Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia

Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-20/01: Storie di una Storia
    Risposta #30: Martedì 15 Gen 2013, 10:56:15

a parte gli scherzi (non ho più di quanto abbia la fondazione, anzi)... perché l'avete trovata povera?  Che cosa avreste voluto vedere in più?
    A me anzi è parso che esponessero un discreto numero di pezzi rari e interessanti in mostra. E qualcosa gliela invidio anche! :'(  

D'accordissimo. Gia' solo (vado a memoria) il n. 1 di Topolino giornale di Nerbini (una delle tre copie "sciolte" conosciute) "Il libro di Topolino" (rarissima raccolta di numeri bassi del Topolino libretto), le tre fasi di realizzazione della copertina dell'albo "Topolino e il gatto Nip", e le prove copertina di "Paolino Paperino" (mai realizzato), per un appassionato valgono la visita.
    E' vero che latitano le tavole originali, ma si tratta di una mostra sulla pubblicazione "Topolino" e non specifica sui fumetti in essa contenuti. Per cui ci puo' stare ; cosa c'e' di piu' seriale di un qualcosa che in alcuni casi e' stato riprodotto piu' di un milione di volte in una sola settimana ?
    A me la mostra e' piaciuta parecchio, tanto che io e l'Avv. ci siamo andati due volte, anche in relazione allo spazio non certo sconfinato a disposizione del Wow.
    Certo, poi avere entrambe le volte come guida Luigi Bona, e andarci la seconda volta con diversi amici del Papersera, ha dato indubbiamente un valore aggiunto alle visite.

@Bacci  Luigi Bona mi aveva confermato che il materiale era tutto della Fondazione Fossati, ma non mi ha detto se l'avrebbero "prestato" per altre esposizioni.
    Mi sembra di ricordare che la De Poli mi avesse accennato che l'esposizione seguente sarebbe stata piu' estesa, probabilmente utilizzando materiale di archivio Disney, per cui la mostra di Napoli potrebbe essere piuttosto diversa da quella del WOW. Prendi comunque con le pinze quanto affermo, dato che ho un ricordo piuttosto confuso del mio breve dialogo con la direttrice.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #31: Martedì 15 Gen 2013, 12:11:09
      ...il n. 1 di Topolino giornale di Nerbini (una delle tre copie "sciolte" conosciute)...
      Sono un po' di più, dài. ;)

Quelle che hai citato sono perle, è vero, ma le avevo quasi tutte già viste a Monza un paio d'anni fa. Forse è per quello che sono rimasto un poco deluso.
      ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #32: Martedì 15 Gen 2013, 14:20:19
        Sono un po' di più, dài. ;)

Quelle che hai citato sono perle, è vero, ma le avevo quasi tutte già viste a Monza un paio d'anni fa. Forse è per quello che sono rimasto un poco deluso.

Beh, e' ovvio che si fossero gia' viste a Monza, dato che il materiale e' lo stesso (la sede della Fondazione Fossati e' proprio a Monza, e se c'e' qualche iniziativa riguardante il fumetto a cui la Fondazione prende parte in citta' o nelle immediate vicinanze le cose che girano sono quelle). Intendevo dire che, per chi non e' ancora venuto a contatto con queste "bellezze", IHMO, la mostra e' molto interessante.

Per quanto riguarda l'esistenza di solo tre copie "sciolte" (cioe' non provenienti da rilegatura) del n. 1 di Topolino giornale di Nerbini, questo e' un dato che ha enunciato il direttore del WOW Luigi Bona mentre faceva da Cicerone alla mostra a noi del Papersera.

Risposta #33: Martedì 15 Gen 2013, 17:44:07

Beh, e' ovvio che si fossero gia' viste a Monza, dato che il materiale e' lo stesso (la sede della Fondazione Fossati e' proprio a Monza, e se c'e' qualche iniziativa riguardante il fumetto a cui la Fondazione prende parte in citta' o nelle immediate vicinanze le cose che girano sono quelle). Intendevo dire che, per chi non e' ancora venuto a contatto con queste "bellezze", IHMO, la mostra e' molto interessante.
          D'accordissimo!

Citazione
          Per quanto riguarda l'esistenza di solo tre copie "sciolte" (cioe' non provenienti da rilegatura) del n. 1 di Topolino giornale di Nerbini, questo e' un dato che ha enunciato il direttore del WOW Luigi Bona mentre faceva da Cicerone alla mostra a noi del Papersera.
          Uhm, io che non sono un esperto di anteguerra so dove sono tre TG1; come possono non essercene altre in tutta Italia? Mah...
          Mi ricorda la storia del TL vs Wolp di metà anni Novanta.

Non sto dicendo che non sia raro, eh. E neppure che ce ne siano più degli Wolp.
          « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2013, 17:55:57 da hendrik »

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Martedì 15 Gen 2013, 17:45:47
            A me anzi è parso che esponessero un discreto numero di pezzi rari e interessanti in mostra. E qualcosa gliela invidio anche! :'(  

Incredibile!!!!! [smiley=fermosi.gif]
            Ora devi dirci cosa gli invidi...
            « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2013, 17:45:59 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

wolp
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• il terribile collezionista del West
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #35: Martedì 15 Gen 2013, 18:44:47

Incredibile!!!!! [smiley=fermosi.gif]
              Ora devi dirci cosa gli invidi...
              Parto da qui per rispondere anche a hendrik e mr Bunz.

Gli invidio le prove per la copertina del NRT 17 e i menabò del Giornale di Pippo e Paperino (anche se questi ultimi penso siano del figlio di Pedrocchi ed è bello che abbia permesso a tutti di vederli).  
              In realtà altre cosette mi fanno versare ancora più :'( :'(, ma su questo in pubblico preferisco :-X

Quanto ai n.1 di TG sfatiamo l'idea che ne esistano solo 3 copie sciolte non in annate rilegate. Io stesso ne possiedo due copie, nelle due tirature differenti.  10-12 ci sono di sicuro, poi - con altissima probabilità - esistono altre copie di cui attualmente non si conosce la collocazione.

*

wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #36: Martedì 15 Gen 2013, 18:53:07

immagino che Bona abbia fatto riferimento alle copie da lui conosciute, non a quelle esistenti.  Spesso si confondono i due piani: un conto sono le copie di cui si viene a conoscenza con anni di frequentazione dei collezionisti, un altro sono le copie realmente esistenti.  Ad esempio, la copia del n.1 che ho reperito l'anno scorso, dopo 15 anni che la cercavo, era completamente sconosciuta nel mondo del collezionismo, in mano ad una persona che collezionista non era, ma era pienamente cosciente del valore storico (ed economico).

Re: 80 Anni di Topolino al WoW 15/11-03/02: Storie di una Storia
                  Risposta #37: Martedì 15 Gen 2013, 18:57:55
                  E qui sono curiosa..quanto può valere un topolino num 1dell'edizione nerbini?e dell' edizione mondadori?
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #38: Mercoledì 16 Gen 2013, 10:12:38
                    E qui sono curiosa..quanto può valere un topolino num 1dell'edizione nerbini?e dell' edizione mondadori?
                    Immagino tu intenda un Giornale Nerbini n. 1 e un Libretto Mondadori n.1.
                    Il secondo va da qualche centinaio di euro a qualche migliaio, a seconda delle condizioni. Il primo, be', per il primo non c'è prezzo, o quasi (nel senso che il prezzo lo decide il venditore).

I complimenti a Wolp sono superflui, ma li ho già fatti lui mille volte!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 10:13:12 da hendrik »

Risposta #39: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:02:25

immagino che Bona abbia fatto riferimento alle copie da lui conosciute, non a quelle esistenti.  Spesso si confondono i due piani: un conto sono le copie di cui si viene a conoscenza con anni di frequentazione dei collezionisti, un altro sono le copie realmente esistenti.  Ad esempio, la copia del n.1 che ho reperito l'anno scorso, dopo 15 anni che la cercavo, era completamente sconosciuta nel mondo del collezionismo, in mano ad una persona che collezionista non era, ma era pienamente cosciente del valore storico (ed economico).

Pienamente d'accordo. Io ho preso per bona (scusate, ma non ho resistito), la tesi del direttore, e, dato che non ha specificato se tre sono le copie esisistenti o da lui conosciute, ho semplicemente riportato la cosa (anche perche' non sono un esperto in questo campo).
                      Rimane il fatto che 3 o 30 esemplari esistenti non e' che agli appassionati sia dato di vedere tutti i giorni un n.1 Nerbini originale,  anche per questo vale la pena di visitare la mostra.  

Risposta #40: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:41:53
                        Sì intendevo esattamente questo :)!!! Cmq mi pare di capire quindi che a voi è piaciuta..io non mettevo in discussione il pregio delle cose esposte (e non interpretate male dico "cose" x racchiudere giornali/libretti/albi/gadget e tutto quello che c'era)..assolutamente..solo mi aspettavo qualcosa di diverso..sì non conoscevo gli spazi ridotti..ma dalla Disney forse mi aspettavo qualcosa di più..x esempio..ho visto anch'io famiglie con bambini..ma entravano e in dieci min erano fuori praticamente.. e sì avevano gli occhi luccicanti in qualche momento x carità..ma a loro tutto sommato la prima copia del giornale di Nerbini interessava poco..l'unico momento se vogliamo interattivo era il cartone iniziale (che immagino che abbiano guardato volentieri) e la sedia da regista dove si facevano la foto davanti al poster della mostra.. Partendo dal presupposto che non sono una collezionista..non sono espertissima..dico la mia..ho apprezzato tanto vedere il num 1 del giornale Nerbini e il num 1 del libretto Mondadori..ho apprezzato vedere anche la copia che x i motivi che tutti sappiamo è uscita trasformata in "Topo Lino"..alcuni estratti di corrispondenza (dato che sto leggendo "Eccetto Topolino")..altre copie significative come quella della morte di Walt Disney..ma dall'altro lato non mi ha convinta del tutto..Sarà anche che molti di voi si sono trovati e sono andati insieme..magari anche questo ha contribuito all'effetto finale :)!!!
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

*

wolp
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:14:14
                          non sarà forse che nei nostri tempi frenetici e spettacolari, pieni di novità e di tecnologia che si rinnova in tempi brevissimi, ci aspettiamo sempre qualcosa che ci colpisca in modo particolare?
                           E' vero, la mostra non era ricchissima, si sarebbe potuto certamente fare di più. Ma non sarà forse che le collezioni di cimeli ormai non sono più in grado di emozionare, se non inserite in un contesto più "accattivante"?

Questa non intende essere una critica, ma una chiave di lettura.

Risposta #42: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:24:32
                            Sì x carità anch'io sto esponendo le mie opinioni come un'opinione personale e volevo anche un parere vostro..non so cosa dire..io non volevo salti mortali con tripli avvitamenti..né fuochi pirotecnici..e sono la persona meno tecnologica del mondo..ripeto può essere che alcuni di voi essendo andati in gruppo e con una guida esperta abbiano avuto tutta un'altra impressione..o sono io che mi aspettavo troppo..o sono arrivata distrutta dal viaggio..ora che mi dite così mi disp anche che non mi abbia colpito come ha colpito voi..
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

wolp
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:29:10
                              Sì x carità anch'io sto esponendo le mie opinioni come un'opinione personale e volevo anche un parere vostro..non so cosa dire..io non volevo salti mortali con tripli avvitamenti..né fuochi pirotecnici..e sono la persona meno tecnologica del mondo..ripeto può essere che alcuni di voi essendo andati in gruppo e con una guida esperta abbiano avuto tutta un'altra impressione..o sono io che mi aspettavo troppo..o sono arrivata distrutta dal viaggio..ora che mi dite così mi disp anche che non mi abbia colpito come ha colpito voi..

non è il caso di sentirsi in colpa, mi pare che tu abbia ben espresso una sensazione che sono certo non è stata solo tua, ma di chissà quanti altri visitatori, ed è anzi molto utile poterne discutere.

Risposta #44: Mercoledì 16 Gen 2013, 17:51:04
                                Sì colgo l'occasione x dire che la cosa che più mi piace di questo forum è il potersi confrontare..apprezzo anche i  consigli che ci si scambia..e se non fosse x il forum mi perderei metà delle cose..è un complimento che va ovviamente al fondatore ma anche alle persone che partecipano:-)!
                                - Carlos Ruiz Zafón -

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)