Con mostruoso ritardo provo anche io a tirare le somme su questa grandiosa Lucca;Una quasi 3 giorni caratterizzata stavolta dal folto numero di amici del Papersera con cui son riuscito a interfacciarmi..eh si stavolta eravamo davvero tanti.
La cosa curiosa è come sia strano questo: di giorno ci si divideva in tanti gruppetti o si girava in solitudine in base ai propri gusti personali..poi pero’ in certi momenti chiave ci si ribeccava a condividere e scherzare su quanto fatto nell’arco della giornata…
Senza fare il mio solito Pippone cercherò di essere nei limiti sintetico riassumendo la mia Lucca in 10 punti fondamentali.
Attenzione: non è una classifica, e quindi non andrò in ordine di importanza ma semplicemente seguendo memoria e istinto…
1 – l’attesa e i viaggiquest’anno l’attesa è stata spasmodica, anche in funzione dell’uragano di "OZiana memoria" che stava colpendo la zona di Lucca…i messaggi whatsapposi di Sprea del primo mattino del giovedì non facevano sperare il bene,anzi..e invece no!
Arriviamo noi e il sereno arriva..Per una volta non è vero che il sole bacia i belli, perché io sono brutto, sporco e cattivo e me ne vanto.
2 – gli amici del Paperserabella Lucca, belli i fumetti, belli tutti... ma ancora più bello è potersi incontrare coi propri amici. Mai come stavolta la presenza di noi assieme del forum è stata cosi’ alta ..è stato un piacerissimo conoscere Luxor e eruyome. Per gli altri invece è stato un ritrovare amici che gia’ conosci anche in versione live..provo ad andare in ordine di apparizione: scrooge mcduck :alla fine ci siamo tanto sentiti via sms ma poco beccati in giro,chiedo venia ma ero presissimo da tutto..rimedieremo! Carlotta, Federico, Gumi, Gladstone: alla fine piu’ o meno ci siamo beccati ..giro in giro modello processione del venerdì di Pasqua con tanto di fermata nelle stazioni quaresimali ma il momento per le chiacchiere c’e’ stato. Il mitico Fabio Camera 9 (ormai mio compagno di viaggio in ste mini vacanze fumettose), il caro e fraterno amico bacci con Eruyome. Cara Manuela è stato un piacerissimo conoscerti (anche se si in verità almeno a parole da parte di qualcuno era come se ti conoscessi già
).
Poi Dippy, Coonker, Paperenzo , V (con libro annesso con le ricette storiche), PaoloDan, Bramo (che ogni volta che ci vediamo partono i minuti ininterrotti di putt…ehm risate, risate risate), Pacuvio, Luxor, fdl, Sprea,Gingerin e gingerin figlia, Groodon … ho citato tutti?
SICURAMENTE NO! Ma va bene cosi.
Nelle 2 serate a Lucca e annesse cene quest’anno son rimasto assai soddisfatto; Venerdì cena a montecatini con i torino/vesaresi (Bacci, eruyome e camera 9)..quante risate amici ...e tanto divertimento anche la sera successiva a mangiare all’aperto con tutta l’allegra combricola (quasi) del Paper…
3 – Arriva CristinaQuesta non me la scordo! Io da ragazzino non amavo tanto la cantante bolognese Cristina d’Avena perché la consideravo un po’ la causa della “morte” di certe belle canzoni dei cartoni con orchestra a favore di musichette con la pianolina e effettini anni 80..invecchiando pero’ si perdona tutto e allora eccomi a seguire il mega concerto di giovedi’ con orchestra e coro della D'Avena..Fermo restando i 40 minuti persi /impiegati a recuperare il mio valigione (prima che chiudesse il deposito bagagli).. in me coesistevano 2 stadi: mentre cantava canzoni post anno 1993, io impassibile e quasi smaronato. Per le canzoni pre 1993: risveglio del ballerino simil Don Lurio…aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah…
Con “i PUFFI SANNO” ho pianto
) . .succede solo a Lucca.
4 – le spese folli fermo restando che non colleziono tavole o disegni originali (per fortuna se no spenderei un capitale), tantomeno numeri rari o simili, devo dire che quest’anno a Lucca ci ho dato veramente dentro comprando un bel po’ di roba…Extra Disney posso dirvi che ho preso La compagnia della forca (di Magnus), uno degli smart comix (progetto di Celoni, numero con storia di Soffritti), la Pigotta di Dylan Dog ma soprattutto… (squilli di trombe)
5- Monster Allergy (deLuxe edition): lo metto in un capitolo a parte per 2 motivi. A- il suo costo (110 euro) mi ha fatto aumentare drasticamente le mie solite spese Lucchiane . B- ma che serie da ufo e’ ?
io non lo conoscevo ma alla fine vuoi gli autori e vuoi i disegni ho ceduto..
Son arrivato quasi alla fine del primo tomo e devo dire che lo sto apprezzando moltissimo. Ma solo io vedo certe assonanze con il maghetto Harry Potter?? Bella cmq questa unica storia che va avanti nel tempo come la normale esistenza delle persone..Mi ha poi colpito come malgrado i tanti disegnatori coinvolti (con supervisione di Barbucci), il tratto tra un episodio e l'altro è molto molto simile come se fosse un'unica persona a disegnare sempre il racconto.
Al momento però mi dovro’ fermare con la lettura perche’ sono in attesa del secondo volume che dovrebbe arrivarmi per posta nei primi giorni di Dicembre…
Tra l’altro son riuscito di pelo a farmi autografare il volume da Artibani , in quei giorni malato (che avesse una Lucca allergy)..firma volante e poi contento come una pasqua via verso nuove mirabolanti avventure.
6 – il padiglione Bonelli e relativa aggregazioneUna precisazione! A me le stampe della Bonelli piacciono molto come idea e spesso anche come sono realizzate, anche se alla fine della fiera (in tutti i sensi) tu fai una fila non lunga ma luuuuuuuuuuunga. Malgrado questo per me rimane un momento imprescindibile.. non tanto perché ottieni un ricordo dai tuoi autori preferiti ma soprattutto perché la coda davanti allo stand Bonelli è per me un momento di grande, grandissima aggregazione. In questi anni ho conosciuto persone e chiacchierato..l’anno scorso conobbi una persona in fila e quest’anno ci siamo ritrovati li come vecchi amici. Il giorno dopo lui non c’era ma c’era uno che era con lui il giorno prima e quindi ora è anche lui mio amico!! avete capito la catena di Sant’Antonio??.. Ovvio che a qualcosa si deve rinunciare e allora preferisco perdermi qualche conferenza (che tanto vanno in rete prima o poi) che perdermi giorni belli, giorni Bonelli (quasi cit.).
7 – gli autori amici Tra gli amici ci sono anche gli autori dei fumetti..e quindi ringrazio anche loro che in queste giornate a Lucca si son fermati anche per pochi minuti a colloquiare con noi …Casty, Roberto Gagnor (stra felice di aver appena fatto una foto con l’autore di Sherlock e del dottor who), Fausto Vitaliano (quando ci vediamo è sempre una gioia poter dire 2 o 3mila cretinate)..Teresa Radice e Stefano Turconi con cui ho fatto 2 chiacchiere giovedi’ (il giorno prima di essere premiati col loro bellissimo tomo). Lei mi diceva che Stefano si era portato l’abito da sera ..e che bello quando appunto la sera successiva ho saputo della loro vittoria…
Un peccato invece aver solo intravisto Carlo Chendi e non aver potuto fare 2 chiacchiere…purtoppo a Lucca il tempo non si dilata...
Anzi!
8 – lo stand Paniniovvero la terra promessa!anche quest’anno giri e giri ..
"lo prendo? Non lo prendo? Noi dai..non lo prendo…ho speso troppo quindi esco"
..e invece..
"LO PRENDO!!!"
QUINDI FILA E RIENTRARE…purtoppo mettere simmetrici il banco disney a quello Panini non ha pagato molto rendendo la corsia molto molto stretta..
andrebbero a mio avviso sfalsati…qui però in questo magico padiglione c’era davvero di tutto per noi amanti disney e io direi di avere dato prendendo tutti i vari one shot e nuove uscite in anteprima ..e si a volte mi faccio paura!
9 – Willy Wonka e il ticket dorato no! Non voglio cambiare argomento..semplicemente quest’anno per accedere ai disegni con dedica degli autori disney non serviva piu’ fare ore di fila ma, comprando almeno 10 euro di roba, si aveva un biglietto per partecipare a un sorteggione modello sala mensa di Fantozzi..e i 10-15 che venivano estratti avevano il disegno..il problema e’ che se tu non c’eri durante l’estrazione ti attaccavi al tram! E fu così che io persi un bel disegno di Turconi..(cioè presumo sarebbe stato bello, perché appunto non me lo ha fatto). C’e da dire che noi del papersera siamo stati molto fortunati durante l’estrazione..tutti o quasi hanno vinto qualcosa (ok la mafia forse esiste
). Fatto sta che io con l’occhio della tigre ho preso i 2 volumi di inside out e la carica dei 101SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per provare la sorte con un disegno di Intini…e alla fine HO VINTO..alla fine, in tutti i sensi visto che appunto son stato l’ultimo numero estratto
- il più fortunello è stato invece Pacuvio che con i poteri del compleanno ha vinto un tot di disegni..a momenti veniva giu’ dal cielo Carl Barks a fargli uno sketch 8-) :o
10 - Lucca è sempre luccaanche quest’anno dopo mesi di preparativi, prenotazioni, mail tra me e camera9 per come fare, lucca si è conclusa per me in circa 36 ore..36 ore intense e veloci caratterizzate da andare in fiera di buon ora sempre (nelle prime 2 ore la citta’ è molto vivibile) fino a andare via alla sera stremati ma felici..un’edizione non da record ma a mio avviso molto meglio organizzata dello scorso anno. Tolto il caos delle vie piu' strette e di alcuni padiglioni, il cammino fuori dalle mura era vivibile e la circolazione verso i treni perfetto. Un valore aggiunto che a reso sta Lucca ancora più speciale. Grazie Lucca, grazie a tutti!!!