Sabato ho incontrato Silvia Ziche a Monza (a poche centinaia di metri da casa mia). E ho avuto la fortuna di essere l'unico appassionato Disney presente, dato che, essenzialmente il (complice anche un nubifragio in corso, poco) pubblico era affluito in relazione all'uscita del secondo volume di "Lucrezia".
Che dire; la Ziche, IMHO, e' una persona davvero notevole, di una modestia incredibile, benche' nel suo campo sia bravissima, e di spiccata intelligenza.
Al momento delle domande del pubblico, dopo due interventi aventi oggetto "Lucrezia", sono intervenuto io, e le ho domandato : 1) come aveva fatto a passare da pubblicazioni come Linus e soprattutto Cuore a disegnare Disney ? la risposta e' stata ovviamente piu' complessa ma l'essenza era : "Grazie a Giorgio Cavazzano". 2) Quali sono state le sue maggiori influenze nel disegno ? Anche qui la risposta e' stata piu' complessa ma in essenza si puo' affermare "Giorgio Cavazzano". Beh, con un Maestro del genere, e' quasi ovvio che la Ziche non poteva fallire con Disney. Poi abbiamo discusso della gestione De Poli (che la Ziche ha lodato, conosce Valentina da decenni alla redazione di Topolino, e sa' bene che la De Poli e' una vera appassionata dei fumetti Disney), e di diverse cose ancora (avremmo potuto andare avanti per ore, ma per il resto del pubblico era come se parlassimo in giapponese).
Alla fine delle domande, ho lasciato che alcune persone si facessero disegnare Lucrezia sul nuovo volume, poi mi sono seduto accanto a Silvia, e, mentre mi disegnava uno splendido primo piano di Donald sul volume Disney d'autore a lei dedicato, abbiamo amabilmente parlato di diversi argomenti Disney. Mi ha fatto anche alcune anticipazioni, ma ho dato la mia parola d'onore di non spiattellarle su quel Forum di pettegoli del Papersera (peccato).
Infine ci siamo avviati verso l'uscita della sala e dopo averla salutata, ho preso la bici e mi sono inoltrato nel buio debolmente rischiarato dall'illuminazione pubblica e sotto la pioggia verso un altro luogo, pedalando contento di aver incontrato una persona davvero notevole. Un applauso a Silvia Ziche.
P.S. come indicato in un altro Topic del Papersera, la Ziche sabato prossimo sara' a Terni. Consiglio caldamente i paperseriani della zona a fare un salto a trovarla.