Bellissime vignette su Lucca dal blog di Ortolani
Leo coglie dei frammenti di realtà come pochi altri! Quanta ce n'era di gente accaldata, con lo zaino sulle spalle e una busta in mano (me compreso)?
Ecco il mio riepilogo, sotto forma di pagella...
1 a
Trenitalia - come dire, sparare sulla Crocerossa... fatto è che i 6 treni che ho preso in questi due giorni, sono arrivati TUTTI in ritardo, dai 10 ai 45 minuti! Ma poi, io dico: vengono decine di migliaia di persone in una città, e non organizzi uno straccio di treno speciale per aiutare il deflusso di persone? Bah...
2 alle
code per i disegni - mi sarebbe piaciuto avere un disegno, ma non era possibile passare ore in coda! Se poi ci si mettono pure gli incivili che passano avanti...
3 al
numero uno di Topolino giornale - l'idea di fare una ristampa del numero uno di Topolino Giornale era ottima; però, invece che farne solo 300 copie a un prezzo assurdo (49 euro), avrebbero potuto farne 1000 a 20/30 euro l'una: ci avrebbero guadagnato di più, le avrebbero vendute tutte e, soprattutto, l'avrei comprata anch'io!
4 all'
organizzazione - io capisco benissimo che gestire tutta quella gente è complicato (anzi, alcune cose sono andate molto bene, come la biglietteria: ho perso solo 5 minuti, tutto compreso!); però, credo che con alcuni accorgimenti, le cose potrebbero andare meglio: ad esempio, riunire in solo posto i disegnatori e le relative code, oppure aumentare gli stand in giro per la città...
5 alla
folla - come ha detto qualcuno (Vertighel?), sabato sera avevo voglia di andare in un eremo in montagna e non avere più contatti umani con nessuno per qualche giorno!
Mi è capitato altre volte di far parte di un tale fiume di persone (ricordo un concerto gratuito di Venditti al Circo Massimo, ma anche un'Expocartoon di domenica negli anni novanta!), ma mi ha fatto veramente impressione!
E non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse piovuto...
6 ai
cospleier (grande Leo!
) - a parte qualcuno inguardabile (in tutti i sensi: ad un certo punto c'era pure Borat! :o ), e qualcuno improponibile (ancora devo capire che gusto c'è ad andare in giro 4 giorni con enormi spadoni di polistirolo!), ce n'erano di veramente carini: un perfetto Iron man, una legione di supereroi al completo, una bella Merida...
7 allo
stand Disney - un'oasi di tranquillità in un mare di caos! Nonché un punto di riferimento, dove prima o poi sono passati tutti quelli che conosco!
8 alla
presentazione di Disney d'autore - ok, Cavazzano è un grande! Sappiamo tutti della sua bravura, ma non lo conoscevo sotto questo aspetto di affabulatore! La presentazione del suo libro è stata estremamente bella (a proposito: il giornalista credo che fosse Luca Raffaelli), come è stato bello e divertente il duetto con Tito Faraci! Da notare le autentiche ovazioni tributate a Silvano Mezzavilla e a Silvia Ziche, e il momento di vera commozione quando c'è stato il ricordo di Cimino (avevo gli occhi lucidi anch'io [smiley=commosso.gif] )...
Bravi!
9 agli
autori incontrati - Silvia Ziche (una persona veramente dolce e solare; vorrei conoscerla meglio!), i Turconi (simpaticissimi! Spero di reincontrarvi in futuro con più calma!), Alberico Motta e Silvano Mezzavilla: grazie!
10 al
Papersera e ai suoi adepti - vediamo se riesco a fare un elenco di quelli che ho incontrato: Turk/Fillo, Fdl98, Vertighel, Lyla, Franka (& famiglia) Camera_nove (& amico), Everett (& Silvia), Bacci, Scrooge McD, Bramo, Floyd (splendide le tavole di Scarpa!), Maghetto, Grrodon, Vito, Isa, Tigrotta, Zangief (sei riuscito a parlare con Cavazzano?), UomoCheSapevaTroppo (il nostro incontro è durato 10 secondi... c'eri davvero, sì, non è che ti ho sognato!), Piccolobush, Cornelius Coot, Martin61, MarKeno, Sprea... ho dimenticato qualcuno? Spero di no; nel caso, scusatemi!
[
Come sempre, la vostra compagnia è estremamente piacevole! Grazie a tutti di esserci stati!