A Lodi io e la dolce Ophelia troviamo senza problemi Bramo ed ancor più facilmente troviamo sul treno Pacivio e Mr. Bunz. Un chiaro cartello di Trenitalia indica che, a causa di lavori di potenziamento della rete, saranno possibili ritardi sino a venti minuti. Quindi, logicamente, arriviamo a Reggio con venticinque minuti di ritardo! La prossima volta, prenderò l'AV da Milano, tanto la stazione è da due passi dalla fiera!
Vabbè, il nuovo bus 5m ci porta comodi dalla stazione in centro alla Fiera, e troviamo pure la fermata dove, scendendo prima del capolinea e con due passi a piedi, si arriva prima del bus! Geniale, anche se sono piccolo e nero io e nessuno mi crede, faticando non poco a convincere i commilitoni. Ma ho ragione io!
Entriamo in Fiera e ci chiediamo dove sia Castellan, quando vediamo un branco di Paperseri che sta assediando un tale: dieci a uno che è Casty! Ecco, non ho scommesso, da perfetto idiota, ma è lui! Prime chiacchiere e primi autografi, quindi, ma Casty non ha gli occhiali e quindi niente disegni. Quando tocca a me, saputo che sono l'Avvocato Photomas, il disegno arriva! Dopo De Vita, un colpaccio da brividi bis! Evidentemente i miei occhioni sciolgono pure i cuori più duri... Noto una folata di odio dietro di me, quindi io, Opheliuccia e Cipeciop andiamo per la fiera, verso lo stand del Papersera, e il cartello extralarge dietro il banchetto mi fa capire che siamo arrivati. Due chiacchiere con Gatto che autografa i volumetti di Geo, ritiro il bel tomo castiano (il libro a lui dedicato, non Topesio: che avevate capito?), poi in giro di nuovo, incontrando tanti volti noti come Paolo e Fillo (e tutti gli altri che per brevità non posso elencare), ma anche tanti esordienti come Sergio Di Rio, che, come ampiamente pronosticato, non impiega chissà quanto ad integrarsi.
Al banchetto Anafi la coda da Lorenzo Pastrovicchio che disegna è notevole, e rinuncio, ma in zona c'è il mitico Carlo Chendi, col quale è sempre un piacere parlare!
Ci raduniamo per la pappa, ed al ristorante trovo un posto vicino a Casty. Gnam gnam! Mentre si pranza arriva anche Chierchini, ma non riesco ad interagire con lui: credevo restasse pure in fiera, invece no!
Peccato peccato... Comunque partono le premiazioni Anafi e Papersera, e poi si riesce a scambiare ancora quattro chiacchiere con Casty e... Con Lorenzo Pastrovicchio, il quale... Mi riconosce subito non so come quale Avvocato Photomas e mette mano alla biro per di segnai un Paperino da par suo sul mio albumino che sta diventando sempre più un sancta sanctorum!
Peraltro in quel momento Milo Manara chiede se qualcuno abbia un biglietto da vendergli, ma siamo tutti coi biglietti contati... Niente disegno manaresco, ma Casty e Pastro bastano ed avanzano per ieri!
Poi è ora di andarsene, quindi grazie a tutti i partecipanti per avermi dato l'ennesima giornata speciale!