Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romics 2015 (dal 1 al 4 ottobre)

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

• Soffia il vento del sud...
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Romics 2015 (dal 1 al 4 ottobre)
    Risposta #45: Lunedì 5 Ott 2015, 10:47:26
    Bellissima giornata, quella di sabato. Anzi, per quanto mi riguarda, posso parlare al plurale, dato l’ottimo anticipo del giovedì in compagnia di Gumi e Micchi. Ovvio che sabato sia stato il clou, data la folta presenza paperseriana. Lasciato momentaneamente mio figlio al suo improvvisato e vano tentativo di farsi passare per cosplayer di Dylan Dog, il primo che ho incontrato è stato Paperenzo (che ringrazio per i gentili omaggi e le dritte varie!). Assieme a lui ho raggiunto lo stand Disney, dove abbiamo trovato con piacere Paperinika e mio “cugino” Luxor. Poi l’arrivo di altri vecchi amici: Dippy Dawg, V, Scrooge 4 e Francesca, gli stessi Gumi e Micchi, Sergio di Rio. Ho anche rivisto dopo un anno e mezzo Dottor Talos e fatto la conoscenza con il simpatico MiTo. Tante le chiacchiere in armonia, quasi sempre nei pressi del nostro stand preferito.

Per quanto riguarda le spese, ho prorogato di tre mesi l’abbonamento a Topolino, soprattutto per ricevere in omaggio il nuovo topo-raccoglitore, altrimenti venduto singolarmente alla bella cifra di 9,90 euro (e non sono stato l’unico ad avere questa idea!). Poi la seconda Definitive di Pippo Reporter, una variant che mi mancava e, in giro per la fiera, una dozzina di Topolini. Tra questi spicca il numero 831, cui tenevo particolarmente, dato che si apre con “Zio Paperone e le montagne trasparenti”, storia assai cara al nostro amato presidente (nell’occasione assente ultragiustificato!).

Giovedì avevo rimediato un paio di preziosi disegni, realizzati da Giada Perissinotto e Marco Gervasio (mancato purtroppo Sciarrone, come poi Marini e Perina). Sabato, visto il caos e l'enorme richiesta, non ci ho nemmeno provato, ma ho avuto comunque modo di scambiare qualche altra battuta con lo stesso Gervasio, sempre disponibilissimo.

Per il resto, vorrei menzionare l’incontro celebrativo del trentennale di “Ritorno al futuro”, dove sono andato con Gumi. Ospite d’eccezione era Teo Bellia, doppiatore del mitico Marty McFly nel primo (e da me più amato) film della saga. Si respirava una bella atmosfera di condivisione ed è venuto fuori qualche aneddoto gustoso. Poi, pur non essendone un particolare appassionato, mi è piaciuta la mostra dedicata a Diabolik, visitata con V: tante le tavole originali, corredate da curiosità interessanti anche per i quasi neofiti come me.

Infine, l’inevitabile momento dei saluti. Mi è dispiaciuto non poter essere presente alla cena, ma spero che ci saranno presto altre occasioni. Anche da parte mia, un sentito ringraziamento a tutti: giornate come queste sono impagabili, danno la carica e ti fanno affrontare meglio anche quelle meno belle! :)

*

Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #46: Lunedì 5 Ott 2015, 12:53:37
      Ultima (mia) giornata di Romics, il Sabato. Tutto molto bello, ma con riserva :P

Perché rispetto al Giovedì avevamo in più:
      - gli interessanti incontri con Francesco Artibani (che ringrazio per l'autografo e la gentilezza, nonostante sia risaputa la sua idiosincrasia per queste "fiere"*);
      - l'evento, per me davvero imperdibile, del festeggiamento del trentennale di Ritorno al futuro;
      - la gentilezza, la buona organizzazione e la disponibilità di tutti allo stand Panini - Disney, con la conquista di un bel Cuordipietra di Alessandro Perina, prenotato il giorno precedente, e di un magnifico Topolino di Roberto Marini (e mi dispiace moltissimo che Marco non sia riuscuto ad averne uno)
      - la gioia del poter condividere una giornata con molti degli amici del Papersera: Dippy, Paperinika, Paper Butler, V, Sergio di Rio, micchi, Luxor, Scrooge4, Mito, Paperenzo, Dr Talos (e mi scuso con quelli che dimentico o che non sono riuscito a salutare :-[).

Ma, nonostante tutto questo, metto la riserva perché Romics al Sabato (e alla domenica) è un posto invivibile.

Diciamocelo, la fiera di Roma è costruita male e gestita peggio. E soprattutto non è adatta ad ospitare le folle oceaniche che quivi si riversano in questi quattro giorni all'anno.
      Che poi bisognerebbe fare un discorso pure su queste folle. Perché, come dice anche il buon V, e vado a recuperare il *, che ho messo prima, queste fiere non sono (o non lo sono mai state) adatte agli appassionati del fumetto. Non c'è né il tempo, né lo spazio per andare in cerca di questo o quel numero, trascinati come si è dalla folla, né la folla spesso è interessata al fumetto, vista la desolazione di gran parte delle conferenze sul tema a cui ho partecipato durante queste kermesse.
      Certo, il vantaggio è di potersi rivolgere a un pubblico molto variegato e abbondante, ma che spesso e volentieri si concentra su poche "attrazioni" particolarmente di "grido", basti pensare all'interminabile fila, per lo più di giovani o giovanissimi, in attesa di un disegno di Sio, o al mondo dei videogiochi. Mentre, ad esempio, io e il buon V siamo riusciti a farci fare, senza troppa difficoltà, un disegno del re del terrore nientemeno che dal grandissimo Palumbo. :D
      Va detto che un certo sforzo di dividere tutti questi interessi è stato fatto, visto che si è passati dai vecchi tre padiglioni agli attuali cinque. Ma non è ancora abbastanza.

Lascio da parte, quasi, tutto il discorso sul "come raggiungere la fiera", che non ha bisogno di commenti. Tra parcheggi malcostruiti e peggio gestiti e sovrapassaggi ferroviari totalmente inadeguati è uno schifo e basta.

(stavolta è proprio the end!) ;D

Risposta #47: Lunedì 5 Ott 2015, 16:16:11

Mi sa però che ce ne fosse un terzo, ma io non sono riuscito a prenderlo...

interessante, grazie v. ;)

*

PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #48: Lunedì 5 Ott 2015, 19:01:34
          Eccomi qui al Romics 2015 versione Ottobre (non ero stato a quello di Aprile). L'arrivo è quello con il solito trenino, con il solito affollamento, con i soliti cosplayer e con la solita fila all'ingresso che naturalmente svicolo. Incontro Paper Butler che finalmente ha capito (meglio tardi che mai)  :) come bisogna organizzarsi alle fiere ed insieme ci dirigiamo allo stand Panini Disney che ormai è casa nostra. Un po' alla volta incontro e rivedo con piacere tutti i miei "colleghi" paperseriani iniziando dalla mia moderatrice preferita Paperinika, Luxor, Micchi, Dippy Dawg, Scrooge 4 e Francesca, V con il suo equipaggiamento librario (grazie dell'omaggio), Gumi, e poi anche Sergio di Rio, MiTo e il dottor Talos.
          La giornata passa felicemente e scorre piacevolmente quando si sta insieme a belle persone, e per me è questo il motivo principale (e forse unico) per il quale mi scrollo di dosso la tipica indolenza partenopea e mi fiondo a queste fiere.
          Non mancano i diversivi divertenti, come ad esempio il vedere Amedeo in modalità piazzista-imbonitore ma esclusivamente per amore.
          Il fatto che poi sia presente la splendente "direttora" Valentina è per me più di un valore aggiunto: è lei la luce suprema della giornata e io spero sempre che non si stanchi mai di vederci perennemente attorno al suo stand, anche per altri motivi (vero, V?).
          L'incontro con Artibani, in una sala purtroppo semivuota, è stato l'occasione per sapere di una storia inedita (e chissà per quanto ancora) del teatro Alambrah e per dimostrare ancora di più la competenza di Scrooge 4, unico a ravvivare il dibattito con le sue osservazioni sempre precise. Io quando sento parlare Marco (ma non solo lui tra i paperseriani) imparo sempre qualcosa.

Non è mancato un giro tra gli stand per recuperare qualche numero basso di Zio Paperone a prezzo più che decente, in attesa di reperire, spero in futuro, i numeri altissimi.

Unico rammarico il non aver partecipato alla crapulonata, causa motivi logistici, ma spero di poter recuperare le prossime volte. Avrei voluto prolungare lo stare insieme a Dippy Dawg, Micchi, Paperinika e Luxor con un passaggio in auto fino alla stazione, ma come avete già letto, il traffico mi avrebbe fatto perdere anche l'ultimo treno. E' bastato però uno sguardo d'intesa con Dippy Dawg per capire che era il caso di prendere il trenino, arrivando così in tempo utile a Tiburtina.
          Ho letto in più parti, non solo nel  forum, dei vari disguidi organizzativi (chiamiamoli così) riguardo il deflusso dalla fiera e altre svariate difficoltà. Anche Artibani e Gervasio hanno avuto problemi, come riportato su facebook. E' un peccato, perchè il Romics ha delle potenzialità davvero enormi per lo sviluppo della manifestazione. Forse è ormai tempo di introdurre anche qui il numero chiuso per i biglietti come per primo ha fatto il Comicon, risolvendo di botto il problema della vivibilità, nonostante le critiche iniziali, subito zittite (tant'è vero che Lucca Comics ha copiato l'idea).

Che altro da segnalare? Ah, io e Dippy Dawg siamo stati fortunati a beccare un altro posterino promozionale in distribuzione: eccone qui una parte, per non svelare tutto.

Un particolare inquietante: mi è capitato di svegliarmi di notte gridando "LET'S BAKE ART" con l'intonazione "alla Amedeo". Secondo voi è preoccupante?  ;D
          A parte gli scherzi, grazie a tutti voi solo per il fatto di esserci e per condividere con me queste giornate che diventano indimenticabili per merito della vostra presenza.
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2015, 19:06:06 da alfonso_torino »

*

Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Barks The Best!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #49: Martedì 6 Ott 2015, 00:39:29
            L'incontro con Artibani, in una sala purtroppo semivuota, è stato l'occasione per sapere di una storia inedita (e chissà per quanto ancora) del teatro Alambrah e per dimostrare ancora di più la competenza di Scrooge 4, unico a ravvivare il dibattito con le sue osservazioni sempre precise. Io quando sento parlare Marco (ma non solo lui tra i paperseriani) imparo sempre qualcosa.

Sei davvero troppo gentile! Grazie!!
            Della quarta storia del ciclo del Teatro Alambrah si sapeva comunque già da tempo: guarda ad esempio cosa scriveva lo stesso Artibani, in risposta al nostro Pacuvio, nel 2009 nel thread a lui dedicato.
            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1125683030/35#35
            Marco Travaglini

Risposta #50: Martedì 6 Ott 2015, 11:12:06

Della quarta storia del ciclo del Teatro Alambrah si sapeva comunque già da tempo: guarda ad esempio cosa scriveva lo stesso Artibani, in risposta al nostro Pacuvio, nel 2009 nel thread a lui dedicato.
              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1125683030/35#35

Hai ragione, io parlavo semplicemente a titolo personale   :)

*

ventinofatale
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #51: Martedì 6 Ott 2015, 15:00:17
                bottino Romics

*

ventinofatale
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #52: Martedì 6 Ott 2015, 15:09:25
                  e gli autografi

Risposta #53: Martedì 6 Ott 2015, 15:23:38
                    bella l'idea dei poster fabbricati in casa da autografare. ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2015, 17:14:18 da miriam »

Risposta #54: Martedì 6 Ott 2015, 15:28:07
                      grazie , spero si sappiano a breve i nomi dei disegnatori Disney ospiti a
                      Lucca

*

Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (7)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (7)
                        Risposta #55: Martedì 6 Ott 2015, 17:28:29
                        Ecco, in lieve ritardo, il mio resoconto dell'ultimo Romics, che quest'anno ho apprezzato più dei precedenti per il fatto di aver conosciuto meglio la pattuglia romana composta da Dippy Dawg, Dottor Talos (fatti sentire più spesso), Gumi, Micchi, dal mio ritrovato "cugino" Paper_Butler, Scrooge4 e V, oltre agli altri due "stranieri" presenti insieme a me, Paperenzo, che mi ha portato diversi omaggi e che avanza ora almeno tre caffè, e Paperinika :)

Non aggiungo altro a quello già ampiamente detto sui vari problemi logistici e di organizzazione, ma almeno stavolta i cancelli sono stati aperti mezz'ora prima dell'orario ufficiale, così da permettere di far defluire senza troppi patemi la sterminata fila presente e fare con relativa tranquillità il biglietto.

Arrivo allo stand Disney per incontrare tutti e prenotarmi per i disegni quando arriva la doccia fredda, le prenotazioni per Sciarrone erano già chiuse in quanto aperte il pomeriggio precedente... Mi consolo con un PK stilizzato nel volume di GADT, che sembra davvero ben fatto, e gli autografi sui cinque numeri di Topolino con la stessa storia :)

Ne approfitto per farmi fare un bellissimo disegno da Perina con Paperone e Famedoro, e nel mentre rivela a sorpresa che è praticamente pronta la sceneggiatura del seguito, anche se non sa ancora se sarà lui a disegnarla :o

Chiedo quindi lumi ad Artibani alla fine della sua interessante conferenza, purtroppo seguita da pochi, e, tra un autografo e l'altro, mi conferma che ha completato la scrittura e che la storia uscirà nel 2016, mentre Metopolis dovrebbe vedere la luce nel 2017 :)

Dopo un saluto alla Direttora, che ormai mi riconosce visto che almeno tre-quattro volte l'anno ci incontriamo e mi firma il suo editoriale sul libro del Papersera dedicato al numero 3000, e un pranzo a base di arancini, comincio il giro dei vari stand alla ricerca di qualcosa di interessante, e mi avvalgo della preziosa consulenza di Paperinika, che mi consiglia alcuni numeri di Tex e che soprattutto mi individua due albi che stavo cercando, Astromondi 6 (ora mi manca solo il primo, quello delle Fantaleggende, se qualcuno può aiutarmi... ::)) e il Disney Time 49 (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++49) :)

Prima di andare, riesco a parlare con Gervasio mentre disegna, e qui mi confida diverse cose su Fantomius e sul futuro della serie, ma per ora le terrò per me, non vorrete mica spiattelli subito tutto, vero...? ;D

Alla fine viene organizzata una bella cena, purtroppo in numero ridotto, solo in sei, ma abbastanza per passare una piacevolissima serata, della quale tengo a ricordare le discussioni sui film con Micchi e le geniali follie "alla Pippo" di Dippy, soprattutto per quanto riguarda il vestiario estivo nonostante si gelasse e la vera chicca della giornata, il mega Appgrade da lui preparato... :o

Mi conviene non aggiungere altro, e taccio sui Topostorie, altrimenti qui si scatena una rivolta popolare ;D

A proposito di Dippy, vista l'assenza del nostro moderatore siculo nonchè amministratore del gruppo WA, mi sono permesso di nominarlo siciliano ad honorem, come fu fatto per Paperenzo, per festeggiare la sua prossima visita qui da noi ;)

In conclusione, ringrazio veramente tutti di cuore per la bellissima giornata, spero di non aver dimenticato nessuno o omesso niente, nel caso scusatemi ma è stata veramente una giornata ricca e piena come poche altre :) ;)

P.S. Non ho fatto in tempo a prendere il poster citato da Alfonso, ma me ne è toccato un altro realizzato per celebrare il seguito dell'ultima avventura, che dovrebbe essere imminente...

Eccolo qui per voi, spero vi piaccia :)

« Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2015, 00:28:34 da teoo »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Mercoledì 7 Ott 2015, 15:13:35
                          Leggere anche da altri i commenti sul caos è musica per le mie orecchie....allora vuol dire che non sono io il classico niubbo da fiera che si lagna perchè non è abituato...è proprio organizzata male!

Che poi, mi chiedo, ma anche da un punto di vista economico...treni colmi fino all'inverosimile, ma ho come l'impressione che il 90 % dei ragazzini non avesse il biglietto...tanto a che serve?
                          Il controllore non passa, non ha proprio lo spazio materiale per salire, figurarsi per muoversi più di un metro e mezzo.
                          Decine di migliaia di persone che viaggiano gratis...bell'affare.

Comunque, quest'anno qualcosa è mancato, rispetto all'anno scorso...cioè una riunione con tutti i partecipanti con tanto di saletta apposita, dove si erano discusse tante cose interessanti a proposito di forum associazione e via dicendo....la mancanza del grande capo si è fatto sentire!

Speriamo nei prossimi incontri ;)

*

Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Be water, my friend..
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Mercoledì 7 Ott 2015, 16:15:47
                            P.S. Non ho fatto in tempo a prendere il poster citato da Alfonso, ma me ne è toccato un altro realizzato per celebrare il seguito dell'ultima avventura, che dovrebbe essere imminente...

Eccolo qui per voi, spero vi piaccia :)

Bellissimo :D La prossima volta che vai a qualche mostra, ti contatto e ti chiedo il favore di prendermi, se puoi, qualsiasi cosa dello Zione ;)

PS) Faranno un seguito dell' Ultima avventura? E pensare che non ho ancora letto neanche la prima. Devo assolutamente aggiornarmi :P

« Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2016, 09:06:02 da inthenight »

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 7 Ott 2015, 17:45:46

Bellissimo :D La prossima volta che vai a qualche mostra, ti contatto e ti chiedo il favore di prendermi, se puoi, qualsiasi cosa dello Zione ;)

PS) Faranno un seguito dell' Ultima avventura? E pensare che non ho ancora letto neanche la prima. Devo assolutamente aggiornarmi :P

Notizia sicura e confermata da Perina e Artibani, ti consiglierei di recuperare al più presto i Topolini o il volume Gold Edition perchè un fan come te non può ancora aver letto quella bellissima storia... :o
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Be water, my friend..
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 7 Ott 2015, 19:32:02

Notizia sicura e confermata da Perina e Artibani, ti consiglierei di recuperare al più presto i Topolini o il volume Gold Edition perchè un fan come te non può ancora aver letto quella bellissima storia... :o

Sì lo so che è una grave pecca nel mio curriculum paperoniano, ma stavo aspettando una edizione speciale, visto che averla sfusa nei topolini non mi piace. E la golden edition faceva pena, almeno le 04 copie che ho visto io :P

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)