Stamattina sono andato - al solito - all'apertura di Romics, non ne sono tornato carico di entusiasmo: la mostra è cresciuta, parecchio, soprattutto in direzioni diverse da quelle del fumetto: videogiochi, giochi, cinema, youtubers, gadget, ecc....
Niente di male, per carità, anzi, molte cose sono interessanti e ben organizzate, ma personalmente non sono proprio il mio ambito di interesse principale.
Per quanto riguarda il fumetto, comunque, oltre alle presenze editoriali (Panini in primis, per quanto ci riguarda) ci sono anche delle anteprime significative e presenze importanti: non solo Silvia Ziche e Marco Gervasio, ma Barbieri, GiPi, Brindisi, Bevilacqua, Sio..... insomma per tutti i gusti!
La scelta della fiera di Roma si conferma ottima non solo per la facile raggiungibilità con il trenino, ma per la grandezza degli spazi che probabilmente permetteranno anche alla folla del fine settimana di sopravvivere senza enormi sforzi.
Infine materiali in vendita e i miei acquisti: molti numeri di Topolino, dai primissimi a quelli più recenti, pochi classici prima serie, quasi zero almanacchi. Molto materiale allo stand Panini: tutti gli Uack!, compreso il primo in versione variant; tutti i numeri di Topostorie, le variant di Topolino per Ratkyll e Dylan Top, i volumi "bianchi" dedicati al lavoro di Silvia Ziche. Curiosamente non c'erano né la Golden Edition nè la Black.
Acquisti: un numero di Topolino "per sostituzione", e alcuni albi e albetti fuori serie di Martin Mystere.
Però, più che delle mie impressioni sulla visita di oggi, vorrei capire chi ci sarà sabato, e se c'è la possibilità di prolungare la visita a Romics con una serata Papersera in qualche pizzeria dei dintorni...
Che programmi avete?
- Paolo