Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romics 2013 Edizione Autunnale 3-6 Ottobre

*

GED
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

• Me misero, me tapino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Romics 2013 Edizione Autunnale 3-6 Ottobre
    Risposta #45: Venerdì 4 Ott 2013, 11:37:46
    Alla fine io sono andato ieri.
    Ieri solo 2 dei 3 padiglioni erano accessibili (quello delle conferenze era chiuso visto che non era in programma nulla).

Dopo qualche edizione di assenza(almeno un paio di anni di Romics ho saltato) ecco le mie impressioni.

Come venditori ho ritrovati i soliti volti noti e qualche faccia(poche per la verità) nuova.
    Quelli che vendevano qualche anno fa a prezzi cari ancora vendono a prezzi cari(mi chiedo come facciano a lavorare con quei prezzi..bah)...quelli con cui si può ragionare son sempre gli stessi.
    La cosa curiosa è che ho notato più di un venditore "noto" che aveva più di uno stand collocato in varie parti della fiera...evidentemente gli affari non vanno così male...oppure meglio avere due stand un pò più piccoli che uno enorme??

Come materiale sempre molto japan ma con piacere ho visto molta roba italiana in giro...disney ma anche bonelli,diabolik e altre pubblicazioni...
    Mentre gli altri anni era relegato a pochi banchi il materiale di questo tipo, ho notato una maggiore abbondanza.
    E soprattutto ho apprezzato la presenza di diversi scaffali e scatoloni dove era "tutto a 1€".
    Infatti ritengo che a una fiera del fumetto oltre che andare a cercare il pezzo mirato a un certo prezzo debba esserci anche del materiale "d'occasione" dove uno possa recuperare o prendere qualcosa di valore relativo, ma utile per curiosare su una testata che non conosce o cose del genere.
    Sembra ovvio ma non sempre c'è abbondanza di questo, e invece stavoltà sì e devo dire che ho intravisto anche cosa interessanti(non per me in realtà) a quel prezzo.
    Segnalo inoltre più di uno stand con Topolino di fascia bassa(200->700) in offerta(poi vabbè bisogna vedere se in base alle reali condizioni degli albi sono da considerarsi offerta o fuffa, però ben venga).

Passando agli acquisti, ho trovato(e quindi speso) molto più di quel che pensavo.
    Oltre alla variant "pelosa", diversi topolino fascia 300 e 400 a prezzo umano, parecchi altri albi non disney e qualche busta allo stand WR.
    Confermo la cosa che in teoria(secondo me non sono così ferrei su sta cosa) la variant è una copia a persona.

Come ultime note curiose, segnalo un notevole(a mio avviso) aumento di stand gastronomici/magnerecci, dai dolci siciliani ai waffles al cioccolato...ai noodles japan style ai panini con la porchetta, alle caramelle etc etc
    Ah ovviamente sempre un bel numero di cosplayer e stand con materiale in tema, questa volta disposti(gli stand) in maniera più ordinata rispetto ai "fumettari" tradizionali(almeno a mia sensazione).

P.S. ho adocchiato anche il patron del forum Paolo(io conosco chi è lui ma non il contrario) qua e la che parlottava con gli addetti dello stand Panini e altri, ma non ho voluto disturbarlo.

Questo è quanto... se avete domande o curiosità da esaudire, per quanto posso, io son qua.
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 12:34:32 da GED »

*

Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Barks The Best!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 4 Ott 2013, 12:57:47
      Segnalo inoltre più di uno stand con Topolino di fascia bassa(200->700) in offerta(poi vabbè bisogna vedere se in base alle reali condizioni degli albi sono da considerarsi offerta o fuffa, però ben venga).

Visto che già ci sei stato, ci segnali quali sono questi stand?

Come ultime note curiose, segnalo un notevole(a mio avviso) aumento di stand gastronomici/magnerecci, dai dolci siciliani ai waffles al cioccolato...ai noodles japan style ai panini con la porchetta, alle caramelle etc etc

Già da un paio di edizioni ce ne sono tantissimi!!
      Marco Travaglini

*

Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 4 Ott 2013, 14:49:54

Chi siamo? Finora, ho contato:

Io
        Scrooge4
        V
        Paperenzo

::)

Risposta #48: Venerdì 4 Ott 2013, 15:07:11
          ::)
          Hai ragione, ho contato male! :-[

Attendiamo risposte anche da Inthenight e Paolo che erano stati possibilisti (e anche Sergio di Rio, ma se ha altri impegni la vedo difficile)...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Barks The Best!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 4 Ott 2013, 15:15:16
            Giusto per la cronaca, al momento vedo già tre copie di Topolino 3019 variant su Ebay. La speculazione collezionistica sul fumetto ha raggiunto vette indecorose.
            Marco Travaglini

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 4 Ott 2013, 15:24:56
              Giusto per la cronaca, al momento vedo già tre copie di Topolino 3019 variant su Ebay. La speculazione collezionistica sul fumetto ha raggiunto vette indecorose.

E' il libero mercato, bellezza, e tu non ci puoi far niente ;D

*

Amelia de Spell
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 4 Ott 2013, 17:17:44
                qualcuno sa gli orari di domani in cui saranno presenti autori e direttrice Disney?
                purtroppo negli stessi giorni ho anche un'altra fiera e quindi devo dividermi... :(

*

GED
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Me misero, me tapino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 4 Ott 2013, 17:30:11
                  Visto che già ci sei stato, ci segnali quali sono questi stand?

Non ricordo i nomi degli espositori, comunque uno sicuro era scesi dalla scala mobile all'entrata, sul primo filare(quello verso la porta aperta verso l'altro padiglione), circa alla metà prima della porta aperta, a sx c'è uno scatolone con scritto "topolino in offerta".. noterai che sono tutti topolino sotto il numero 600..quelli con costola a quadretti.
                  Quelli con i prezzi più abboradabili (3-5€) erano messi maluccio però..
                  Poi qualcuno qua e la aveva fascia 700/800/900 a 1,50€ (tipicamente negli spazi in basso davanti allo stand).

Spero di essere stato utile.

Già da un paio di edizioni ce ne sono tantissimi!!
                  Come dicevo era un pò che mancavo e la differenza infatti l'ho notata..
                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 17:30:38 da GED »

*

GED
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Me misero, me tapino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 4 Ott 2013, 17:36:09

E' il libero mercato, bellezza, e tu non ci puoi far niente ;D

Più che altro mi chiedo come facciano le persone a "abboccare" così, quando se ci si informa un minimo(e se compri la variant cover mi aspetto che lo si sia) sapresti che lo troverai nelle fumetterie magari la settimana prossima.
                    Capisco se vivi sul cucuzzolo della montagna e magari non hai una fumetteria a due passi, ma contattandone una magari ti ci metti d'accordo per prenotarlo e e fartelo spedire (a prezzo di copertina+ss) ad esempio..
                    Cioè entro un limite di prezzo ha un senso..ma son curioso di vedere a quanto finiscono quelle inserzioni.

Ma giustamente è il libero mercato e ci si trovano persone di vari tipi...
                    E quindi pure gente pronta a specularci..
                    « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 17:40:10 da GED »

*

Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Soffia il vento del sud...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #54: Venerdì 4 Ott 2013, 18:07:28
                      Domani, sperando che il meteo non sia troppo inclemente, cercherò di esserci anche io! :)

*

Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 4 Ott 2013, 18:29:25
                        Appena tornato a casa, posso ufficialmente affermare di aver fatto pace con Romics; oggi si girava che era una meraviglia, è stato un piacere girare tra gli stand tranquillamente, senza dover fare a cazzotti con la folla. Tra l'altro ho conosciuto di persona Marco Gervasio e Francesco Artibani, entrambi simpatici, gentili e disponibili.
                        La copertina floccata, al tatto, dà proprio l'impressione dell'erba; ma le quattro pagine in più annunciate non ci sono. Secondo me dovevano essere quelle relative alla visita a Modena della redazione, infilate all'ultimo momento anche nell'edizione standard.
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 4 Ott 2013, 18:43:26
                          Appena tornato a casa, posso ufficialmente affermare di aver fatto pace con Romics; oggi si girava che era una meraviglia, è stato un piacere girare tra gli stand tranquillamente, senza dover fare a cazzotti con la folla. Tra l'altro ho conosciuto di persona Marco Gervasio e Francesco Artibani, entrambi simpatici, gentili e disponibili.
                          La copertina floccata, al tatto, dà proprio l'impressione dell'erba; ma le quattro pagine in più annunciate non ci sono. Secondo me dovevano essere quelle relative alla visita a Modena della redazione, infilate all'ultimo momento anche nell'edizione standard.
                          ah ecco perché Artibani mi ha detto di stare pian piano associando volti ai nomi! L'avevi  ammorbato anche te! :D

*

Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 4 Ott 2013, 20:03:29
                            Attendiamo risposte anche da Inthenight e Paolo che erano stati possibilisti (e anche Sergio di Rio, ma se ha altri impegni la vedo difficile)...

Mi spiace molto, perché vedo che il gruppo sta crescendo, ma domani devo purtroppo rinunciare al ritorno in fiera. :-/ Tra l'altro sono reduce da due giornate piene e domani sarà la terza: pensate che non ho neanche ancora sfogliato l'ormai celeberrimo Topolino floccato!
                            -----------------------------------------------------------
                            Approfitto di questo post per raccontare invece la mia giornata ieri a Romics.

Sono partito di buon mattino e, dopo qualche disavventura nel ritrovare la strada giusta (e sì che non avevo mai sbagliato), sono arrivato a un quarto d'ora dall'apertura dei cancelli.
                            Simpatica la scena accaduta a cinque minuti dalle 10, quando il "vigilante" ha aperto il cancello ma ha detto di non oltrepassare la sua linea: eravamo tutti messi lì, come ad aspettare il via della maratona! Cmq, ad un certo punto ci ha lasciati entrare: alcuni si sono realmente messi a correre, io sono andato tranquillamente alla biglietteria, ugualmente fra i primi e alle 10.10 ero già nel padiglione dedicato alla vendita dei fumetti.
                            Il primo passo è stato quello di andare a comprare il Topolino speciale. Mi sono recato così allo stand Panini, dove non ce n'era traccia. Allora ho girato l'angolo, ho visto PAN distribuzione, e ho pensato: ora lo trovo! E invece niente.
                            Mentre stavo per maledire la Panini (ma come? compri Topolino e poi non gli dedichi manco uno spazio?) ecco che all'orizzonte noto un piccolo stand dedicato al nostro settimanale preferito, dove compro la mia copia e scopro che sarà l'unica acquistabile a meno di un successivo ritorno (che, come detto, non ci sarà).
                            A quel punto, solo soletto, faccio un primo giro della fiera, individuando così, oltre ai soliti noti, qualche nuovo venditore. Verso le 10.30 Paolo mi preannuncia il suo arrivo: io mi piazzo al termine della scala mobile, per poi scoprire dopo circa venti minuti che, pur di fiondarsi il prima possibile al banco di Topolino, il nostro capo ha preso la strada più corta, che prevedeva le normali scale.
                            Il resto della mattinata è passato chiacchierando allegramente, commentando qua e là quello che si trovava in giro sui banchi. Come detto da qualcuno, non erano poi pochi quelli dedicati al fumetto, anche se mantengono un cospicuo spazio i banchi di gadget e i gastronomici. Addirittura c'era un ministand che vendeva scarpe da donna! :-?
                            I miei acquisti sono stati, oltre al 3019: i 6 Topolino "Scarabeo" che mi mancavano; alcuni Asterix serie "lancia" (ora me ne manca solo 1); l'ultimo n. dei Maestri Disney, con cui ho completato la serie, cosa che, pur avendo reso più leggere le mie tasche, mi ha dato una grande soddisfazione.
                            Da notare l'improvvisa comparsa di decine di albi di Lucky Luke, fino all'anno scorso raramente portati dai venditori in fiera (oltre che venduti a prezzi alti): naturalmente, sono rimasti esattamente dov'erano.
                            Infine, conosciuto rapidamente merlinthewizard e salutato Paolo, ho poi fatto un ultimo giro fra i banchi per cercare qualcosa che mi fosse sfuggito: quand'ecco una mano che richiama la mia attenzione. Era quella di Cornelius Coot, con il quale ho fatto appena in tempo a scambiare due parole prima di andarmente anche io.

Il bilancio di questo Romics è, per me, ampiamente positivo: peccato non poterlo rendere ancora migliore, ma auguro a tutti gli amici che domani saranno in fiera di passare una bella giornata come lo è stata la mia! ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 20:03:54 da inthenight »
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #58: Venerdì 4 Ott 2013, 21:14:16
                              Allora...

Non posso e non voglio decidere io, quindi lasciamo fare al caso e alla vostra velocità: il primo che risponde...

Avete già capito? Sì, ho un biglietto gratis in più! ;)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Venerdì 4 Ott 2013, 23:11:22
                                Allora...

Non posso e non voglio decidere io, quindi lasciamo fare al caso e alla vostra velocità: il primo che risponde...

Avete già capito? Sì, ho un biglietto gratis in più! ;)
                                ::) ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)