Eccomi qua!
Iniziamo dall'alloggio: ho appena trovato un hotel a 8 km. da Reggio Emilia, tipico della zona, l'hotel
Hyknusa che avrebbe posto fino a 16 persone con 7 camere dalla singola alla quadrupla, a prezzi onesti (da € 50,00 per la singola ad € 25,00 a testa per la quadrupla, e che magari cercherò di trattare ulteriormente) e che è disposto ad attenderci a qualunque ora dovessimo arrivare (l'ho contattato telefonicamente poco fa). Ho praticamente bloccato tutto l'albergo, dovrei dargli una risposta tra domani e dopodomani, dunque fatemi sapere immantinente.
Per il trasporto: ho in mano al momento un'offerta di € 950,00 + vitto e alloggio per l'autista per un pulmino da 16 posti; domani dovrei averne un altro paio. Nel frattempo ho fatto un giro su Hertz (convenzionato con ACI, di cui sono socio), e ci sarebbe la possibilità di prendere un Nissan Qashqai 5+2 ad € 104,01 + 20,00 per l'opzione secondo guidatore, comprensivi di un pieno di carburante. L'opzione secondo guidatore è necessaria perchè potrei prenotare a mio nome, ma poi guiderò il secondo 7 posti, l'Ulysse di mio cognato che già mi aveva prestato per Reggio due anni fa e che mi ripresterebbe questa volta (a meno che qualcun altro di voi con almeno 25 anni di età e con patente da almeno un anno sia socio ACI e possegga una carta di credito, oppure abbia altri tipi di agevolazioni/sconti da utilizzare, nel qual caso risparmieremmo i 20 euro). Fatti due calcoli a spanne, considerati noleggio, benzina ed autostrada, questa soluzione ci costa comunque meno del pullman (circa € 65,00 a testa + vitto e alloggio per l'autista se siamo 16, ovviamente di più se siamo meno di 16; il conto a spanne con le due auto riempite per 14 posti mi dà circa € 45,00 a testa) e comporta meno problemi logistici, primo tra tutti il riposo dell'autista che potrebbe comportare ritardi nell'arrivo in fiera e/o nella ripartenza da Roma.
Questa è la situazione attuale; passate parola a chi non dovesse leggere questo post e fatemi sapere entro domani per l'albergo, poi discuteremo per il trasporto.