Eccomi per scrivere qualcosa della mia seconda presenza in fiera a Reggio Emilia. Be’, che dire: bellissima esperienza, forse ancor più dell’anno scorso, quando già aveva superato ogni aspettativa!
Ho rivisto con grande piacere paperseriani che conoscevo, come il nostro presidente Paolo, Alle (con Gloria), Dippy Dawg, V, Scrooge4, Gumi, Inthenight, Fillo Sganga, Tigrotta, Piccola Pker, Paperenzo Strafalcino (e sicuramente dimentico qualcuno, scusate…). È sempre bello incontrarsi, perché, anche se magari c’è poco tempo per stare insieme, il clima che si respira ogni volta è quello di una grande “famiglia”, e anche per questo mi piace farne parte con la mia “piccola” famiglia!
Poi ho avuto modo di conoscere altri utenti come Martin61, Cornelius Coot, Giona, minz68, fdl98, Ross, Pacuvio, Bacci, Cip e Ciop, Fa.Gian., l’Avvocato Photomas, Ophelia, Frank... Con alcuni ho scambiato chiacchiere amabilmente (un racconto che Giona ha fatto a noi e al mitico Cornelius su una sua esperienza lucchese continua a farci ridere a distanza di due giorni!), con altri mi sono praticamente solo presentato e con altri ancora, purtroppo, nemmeno questo. A proposito, per Sergio di Rio, dovremmo esserci parlati brevemente all’uscita dalla fiera poco prima del pranzo, ma in ogni caso spero che avremo presto occasione di farlo in maniera più approfondita, con te e anche con gli altri!
La pur sgangherata “Butlermobile”, poi, ha avuto l’onore di portare il Maestro Gatto dalla fiera al ristorante (con il determinante aiuto di “Paperella O’Hara” in qualità di “navigatrice”, perché sinceramente la strada la ricordavo ben poco!). Durante il pranzo mi sono ritrovato seduto accanto al Maestro ed è stato fantastico: una persona di un’umiltà, di una simpatia e di una disponibilità straordinarie, oltre che una vera e propria fucina di aneddoti divertenti e interessanti. A fine pasto, instancabile, è rimasto a lungo a fare splendidi disegni,con dediche personalizzate per tutti coloro che glielo chiedessero.
Abbiamo conosciuto anche il Maestro Chierchini, pure lui uomo di una cortesia e di una disponibilità incredibili: davvero un gentleman d’altri tempi. Grazie a Ross, ci siamo fatti delle foto ricordo (e che ricordo!) con Chierchini e con Gatto, e non vi nascondo la grandissima emozione nel trovarmi vicino e poter interagire con artisti (e persone) di questo livello!
Al ristorante ci siamo un po’ attardati, per cui siamo tornati in fiera giusto in tempo per assistere alla premiazione di Casty, vincitore con pieno merito del Premio Papersera 2014. Anche lui – sarò ripetitivo, ma che ci posso fare? – si è rivelato una grande persona, come immaginavo: si è visto quanto fosse sinceramente felice e colpito per il riconoscimento. Inoltre, quando più tardi mi sono avvicinato per ringraziarlo e farmi autografare il libro, è stato gentilissimo.
Purtroppo non ho parlato con Carlo Chendi – quando stavo decidendomi, nel piazzale della fiera, era in procinto di andare via e non mi andava di disturbarlo… –, ma è evidente che anche lui è della stessa pasta e dello stesso spessore degli altri Maestri!
Dopo aver fatto qualche acquisto (su tutti, ovviamente, il nostro libro dedicato a Casty e "Geo and Company" di Panaro/Gatto) si è fatta l'ora di andare... Peccato, sarebbe stato bello avere qualche ora in più, ma è stata una giornata memorabile, dico sul serio! Il tempo non basta mai per fare tutto quello che si vorrebbe e approfondire la conoscenza con ognuno, ma ci siamo divertiti (e spesso emozionati) tantissimo.
Grazie a tutti da Paper Butler e famiglia!