Non volevo più fare il resoconto alfabetico, sia perché mi sembrava ormai troppo "scontato", sia perché temevo di non trovare abbastanza argomenti; invece, visto che gli argomenti sono venuti (anzi, ne ho forse tralasciati un paio), per questa volta lo faccio ancora! A come
Amici - Ormai la "A" è un classico! Del resto, non posso non parlare di voi, che siete, in fondo, il vero motivo per cui partecipo a queste fiere e a questi raduni! Provo ad elencarvi tutti (chiedo preventivamente scusa a chi inevitabilmente dimenticherò): Paperenzo, Conker (e i suoi due amici), Martin61, Zekewolf, Paolodan3, Dottor Talos, Gladstone, Gumi (con amico), V, Cip e Ciop, Kim Don-Ling, Luminita79, Scrooge McD, Zangief, Grrodon, Bramo, McDuck, Minz68, Camera_nove, Fillo, Paperoleo, Bacci, Eruyomé, Gingerin Rogers (con figlia), FDL98, UomoCheSapevaTroppo, Pacuvio (con amico cosplayer mancato), Luxor1982, New_AMZ, Micchi, Floyd, Maghetto, Sprea! Piacere di aver rivisto quelli che conoscevo, piacere di aver conosciuto di persona i quattro che mi mancavano, e... dispiacere per i presenti che non ho incontrato!
B come
Bao e
Bonelli - Avevo molta curiosità di vedere cosa significava questa cosa che era stata pubblicizzata: sono rimasto abbastanza deluso, in quanto si tratta praticamente solo di una collaborazione tra i due editori, volta all'ingresso nelle fumetterie; però, non sono rimasto assolutamente deluso di aver partecipato alla conferenza: infatti, alla fine, hanno regalato a tutti i partecipanti una busta... io ne ho prese due, perché erano una arancione (con il logo Bao) e una nera (Bonelli), e sono rimasto letteralmente fulminato! Contenevano, infatti, entrambe, l'ultimo libro di Zerocalcare e due variant (Orfani e Morgan lost)! Inizialmente, ho pensato ad un errore, ma poi ho cominciato a sentire i commenti sbalorditi di tutti gli altri che erano lì con me, e ho capito che era tutto a posto! Altro che marketing: dopo una sorpresa del genere (parliamo dell'equivalente di 31 euro a busta!), avrò sempre più che un occhio di riguardo per questi due grandi editori!
C come
Cibo - Ogni volta che si va a Lucca, si rischia di finire come nella famosa vignetta della Ziche ("Ah, ah! Vorreste trovare posto qui? Abbiamo prenotazioni fino al 2019!")... devo dire che, però, a noi è andata abbastanza bene! A parte panini vari (comunque, tra salame e porchetta, non da sottovalutare), abbiamo confermato l'ottimo ristorante dell'anno scorso (Cantine Bernardini), ne abbiamo scoperto un altro molto buono (Osteria del Neni) e, personalmente, ho confermato quella che ormai è una tradizione consolidata: l'ottima Trattoria dell'oste, a Firenze, accanto alla stazione di S.Maria Novella!
D come
Disney - Ovviamente, a Lucca ci sono tutti i fumetti possibili e immaginabili, ma per me quelli Disney restano sempre i preferiti! Lo stand Disney, anche se meno degli anni scorsi, è stato sempre il centro di gravità delle nostre passeggiate, nonché il punto di ritrovo per molti di noi; e poi, fa sempre piacere essere riconosciuti dagli autori e dalla direttora!
E come "The
Editor is in" - Si tratta di una serie di brevi filmati in tecnica mista, dove l'editor Bonelli interagisce con i vari personaggi; ne hanno proiettato uno, e mi sono spanciato dalle risate! (non solo io: alla fine della proiezione ci sono stati i proverbiali 92 minuti di applausi!) Purtroppo, se ho capito bene, li trasmetteranno su Sky, ma spero di riuscire a vederli in qualche modo, perché sembrano essere veramente divertenti!
F come
File - Come al solito, file dappertutto! Mi fanno sempre impressione le lunghezze delle file per Leo Ortolani e Zerocalcare, a cui quest'anno si è aggiunto anche Sio e, inaspettatamente, Mirka Andolfo! Sono contento per lei: in tre anni c'è stato un aumento esponenziale dei fan del suo Sacro/Profano! Sono stato anche fortunato, perché, dopo almeno cinque tentativi, sono riuscito ad approfittare di un momento tranquillo per farmi fare una dedica!
G come
Grazie - Grazie a tutti, di tutto! In particolare, grazie a Paperenzo (senza di te, a Lucca, mi sentirei molto più solo!), a Cip e Ciop (per l'abbraccio e per le belle parole!), a Conker e ai suoi amici Camillo e Simone (per i passaggi in macchina), a tutti i paperseri per la compagnia e l'amicizia che mi dimostrate ogni volta (ne ho bisogno!), alla sempre radiosa Valentina (per il regalino!), a tutti gli autori incontrati (per la disponibilità ad una chiacchera, una firma, una confidenza!), a Pastrovicchio, Zemelo e Baccinelli ( :
) per le firme... grazie, grazie, grazie di cuore! Alla prossima!
H come
Hotel - Come l'anno scorso, sono stato a Montecatini: non è male, ma ho invidiato chi si trovava a Lucca! L'anno prossimo, ci proverò anch'io, e, se non sarà possibile, tornerò a Viareggio, che è meglio collegato, soprattutto per gli orari del treno...
I come
Incontri - Purtroppo, non è possibile partecipare a tutti gli incontri disponibili, perché molti si accavallano; comunque, a parte l'ultimo, quelli disneyani me li sono fatti tutti! Oltre a quelli, e a quelli con Ortolani, ho partecipato anche ad un simpatico showcase con 5 brave autrici "capitanate" da Elena Mirulla, famosa per i suoi disegni tettopucciosi (definizione sua!), che hanno parlato di una futura collaborazione su Sexy Tales... vedremo!
L come
Let's Bake Art - C'è altro da aggiungere? Dico solo che vendere ghiaccio agli eschimesi è da dilettanti: provate a vendere un libro di ricette ad un ristorante! :o
M come
Monolith - Molti di noi si sono chiesti cosa fosse la macchina nera accanto al padiglione della Bonelli; partecipando al post conferenza sugli editor, ho capito di cosa si trattasse: è la "protagonista" di un fumetto e di un film che usciranno l'anno prossimo in contemporanea, tratti da un'idea di Recchioni; iniziativa molto interessante!
N come
Novità - Qualcosa è già trapelato... comunque, le novità più interessanti sono che l'anno prossimo la DeLuxe sarà dedicata all'Isola del tesoro e a Dracula, uscirà una nuova collana dedicata agli autori storici (a partire da Don Rosa), Vitaliano sta scrivendo una parodia del Don Chisciotte, e... basta, non posso dire altro! (in realtà non so praticamente niente in più, ma facciamo un po' i misteriosi, va'!
)
O come
Ortolani - Questa volta, sono riuscito a incontrare Leo per ben due volte! La prima, è stata molto bella perché molto tranquilla, in quanto non facente parte del programma ufficiale: la presentazione di Codamozza e il professore, un libro sui dieci comandamenti scritto da un prete suo amico, di cui lui ha fatto la copertina! La seconda, era lo showcase ufficiale, ben più affollato, ma sempre molto interessante! Lascio raccontare a Camera_nove la risposta ad una sua domanda...
P come
Pioggia - Il clima è stato praticamente perfetto! A parte un acquazzone il primo giorno, il cui unico effetto è stato di dovermi portare appresso tutto il giorno l'ombrello bagnato, gli altri giorni è stato bellissimo: sole, limpido e fresco! Un valore aggiunto a giorni già molto belli di loro!
Q come
Quattro - Per questa mia quarta volta a Lucca, ho deciso di essere presente per quattro giorni (quasi) completi, e devo dire di esserne rimasto molto soddisfatto! Come dicevo a Valentini (un'altra cosa bella di queste fiere e che capita di incontrare un autore per strada e parlarci del più e del meno!), starci così tanto è molto più riposante e appagante che rimanerci solo un giorno o due, perché si trova il tempo per fare quasi tutto con i giusti tempi ed evitando anche i momenti di maggiore affollamento! L'anno prossimo, i giorni saranno addirittura cinque: vedremo cosa fare...
R come
Ressa - Ho notato più gente giovedì e venerdì e meno sabato, rispetto all'anno scorso; comunque, ogni giorno è stato più che vivibile: non credo che sia merito del limite di presenze (comunque, non raggiunto), ma semplicemente, come diceva Paperenzo, del fatto che il sabato non era festivo e le scuole erano aperte... in ogni caso, meglio così!
S come
Spese - Non ho acquistato niente di particolare, "solo" (si fa per dire) 200 euro circa di roba tra novità Disney, Don Camillo, Larry Yuma, Sacro/Profano, la pigotta di Dylan Dog, e varie ed eventuali... in realtà, avevo comprato anche 3 poster di Mottura da Nona Arte, ma... be', è giusto che sappiate quanto io sia idiota: infatti, li ho dimenticati sul treno! Prendetemi pure a parolacce, me le merito tutte!
[
T come
Trasporti - I treni che ho preso io, a parte gli endemici ritardi, sono stati tutti molto più vivibili dell'anno scorso... meglio così! Stranamente, abbiamo trovato moltissimo traffico in ingresso a Lucca anche giovedì mattina, ma abbiamo il sospetto che sia dovuto, oltre all'elevato numero di persone, anche ad un'operazione non proprio intelligente messa in atto dai vigili locali...
/
U come
Utopia - Mi avanzava la "U", e volevo parlare delle meravigliose costruzioni con i Lego che ho visto, così ho unito in qualche modo le due cose! Incredibili: non trovo altra parola! Già l'anno scorso ero rimasto estasiato, ma quest'anno mi sono sembrate ancora meglio! Uno spettacolare foro di Nerva e dei fantastici Gundam (e non solo) su tutto! Sprea, fa' i miei vivissimi complimenti agli autori!
V come
Vittoria - Il Gran Guinigi di quest'anno, relativamente alla migliore graphic novel, è andato (ex-aequo) al Porto Proibito, di Radice e Turconi! Io sono entusiasta di questo riconoscimento, quasi come se l'avessi vinto io, perchè se lo meritano più che ampiamente! Ora, spero (confido!) che non rimanga l'unico!
Z come
Zangief - Carissimo Zangief: tu mi stai simpatico, e anch'io spero di non esserti del tutto antipatico, ma converrai con me che incontrarsi ogni mezz'ora, per purissimo caso, nei punti più disparati di Lucca, e non aver mai incontrato altri come Brigitta, per dirne una, converrai con me, dicevo, che... insomma, avrebbe anche potuto andare meglio!