Anche a me ha fatto molto piacere rivedere la solita combriccola (Franka, Dippy Dwag, piccolobush, l'immenso Zironi, bottagna, zangief, vito, solo per citare quelli con cui ho passato un po' più tempo a chiaccherare) e fare un pochino meglio nuove conoscenze (bacci e turk in testa, solo perché di un paio non sono certo dell'associazione faccia-nickname
): già è un piacere andare a Lucca, per tutto quello che accade e vi ci si trova, ma aggiungere il piacere della vostra compagnia è un incredibile valore aggiunto.
Unica nota stonata:
maghetto e floyd erano in fila dalle 8 solo per potersi mettere in fila dopo per prendere il numero!
Sì, eravamo i secondi arrivati fuori dal capannone, alle 8.05, in attesa che alle 9 (!) aprissero le porte e potessimo fare i 10m che ci separavano dal bancone Disney per costituire la fila per i disegni. E, coadiuvati dalla gentilissima ragazza che sorvegliava la porta e che aveva il compito di farci entrare allo scoccare dell'ora, tutti quelli che via via arrivavano per la Disney si mettevano in coda dietro di noi (incredibile in quanti siamo arrivati così presto per un disegno Disney!
)
La nota stonata?
Verso le 8,45/8,50, un gruppetto di 4/5 persone che era già dentro al capannone si è tranquillamente messo a fare la coda al (per noi visibile, ma irragiungibile) banco Disney.
Quando, dopo pochi minuti, si fanno le 9 e ci fanno entrare, un po' perplessi ci mettiamo in coda dietro a 'sta gente, ognuno discutendo con i propri vicina di fila sul come e percome quelli fossero già dentro... E quando, dopo un'altra mezz'oretta di attesa, arrivano le ragazze dello stand a segnare i nominativi di chi avrà il disegno, dicendo che saranno 7 in meno dei soliti 30 (o 40? non ricordo) perché ci sono degli arretrati dal giorno prima, appare subito chiaro che, per via di quel gruppetto, alcuni di quelli che sono in coda da un bel pezzo non avranno il disegno.
Una ragazza fa notare la cosa (forse con un po' di veemenza, ma con molta ragione) e scoppia la
bagarre.
Per farla breve, quel gruppetto era formato da persone che, col pass da espositore*, sono potuti entrare nel tendone prima dell'apertura e poi, per assenza di personale in quel momento allo stand Disney e/o per inesperienza di chi era presente (c'erano tutte persone disponibilissime e gentilissime, ma magari poco avvezze a persone così smaliziate), si inauguravano da soli la fila, ignorando chi era in attesa fuori (il primo giorno potevano anche non essersi accorti di quelli fuori, anche se la loro arroganza e aggressività non deponeva comunque a loro favore, ma la stessa cosa l'hanno rifatta anche oggi... tra l'altro facendo saltare a me e maghetto il disegno di Gervasio, consolati solo dal Mastantuono ricevuto il giorno prima
).
E la volete sapere un'altra cosa "divertente"? triangolando le informazioni con turk, siamo riusciti a stabilire che il capetto di questa comitiva era lo stesso che a Reggio si faceva firmare e rifirmare albi da Cavazzano, albi che poi sono finiti su ebay... spettacolo, vero?
A 'sto punto un occhio a bozzetti di Mastantuono e Gervasio io nei prossimi giorni ce lo darò su ebay
Vabbè, mi sembrava giusto riportare questo episodio, ma che non si offuschi quella che è stata davvero una bella festa!
-----
*[size=9] Pass da espositore, ma ieri e oggi li abbiamo visti sempre in giro per disegni: o erano espositori senza niente da fare (curioso...) oppure giravano con un pass avuto da amici espositori, pratica che ho notato essere molto comune in quel del Lucca Comics&Games.[/size]