Vedo che quella del resoconto alfabetico sta diventando una tradizione! Meglio così, almeno non devo più farlo io!
Tralascio la cronaca della mia tre-giorni pugliese perché immagino che non interessi a nessuno; dico solo che non ero mai stato nel Salento, ed è una zona bellissima, tra arte, storia, natura e panorami, e con un mare cristallino!
Quindi, vado subito al dunque: il B-Geek!
La fiera, come temevo, non era niente di speciale: molto piccola, e con pochi stand fumettistici persi in un mare di fuffa (mi ha ricordato quella che facevano a Roma al PalaLottomatica)!
Però, poco male: l'attrazione principale della giornata era la presenza di Cavazzano, e il Maestro non ha tradito le aspettative!
Dopo la sessione autografi, di cui ha già detto Martin (l'unico che, come V, entra in una fiera di fumetti con lo zaino già stracolmo, a causa dei chili di roba da far autografare!
), nella quale ho avuto anche una piccola soddisfazione personale (Cavazzano mi ha riconosciuto! [smiley=commosso.gif] ), passiamo alla sala conferenze dove, prima della conferenza vera e propria, assistiamo ad un'intervista registrata per non so quale giornale online: intervista assolutamente da recuperare, in quanto, tra le altre cose, c'è stata l'anticipazione di qualcosa di quasi incredibile, di cui non dirò niente perché nessuno di noi ha capito bene cosa ha detto (non eravamo vicinissimi, e non si capiva tutto); se qualcuno la trovasse, diffondesse il link, grazie!
La conferenza è stata, come al solito, interessante; naturalmente, ha raccontato ancora una volta i suoi inizi di carriera (il vaporetto, la fidanzata di Scarpa, ecc...
), ma sempre in un modo molto coinvolgente! Poi, ha parlato delle sue esperienze, del libro di Laura Scarpa dedicato a lui (tra parentesi, l'unico mio acquisto della giornata!), della sua collaborazione per il carnevale di Venezia, e di un'interessante disgressione artistica su quale artista veneziano del passato sia stato più "fumettistico"!
La conclusione è stata emozionante: dopo aver parlato degli autori disneyani con cui ha collaborato (da Scarpa, a Pezzin, Faraci, Chendi, ecc.), si è soffermato su Rodolfo Cimino e sulla sua ultima storia (con il vignettone pensonalizzato dai nomi dei suoi presonaggi), e si è visibilmente commosso!
Ma niente rispetto ad un minuto dopo, quando si è alzato dalla sedia e ha ringraziato tutti noi presenti, con delle parole bellissime, finché non si è interrotto per un attacco di commozione particolarmente forte!
A quel punto, ci siamo alzati anche noi (a proposito, c'era un bel po' di gente!), e gli abbiamo tributato una sentita
standing ovation!
Finita la conferenza, dopo un breve giro tra gli stand, è arrivato il momento più bello di ogni raduno: ci siamo messi da una parte e siamo stati due ore a parlare di fumetti (e non solo) con somma soddisfazione di ciascuno!
Che dire ancora?
Un saluto a Papermaiu (lieto di averti conosciuto!), un grosso ringraziamento a Martin61 per l'ospitalità e per l'ottimo pranzo (complimenti a tua moglie e un caro saluto a tutta la famiglia!) e un ringraziamento ancora più grosso a Paperinika, per la graditissima compagnia e per avermi scarrozzato su e giù per la Puglia in questi tre giorni!
Alla prossima!