Simpatica atmosfera all'Antani dove arrivo poco dopo le 16.00 e vedo Lyla con la Ziche alle spalle che si sta avviando sul soppalco della fumetteria, dietro una scrivania dove comincia subito a disegnare dediche per una ventina di persone sul suo libro appena uscito (Lucrezia 2) e su fogli bianchi più grandi per i personaggi Disney. Disegna e parla con noi che la circondiamo, in un clima di cordialità e calma, molto diverso da quello che si respira alle mostre.
Ad una richiesta di illustrare Paperinika ammette di non ricordare bene il suo costume ma poi la disegna benissimo. Parlando di 'Dove osano le Papere' (che ha solo disegnato) ci dice che, arrivata all'addio di Brigitta a Edgar (trama di Bosco), rimase delusa dalla rinuncia della McBridge a quel nuovo possibile amore. Arrivato il mio turno le chiedo un Paperone in ufficio insieme a Miss Paperett e lei, disegnando le monete sparse sul pavimento, al mio ricordo di come la moglie di Barks - Garé - gliele disegnasse una ad una come voleva il marito, risponde spiritosamente che le occorrerebbe giusto un marito per fare questo tipo di rifiniture.
La ragazza lentiginosa e con i capelli arruffati che ricordavo nelle foto è diventata una giovane signora di gran classe, sorridente e al tempo stesso (giustamente) concentrata nel suo lavoro, ma sempre disposta a condividere pareri e a parlare dei più svariati argomenti che sente provenire dalle persone che la circondano, continuando contemporaneamente a disegnare con matita e pennino i vari personaggi che le vengono richiesti ('ma non chiedetemi Battista che non lo ricordo bene' - però in qualche sua storia è comparso, anche se non da protagonista).
Durante quest'ora Lyla sente al telefono Vertighel e camera nove che mi salutano non ho capito bene se da una mostra su al nord (saluti ricambiati) e poi, verso le 17.30, devo andar via salutando Lyla che rimane in libreria e la Ziche che mi ha appena fatto il primo disegno in assoluto che prendo da un autore (l'idea delle lunghe file e prenotazioni alle varie mostre non mi ha mai sfiorato ma in ambienti più raccolti, più consoni, è davvero fantastico). Ho già comprato una cornice 30x24 in arancio per incorniciare Scrooge e Miss Paperett che discutono su sacchi di denaro: posterò questo quadretto che Lyla ha già fotografato, entusiasta di vedere Paperone al lavoro su un computer appoggiato su un sacco con la $