Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 3740
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
    Risposta #30: Martedì 30 Giu 2015, 10:22:19
    Vedo che quella del resoconto alfabetico sta diventando una tradizione! Meglio così, almeno non devo più farlo io! ;D

    Tralascio la cronaca della mia tre-giorni pugliese perché immagino che non interessi a nessuno; dico solo che non ero mai stato nel Salento, ed è una zona bellissima, tra arte, storia, natura e panorami, e con un mare cristallino! :)

    Quindi, vado subito al dunque: il B-Geek!
    La fiera, come temevo, non era niente di speciale: molto piccola, e con pochi stand fumettistici persi in un mare di fuffa (mi ha ricordato quella che facevano a Roma al PalaLottomatica)!
    Però, poco male: l'attrazione principale della giornata era la presenza di Cavazzano, e il Maestro non ha tradito le aspettative!

    Dopo la sessione autografi, di cui ha già detto Martin (l'unico che, come V, entra in una fiera di fumetti con lo zaino già stracolmo, a causa dei chili di roba da far autografare! :P ), nella quale ho avuto anche una piccola soddisfazione personale (Cavazzano mi ha riconosciuto! [smiley=commosso.gif] ), passiamo alla sala conferenze dove, prima della conferenza vera e propria, assistiamo ad un'intervista registrata per non so quale giornale online: intervista assolutamente da recuperare, in quanto, tra le altre cose, c'è stata l'anticipazione di qualcosa di quasi incredibile, di cui non dirò niente perché nessuno di noi ha capito bene cosa ha detto (non eravamo vicinissimi, e non si capiva tutto); se qualcuno la trovasse, diffondesse il link, grazie! :)

    La conferenza è stata, come al solito, interessante; naturalmente, ha raccontato ancora una volta i suoi inizi di carriera (il vaporetto, la fidanzata di Scarpa, ecc... :D ), ma sempre in un modo molto coinvolgente! Poi, ha parlato delle sue esperienze, del libro di Laura Scarpa dedicato a lui (tra parentesi, l'unico mio acquisto della giornata!), della sua collaborazione per il carnevale di Venezia, e di un'interessante disgressione artistica su quale artista veneziano del passato sia stato più "fumettistico"!
    La conclusione è stata emozionante: dopo aver parlato degli autori disneyani con cui ha collaborato (da Scarpa, a Pezzin, Faraci, Chendi, ecc.), si è soffermato su Rodolfo Cimino e sulla sua ultima storia (con il vignettone pensonalizzato dai nomi dei suoi presonaggi), e si è visibilmente commosso!
    Ma niente rispetto ad un minuto dopo, quando si è alzato dalla sedia e ha ringraziato tutti noi presenti, con delle parole bellissime, finché non si è interrotto per un attacco di commozione particolarmente forte!
    A quel punto, ci siamo alzati anche noi (a proposito, c'era un bel po' di gente!), e gli abbiamo tributato una sentita standing ovation! :)

    Finita la conferenza, dopo un breve giro tra gli stand, è arrivato il momento più bello di ogni raduno: ci siamo messi da una parte e siamo stati due ore a parlare di fumetti (e non solo) con somma soddisfazione di ciascuno! :D

    Che dire ancora?
    Un saluto a Papermaiu (lieto di averti conosciuto!), un grosso ringraziamento a Martin61 per l'ospitalità e per l'ottimo pranzo (complimenti a tua moglie e un caro saluto a tutta la famiglia!) e un ringraziamento ancora più grosso a Paperinika, per la graditissima compagnia e per avermi scarrozzato su e giù per la Puglia in questi tre giorni! :)

    Alla prossima!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Anders And
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1768
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
      Risposta #31: Martedì 30 Giu 2015, 11:21:58
      prima della conferenza vera e propria, assistiamo ad un'intervista registrata per non so quale giornale online: intervista assolutamente da recuperare, in quanto, tra le altre cose, c'è stata l'anticipazione di qualcosa di quasi incredibile, di cui non dirò niente perché nessuno di noi ha capito bene cosa ha detto (non eravamo vicinissimi, e non si capiva tutto); se qualcuno la trovasse, diffondesse il link, grazie! :)
      Questa? :)

      BGeek 2015: BadComics.it intervista Giorgio Cavazzano

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3740
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
        Risposta #32: Martedì 30 Giu 2015, 11:44:42
        Anders, sei un mito! :D

        Ecco, sentite cosa dice verso la fine (min. 15.50)...


        PS: la caciara che si sente all'inizio eravamo noi, prima che ci redarguissero... :-[
        « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2015, 11:46:21 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
          Risposta #33: Martedì 30 Giu 2015, 11:49:46
          E che altro posso aggiungere che Fabio e gli altri non abbiano ancora detto?

          Ovviamente la fiera in sé non era l'attrattiva principale, per quel che mi riguarda (troppi manga, cosplayer e gdr per i miei gusti), ma nonostante questo sono riuscita comunque a fare un acquisto che tentavo da un po', ossia i due albi che ristampano le Top's Stories di Pezzin.
          Il vero movente, come giustamente detto da Papermaiu, è stato Cavazzano, e pur non avendo portato niente da fargli firmare, posso comunque ritenermi soddisfatta: non l'avevo mai incontrato dal vivo, e sia al banchetto dove abbiamo accompagnato Martin61 sia all'incontro ho avuto l'impressione di una persona molto simpatica e alla mano, e tra l'altro mi ha colpito molto il fatto che abbia ricordato un po' tutti quelli che sono stati i suoi maestri, i suoi miti e compagni di lavoro, da Scarpa a Cimino, passando per Pezzin.
          Per non parlare della fine, quando è apparso visibilmente commosso ed è stato lui a ringraziare noi presenti.

          Dopo siamo stati un po' a fare come gli avvoltoi de Il libro della giungla (adoro questa scena ;D), finchè abbiamo deciso che la cosa migliore era defilarsi in un posto poco caotico dell'interno e fermarsi a chiaccherare. Ovviamente siamo partiti dai fumetti e abbiamo fatto non ricordo più che giri per arrivare a parlare di sport, di donazione del sangue, di cibo, di uscite col Papersera (ma va'?), per finire la serata seduti ad un tavolino di un bar con un bel gelato.

          Grazie a tutti i miei compagni di Brigata Barese :P per la bella compagnia, a Martin61 per averci fatto da guida in un breve tour di Bari e per la calorosa accoglienza, e un saluto anche a Papermaiu, che poverino si è trovato ad essere in mezzo ad un fiume in piena, in mezzo a Dippy e Martin che parlavano come treni di fumetti di ogni genere e anno.

          e un ringraziamento ancora più grosso a Paperinika, per la graditissima compagnia e per avermi scarrozzato su e giù per la Puglia in questi tre giorni! :)

          Alla prossima!
          Ma grazie a te! E' stato un grandissimo piacere, e sono state davvero delle ottime giornate. Tra l'altro, come al solito, ne ho approfittato per fare anch'io un po' di turismo come si deve. :)


          Questa? :)
          Proprio questa. Da riascoltare con attenzione perchè ci sono state alcune chicche che non conoscevamo, e perchè... ascoltate al minuto 15:48. :o
          Nonostante fossimo a nemmeno due metri da loro si sentiva pochissimo, e in certi momenti abbiamo fatto fatica a seguire attentamente il discorso. Tant'è che quando abbiamo sentito quel nome, credo che abbiamo strabuzzato tutti gli occhi, proprio perchè non avevamo ben chiaro se parlasse di progetto già avviato o solo di ipotesi o di qualcosa che gli piacerebbe fare.
          « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2015, 11:54:14 da Paperinika »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
            Risposta #34: Martedì 30 Giu 2015, 13:15:51
             :o

            il Maestro Cavazzano alle prese con una sceneggiatura di Don Rosa? :D :D :D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Copernico Pitagorico
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1556
            • Great yakow horns!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
              Risposta #35: Martedì 30 Giu 2015, 15:01:41
              Citazione
              un saluto anche a Papermaiu, che poverino si è trovato ad essere in mezzo ad un fiume in piena, in mezzo a Dippy e Martin che parlavano come treni di fumetti di ogni genere e anno.
              E forse di qualche era preistorica  ;D
              In realtà ero già svenuto sentendo la collezione dei due e in particolare quella di Dippy ( per lo più Disneyana).
              Piacere mio Dippy dato che sei stato quello con cui ho parlato di più. :)
              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
               

              *

              Martin61
              Evroniano
              PolliceSu   (5)

              • **
              • Post: 128
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
                Risposta #36: Martedì 30 Giu 2015, 23:22:56
                Aggiungo qualcosa a quanto hanno già detto i miei compagni di avventura di questo B-Geek.
                La fiera come detto da Dippy e Paperinika è piccola e lo spazio dedicato al fumetto è ristretto, mentre abbondano games, cosplayer, youtuber, ecc. ma questo purtroppo avviene anche nelle fiere maggiori, da Lucca a Napoli, esclusa la beneamata Reggio Emilia, vera capitale del fumetto.
                Comunque va dato atto agli organizzatori della crescita del B-Geek rispetto agli anni scorsi (il primo anno che ci sono stato c'erano solo cosplayer e il fumetto era rappresentato solo da un paio di fumetterie tutto manga e qualche tavola del pugliese disneyano Giuseppe Sansone) avendo portato a Bari tre big del calibro di Manara, Cavazzano e Zerocalcare oltre a vari altri disegnatori, dai Cestaro a Fortunato, da Trono a Di Giandomenico, ecc.
                Il sabato dopo un'ora di coda per convertire la prenotazione dell'abbonamento in biglietto mentre la biglietteria giornaliera era vuota finalmente entro, giro un po' e faccio vari acquisti di fumetti e conosco il simpatico Giuseppe Sansone; per Zerocalcare c'è una fila enorme, neanche a Lucca ho visto una fila così lunga per un autografo sui fumetti.
                Dopo essere andato a casa a mangiare e riposare (la bellezza di una fiera nella propria città :D) torno nel pomeriggio e partecipo agli incontri con Zerocalcare e Manara con l'incredibile colpo di fortuna di cui ho già detto ;).
                Il giorno dopo è decisamente più interessante con l'incontro con Cavazzano e lo stare con la piccola brigata del Papersera (sempre presenti come la Banda Bassotti).
                Con Paperinika e Dippy Dawg ci vediamo in mattinata per un giro turistico di Bari ed è sempre un grande piacere rivederli e conversare piacevolmente di fumetti e tanto altro.
                Dopo il pranzo a casa mia (grazie Fabio e Valentina delle belle parole, mia moglie in particolare vi ringrazia per i complimenti per il pranzo e il resto della famiglia ricambia i saluti) ci rechiamo al Palaflorio dove abbiamo appuntamento con il giovanissimo Papermaiu e insieme andiamo verso il vero faro della giornata: il grande Cavazzano sempre gentile e disponibile a scambiare qualche chiacchiera (ci siamo presentati a lui come  delegazione del Papersera) e a firmare gli albi che ho portato.
                Poi prendiamo posto per la conferenza con gli intensi momenti di commozione quando ha ricordato Cimino e soprattutto è stato bellissimo quando l'incontro era finito e già gli organizzatori lo volevano portare fuori, ma lui si è alzato in piedi e con la voce strozzata dall'emozione ha ringraziato tutti noi che eravamo lì e tutti i suoi lettori in generale: mi ha ricordato la commozione di Luciano Gatto a Reggio Emilia.
                Dopo c'era ben poco da vedere; qualche acquisto di Paperinika e Papermaiu all'antiquario dove avevo acquistato il giorno precedente mentre Dippy si accaparrava allo stand della mia fumetteria barese il volume su Cavazzano scritto da Laura Scarpa.
                E poi tante belle, piacevoli chiacchiere soprattutto sui fumetti (Dippy Dawg ha iniziato ad elencare la sua collezione disneyana e non finiva più: che invidia ;)) ma anche su tanti altri argomenti prima alla fiera e poi davanti a un bel gelato.
                Grazie di tutto di questa splendida giornata a tutti voi :)
                E ora qualche foto della brigata Papersera a Bari:
                « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2015, 23:43:30 da martin61 »

                *

                Martin61
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 128
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
                  Risposta #37: Martedì 30 Giu 2015, 23:36:17
                  E ora le foto scattate da Dippy Dawg del mio incontro ravvicinato col Maestro Cavazzano (si intuisce dalla mia espressione beata la gioia che sto provando nel parlare con lui :D) e la foto della conferenza: da sinistra il disegnatore Giuseppe Sansone, il giornalista Livio Costarella, Giorgio Cavazzano e Laura Scarpa

                  *

                  Copernico Pitagorico
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1556
                  • Great yakow horns!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: B-Geek 2015 (27-28 giugno, Bari)
                    Risposta #38: Mercoledì 1 Lug 2015, 00:34:21
                    Altro che beato al settimo cielo eri. :)
                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                     

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)