Tornato or-ora, sotto un sole incomprensibile!
Ho incontrato il buon Cornelius, pizzicato proprio mentre stava comprandosi un arancino... e mi sono sentito in dovere di fargli compagnia con un cannolo siciliano!
Che dire della mostra...?
Insomma, le solite cose: ottima l'organizzazione e la logistica, la fiera di Roma è il posto giusto per questi eventi: collegata a Roma col trenino, facilità di parcheggio, fuori dalle grandi direttrici del traffico e spazi adeguati sia per avere stand spaziosi, sia per poter camminare senza scontrarsi con gli altri presenti.
Essendo arrivato li' piuttosto tardi non so dirvi se ci sono state lunghe attese e code all'ingresso, ma comunque di gente (per essere un giorno lavorativo) ce n'era parecchia.
Gli stand invece... ho avuto la sensazione (non mi sono messo a contarli) che quelli dedicati al fumetto fossero meno della metà! Action figures, giapponeserie, arancini & cannoli (buoni!), panini con la porchetta, ramen, l'immancabile stand delle caramelle, videogiochi, giochi da tavolo, di ruolo e dal vivo, dvd, spade, pugnali e altre armi, insomma, tanta roba, molta anche interessante, ma lo spazio dedicato al fumetto mi è sembrato secondario...
Editori? Pochi, anche se interessanti come Panini e Tunuè o molto piccoli.
Il materiale esposto era principalmente Manga, e Bonelli, entrambi venduti a prezzi molto bassi, un euro a volume, 10 Tex per 5 euro e cose simili.
Fumetto d'antiquariato "serio" mi sembra di averne visto poco, ma gli espositori avevano ancora molti scatoloni chiusi, potrebbe essere che nel fine settimana salti fuori qualcosa di buono.
Comunque sabato ci rifaccio un salto, domani credo proprio di no.
Per le (poche) foto... aspettate stasera che non mi sono portato il cavetto della macchinetta per passarle su PC.
- Paolo
p.s.: tanti cosplayer, effettivamente c'entrano poco col fumetto in senso stretto, però molti sono uno spettacolo per gli occhi (non mi sto riferendo solo alle gentili fanciulle poco vestite), e mettono allegria!