Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

• Torino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Direi che questa è una notizia ghiotta, ottimo stimolo per un raduno milanese: http://www.afnews.info/wordpress/2012/10/topolino-80-anni-auguri-in-mostra/

Mostra al WoW a Milano dal 15 Novembre al 20 Gennaio per gli 80 anni di Topolino, a cura di TWCI e Fondazione Franco Fossati. Direi che stanno facendo una buona promozione a questa data, più che per i 70 anni.

Vedremo anche il volume che uscirà.

Questo il bel logo di tutta l'iniziativa.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 16:36:41 da Alle »

Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-20/01: Storie di una Storia
      Risposta #1: Venerdì 19 Ott 2012, 16:07:27
      bello il logo, non vedo l'ora esca il volume sugli 80 anni del topo che dovrebbe costare intorno i 20 euro, ho letto il prezzo in alcuni siti. :)
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 16:08:08 da miriam »

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Venerdì 19 Ott 2012, 16:30:24

20 anni fa fecero una grande esposizione all'Eur per i 60 anni di 'Topolino': spero che anche questa per gli 80 anni preveda una tappa a Roma o Firenze, città a me più vicine.

*

Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

• Barks The Best!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 19 Ott 2012, 17:26:21
          20 anni fa fecero una grande esposizione all'Eur per i 60 anni di 'Topolino': spero che anche questa per gli 80 anni preveda una tappa a Roma o Firenze, città a me più vicine.

Topolino 60 anni insieme toccò Roma, Milano ed una terza città (non ricordo se Napoli o Firenze).
          Auspico che il "tour" possa essere previsto anche per questa mostra.
          Marco Travaglini

Risposta #4: Venerdì 19 Ott 2012, 17:40:41
            Spero che tocchi qualsiasi città perché sarà imperdibile e ci spenderei volentieri delle ore in viaggio. Se passerà solo per Milano, cosa che dubito, sarà una scusa per visitarla per la prima volta. :D
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2012, 17:41:34 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

Risposta #5: Lunedì 22 Ott 2012, 07:01:44
              be' bisogna andarci assolutamente..casomai all'inaugurazione :-)

Risposta #6: Martedì 23 Ott 2012, 02:52:44
                è anche vero che a Milano c'è un intero spazio che agevola queste iniziative, il museo del fumetto.
                A Roma?  >:(

Risposta #7: Mercoledì 7 Nov 2012, 20:42:26
                  Bellobellobellobello :D!!!Ci andrò sicuramente(tanto abito a Como)

Risposta #8: Venerdì 9 Nov 2012, 09:06:19
                    Nel topic di Milano, ne stavamo giusto parlando. Ci vediamo lì? Io il 17 devo essere su per altre faccende, quindi, chi volesse, sa che io ci sono! ;)

*

Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 9 Nov 2012, 12:57:16

Topolino 60 anni insieme toccò Roma, Milano ed una terza città (non ricordo se Napoli o Firenze).
                      Auspico che il "tour" possa essere previsto anche per questa mostra.
                      Fu Firenze. Per questa nuova mostra, magari la prima città che hai detto, che può vantare una mostra del fumetto ormai consolidata ed il cui direttore artistico è un nostro "amico"... ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2012, 12:57:57 da Alle »
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #10: Venerdì 9 Nov 2012, 13:17:54
                        Il 17 non c sarò ma punto ad andarla a visitare magari se nel periodo di essa faranno qualche evento interessante

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Giovedì 15 Nov 2012, 13:27:32
                          Articolo da LaStampa.it (dove si parla di 80mln di copie vendute all'anno, forse un po' troppe, significherebbe 1.5 a settimana, probabilmente voleva dire 8, ovvero 150k settimanali) con anche video: http://www.lastampa.it/2012/11/15/societa/mamme/attualita/topolino-spegne-candeline-yjiPPROvYxlHgsPuJQ0TON/pagina.html

*

Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 15 Nov 2012, 13:29:05
                            Articolo da LaStampa.it (dove si parla di 80mln di copie vendute all'anno, forse un po' troppe, significherebbe 1.5 a settimana, probabilmente voleva dire 8, ovvero 150k settimanali) con anche video: http://www.lastampa.it/2012/11/15/societa/mamme/attualita/topolino-spegne-candeline-yjiPPROvYxlHgsPuJQ0TON/pagina.html

Segnalo anche questo articolo di afNews ;)

http://www.afnews.info/wordpress/2012/11/topolino-80-anni-festeggiamenti-e-mostra/

Risposta #13: Sabato 24 Nov 2012, 17:10:32
                              Ma perché secondo voi la mostra potrebbe toccare altra città?io sono di Roma e spero vivamente che verrà allestita anche qui...ma ne dubito...secondo me quando esce una notizia di una mostra vengono dette tutte le città, non penso che ne dicano una alla volta,o sbaglio?
                              Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

*

Cornelius
                              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #16: Giovedì 10 Gen 2013, 15:07:21

Ho telefonato per info su eventuali altre tappe della mostra e un operatore mi ha detto che al momento potrebbe essere Napoli la successiva (saltando stranamente Roma che al Palazzo delle Esposizioni dell'Eur aveva ospitato quella sui 60 anni).
                                Possibile che ad oggi non si sappia nulla di più preciso?

*

Bacci
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #17: Giovedì 10 Gen 2013, 15:25:29
                                  Ho telefonato per info su eventuali altre tappe della mostra e un operatore mi ha detto che al momento potrebbe essere Napoli la successiva (saltando stranamente Roma che al Palazzo delle Esposizioni dell'Eur aveva ospitato quella sui 60 anni).
                                  Possibile che ad oggi non si sappia nulla di più preciso?

Mi sorge una domanda: molti dei pezzi esposti penso fossero proprietà del curatore della mostra, Luigi F. Bona, o comunque fanno parte dell'archivio della fondazione Fossati, da quel che ho capito. Siamo sicuri che tutto questo materiale girerà l'italia allontanandosi da milano? E' già successo?
                                  Naturalmente è solo una domanda, sarei contentissimo se succedesse :)
                                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 15:26:08 da bacci88 »

Risposta #18: Giovedì 10 Gen 2013, 15:46:08
                                    non vorrei scoraggiarvi nè crear danno alla mostra e al Museo (lodevolissima iniziativa).

io la mostra l'ho visitata (costa 5 euro, non un "capitale") e l'ho trovata noiosa (forse perchè a casa ho il 95% - tra originali e ristampe - delle cose esposte).

personalmente ho trovato inteerssante solo la corrispondenza tra editore e autore dei primi periodi Mondadori (non ho ancora il volume "Eccetto Topolino" ma presumo che siano documenti presenti anche lì)

il mio invito è di visitarla, ci mancherebbe, ma non di fare pazzie...

il Museo (o per meglio dire la "biblioteca del Museo") l'ho trovato davvero vuoto (ingresso gratuito, cmq). Magari donerò qualcosa, prima o poi...  ;)
                                    Ciao, Franco.
                                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Alle
                                    Visir di Papatoa
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

• Proud to be buiaccaro!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia
                                      Risposta #19: Giovedì 10 Gen 2013, 16:34:40
                                      Intanto, visto che non lo ha scritto nessuno, comunico che la mostra a Milano è stata prorogata fino al 3 febbraio.
                                      Capitolo "tour": come già accennato dal sottoscritto qualche tempo fa su questo thread, e come confermato, sebbene sibillinamente, su FB poche ore fa, la mostra (o, con più probabilità, una mostra simile ma forse non proprio questa) approderà al Comicon di Napoli.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 16:36:17 da Alle »
                                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                      "... I feel faint ..."
                                      HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #20: Giovedì 10 Gen 2013, 17:00:16
                                        Intanto, visto che non lo ha scritto nessuno, comunico che la mostra a Milano è stata prorogata fino al 3 febbraio.
                                        Capitolo "tour": come già accennato dal sottoscritto qualche tempo fa su questo thread, e come confermato, sebbene sibillinamente, su FB poche ore fa, la mostra (o, con più probabilità, una mostra simile ma forse non proprio questa) approderà al Comicon di Napoli.

io la sparo grossa....non e' che quest'anno piu' che una mostra itinerante sugli 80 anni (scaduti a fine anno) si punti di piu' su una relativa ai primi 3000 numeri di topolino ?????
                                        lapidatemi eh...pero' dai fare una mostra a roma ecc. ad aprile - maggio sugli 80 anni mi parrebbe un po' retro' :-) visto che c'e' di mezzo un'altra grande celebrazione, simile ma diversa

*

Cornelius
                                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #21: Giovedì 10 Gen 2013, 20:18:18

Considera che la mostra sui 60 anni si tenne a Roma Eur fra il dicembre 1993 e il febbraio 1994 (non ricordo se fu prorogata fino alla primavera). Dunque con un anno di ritardo.

Quest'anno, se la mostra sugli 80 anni fosse prolungata nel tempo e in altre città, potrebbero abbinarla con i festeggiamenti per il n. 3000: in fondo i due numeri  parlano della stessa storia.

Risposta #22: Venerdì 11 Gen 2013, 11:50:49
                                            io la mostra l'ho visitata (costa 5 euro, non un "capitale") e l'ho trovata noiosa (forse perchè a casa ho il 95% - tra originali e ristampe - delle cose esposte).
                                            Noiosa no, ma un poì povera quello sì... :(
                                            ... non ferma a Verkuragon!

*

wolp
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu   (2)

• il terribile collezionista del West
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #23: Venerdì 11 Gen 2013, 20:06:29
                                              Noiosa no, ma un poì povera quello sì... :(

dovreste passare da me per vedere un po' più di materiali rari d'epoca :P :P :P

a parte gli scherzi (non ho più di quanto abbia la fondazione, anzi)... perché l'avete trovata povera?  Che cosa avreste voluto vedere in più?
                                              A me anzi è parso che esponessero un discreto numero di pezzi rari e interessanti in mostra. E qualcosa gliela invidio anche! :'(  

Un po' deludente per la carenza di tavole originali, forse quello sì, le riproduzioni non sono la stessa cosa.

Devo però dire che ho avuto pochissimo tempo per fafe un giro, non ho potuto soffermarmi anche a leggere i testi descrittivi.

Risposta #24: Sabato 12 Gen 2013, 11:04:57
                                                Ero proprio curiosa di leggere i vostri commenti sulla mostra..sono partita da padova mercoledì con il mio fidanzato in un bel regionale veloce..ci abbiamo messo 2ore e 50 all'andata e 2ore e 50 al ritorno..la mostra l'ho vista in 40min leggendo praticamente.tutte le didascalie sotto le cose esposte..x carità non mancava niente..dal num 1 dell'editore nerbini al num 1 di mondadori..nonostante questo mi ha un po' delusa e non mi ha dato l'emozione che credevo..anche a me è piaciuta molto la parte della corrispondenza..forse xchè sto leggendo eccetto topolino..
                                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #25: Sabato 12 Gen 2013, 13:05:52

dovreste passare da me per vedere un po' più di materiali rari d'epoca :P :P :P
                                                  Non appena avrò l'occasione di passare da TO, suonerò il tuo campanello!

Citazione
                                                  Un po' deludente per la carenza di tavole originali, forse quello sì, le riproduzioni non sono la stessa cosa.
                                                  Proprio a quello mi riferivo...

*

camera_nøve
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (3)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (3)
                                                    Risposta #26: Domenica 13 Gen 2013, 11:46:56
                                                    Io mi sono fatto un'idea personale della mostra, Topolino è una testata adatta a tutte le età e quindi di conseguenza anche la mostra è stata organizzata per soddisfare un range di età molto ampio cioè dal bambino (che legge il Topolino attuale) all'adulto (che leggeva il Topolino da bambino fino a quello dei giorni d'oggi) perciò mi pare ovvio che i più grandi trovino un po' più noioso il tutto..

Durante la nostra visita a metà Dicembre ci siamo imbattuti in 2-3 famiglie che hanno accompagnato i loro figli a visitare la mostra e gli occhi dei bambini luccicanti di gioia mostravano tutto il loro entusiasmo nel vedere il materiale esposto e la curiosità di girovagare tra i corridoi.

La forza di Topolino è proprio questa, essere una testata adatta per tutte le età :)
                                                    "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Risposta #27: Domenica 13 Gen 2013, 12:51:42
                                                      Io mi sono fatto un'idea personale della mostra, Topolino è una testata adatta a tutte le età e quindi di conseguenza anche la mostra è stata organizzata per soddisfare un range di età molto ampio cioè dal bambino (che legge il Topolino attuale) all'adulto (che leggeva il Topolino da bambino fino a quello dei giorni d'oggi) perciò mi pare ovvio che i più grandi trovino un po' più noioso il tutto..

Durante la nostra visita a metà Dicembre ci siamo imbattuti in 2-3 famiglie che hanno accompagnato i loro figli a visitare la mostra e gli occhi dei bambini luccicanti di gioia mostravano tutto il loro entusiasmo nel vedere il materiale esposto e la curiosità di girovagare tra i corridoi.

La forza di Topolino è proprio questa, essere una testata adatta per tutte le età :)
                                                      No ma su questo sono assolutamente d'accordo anch'io..ho visto anch'io un paio di famiglie con bambini tutto sommato soddisfatti..ma mi è sembrato tutto un po' striminzito..secondo me in 80anni ce n'era di materiale..si poteva fare qualcosa di più..o forse sono io che mi sono fatta troppe aspettative..
                                                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                      - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #28: Domenica 13 Gen 2013, 14:27:35
                                                        Diciamo anche che gli spazi erano quelli che erano, eh, molto più di così non credo che si sarebbe potuto fare.

Risposta #29: Domenica 13 Gen 2013, 21:15:55
                                                          Sì lo so..ma quello che intendevo è che era un'occasione importante..x ora pare anche l'unica data..x me si poteva fare qualcosa di più..poi x carità può essere una mia opinione..era una data importante e mi aspettavo qualcosa di più..anche x i bambini dico..poi ripeto è un'opinione..
                                                          - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #30: Martedì 15 Gen 2013, 10:56:15

a parte gli scherzi (non ho più di quanto abbia la fondazione, anzi)... perché l'avete trovata povera?  Che cosa avreste voluto vedere in più?
                                                            A me anzi è parso che esponessero un discreto numero di pezzi rari e interessanti in mostra. E qualcosa gliela invidio anche! :'(  

D'accordissimo. Gia' solo (vado a memoria) il n. 1 di Topolino giornale di Nerbini (una delle tre copie "sciolte" conosciute) "Il libro di Topolino" (rarissima raccolta di numeri bassi del Topolino libretto), le tre fasi di realizzazione della copertina dell'albo "Topolino e il gatto Nip", e le prove copertina di "Paolino Paperino" (mai realizzato), per un appassionato valgono la visita.
                                                            E' vero che latitano le tavole originali, ma si tratta di una mostra sulla pubblicazione "Topolino" e non specifica sui fumetti in essa contenuti. Per cui ci puo' stare ; cosa c'e' di piu' seriale di un qualcosa che in alcuni casi e' stato riprodotto piu' di un milione di volte in una sola settimana ?
                                                            A me la mostra e' piaciuta parecchio, tanto che io e l'Avv. ci siamo andati due volte, anche in relazione allo spazio non certo sconfinato a disposizione del Wow.
                                                            Certo, poi avere entrambe le volte come guida Luigi Bona, e andarci la seconda volta con diversi amici del Papersera, ha dato indubbiamente un valore aggiunto alle visite.

@Bacci  Luigi Bona mi aveva confermato che il materiale era tutto della Fondazione Fossati, ma non mi ha detto se l'avrebbero "prestato" per altre esposizioni.
                                                            Mi sembra di ricordare che la De Poli mi avesse accennato che l'esposizione seguente sarebbe stata piu' estesa, probabilmente utilizzando materiale di archivio Disney, per cui la mostra di Napoli potrebbe essere piuttosto diversa da quella del WOW. Prendi comunque con le pinze quanto affermo, dato che ho un ricordo piuttosto confuso del mio breve dialogo con la direttrice.
                                                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #31: Martedì 15 Gen 2013, 12:11:09
                                                              ...il n. 1 di Topolino giornale di Nerbini (una delle tre copie "sciolte" conosciute)...
                                                              Sono un po' di più, dài. ;)

Quelle che hai citato sono perle, è vero, ma le avevo quasi tutte già viste a Monza un paio d'anni fa. Forse è per quello che sono rimasto un poco deluso.

Risposta #32: Martedì 15 Gen 2013, 14:20:19
                                                                Sono un po' di più, dài. ;)

Quelle che hai citato sono perle, è vero, ma le avevo quasi tutte già viste a Monza un paio d'anni fa. Forse è per quello che sono rimasto un poco deluso.

Beh, e' ovvio che si fossero gia' viste a Monza, dato che il materiale e' lo stesso (la sede della Fondazione Fossati e' proprio a Monza, e se c'e' qualche iniziativa riguardante il fumetto a cui la Fondazione prende parte in citta' o nelle immediate vicinanze le cose che girano sono quelle). Intendevo dire che, per chi non e' ancora venuto a contatto con queste "bellezze", IHMO, la mostra e' molto interessante.

Per quanto riguarda l'esistenza di solo tre copie "sciolte" (cioe' non provenienti da rilegatura) del n. 1 di Topolino giornale di Nerbini, questo e' un dato che ha enunciato il direttore del WOW Luigi Bona mentre faceva da Cicerone alla mostra a noi del Papersera.

Risposta #33: Martedì 15 Gen 2013, 17:44:07

Beh, e' ovvio che si fossero gia' viste a Monza, dato che il materiale e' lo stesso (la sede della Fondazione Fossati e' proprio a Monza, e se c'e' qualche iniziativa riguardante il fumetto a cui la Fondazione prende parte in citta' o nelle immediate vicinanze le cose che girano sono quelle). Intendevo dire che, per chi non e' ancora venuto a contatto con queste "bellezze", IHMO, la mostra e' molto interessante.
                                                                  D'accordissimo!

Citazione
                                                                  Per quanto riguarda l'esistenza di solo tre copie "sciolte" (cioe' non provenienti da rilegatura) del n. 1 di Topolino giornale di Nerbini, questo e' un dato che ha enunciato il direttore del WOW Luigi Bona mentre faceva da Cicerone alla mostra a noi del Papersera.
                                                                  Uhm, io che non sono un esperto di anteguerra so dove sono tre TG1; come possono non essercene altre in tutta Italia? Mah...
                                                                  Mi ricorda la storia del TL vs Wolp di metà anni Novanta.

Non sto dicendo che non sia raro, eh. E neppure che ce ne siano più degli Wolp.
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2013, 17:55:57 da hendrik »

*

New_AMZ
                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                  PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Risposta #34: Martedì 15 Gen 2013, 17:45:47

Incredibile!!!!! [smiley=fermosi.gif]
                                                                    Ora devi dirci cosa gli invidi...
                                                                    « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2013, 17:45:59 da New_AMZ »
                                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

wolp
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Risposta #35: Martedì 15 Gen 2013, 18:44:47

Incredibile!!!!! [smiley=fermosi.gif]
                                                                      Ora devi dirci cosa gli invidi...
                                                                      Parto da qui per rispondere anche a hendrik e mr Bunz.

Gli invidio le prove per la copertina del NRT 17 e i menabò del Giornale di Pippo e Paperino (anche se questi ultimi penso siano del figlio di Pedrocchi ed è bello che abbia permesso a tutti di vederli).  
                                                                      In realtà altre cosette mi fanno versare ancora più :'( :'(, ma su questo in pubblico preferisco :-X

Quanto ai n.1 di TG sfatiamo l'idea che ne esistano solo 3 copie sciolte non in annate rilegate. Io stesso ne possiedo due copie, nelle due tirature differenti.  10-12 ci sono di sicuro, poi - con altissima probabilità - esistono altre copie di cui attualmente non si conosce la collocazione.

*

wolp
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (2)

• Post: 572
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Risposta #36: Martedì 15 Gen 2013, 18:53:07

immagino che Bona abbia fatto riferimento alle copie da lui conosciute, non a quelle esistenti.  Spesso si confondono i due piani: un conto sono le copie di cui si viene a conoscenza con anni di frequentazione dei collezionisti, un altro sono le copie realmente esistenti.  Ad esempio, la copia del n.1 che ho reperito l'anno scorso, dopo 15 anni che la cercavo, era completamente sconosciuta nel mondo del collezionismo, in mano ad una persona che collezionista non era, ma era pienamente cosciente del valore storico (ed economico).

Risposta #37: Martedì 15 Gen 2013, 18:57:55
                                                                          E qui sono curiosa..quanto può valere un topolino num 1dell'edizione nerbini?e dell' edizione mondadori?
                                                                          - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #38: Mercoledì 16 Gen 2013, 10:12:38
                                                                            E qui sono curiosa..quanto può valere un topolino num 1dell'edizione nerbini?e dell' edizione mondadori?
                                                                            Immagino tu intenda un Giornale Nerbini n. 1 e un Libretto Mondadori n.1.
                                                                            Il secondo va da qualche centinaio di euro a qualche migliaio, a seconda delle condizioni. Il primo, be', per il primo non c'è prezzo, o quasi (nel senso che il prezzo lo decide il venditore).

I complimenti a Wolp sono superflui, ma li ho già fatti lui mille volte!
                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 10:13:12 da hendrik »

Risposta #39: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:02:25

immagino che Bona abbia fatto riferimento alle copie da lui conosciute, non a quelle esistenti.  Spesso si confondono i due piani: un conto sono le copie di cui si viene a conoscenza con anni di frequentazione dei collezionisti, un altro sono le copie realmente esistenti.  Ad esempio, la copia del n.1 che ho reperito l'anno scorso, dopo 15 anni che la cercavo, era completamente sconosciuta nel mondo del collezionismo, in mano ad una persona che collezionista non era, ma era pienamente cosciente del valore storico (ed economico).

Pienamente d'accordo. Io ho preso per bona (scusate, ma non ho resistito), la tesi del direttore, e, dato che non ha specificato se tre sono le copie esisistenti o da lui conosciute, ho semplicemente riportato la cosa (anche perche' non sono un esperto in questo campo).
                                                                              Rimane il fatto che 3 o 30 esemplari esistenti non e' che agli appassionati sia dato di vedere tutti i giorni un n.1 Nerbini originale,  anche per questo vale la pena di visitare la mostra.  

Risposta #40: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:41:53
                                                                                Sì intendevo esattamente questo :)!!! Cmq mi pare di capire quindi che a voi è piaciuta..io non mettevo in discussione il pregio delle cose esposte (e non interpretate male dico "cose" x racchiudere giornali/libretti/albi/gadget e tutto quello che c'era)..assolutamente..solo mi aspettavo qualcosa di diverso..sì non conoscevo gli spazi ridotti..ma dalla Disney forse mi aspettavo qualcosa di più..x esempio..ho visto anch'io famiglie con bambini..ma entravano e in dieci min erano fuori praticamente.. e sì avevano gli occhi luccicanti in qualche momento x carità..ma a loro tutto sommato la prima copia del giornale di Nerbini interessava poco..l'unico momento se vogliamo interattivo era il cartone iniziale (che immagino che abbiano guardato volentieri) e la sedia da regista dove si facevano la foto davanti al poster della mostra.. Partendo dal presupposto che non sono una collezionista..non sono espertissima..dico la mia..ho apprezzato tanto vedere il num 1 del giornale Nerbini e il num 1 del libretto Mondadori..ho apprezzato vedere anche la copia che x i motivi che tutti sappiamo è uscita trasformata in "Topo Lino"..alcuni estratti di corrispondenza (dato che sto leggendo "Eccetto Topolino")..altre copie significative come quella della morte di Walt Disney..ma dall'altro lato non mi ha convinta del tutto..Sarà anche che molti di voi si sono trovati e sono andati insieme..magari anche questo ha contribuito all'effetto finale :)!!!
                                                                                - Carlos Ruiz Zafón -

*

wolp
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Risposta #41: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:14:14
                                                                                  non sarà forse che nei nostri tempi frenetici e spettacolari, pieni di novità e di tecnologia che si rinnova in tempi brevissimi, ci aspettiamo sempre qualcosa che ci colpisca in modo particolare?
                                                                                   E' vero, la mostra non era ricchissima, si sarebbe potuto certamente fare di più. Ma non sarà forse che le collezioni di cimeli ormai non sono più in grado di emozionare, se non inserite in un contesto più "accattivante"?

Questa non intende essere una critica, ma una chiave di lettura.

Risposta #42: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:24:32
                                                                                    Sì x carità anch'io sto esponendo le mie opinioni come un'opinione personale e volevo anche un parere vostro..non so cosa dire..io non volevo salti mortali con tripli avvitamenti..né fuochi pirotecnici..e sono la persona meno tecnologica del mondo..ripeto può essere che alcuni di voi essendo andati in gruppo e con una guida esperta abbiano avuto tutta un'altra impressione..o sono io che mi aspettavo troppo..o sono arrivata distrutta dal viaggio..ora che mi dite così mi disp anche che non mi abbia colpito come ha colpito voi..
                                                                                    - Carlos Ruiz Zafón -

*

wolp
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #43: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:29:10
                                                                                      Sì x carità anch'io sto esponendo le mie opinioni come un'opinione personale e volevo anche un parere vostro..non so cosa dire..io non volevo salti mortali con tripli avvitamenti..né fuochi pirotecnici..e sono la persona meno tecnologica del mondo..ripeto può essere che alcuni di voi essendo andati in gruppo e con una guida esperta abbiano avuto tutta un'altra impressione..o sono io che mi aspettavo troppo..o sono arrivata distrutta dal viaggio..ora che mi dite così mi disp anche che non mi abbia colpito come ha colpito voi..

non è il caso di sentirsi in colpa, mi pare che tu abbia ben espresso una sensazione che sono certo non è stata solo tua, ma di chissà quanti altri visitatori, ed è anzi molto utile poterne discutere.

Risposta #44: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:51:04
                                                                                        Sì colgo l'occasione x dire che la cosa che più mi piace di questo forum è il potersi confrontare..apprezzo anche i  consigli che ci si scambia..e se non fosse x il forum mi perderei metà delle cose..è un complimento che va ovviamente al fondatore ma anche alle persone che partecipano:-)!
                                                                                        - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #45: Mercoledì 16 Gen 2013, 20:46:22

ma guarda alla fine quella e' una bella mostra per l'utente medio :-)
                                                                                          l'utente stra appassionato ed esigente sicuramente puo' storcere il naso..io ero tra quelli del papersera e anche se amo i fumetti disney ho fatto il mio giro quatto quatto poi sono sceso..anche se c'era il mitico Bona a fare da cicerone..che volete farci...io ho bisogno dei miei tempi..stare mezzora davanti a qualcosa mi porta alla noia :-)

cmq cip ciop se ricapita una mostra a milano di quei livelli ci vieni con noi se ti va e vedrai che ti piacera' di piu'  :P ;D
                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 20:47:06 da turk185 »

Risposta #46: Mercoledì 16 Gen 2013, 21:29:27
                                                                                            Sì certo:-)!sono sicura che ci divertiamo in gruppo:-)!
                                                                                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

camera_nøve
                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                            PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                            • Post: 1130
                                                                                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Risposta #47: Domenica 20 Gen 2013, 11:46:35
                                                                                              Adesso vi pongo io una domanda, la mostra per come è strutturata e per il materiale presente che impressione può dare ad un fresco appassionato lettore di Topolino e fumetti Disney in generale?

Secondo me buonissima.
                                                                                              "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Risposta #48: Domenica 20 Gen 2013, 13:02:09
                                                                                                Adesso vi pongo io una domanda, la mostra per come è strutturata e per il materiale presente che impressione può dare ad un fresco appassionato lettore di Topolino e fumetti Disney in generale?

Secondo me buonissima.
                                                                                                Anche secondo me buonissima vedere che c'è una così lunga storia alle spalle non può che contribuire al fatto che uno si appassioni ancora di più..
                                                                                                - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #49: Lunedì 21 Gen 2013, 12:22:44

Secondo me buonissima.
                                                                                                  ^

Cerco di fare uno sforzo, e di tornare a quando "fresco" di passione disneyana (in realta' parlo della passione collezionistica, la passione per i fumetti Disney l'avevo gia' prima di imparare a leggere)compravo i miei primi Topolini con costa a quadretti alla Fiera di Sinigallia o alla mostra mercato del Rosetum in Via Osoppo (fine anni '80).
                                                                                                  Beh, se avessi visto una mostra del genere allora, sarei andato giu' di testa.
                                                                                                  80 anni di Topolino, e', per quanto piccola, una mostra ben strutturata, con la prima parte con ottimi pezzi per soddisfare il collezionista, e la seconda piu' vicina ad una dimensione ludica per i "semplici" lettori del Topo.
                                                                                                  All'inizio anni '90 vidi la mostra per i sessantanni di Topolino all'EUR di Roma, ma, nonostante la presenza di parecchie tavole originali, e il fatto che vent'anni fa fossi molto piu' entusiasta e avessi visto e possedessi molto meno materiale Disney di ora, la mostra del Wow mi ha soddisfatto di piu'.
                                                                                                  E al di la' di esserci andato con gli amici del Papersera, e anche al di la' di avere Bona come guida (senza falsa modestia, almeno il 70%-80% delle sue delucidazioni facevano gia' parte del mio bagaglio di nozioni di appassionato disneyano).
                                                                                                  Per cui penso possa aver fatto una buona impressione anche sui cosiddetti "neofiti".

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)