Ecco, in lieve ritardo, il mio resoconto dell'ultimo Romics, che quest'anno ho apprezzato più dei precedenti per il fatto di aver conosciuto meglio la pattuglia romana composta da Dippy Dawg, Dottor Talos (fatti sentire più spesso), Gumi, Micchi, dal mio ritrovato "cugino" Paper_Butler, Scrooge4 e V, oltre agli altri due "stranieri" presenti insieme a me, Paperenzo, che mi ha portato diversi omaggi e che avanza ora almeno tre caffè, e Paperinika
Non aggiungo altro a quello già ampiamente detto sui vari problemi logistici e di organizzazione, ma almeno stavolta i cancelli sono stati aperti mezz'ora prima dell'orario ufficiale, così da permettere di far defluire senza troppi patemi la sterminata fila presente e fare con relativa tranquillità il biglietto.
Arrivo allo stand Disney per incontrare tutti e prenotarmi per i disegni quando arriva la doccia fredda, le prenotazioni per Sciarrone erano già chiuse in quanto aperte il pomeriggio precedente... Mi consolo con un PK stilizzato nel volume di GADT, che sembra davvero ben fatto, e gli autografi sui cinque numeri di Topolino con la stessa storia
Ne approfitto per farmi fare un bellissimo disegno da Perina con Paperone e Famedoro, e nel mentre rivela a sorpresa che è praticamente pronta la sceneggiatura del seguito, anche se non sa ancora se sarà lui a disegnarla :o
Chiedo quindi lumi ad Artibani alla fine della sua interessante conferenza, purtroppo seguita da pochi, e, tra un autografo e l'altro, mi conferma che ha completato la scrittura e che la storia uscirà nel 2016, mentre Metopolis dovrebbe vedere la luce nel 2017
Dopo un saluto alla Direttora, che ormai mi riconosce visto che almeno tre-quattro volte l'anno ci incontriamo e mi firma il suo editoriale sul libro del Papersera dedicato al numero 3000, e un pranzo a base di arancini, comincio il giro dei vari stand alla ricerca di qualcosa di interessante, e mi avvalgo della preziosa consulenza di Paperinika, che mi consiglia alcuni numeri di Tex e che soprattutto mi individua due albi che stavo cercando, Astromondi 6 (ora mi manca solo il primo, quello delle Fantaleggende, se qualcuno può aiutarmi... :
) e il Disney Time 49 (
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++49)
Prima di andare, riesco a parlare con Gervasio mentre disegna, e qui mi confida diverse cose su Fantomius e sul futuro della serie, ma per ora le terrò per me, non vorrete mica spiattelli subito tutto, vero...?
Alla fine viene organizzata una bella cena, purtroppo in numero ridotto, solo in sei, ma abbastanza per passare una piacevolissima serata, della quale tengo a ricordare le discussioni sui film con Micchi e le geniali follie "alla Pippo" di Dippy, soprattutto per quanto riguarda il vestiario estivo nonostante si gelasse e la vera chicca della giornata, il mega Appgrade da lui preparato... :o
Mi conviene non aggiungere altro, e taccio sui Topostorie, altrimenti qui si scatena una rivolta popolare
A proposito di Dippy, vista l'assenza del nostro moderatore siculo nonchè amministratore del gruppo WA, mi sono permesso di nominarlo siciliano ad honorem, come fu fatto per Paperenzo, per festeggiare la sua prossima visita qui da noi
In conclusione, ringrazio veramente tutti di cuore per la bellissima giornata, spero di non aver dimenticato nessuno o omesso niente, nel caso scusatemi ma è stata veramente una giornata ricca e piena come poche altre
P.S. Non ho fatto in tempo a prendere il poster citato da Alfonso, ma me ne è toccato un altro realizzato per celebrare il seguito dell'ultima avventura, che dovrebbe essere imminente...
Eccolo qui per voi, spero vi piaccia