ecco la mia testimonianza di lucca..come al solito è lunghissima, pertanto per stavolta la divido in capitoli e in piu post...a chi interessa bene..se no amen
Lucca 2012: ovvero i miei appunti disorganizzati di viaggioparte IIntro: Dopo 4 mesi di preparativi (il mio primo contatto con l’albergo di Pisa dove avremmo soggiornato risale a giugno 2012) siamo pronti alla partenza!! Siamo ???
Si siamo !perchè lo squadrone avvoltoi della situazione prevede me, Bacci, Camera 9, il suo amico Giorgio, Vertighel, franka con marito e figlia, Giorgio e silvia di un altro forum su Pk! Tutti insieme appassionatamente suddivisi in 3 camerate. Vi accenno solo che la camera tugurio era quella composta da me e dagli uomini soli (almeno in quell’occasione). Cmq il mio giovedì a casa e’ stato un trauma, ad aspettare come un bimbo il giorno dopo; guardando su fb se era trapelata qualche news e sul forum se era fioccato un qualche commento!!insomma una giornata incubo. Anche il mio andare a letto alla sera presto non e’ stata una mossa saggia, visto che ogni 2 minuti mi dimenavo dal letto per l’emozione e gli occhi sbarrati “Luccccccccccaaaaaaaaaa dove sei???? ….io sono qui!!!”.
Il viaggio di andata: la (non) sveglia del mattino senza chiudere occhio o quasi e’ stata alle 5 del mattino (ora locale) per andare a reggio emilia e li prendere il treno. Ecco la prima parte del viaggio e’ stato fantastico (da reggio emilia a firenze): di fianco a me c’era un mio insegnante delle medie che non vedevo da anni dove abbiamo parlato di film e fumetti..lui non conosceva la realta’ Lucca comics (strano ma e’ cosi’) ma ne e’ rimasto colpitissimo! La seconda parte del viaggio e’ stata invece l’anticamera dell’inferno: da Firenze a Lucca sul treno locale, dove eravamo fissi come sardine ma almeno ero a sedere…ma il caldo e le 2000 fermate hanno reso il tutto poco appetitoso..per non parlare della vescica che puntava: ”devi fare pipi’, devi fare pipi” e piu’ mi rendevo conto che il bagno era fuori servizio e piu’ questa urlava…per fortuna si scende ma attraversare, con quella massa di gente, il sottopasso era improbabile e la vescica continuava a urlare! Che fare quindi.. be’ nella serie l’occasione fa l’uomo ladro, attraverso i binari come moltissimi altri e poi in un bel angolino (li pero’ c’ero solo io) ho dato il meglio di me !!! insomma per una volta ho sfruttato il fatto di essere maschietto (standing ovation).
L’incontro con gli altri compagni di avventura: arrivare alle mura e’ stato facilissimo, ma la calca della mattina era gia’ iniziata!!! La mia idea era quello di prendere il biglietto per 2 giorni per tutti in modo che non appena sarebbero arrivati i miei companieos eravamo gia’ abili per iniziare il giro dei capannoni..ma la fila era assurda e lunghissima, cosi’ qualcuno mi ha consigliato di andare in un'altra biglietteria, misconosciuta, in modo da fare prima..e infatti in 3 minuti 3 ho fatto i biglietti tie’…e dandomi appuntamento con gli altri ci siamo beccati in piazza Napoleone , dopo lunghe e penose telefonate ovviamente, anche perché i cellulari prendevano malissimo (nella serie la telecom/tim ringrazia).!
Lo stand disney: ecco la terra promessa, ovvero il luogo dove noi del Papersera ci ritroviamo amabilmente. E infatti ci ho passato davvero tanto tantissimo tempo..non solo per i disegni (di cui vi parlero’ poi ) ma per tutto il contesto!! E’ stato bellissimo riuscire a fare 2 chiacchiere faccia a faccia con la Depoli !
Sempre durante il mio peregrinare allo stand ho avuto modo di reincontrare i mitici Turconi- Radice, che avevo conosciuto l’anno scorso a un pranzo organizzato da Bramo per quelli della tana del sollazzo. Che grandi che sono i Turconi: quando mi hanno visto parevano miei amici da una vita..mi hanno salutato con tanto entusiasmo e abbiamo rimebrato il fatto che a me Stefano ricordi un po’ il John Landis dei primi anni 80 !! dopo avergli fatto alcune foto, anche col pupo (bellissimo) e 2 chiacchiere veloci son dovuti scappare, altrimenti questo mangiava di tutto, a cominciare dal loro Pass :aveva fame !! ma prima di questo Teresa ha verificato di persona che lei comparisse ne I DISNEY ITALIANI ben esposto pure nello stand Disney!
Il momento top e stranamente con poca fila è stato l’ottenere la firma di Giorgio Cavazzano per 2 volumi 2 che ho preso (uno per me e uno per la cara Doremi)! Ovviamente non si parlava di disegni ma di sole firme; ed è per quello che non mi son attentato a chiedere nulla al maestro! Anzi è stato lui a domandarmi “posso scrivere ALLA CARA…..” e io “certo, come no”. Insomma ero felice, ma questa felicità genuina da li a poco divenne invidia malsana quando scoprii che invece a fdl (anche lui con noi per quasi tutta la giornata del venerdi) gli aveva fatto un bel disegnino, complici i suoi occhioni da gatto con gli stivali…insomma ogni tanto il disegno scappava ma occorreva cogliere l’attimo, cosa che non ho fatto! Me misero, e me Tapino
Che aggiungere poi ??? ah le mie spese li !!!
Tutte le anteprime: calendario, “topolino 80 anni insieme” e il tomo su Cavazzano!! Dracula e il libro su Cimino erano già a casa mia!!
Poi a gratis la spilletta celebrativa e paperi spaziali! Quest’ultimo non volevano proprio darmelo: lo avevo richiesto alla sera a una dello stand e lei si era scusata dicendomi che erano finiti tutti. Poi il giorno dopo ne ho visti un bel po’ nascosti sotto al tavolone e allora facendo uno scan tipo terminator ho cercato la persona giusta a cui chiederlo e l’ho ottenuto
bene bravo bis (a me)!!!
Tutti gli uomini del Papersera: qualcuno ha detto che incontrare gli amici del Papersera è un ottimo valore aggiunto!! Non sono del tutto d’accordo; col tempo infatti alcuni di loro stanno diventando veramente delle figure fondamentali per la mia vita ed è per questo che sta Lucca la ricorderò in primis come una gita con vecchi amici!
Inanzitutto ringrazio il prode Bacci e tutti i miei compagni di questo giro/gita a Lucca/Pisa (già citati a inizio di sto romanzo), per avere fatto gruppo con me e poi Maghetto, Floyd, Piccolo bush, fdl per essere stati ottimi comprimari..si perché per la prima volta nella mia vita fumettosa (cioè in giro per fiere e mostre) credo che i momenti più topici siano stati quelli con gli altri del forum. Come non scordare alcuni momenti splendidi(li elenco a random non in ordine di importanza)..
1- l’arrivo a Pisa, dopo essere stati presi pesantemente per il c..ehm in giro dal navigatore di Giorgio ed avere degustato ottimi biscotti alla sambuca..ok erano all’anice ma l’effetto è uguale
2– il pernottamento all’hotel di Pisa, dove lo staff si ricordava di me, l’ottima dormita con russata da parte di tutti e la supercolazione dei campioni del giorno dopo
3- il giro serale a Pisa, dopo aver cercato di contattare Brigitta (senza successo) e dopo aver mangiato un ottima pizza + mezza boccia di vino con vertighel..che da oggi diventa il mio compagno di bevute ufficiale…ok dovevamo farci una boccia di chianti ma il prezzo elevato ha fatto si di spostarci verso un anonimo ma buonissimo vino toscano.
4- il giro notturno davanti alla torre di pisa..che bellissimo momento.
5-il pranzo del secondo giorno, subito dopo aver strappato il numero per corrado mastantuono (di cui vi parlerò poi), assieme agli amici del papersera..cavoli ma che bel momento!! Secondo me eravamo più di 15…c’erano pure floyd e Maghetto (che a quest’ultimo pare che il comune di Lucca abbia donato le chiavi della citta’)…ed è stato li che mi è stato proposto di andare pure io a rapallo, ma Big bang (il mio portafogli) ha detto stop…quindi sta volta si salta..anche se l’invito mi ha fatto davvero tanto tanto piacere!!! E col senno del poi (la mega alluvione, a cui mancava solo l’arca di Noè) ho fatto un ottima scelta.
6-il giro in giro del venerdi con fdl..a cui poi e’ seguito l’arrivo dei suoi genitori (simpaticissimi e gentilissimi).
7- l’incontro a spot con gli altri del forum…bramo, Vito, isa, grodon, scrooge mcduck … peccato non essere riuscito a incontrare pure gli altri ..tipo markeno, uomo ecc..pero’ per una volta son felice perche’ finalmente son riuscito a salutare e a parlare bene con maghetto e floyd..che bella roba il papersera.
8- lo sbracciarmi per salutare il lontananza Marvin61..che proprio non mi riconosceva..credo che mi avrà preso per un pazzoide o roba del genere!
..... to be continued!!