Lo so che non è il massimo dare la notizia di una manifestazione il giorno stesso in cui si sta tenendo, ma il fatto è che l'ho saputo io stesso solo oggi. Stamattina, tornato all'aquila vado al centro commerciale l'aquilone e vedo un banchetto in allestimento ad opera del mio fumettaro (massimo di atlantide, per chi è del posto). E lui mi dice che siccome è l'anniversario dell'apertura del centro commerciale stanno organizzando per il pomeriggio, tra gli altri eventi, anche un incontro fumettistico con i tre di cui sopra più altri due che non conosco (cicchitti e fara, mi sembra, sempre comunque in orbita bonelli o marvel/dc).
Ovviamente stasera torno attrezzato come si deve per strappare qualche disegno: il brutto di queste manifestazioni estemporanee è che l'80% delle persone, per lo più bambini, non ha idea di chi ha davanti, sa soltanto che sono lì per fare dei disegni, così capita che rinaldi si senta chiedere ratman e gorlero spiderman
Potete immaginare allora la sopresa dell'autore quando si accorge che uno di quelli che ha davanti (il sottoscritto) non solo sa chi è, ma ha pure con sè la copia del topolino con la prima storia dei mercoledì di pippo!
Devo dire che è una persona di una allegria contagiosa, sempre sorridente, felicissimo di essere lì a disegnare (gli ho visto fare un disegno più bello dell'altro). Ovviamente ho provato a chiedergli qualcosa e mi ha detto che con la disney ha chiuso definitivamente, ora fa altre cose. Non gli ho chiesto cosa, ma l'impressione è che non gli pesi affatto l'aver lasciato, anzi.
Mi è mancato il cuore di domandargli sul famoso episodio della gnone (avevo anche il topolino con la storia in questione!), ma è stato davvero cordialissimo.
Quando gli ho chiesto un pippo stile "mercoledì di pippo", mi ha preso il fumetto e mi ha detto "aspetta, chè qui c'è una vignetta che poi è diventata il logo della serie, ti faccio quella".
E così è stato!
Già che c'ero mi sono fatto fare anche un disegno da rinaldi, che è incredibile: non solo ti fa il disegno ma ti dà pure lezioni nel frattempo! Ad un certo punto si è "denudato" il braccio per spiegare i muscoli che ci sono e come vanno evidenziati sulla tavola a seconda della luce che si sceglie! Troppo forte