Ci sono anch'io!
La mia trasferta romana è stata -per vari motivi- più lunga del previsto, ma questo non mi ha impedito di consolidare la piacevole tradizione del Romics, che, se da un lato è pesante per via dell'aspetto logistico (un'ora per poter uscire dal parcheggio all'uscita, e un treno più carico di un carro bestiame all'andata), dal punto di vista della compagnia è invece piacevolissimo!
E' stato infatti molto piacevole rivedere gli utenti romani, da Dippy Dawg a Gumi, da Scrooge4 con Francesca a Micchi, Paper Butler, V e Dottor Talos, oltre a Luxor, anche lui come me infiltrato nella pattuglia romana. Tra gli infiltrati, in realtà, ci sarebbe da considerare anche il buon Paperenzo, ma lui è un po' un jolly, esattamente come Dippy: dove si fa un raduno, lui c'è!
Come entro, alle 10, mi reco subito allo stand Disney, punto nevralgico della giornata ("ci siamo dati appuntamento qui ogni mezz'ora", mi ha detto poi qualcuno nel pomeriggio...
), in tempo per prenotarmi per un disegno di Perina, a cui poi, nel pomeriggio, si aggiungerà anche quello di Gervasio. Manco a farla apposta, l'
idea viene quasi subito e non va più via...
Dopo un giro veloce tra i vari stand e i saluti agli altri che man mano arrivano, arriva l'ora della conferenza di Artibani, che si conferma interessante e variegata, nonostante la sala fosse sorprendentemente mezza vuota.
All'uscita ne ho approfittato per conquistare qualche autografo, ma a onor del vero c'è da dire che ho passato gran parte della giornata tra le chiacchere con gli altri utenti e il guardare Sciarrone, Marini, Perina e Gervasio che disegnavano (sempre una gioia per gli occhi!).
Dopo la meritata pausa pranzo è il momento di un giro più approfondito tra i vari stand, che per la verità si è rivelato decisamente proficuo, fino a quando non è arrivata l'ora di tornare allo stand in pianta stabile in attesa del turno per il disegno di Gervasio: ci ho pensato un po', e alla fine non ho potuto resistere al chiedergli un
disegno con la coppia Lord Quackett e Dolly Papera in tenuta elegante...
Man mano il gruppo si sfalda, e dei dodici preventivati all'inizio, alla cena arriviamo solo in sei: pochi, provati dalla giornata (per quel che mi riguarda l'ora di sosta forzata in attesa di poter uscire dal parcheggio mi ha stancato più dell'intera giornata) ma comunque affamati (oddio, qui quasi tutti, in realtà...
) e pimpanti, dato che durante tutta la serata continuiamo a parlare di fumetti, disegni, anticipazioni captate durante la giornata e quant'altro.
Il momento dei commiati è sempre quello in cui si fa più fatica a salutare tutti...
Peccato per la presenza "papersera" un po' più esigua del solito, ma indubbiamente giornate come questa di sabato non fanno altro che rinsaldare quel bel legame che si è creato e che continua a crescere tra i vari utenti: è sempre un piacere scambiare quattro chiacchere in così bella compagnia!
Grazie a tutti voi per la bella giornata, e speriamo che non debba passare molto tempo prima della prossima occasione favorevole!
Questi incontri portano sempre e solo tante belle emozioni!