Ero ancora in debito di qualche considerazione a margine dell'incontro con Sio, e poi prometto di non ritornare più sull'argomento Lucca.
Mi riallaccio a quanto detto da Razziatore92, in considerazione del video dell'incontro che avevo linkato
Nota negativa a mio parere è il pubblico che Sio si porta dietro da youtube, basta vedere la maggior parte delle domande fatte dai bambini. Ho trovato imbarazzante vedere tutte quelle domande fuori tema. A questo punto mi domando, prescindendo dalla bravura di Sio, fino a che punto questi lettori "occasionali" di topolino continueranno a comprarlo perché possono trovare una storia dello youtuber-autore?( Ho usato appositamente prima il termine youtuber perché è da lì che nasce la sua popolarità ed il suo seguito). Concludo augurando il meglio per questa iniziativa.
e anche a quanto ha scritto Valentina De Poli nell'editoriale di Anteprima
"Passo dopo passo, grazie alle fiere successive, ho valicato la muraglia umana in progressiva crescita (dalle centinaia siamo passati in un niente alle migliaia di persone) schierata davanti a Sio nelle sue sessioni di signing. Perchè lui sara[ch768] pure un fenomeno virtuale della rete, ma quelle file li[ch768] sono decisamente reali. Ho osservato rapita soprattutto la quantita[ch768] abnorme di bambini in eta[ch768] "topolinosa" che erano li[ch768] per lui."),
per dire che:
la prima cosa che mi ha colpito, forse un po' insignificante, è che Valentina De Poli si sia presentata prima dell'incontro (non è una cosa molto consueta).
Presumo per farsi conoscere da questo nuovo potenziale pubblico che, diciamo, era tutto per Sio.
Dal video si può notare che i bimbi erano dislocati un po' dovunque, accovacciati a terra nei pressi dei posti a sedere.
Tutti o quasi dotati di smartphone, con sguardo abbassato verso il dispositivo, e che si alzava solo quando parlava Sio.
Questo è il potenziale pubblico che, giustamente per una questione di marketing, Topolino cerca di intercettare.
Voglio essere cattivo. Quanti di loro sono stati educati alla lettura? Come già ha detto Razziatore92, le loro domande erano tutte incentrate sui filmati di Sio e la sua tecnica di realizzazione.
A me sarebbe piaciuto che le domande fossero poste ai bambini, e non dai bambini, chiedendo loro quanto tempo al giorno dedicavano alla lettura.
E' inutile girarci attorno. Oggi si legge poco, troppo poco, anche a causa di queste nuove tecnologie.
E in questo senso apprezzo il coraggio della direzione di Topolino nello sperare che questi potenziali lettori in "età topolinosa" (usando il termine di cui sopra) possano appassionarsi ai fumetti cartacei o alla lettura in senso lato.
La vedo un'impresa difficile, molto difficile, ma non impossibile; anche il nostro statuto tra i suoi articoli si pone questa finalità : "
promuovere la riscoperta tra le giovani generazioni del fumetto e della lettura come forme di intrattenimento tradizionali, oggi troppo spesso considerate superate ed inattuali" .
Vorrei essere ottimista, ma preferisco di no.
Anch'io nel mio piccolo ho cercato di attuare quanto si propone il Papersera, ma ho trovato molte difficoltà.
Speriamo bene per il futuro, non arrendiamoci!