Ora che finalmente è stato aperto il topic ufficiale sulla giornata di Reggio (bravissimo V, e quoto l'idea di metterlo in evidenza), comunico qui al forum il progetto che lo "
staff tecnologico del Papersera" sta mettendo in piedi per il Premio di quest'anno!
Ordunque,
attenzione! Come credo ricorderete, per l'edizione del 2012 del Premio Papersera abbiamo sperimentato con buon successo il progetto dei commenti in diretta da Reggio Emilia sul LiveBlog ufficiale della giornata. Ovviamente, sono qui per dirvi che anche quest'anno l'intenzione è quella di ripetere la positiva esperienza, sia per coloro che non potranno essere presenti, sia per tenere una sorta di "memoriale" completamente corredato di ogni contenuto del nostro evento, tentando di renderlo ancor migliore rispetto allo scorso anno.
Ecco, quindi, che vado a evidenziarvi ciò di cui trattiamo: per tutta la giornata abbiamo creato una
Pagina Evento di Google+, nella quale, similarmente alla scorsa edizione, potremo postare commenti, foto, video direttamente dalla fiera. La pagina, per chi non l'avesse ancora vista (diversi di voi hanno già accettato l'invito) è GIÀ attiva, ergo è già da adesso possibile inserirvi contenuti inerenti.
Se sarete interessati a seguire questa sorta di LiveBlog in "onda" da Reggio Emilia, o se vorrete semplicemente rivedere tutto ciò che avremo immortalato durante la giornata, non preoccupatevi se non siete iscritti al social di Google: la pagina è
pubblica, ergo
chiunque potrà vedere tutto ciò che vi verrà inserito.
Chiunque abbia l'intenzione e la disponibilità tecnologica (leggi: uno smartphone) per contribuire alla pagina, potrà farlo senza che debba richiedere agli amministratori alcuna sorta di "accredito". L'unico vincolo, in questo caso, è che si sia iscritti a Google+, e che si abbia accettato l'invito (pubblico) dell'evento. Vi ricordo, qualora non lo sapeste, che chiunque possieda un'indirizzo di posta Gmail può semplicemente entrare in G+ facendo login con quello.
Stiamo comunque studiando la possibilità di far "rimbalzare" i post pubblicati nell'evento anche sulle rispettive pagine Facebook e Twitter del Papersera, e appena avremo raggiunto un risultato ve lo comunicheremo.
Ma non è tutto! Quest'anno abbiamo deciso di tentare un'esperimento ancora più interessante. Ecco che quindi la cerimonia di premiazione ANAFI e quella successiva di consegna ufficiale del Premio Papersera saranno trasmesse in
diretta streaming, attraverso un canale Livestream che apriremo a breve termine, e il cui link diretto verrà postato in questo topic non appena disponibile!
Vi ricordo, infine, che le questioni e le notizie rilevanti il LiveBlog di quest'anno vengono pubblicate molto rapidamente e raggruppate sulla
Pagina Google+ del Papersera, e che per eventuali domande o dubbi riguardanti questo progetto si può chiedere a Paolo, me, camera_nove o Bacci (magari evitiamo di sovraccaricare Paolo di richieste, che ha già parecchio da fare).
Speriamo che l'idea vi piaccia e che possa venirne fuori qualcosa di interessante, a ricordo di questa splendida ricorrenza che ci unisce sempre come ogni anno.