre comunque.
                      E questo a prescindere che Finch sia un mostro.

Sì beh, l'abitudine di farsi pagare penso sia più diffusa tra i disegnatori "fighi" della Marvel e della DC, quelli più mainstream, per intenderci... si fanno trattare come vere e proprie superstar, e naturalmente il risultato é che finiscono per peccare di professionalità: il mediocre sketch che mi ha fatto Finch (un disegnatore eccelso) ne é la prova lampante. Cioé, é vero che fare il disegnatore é il suo mestiere, ma a pagarlo ci pensa già la DC, per non parlare dei compensi che gli avrà dato l'organizzazione del Comicon stessa (per far muovere 'sti autori americani penso bisogna sganciare parecchio); e inoltre per tutti coloro che volevano uno sketch, come hai detto tu, era necessario acquistare il suo nuovo volume Batman: Il Cavaliere Oscuro (tra parentesi: l'ho letto e non é che sia cotanto capolavoro). Dunque in un certo senso io i miei soldi glieli ho già dati acquistando il fumetto, che probabilmente non avrei mai preso se non fosse stato per lo sketch...

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 3 Mag 2012, 11:16:49
                        Dunque in un certo senso io i miei soldi glieli ho già dati acquistando il fumetto, che probabilmente non avrei mai preso se non fosse stato per lo sketch...

Si, ma c'è un proliferare di vendite di disegni di questi autori su ebay e questo potrebbe essere un deterrente per chi si farebbe fare un disegno solo per rivenderlo.
                        Inoltre, è probabile che autori di questo tipo se lavorassero gratis avrebbero centomila richieste al giorno e non hanno voglia/tempo per esaudirle tutte. La richiesta dei soldi, quindi, serve per evitare troppe richieste
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #11: Giovedì 3 Mag 2012, 12:16:59
                          A questo punto troverei però più giusto ed equo fare disegni "su prenotazione" e mettere un tetto massimo di richieste, proprio come faceva Don Rosa l'anno scorso a Torino Comics.

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 3 Mag 2012, 12:18:20
                            Ma Don faceva le faccette, una roba da 3 minuti al massimo
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)