Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-20/01: Storie di una Storia
    Risposta #16: Giovedì 10 Gen 2013, 15:07:21

Ho telefonato per info su eventuali altre tappe della mostra e un operatore mi ha detto che al momento potrebbe essere Napoli la successiva (saltando stranamente Roma che al Palazzo delle Esposizioni dell'Eur aveva ospitato quella sui 60 anni).
    Possibile che ad oggi non si sappia nulla di più preciso?

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #17: Giovedì 10 Gen 2013, 15:25:29
      Ho telefonato per info su eventuali altre tappe della mostra e un operatore mi ha detto che al momento potrebbe essere Napoli la successiva (saltando stranamente Roma che al Palazzo delle Esposizioni dell'Eur aveva ospitato quella sui 60 anni).
      Possibile che ad oggi non si sappia nulla di più preciso?

Mi sorge una domanda: molti dei pezzi esposti penso fossero proprietà del curatore della mostra, Luigi F. Bona, o comunque fanno parte dell'archivio della fondazione Fossati, da quel che ho capito. Siamo sicuri che tutto questo materiale girerà l'italia allontanandosi da milano? E' già successo?
      Naturalmente è solo una domanda, sarei contentissimo se succedesse :)
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 15:26:08 da bacci88 »

Risposta #18: Giovedì 10 Gen 2013, 15:46:08
        non vorrei scoraggiarvi nè crear danno alla mostra e al Museo (lodevolissima iniziativa).

io la mostra l'ho visitata (costa 5 euro, non un "capitale") e l'ho trovata noiosa (forse perchè a casa ho il 95% - tra originali e ristampe - delle cose esposte).

personalmente ho trovato inteerssante solo la corrispondenza tra editore e autore dei primi periodi Mondadori (non ho ancora il volume "Eccetto Topolino" ma presumo che siano documenti presenti anche lì)

il mio invito è di visitarla, ci mancherebbe, ma non di fare pazzie...

il Museo (o per meglio dire la "biblioteca del Museo") l'ho trovato davvero vuoto (ingresso gratuito, cmq). Magari donerò qualcosa, prima o poi...  ;)
        Ciao, Franco.
        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Proud to be buiaccaro!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia
          Risposta #19: Giovedì 10 Gen 2013, 16:34:40
          Intanto, visto che non lo ha scritto nessuno, comunico che la mostra a Milano è stata prorogata fino al 3 febbraio.
          Capitolo "tour": come già accennato dal sottoscritto qualche tempo fa su questo thread, e come confermato, sebbene sibillinamente, su FB poche ore fa, la mostra (o, con più probabilità, una mostra simile ma forse non proprio questa) approderà al Comicon di Napoli.
          « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2013, 16:36:17 da Alle »
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #20: Giovedì 10 Gen 2013, 17:00:16
            Intanto, visto che non lo ha scritto nessuno, comunico che la mostra a Milano è stata prorogata fino al 3 febbraio.
            Capitolo "tour": come già accennato dal sottoscritto qualche tempo fa su questo thread, e come confermato, sebbene sibillinamente, su FB poche ore fa, la mostra (o, con più probabilità, una mostra simile ma forse non proprio questa) approderà al Comicon di Napoli.

io la sparo grossa....non e' che quest'anno piu' che una mostra itinerante sugli 80 anni (scaduti a fine anno) si punti di piu' su una relativa ai primi 3000 numeri di topolino ?????
            lapidatemi eh...pero' dai fare una mostra a roma ecc. ad aprile - maggio sugli 80 anni mi parrebbe un po' retro' :-) visto che c'e' di mezzo un'altra grande celebrazione, simile ma diversa

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #21: Giovedì 10 Gen 2013, 20:18:18

Considera che la mostra sui 60 anni si tenne a Roma Eur fra il dicembre 1993 e il febbraio 1994 (non ricordo se fu prorogata fino alla primavera). Dunque con un anno di ritardo.

Quest'anno, se la mostra sugli 80 anni fosse prolungata nel tempo e in altre città, potrebbero abbinarla con i festeggiamenti per il n. 3000: in fondo i due numeri  parlano della stessa storia.

Risposta #22: Venerdì 11 Gen 2013, 11:50:49
                io la mostra l'ho visitata (costa 5 euro, non un "capitale") e l'ho trovata noiosa (forse perchè a casa ho il 95% - tra originali e ristampe - delle cose esposte).
                Noiosa no, ma un poì povera quello sì... :(
                ... non ferma a Verkuragon!

*

wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• il terribile collezionista del West
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #23: Venerdì 11 Gen 2013, 20:06:29
                  Noiosa no, ma un poì povera quello sì... :(

dovreste passare da me per vedere un po' più di materiali rari d'epoca :P :P :P

a parte gli scherzi (non ho più di quanto abbia la fondazione, anzi)... perché l'avete trovata povera?  Che cosa avreste voluto vedere in più?
                  A me anzi è parso che esponessero un discreto numero di pezzi rari e interessanti in mostra. E qualcosa gliela invidio anche! :'(  

Un po' deludente per la carenza di tavole originali, forse quello sì, le riproduzioni non sono la stessa cosa.

Devo però dire che ho avuto pochissimo tempo per fafe un giro, non ho potuto soffermarmi anche a leggere i testi descrittivi.

Risposta #24: Sabato 12 Gen 2013, 11:04:57
                    Ero proprio curiosa di leggere i vostri commenti sulla mostra..sono partita da padova mercoledì con il mio fidanzato in un bel regionale veloce..ci abbiamo messo 2ore e 50 all'andata e 2ore e 50 al ritorno..la mostra l'ho vista in 40min leggendo praticamente.tutte le didascalie sotto le cose esposte..x carità non mancava niente..dal num 1 dell'editore nerbini al num 1 di mondadori..nonostante questo mi ha un po' delusa e non mi ha dato l'emozione che credevo..anche a me è piaciuta molto la parte della corrispondenza..forse xchè sto leggendo eccetto topolino..
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #25: Sabato 12 Gen 2013, 13:05:52

dovreste passare da me per vedere un po' più di materiali rari d'epoca :P :P :P
                      Non appena avrò l'occasione di passare da TO, suonerò il tuo campanello!

Citazione
                      Un po' deludente per la carenza di tavole originali, forse quello sì, le riproduzioni non sono la stessa cosa.
                      Proprio a quello mi riferivo...
                      ... non ferma a Verkuragon!

*

camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #26: Domenica 13 Gen 2013, 11:46:56
                        Io mi sono fatto un'idea personale della mostra, Topolino è una testata adatta a tutte le età e quindi di conseguenza anche la mostra è stata organizzata per soddisfare un range di età molto ampio cioè dal bambino (che legge il Topolino attuale) all'adulto (che leggeva il Topolino da bambino fino a quello dei giorni d'oggi) perciò mi pare ovvio che i più grandi trovino un po' più noioso il tutto..

Durante la nostra visita a metà Dicembre ci siamo imbattuti in 2-3 famiglie che hanno accompagnato i loro figli a visitare la mostra e gli occhi dei bambini luccicanti di gioia mostravano tutto il loro entusiasmo nel vedere il materiale esposto e la curiosità di girovagare tra i corridoi.

La forza di Topolino è proprio questa, essere una testata adatta per tutte le età :)
                        "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Risposta #27: Domenica 13 Gen 2013, 12:51:42
                          Io mi sono fatto un'idea personale della mostra, Topolino è una testata adatta a tutte le età e quindi di conseguenza anche la mostra è stata organizzata per soddisfare un range di età molto ampio cioè dal bambino (che legge il Topolino attuale) all'adulto (che leggeva il Topolino da bambino fino a quello dei giorni d'oggi) perciò mi pare ovvio che i più grandi trovino un po' più noioso il tutto..

Durante la nostra visita a metà Dicembre ci siamo imbattuti in 2-3 famiglie che hanno accompagnato i loro figli a visitare la mostra e gli occhi dei bambini luccicanti di gioia mostravano tutto il loro entusiasmo nel vedere il materiale esposto e la curiosità di girovagare tra i corridoi.

La forza di Topolino è proprio questa, essere una testata adatta per tutte le età :)
                          No ma su questo sono assolutamente d'accordo anch'io..ho visto anch'io un paio di famiglie con bambini tutto sommato soddisfatti..ma mi è sembrato tutto un po' striminzito..secondo me in 80anni ce n'era di materiale..si poteva fare qualcosa di più..o forse sono io che mi sono fatta troppe aspettative..
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #28: Domenica 13 Gen 2013, 14:27:35
                            Diciamo anche che gli spazi erano quelli che erano, eh, molto più di così non credo che si sarebbe potuto fare.

Risposta #29: Domenica 13 Gen 2013, 21:15:55
                              Sì lo so..ma quello che intendevo è che era un'occasione importante..x ora pare anche l'unica data..x me si poteva fare qualcosa di più..poi x carità può essere una mia opinione..era una data importante e mi aspettavo qualcosa di più..anche x i bambini dico..poi ripeto è un'opinione..
                              - Carlos Ruiz Zafón -

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)