Anche quest'anno per me una sola giornata a lucca ma bella intensa!
E' un piacere ritrovare tanti amici che gioco forza si riescono a vedere solo poche volte l'anno: su tutti franka che non vedevo ormai dalla sera di don rosa (e del tortino ai porri! Ma quale ristorante può mettere nel proprio menu un tortino ai porri? Un ristorante di mezza tacca
) e che oggi era accompagnata dal suo simpatico consorte e dalla loro figliola. Poi ovviamente i miei storici compagni di raduno, maghetto e floyd (cacciatori di disegni provetti) e quindi bacci (che mi ha regalato forse il suo primo lavoro accreditato, il praticamente introvabile libro su silvio piola! Grazie ancora emmanuele e ne approfitto per salutarti qui, visto che poi ci siamo persi di vista e i telefonini non funzionavano nemmeno!), turk (o fillo), camera9, lyla, vertighel e, en passant sono riuscito anche a salutare bramo (che ride sempre alle mie battute! O sono un comico nato o è la reincarnazione di una iena!), vito, isa, grrodon, zangief e sprea.
Per quanto riguarda la cronaca della giornata, appena arrivato (alle 8:30, mica a mezzogiorno), già tramonta l'ipotesi mastantuono: maghetto e floyd erano in fila dalle 8 solo per potersi mettere in fila dopo per prendere il numero! Quando capisco che al pomeriggio sarebbe stata la stessa cosa decido che non posso spendere la mia unica giornata dietro ad un solo autore per quanto bravo, nè di fare una coda chilometrica per una firma (dicasi firma, mica disegno, il disegnino lo faceva solo a chi voleva lui) di cavazzano.
Quindi proseguo con il resto del mio programma: consueto saluto alla de poli con breve chiacchierata (dopo aver ostentato l'appartenenza al forum :
anche se la direttora ricordava di avermi già incontrato!), poi faccio conoscenza con i turconi e il loro bambolotto (simpaticissimi e ricchi di anticipazioni, peccato siano stati costretti ad andare via dato che il pupo aveva fame e in mancanza d'altro, stava rosicchiando il badge del papà e le tavole originali della sua ultima fatica!).
Capatina obbligata (per me, che ne sono un appassionato) da frezzato: potrei stare ore a guardarlo disegnare (creare, più che disegnare) oltre al fatto che il teatrino tra lui e i suoi collaboratori è uno spettacolo nello spettacolo. E poi non manca mai il vino che offre anche agli spettatori, oggi c'era nero d'avola
. Prendo quindi due stampe e il calendrocchio (il calendario di pinocchio, un portfolio di 12 bellissime illustrazioni).
Eccomi quindi dalla ziche per il secondo volume di lucrezia e un paperino con una delle sue tipiche espressioni allucinate.
A ora di pranzo (dietro falsa promessa di cercare un ristorante vengo invece trascinato dal gruppo torinese in un sordido bar, a mangiare panini che vorrei dimenticare e per di più non riesco nemmeno ad offire un dolce, un caffè, un gelato una qualsiasi cosa a nessuno per festeggiare il mio compleanno: chi aveva già pagato prima, chi non voleva niente, chi non mangia dolci i sabati del mese di novembre, insomma una manica di antipatici! Praticamente si è conclusa come al solito e cioè che alla fine il caffè l'ha offerto maurizio a me! E due volte! :o).
Inarrestabile come una trottola, dopo pranzo (!) mi dirigo al convegno "nonmiricordoiltitolo" per uno degli obiettivi di giornata: farmi autografare da castelli quello che è un "baluardo della cultura internazionale" come il bvza mi ha scritto nella dedica: il libro sull'omino bufo! Quando l'ha visto ha strabuzzato gli occhi: evidentemente non pensava che qualcuno potesse averne comperata una copia
E mentre girovagavo di qua e di là prima prendo una copia di "love - la volpe" scritta e disegnata da due sconosciuti (per me) ma simpatici autori, per regalarla al figlio di una mia amica: visto che è una storia muta è perfetta anche per un bimbo in età prescolare, anche perchè i disegni sono molto belli (compreso l'orso ruggente che bertolucci, si chiama così il disegnatore, mi ha fatto in seconda di copertina.
Poi trovo solo soletto e quasi snobbato bacilieri! Come posso non approfittarne? Lo ricordo e lo seguo dai tempi di barokko su comic art! E allora prendo il suo "adios muchachas" e mi poto a casa anche un bel disegno della protagonista (bacci, schiatta d'invidia
).
Ormai la giornata è agli sgoccioli, trascorro l'ultima ora con maghetto e floyd poi li lascio alla coda per bermejo e al paranoico gestore di code che gli hanno assegnato (
) e torno in stazione.
Giornata bellissima rovinata come al solito da trenitalia: il ritorno è stato un qualcosa di disumano e turk (fillo) lo può testimoniare. Nemmeno nei treni notte (che a volte assomigliano più a dei carri bestiame) mi sono capitate situazioni come quella di oggi! Impossibile descrivere come eravamo ammassati, schiacciati l'uno contro l'altro senza poter muovere nemmeno un dito, a un certo punto ho dovuto lasciare la borsa per salvare il braccio (tipo lucertola!) bloccato contro una maniglia! E 40 minuti di ritardo su una tratta che richiede un'ora!
Era così impossibile aggiungere qualche vettura iin più stante la certificata altissima affluenza già nei giorni precedenti?
Bah!