Dopo il meraviglioso ringraziamento di Casty, (che poi saremmo noi a doverlo ringraziare per la disponibilità e simpatia) procedo con il secondo giorno.
Che si apre prestissimo: alle 6 e mezza suona la sveglia. Ma io che, furbo, ho fatto la doccia la sera prima me ne dormo fino alle sette e mezza quando le cannonate dei miei compagni di stanza mi avvertono che giunta è l'ora della colazione. L'abbondante cena trentina del giorno prima si fa ancora sentire e in pesantezza e in arsura, e quindi opto per una colazione leggera, altri tale pesantezza sembrano non provarla e quindi osservo sui loro piatti piramidi di cornetti e leccornie varie. Frank in tutto questo è esentato perché, a causa del Jet lag, per lui era già ora di cena o quasi!
Io e Inthenight saremmo voluti andare al bar dell'anno scorso, quello dove il caffellatte di Paolo era stato mutato in un caffé macchiato e dove la disponibilità di cornetti era (n-1), con n numero di paperseristi affamati. Ma la proposta, chissà perché, era stata bocciata. Strano perché quel bar aveva anche la gazzetta aggratis da leggere.
Ad ogni modo arriviamo presto in fiera, Alle e Gloria sono già operativi e finiamo di preparare il banchetto, tra due espositori che a fine giornata ce ne avranno dette tante, ma tante, che sono sorpreso non mi sia ancora presa la malaria e nessun lampadario mi sia ancora caduto in testa....
OUCH... vabbè dicevamo...
Dopo l'essenziale foto di rito, procedo con un rapido giro per la fiera e finalmente iniziano ad arrivare i paperseristi: dapprima Cip&Ciop, compagna di sventure articolistiche, e poi le varie pattuglie torinese, milanese, romana-treno e altri ingressi isolati.
Ho quindi il piacere di reincontrare Pacuvio, Bramo, Gladstone, micchi, Dippy Dawg, Bacci, Tigrotta, Paper Butler e famiglia, Paperenzo Strafalcino, Fa.Gian, Piccola Pker, Mr.Bunz (col puntino), e di fare la conoscenza di Camera Nove, Vertighel, Avvocato e Ophelia, martin61, fdl98, MarKeno, Brigitta (sempre che abbiate capito chi sono! XD). E chissà quanti ancora dimentico.
Arriva anche
Casty e io ricomincio la mia opera di
stalking-orbitazione, mentre parla con Pastrovicchio e mentre cede nel fare un disegno all'Avvocato (nessuno può resistergli!) Accompagno poi Mr.Bunz al banco papersera e ci trovo il buon Luciano Gatto, appena arrivato, che ha iniziato a distribuire le sue copie di Geo. Acquisto la mia e me la faccio firmare e, salutando gente, non so come finisco nella fila per il disegno da Pastrovicchio, in un momento che non c'è quasi nessuno. Ci trovo un V in formissima con uno zaino pieno di fumetti da far firmare pesaaaaante. La gioia degli ortopedici. E, assieme a lui, Fillo e un altro paio di persone.
Decido di approfittarne.
Interrotto sporadicamente dal solito Amedeo che, ogni tre per due, tirava fuori due fumetti da far firmare, vedo disegnati davanti ai miei occhi due PK meravigliosi (appunto per V e Fillo).
Veniamo interrotti spesso pure da uno zelante e anche un po' antipatico
addetto alla fiera che ci chiede più volte di smaterializzarci perché, a quanto pare, occupiamo dello spazio.
Quando viene il mio turno, ispirato da Casty e per non far disegnare al Pastro l'ennesimo PK, procedo con la richiesta di un
Darkenblot, che ora, nerissimo, troneggia nella mia stanza.
Amedeo ha anche il tempo di chiedere al Pastro del nuovo PK: una
figata mostruosa, secondo lui. E noi attendiamo, trepidanti.
Dispiace per chi non ha fatto in tempo a farsi fare il disegno (Scrooge McD, Sergio di Rio, Cip&Ciop) perché arriva l'ora di pranzo.
Dopo essermi beccato gli improperi del capo perché io ho ottenuto il disegno e lui invece era al banchetto a vendere volumi ci riuniamo pell'ormai irrinunciabile appuntamento col ristorante "il cigno". Per l'occasione ho l'onore di salire sulla
Cip&Ciopmobile assieme all'Avvocato, a Ophelia e al "Moderatore dei moderatori", del quale non serve fare il nome. Che, per la cronaca, è
Roberto.
Al cigno siedo con mia somma gioia nelle vicinanze di Cip&Ciop (che scarta la crosta della pizza), di Fillo, di Inthenight, di Pacuvio, di Franka, di Bacci e di Markeno (cui rivolgo ancora i complimenti per il bellissimo post dell'altro giorno), che ad un certo punto è dovuto divenire sedile per la povera Carlotta che non riusciva a sentire i nostri discorsi.
Ho avuto il piacere nel mentre di fare la conoscenza con Gingerin Rogers e Juro.
Tornati i conti del pranzo, pagato un raggiante signor Cigno che, anche stavolta, oltre a una sessantina di coperti ha rimediato un disegno da Casty e uno dal Maestro Gatto, lui ci offre anche una
bottiglia di limoncello. Lasciamola lì, quella bottiglia, tornerà utile dopo. A quel punto torniamo alla fiera. Lì attendiamo trepidanti la premiazione.
Casty sembra davvero spontaneo quando, con fare disinvolto, si alza dalla sedia e si sorprende nell'aver ricevuto il premio. Inaspettato a quel punto.
Ma il vero trionfatore della serata è un altro, il nome non lo ricordo, ma Bramo se lo ricorda sicuramente!
Finalmente arriva il momento della foto di gruppo, tutti assieme, compreso il simpatico addetto alla sicurezza di prima, veniamo immortalati nel piazzale della fiera di reggio.
Non proprio tutti: sergio di Rio, assieme a Prezio (piacere!), ci han lasciato poco prima, Alle e Gloria sono di turno al banchetto, mentre Piccola Pker è finita chissà dove...
Finalmente ce l'abbiamo fatta!
Si ritorna per un rapido giro in fiera, si brinda col limoncello del Cigno, si compromette ancora di più la schiena del povero Casty (che nel frattempo ha il buon cuore di autografare il mio libro), rifilandogli almeno
15 chili di libri da portare in treno, e, sistemato il tutto e salutati tutti gli amici (Carlotta scusa! :() si parte al fine alla volta di Roma.
Stanchi e felici per aver passato una grande giornata.
Grazie a tutti. A Casty soprattutto, per la presenza, e a Paolo, per tutto l'ambaradan. A Bacci, lui sa perché, ad Alle per la disponiblità e per l'albo, agli amici per la compagnia e la simpatia. Alla prossima.
P.s. nota di colore: sapevate che, poco prima di andare via, al bar Alle ha incrociato nientepopodimento che: ....
MARCO ROTA!?!
[smiley=facepalm.gif]