Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

52a Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia 31 Maggio

Re: 52a Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia 31 Maggio
    Risposta #150: Mercoledì 4 Giu 2014, 17:31:10
    Primadonna non mi ci ha mai chiamato nessuno, mi mancava... Abbi(ate) pazienza, sono giorni, anzi ore un po' pesanti, dover fare mille cose tranne quelle che vorresti fare veramente, tipo, appunto, il resoconto.

Lui, scocciato?? Boccaccia mia... :-X
    Hei !! Si scherza ! :-) credevo che non ti fosse più rimasto nulla da dire !!

@mr. Bunz:Rota è stato invitato a un raduno qua a Reggio 3 anni fa ma non ha accettato

*

Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

• ex turk182
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #151: Mercoledì 4 Giu 2014, 20:21:55
      E dopo il resoconto del venerdì eccoci al mio commento della giornata clou..il sabato.
      Come già l’anno scorso mi son organizzato in modo di essere in fiera prima possibile..stavolta però son arrivato all’apertura dei cancelli (ore 9,30) e pertanto mi son perso le solite faccie da fiera agricola in fila per entrare. Eh si perché effettivamente chi frequenta la fiera di reggio assomiglia il piu’ delle volte al classico contadino  da festa della mucca, piuttosto che a un collezionista di fumetti.
      Cmq entro e vado subito al punto PAPERSERA (Il banchetto  preparato al giorno prima assieme ad Alle, Gloria e Conker). Da li a poco incontriamo Casty , sempre gentilissimo che ci prensenta Lorenzo Pastrovicchio…che si rivela di una cordialità infinita, dedicando a noi i pochi minuti che lo separano dai disegni per il pubblico..ciò che ne risulta è una bella chiacchierata..passata la quale iniziano arrivare gli altri amici del forum.. che bella reunion che è la fiera di reggio…
      Mentre giro in giro, incorcio V in fila per il disegno di Pastrovicchio e in quel momento decido che ne devo avere uno pure io..in verità ne volevo pure uno di Marco Soldi, ma li non c’era speranza… quasi un’ora per farne uno (la classe davvero non è acqua).
      Vedendo V che regolarizzava la fila per Pastrovicchio, come fosse un vigile urbano, mi pareva un feroce deja vu di Lucca…in quattro e quattorotto aveva conosciuto tutti..”allora prima c’e’ roberto, poi marco….” E in mezzo a quelli prima di lui, ci buttava dentro delle firme a tradimento sui suoi albetti che era riuscito a portarsi dietro….il problema nasce quando comincio a conversare (ancora) con il disegnatore, fino a farlo rallentare e fino a fare incazzare chi era dietro di noi…INSOMMA SILENZIO..e silenzio fu, cosi’ come un bel disegno di Pk ..in verita’ il disegnatore ci disse che per sapere news del nuovo PK avremmo dovuto aspettare circa 2 settimane e invece il giorno dopo grazie all’anteprima di topolino avevamo gia’ la data del 2 luglio in pugno…che belloooooooooooooooo.
      Girando a dx e a manca incrocio man mano tutti gli amici del papersera…alcuni vecchi e alcuni nuovi..ho provato a parlare un po’ con tutti ma qualcuno mi deve per forza essere scappato..SCUUUUUUUUUUUUSATE (CIT.)
      Incrocio anche Beccattini che riguardo alla omnia di Scarpa, mi conferma che : 1- storia e gloria sarà comprendente le storie di Carpi (anche se gia’ si sapeva/sperava) ; 2- i parastinchi di olimya e il suo mini sequel non usciranno assieme, ma si seguirà l’ordine cronologico …questo invece l’ho diffuso io a chi lo ha scritto in sti giorni sul forum  (quindi diamo a Cesare quel che di Cesare…. [ch61514])
      Poi tempo di 2 chiacchiere in giro e una foto alquanto inquietante a markeno (c’era anche lui ..yuppi) e a Nuziante (la maglia con ser biss del secondo è identica alla mutanda del primo) e poi tutti a trovare il signor Cigno..stavolta i tempi tecnici son veramente rispettati..a pranzo arriva pure il mitico Chierchini (che mi autografa un topolino vissutissimo, quello con l’inferno di Paperino) e pure Luciano Gatto..oltre all’onni presente Chendi (che per me e’ ormai un parente, da quanto che gli voglio bene).
      Quindi ok…si festeggiava Casty, che ripeto fino allo svenimento, ha veramente usato tutto il suo tempo per stare con noi , ma a pranzo posso affermare che con il trittico GATTO-CHIERCHINI-CHENDI abbiamo fatto una sorta di PAPERSERA GOLDEN EDITION …. Il tempo passa ed è ora di andare alla premiazione..e stavolta il limoncello (offerto) ci viene fornito in versione asporto…che bevuto a fine giornata era tiepido..ma sapete la magica parola che inizia con G e finisce con RATIS, rinfresca davvero tutto…

Si va alla premiazione, dove quelli dell’anafi rimarcano il fatto del grosso ritardo (nostro) dello scorso anno…ma stavolta ci siamo proprio tutti compresi Paolo..
      Nel mentre, sapendo che in sala dovrebbe esserci Bruno Brindisi, entro in modalita’ terminator : scovo una foto in rete dal cellulare e lo cerco tra la folla..puo’ essere…no no questo no..eccolo trovato..e quatto quatto mi faccio firmare il numero 200 di dyd…e sempre quatto quatto inseguo letteralmente Marco Soldi mentre rientra in fiera e mi faccio firmare un julia..e ancora piu’ quattamente e con molta classe, riesco a estorcere un disegnino-ino a RULLI DI TAMBURI, Milo Manara…
      Che gioia, mentre faceva quei 3-4 disegnini orridi per lui, bellissimi per noi rimasti in sala..sentirsi dire “una carriera, sputtanata in pochi minuti”.
      Il tempo pero’ giunge al termine e si fa l’ultimo giro in fiera con il prode Bacci…in verita’ l’unico per me..perche’ in tutta sta giornata ho fatto di tutto tranne che girare…poco male..il portafogli ringrazia…
      Io pure..si saluta tutti e si saluta anche e per l’ultima volta il grande Casty…
      Quando si perde il confine tra autore e amico si vuol proprio dire che siamo al massimo dei livelli…
      Grazie davvero a tutti per la splendida giornata.

*

Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (8)
        Risposta #152: Mercoledì 4 Giu 2014, 22:41:17
        E vabbe', visto che per l'alfabeto non c'erano abbastanza spunti, per quest'anno ho deciso di dare i numeri...

1 - Lui! L'unico, il solo, il grande, il numero uno: CASTY! Oltre alla bravura fumettistica, è anche uno a cui piace parlare e raccontare, ed è un piacere ascoltarlo! Peccato, però, il grave difetto di essere fumatore! Spero che smetta presto, per due motivi:1) ci tengo alla sua salute! 2) vorrei evitare di essere costretto ad allontanarmi quando accende una sigaretta! ;)

2 - Quest'anno sono riuscito a farmi almeno un giro veloce per la fiera, ma gli acquisti sono stati pochi; ci tengo però a segnalare l'acquisto di due almanacchi del '58, tra cui uno che è particolarmente raro! Insomma, poca roba, ma buona!

3 - Ho incontrato tre nuovi utenti del forum, Sergio di Rio, Juro e Brigo (credo ci fosse anche Ross, ma non avuto modo di incrociarlo): piacere di avervi conosciuti! :)

4 - E' vero che l'anno scorso c'era la direttrice di Topolino, ma quest'anno avevamo quattro ospiti particolarmente importanti: oltre a Casty, c'erano nientemeno che alcuni dei fondatori della scuola Disney italiana, Chendi, Chierchini e Gatto! Scusate se poco! :D

5 - Sono passati cinque anni, da Reggio 2009, quando incontrai per la prima (e unica volta) Casty; nonostante questo, appena mi ha visto, mi ha detto: "Ciao, tu sei Dippy Dawg!"... potete immaginare come sono stato contento di ciò? :D

6 - Quanto era grande il banco riservato al Papersera? Circa sei metri quadrati? Be', penso che la prossima volta ce ne dovranno dare uno almeno il doppio, visto il panico che abbiamo creato! ;D (ma anche :-[ nei confronti dei nostri vicini...)

10 - In due giorni, ho preso dieci mezzi diversi, tra metro, autobus, taxi, treni normali e veloci! Mi sa che l'anno prossimo mi riaggrego ad una delle pattuglie romane! ;D

12 - Dodici euro per una pizza è un prezzo equo... ma io volevo anche il dolce, uffa! :(

43 - Sono arrivato a 43 firme di autori sul mio Disney Italiani! E non finisce qui! :D

69 - I posti occupati al ristorante sono stati un po' meno dell'anno scorso... meno male! Ero quasi preoccupato dalla progressione aritmetica delle presenze al raduno di Reggio!

1000 - Mille grazie a tutti! Mille grazie per la simpatia, per i sorrisi, per l'allegria, per la voglia di scambiare due chiacchere e per la voglia di esserci! Mille grazie, perché rappresentiamo (lo dico senza vergogna) la parte migliore della società! E, naturalmente, mille grazie a Paolo, l'artefice di tutto ciò! :)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Barks The Best!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #153: Giovedì 5 Giu 2014, 09:33:46
          ecco i link dei video da me girati:

questa è la carrellata dei presenti al ristorante al momento di ordinare il caffè

https://www.youtube.com/watch?v=Vgo07j2h9WE

questo è il momento della premiazione di Casty alla sala convegni della Fiera

https://www.youtube.com/watch?v=t4pawzFvLq4

Grande Paperenzo!! Ormai sei il nostro videomaker di fiducia!! ;)
          Marco Travaglini

Risposta #154: Giovedì 5 Giu 2014, 11:13:29
            grazie grazie grazie a tutti di cuore. Tutti questi attestati di ringraziamento mi convincono sempre di più di restare al Papersera e non andare a lavorare per Rockerduck anche se paga meglio e offre migliori attrezzature.

*

Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Fantasia portami via!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #155: Giovedì 5 Giu 2014, 14:27:22
              Paperenzo, sbaglio o avevi fatto anche tu delle belle foto?

Risposta #156: Giovedì 5 Giu 2014, 14:36:38
                ho fatto anch'io delle foto, ma non so se sono belle. Le devo ancora inserire, fra poco lo farò.

*

Franka
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Old cow
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #157: Giovedì 5 Giu 2014, 15:40:40
                  [Nota di Sprea: Casty mi trasmette quanto segue  :) ]
                  ...

Diamine, sono lenta anch'io a leggere.... :-[

Ho visto solo ora tutto quello che viene prima di questo post!!! :o

Un ringraziamento enorme a Casty per l'apprezzamento, e aggiungo che è bellissimo avere la conferma che lui sia una persona così sensibile, solare e simpaticissima. :)
                  Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #158: Giovedì 5 Giu 2014, 21:36:52
                    (il ritardo, mi cimento anch'io, nel mio umile racconto)

Il mio 5° Premio Papersera 2014 da unico rappresentante siculo (nel bene e nel male... ma purtroppo capisco che la trasfertona è limitante, anch'io stavo dando buca a questo giro... speriamo che Reggio 2015 sia la volta buona!) parte come di consueto dall'aeroporto di Milano, ben due giorni prima la data segnata da tempo sul calendario. Sfruttando un così ampio anticipo, approfitto per andare a trovare a Gorgonzola (ridente cittadina milanese) due dei grandi assenti di questa edizione: Vito & Isa. Nella loro bella casettina a tema disneyano, tra una chiacchiera e l'altra ci scappa pure la visione di Frozen, film da me gravemente lisciato, e del quale ho sempre rimandato la fruizione per diversi motivi... quale momento migliore che guardarlo con chi l'ha fatto complessivamente dalle tre alle quattro volte? :D Compreso finalmente il motivo di tanto successo, in nottata tolgo il disturbo (non prima di aver rischiato di perdere il cellulare lasciandolo in una panchina per diversi minuti [smiley=paura.gif] [smiley=sm.gif]) e ritorno nella selvaggia Milano, preparandomi psicologicamente alla giornata successiva! Riunita tutta la truppa milanese, tra le altre cose, come è ormai tradizione, si discute su quale siano le fattezze del fantomatico Malachia (ma grazie allo smartphone provvedo subito a mostrare ai curiosi il vecchio fotomontaggio dei moderatori :P), e quale potrebbe essere l'intoppo di Paolo percepito da un'inequivocabile "porco porco", apparso sulla sua bacheca Facebook, e sul fatto che ogni anno gliene succeda una... :-X

Arrivati in fiera scorgiamo quasi subito il messia Castellan, circondato dagli apostoli utenti che di buon ora, chissà per quale oscuro motivo, hanno già presidiato lo stand che da meno nell'occhio di tutti... :D

Stretta la mano a Casty ("A te ti ho già visto da qualche parte..."), avrò modo per ringraziarlo più tardi del simpatico omaggio di tanti anni fa, quando per l'occasione mi affibbiò l'appellativo Pacuv', che mi porto dietro ancora, dedica nel libro (spettacolare come ogni anno!) compresa... ;D

Come detto pagine addietro, stavolta ho il piacere di conoscere/salutare più gente del solito (tra i nuovi cito in particolare l'ottimo utente Sergio di Rio, anche perché mi ha citato a sua volta nel proprio resoconto) e ciò mi rende più in pace con me stesso. Alcuni di questi brutti ceffi, memori dei miei malanni di ben due anni fa, mi chiedono ancora come sto (o di metter su peso)... ma anche  :-*

Manco il tempo di fare un giretto completo della fiera (mi sfuggirà così un ricordo disegnato by Pastro) che è già il momento di muoversi verso il ristorante, grazie al gentilissimo invito di Carlotta/Cip & Ciop, che mi da uno strappo. Giunti lì, in attesa dei vari menù dialogo amabilmente con i vicini di posto Gumi, inthenight, Markeno e Bacci (tra una disneyata e l'altra, impossibile non discutere di fantacalcio), senza dimenticare la sorridentissima Franka (con lei parliamo dell'atteggiamento di alcuni autori, allontanatisi dal forum di recente), il simpaticissimo Fillo, e la solare Cip & Ciop. Anche stavolta mi sfugge l'occasione di un disegno di Bacci, che posso solo scorgere in lontananza dalle vetrate mentre mi appropinquo a tornare in fiera... sarà per l'anno prossimo! ;)

Altra baraonda paperserica e chiacchiericcio a ruota libera assortito, in attesa della premiazione ANAFI, con l'opportunità che non mi faccio sfuggire di una dedica di un redivivo Pastrovicchio, che usa la mia ossuta schiena per siglare la mia copia di "Trauma". Ad una manciata di minuti dall'incoronazione ufficiale in sala, dietro le quinte colgo un Casty che, prima ancora di quella di Celentano, si cimenta pure nell'imitazione di un autore Disney... ;D

Il sempre più disponibile Casty si trattiene ancora un po' con noi, prima di tornare allo stand del Papersera, chiamato a rapporto da Paolo per gustarci il limoncello che ci aspetta. Con grande rammarico, la truppa milanese (+ Grrodon) è però costretta ad andare, onde evitare di perdere l'ultimo treno disponibile, e così con un saluto generale ci dileguiamo verso la stazione.

Peraltro in quel momento Milo Manara chiede se qualcuno abbia un biglietto da vendergli, ma siamo tutti coi biglietti contati...
                    Il bello è che inizialmente in molti non lo hanno riconosciuto, me compreso, sennò l'avrei barattato in cambio di un suo disegno in quel di Catania (domenica vado a Etna Comics, dove lui è ospite) :P

Sta di fatto che, biglietto o non biglietto (Manara "portoghese?" :o), poi ce lo ritroviamo nello stesso nostro bus (Grrodon che si presenta a lui come critico [smiley=other_bow.gif] ;D), e pure in stazione in compagnia della moglie (?), vedendolo scomparire a ridosso della sorpresissima finale: poco prima di ripartire per Milano, infatti, ecco spuntare proprio lui, Casty (e poco dopo Markeno), con cui ci scappano le residue chiacchiere e l'ultimo ricordo, fortissimamente voluto da me (con Markeno che ha sfiorato il photobombing ;D), di un week-end magnifico!

« Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2014, 22:41:42 da pacuvio »

*

Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #159: Giovedì 5 Giu 2014, 22:13:25
                      Da notare lo scatolone in basso a destra ;D
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Fantasia portami via!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #160: Giovedì 5 Giu 2014, 22:29:06
                        Anche stavolta mi sfugge l'occasione di un disegno di Bacci, che posso solo scorgere in lontananza dalle vetrate mentre mi appropinquo a tornare in fiera... sarà per l'anno prossimo! ;)

Consolati, io sono due anni che lo aspetto...
                        « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2014, 22:32:24 da pacuvio »

Risposta #161: Giovedì 5 Giu 2014, 23:11:13
                          Volevo ringraziare tutti per la splendida giornata a Reggio..dal viaggio in treno con la truppa milanese il simpaticissimo mr bunz,pacuvio,bramo (lo devo dire la maglia di bramo è una delle più belle che abbia mai visto)..sono contenta di aver rivisto casty in stazione al ritorno ..spero rimanga umile e di non perdere la stima per lui come mi è successo per altri autori..ringrazio poi la mitica Franka per i suoi consigli e piccola pker che mi dispiace vedere così poco. Alla fine eravamo davvero tanti e siam riusciti a fare la foto di gruppo cosa che mi ha davvero rallegrato..unico neo non ho capito chi era quel ragazzo che diceva di essere l organizzatore ma saluto anche lui..alla prossima amici del papersera  ;))
                          « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2014, 23:18:01 da ele684 »

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #162: Giovedì 5 Giu 2014, 23:36:05
                            Un + a Pacuvio per il bel e sentito resoconto della giornata: sei stato un gran compagno di viaggio, come negli anni scorsi e come lo sono stati l'insostituibile Avvocato, la di lui fidanzata Ophelia e il sempre in gambissima Bunz! :)

Un po’ in ritardo, ma ci tenevo anch’io a scrivere 2 cose sulla giornata reggiana di sabato scorso.
                            Come dicevo ad alcuni dal vivo proprio durante la giornata, ho apprezzato di più l’edizione di quest’anno rispetto a quella del 2013 che, a dispetto del fatto di avere un festeggiato più “globale”, una ricorrenza storica da celebrare e numerosi ospiti di grande spessore, proprio per questi motivi e per l’alto numero di utenti presenti come logica conseguenza rendeva difficile potersi godere per bene tutto e tutti, nelle poche ore a disposizione.
                            Quest’anno, invece, la cosa era più vivibile e sento di essere riuscito a parlare e scherzare quasi con tutti i cari amici che ritrovo in queste occasioni, alcuni proprio solo in quest’occasione in particolare!
                            Certo, chi più chi meno, ma quello è fisiologico. In generale però sono contento, mi pare di aver sfruttato al meglio le possibilità di una giornata come questa, bilanciandomi piuttosto bene tra compagni di viaggio della truppa milanese/lodigiana (dimezzata rispetto al solito!), fieri rappresentanti della Tana del Sollazzo, paperseratori di vecchia data e alcuni ottimi amici che è sempre bello rivedere anche se solo per pochi minuti, giusto per un rapido aggiornamento o per una battuta. Ho perfino scambiato qualche battuta in più del solito con Paolo, grazie ad una vantaggiosa posizione a tavola, e la cosa mi fa piacere visto che solitamente non è facile :P
                            Ottimo essere anche riuscito a interagire un po’ con il festeggiato Casty – che non avevo ancora conosciuto dal vivo e che si è dimostrato la persona gentile, affabile e disponibile che si intuiva dai suoi exploit online – e col Pastro, quando nel pomeriggio si è liberato dal banchetto ANAFI dove prestava servizio nell’affollato mattino :P e che ho ritrovato in forma come lo ricordavo! :)

Tante chiacchiere, tante risate, tante considerazioni e discussioni su Topolino e il fumetto in generale, sempre molto costruttive anche se a volte provocano pure riflessioni non proprio rosee.
                            Ma in generale è stata una bella festa, e tra banchetto del Papersera e un pranzo filato maggiormente liscio rispetto al solito (anche come orari e come organizzazione), direi che pure a livello di programmazione siamo andati meglio dello scorso anno, per la gioia dell’instancabile (? :P ) Paolo, di Alle e degli altri che hanno aiutato attivamente il nostro admin in quella giornata così piena.
                            Tra i momenti topici Markeno che mi mostra come i suoi boxer abbiano lo stesso disegno della maglietta di Nunval (Ka dal Libro della Giungla), il misterioso Organizzatore che si imbuca durante la foto di gruppo presentandosi in questo sibillino modo (propongo di farlo utente onorario, a patto che porti quel nick :P ), le chiacchierate con Casty, Pastro che mentre lasciamo la fiera insieme mi mostra il suo bottino fieristico della giornata, la corsa per prendere il tram di ritorno, Manara sul tram di ritorno, Grrodon che inorridisce quando scopre che non ho mai comprato il Treasure di Pluto :P

Ad ogni modo, in conclusione, dal canto mio ho finalmente capito l’Avvocato, attraverso la sua filosofia di vita, e infatti è da domenica che vivo più sereno, con una consapevolezza in più :P

*

Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #163: Giovedì 5 Giu 2014, 23:38:24
                              Effettivamente nel mio resoconto non ho ringraziato a dovere (brutta abitudine dare per scontato certe cose) per l'ennesima opportunità! Ai compagni di viaggio milanesi, a San Paolo, e a Casty per essere venuto! Sperando che come accaduto a Massimo De Vita e altri, si intrufoli nella mischia anche gli anni successivi! :)

*

Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #164: Giovedì 5 Giu 2014, 23:43:07
                                Da notare lo scatolone in basso a destra ;D

Pesantissimo ;D
                                E con un grandioso manico artigianale alla cui realizzazione hanno partecipato alcune tra le più brillanti menti del papersera e, nonostante tutto era comunque venuto una ciofeca!

Chissà se ha retto fino a Gorizia!

Con l'occasione allego il mio meraviglioso disegno del Pastro, invitando gli altri fortunati a postare anche i loro! :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)