Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

michi alinovi
--
PolliceSu

PolliceSu
    Mafalda
    Martedì 28 Set 2004, 15:43:34
    Mafalda è la bimba più polemica che ci sia.
    Dalla prodigiosa mano di Quino è nata una stella, un'icona della guerra fredda e dei contrasti fra comunismo e capitalismo, fra America e Urss. Mafalda è buona, gentile e paziente, ma che, come non può vedere la minestra, odia con tutta l'anima i sopprusi, le ingiustizie e la morte, che proprio non può mandare giù.
    Circondata da amici che non riescono a vedere al dì là del loro naso ( Susanita, Manolito, Felipe e Miguelito ) e di una "tappetta" saggia di nome Libertà, è divisa da un grande pessimismo che sovente la avvolge mentre ascolta attonita le agghiaccianti notizie della radio e da una continua voglia di "curare" il mondo. Questa bambina aveva appassionato tutto il mondo con la sua saggezza; arrivò comunque l'anno in cui Quino smise di disegnarla, commentando la cosa: "Mafalda ha gridato quel che doveva gridare. Ora è un personaggio inutile".
    Quino così abbandonò il personaggio che gli aveva donato la celebrità, che lo aveva reso famoso, per sempre, tranne che in alcuni casi particolari, e si tuffò a disegnare personaggi senza nome in gag divertenti.
    Ma Mafalda non c'era più, com'era giusto, aveva scosso l'umanità con le sue polemiche alla guerra vietnamita, al comunismo, a Marx, a Fidel Castro... "roba vecchia", storia ormai...  
    Ma in questi giorni, anche sfogliando svogliatamente le pagine del Corriere, dando una vaga letta agli articoli e una vista alle immagini, pensai ad un tratto...
    Mafalda cosa direbbe oggi, dinnanzi al fondamentalismo islamico, a Osama Bin Laden, ai terroristi che sconvolgono il mondo, alla guerra in Iraq?
    Cosa penserebbe sulla cattura delle due Simone e sulòl'uccisione dei soldati di Nassiriya, sull'omicidio di Quattrocchi, sulla decapitazione del soldato americano? Cosa farebbe?
    Farei di tutto per saperlo, per conoscere la sua opinione i suoi saggi consigli, farei di tutto.
    La sua voce non farebbe certo male in questo mondo davvero malato.
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 21:45:28 da MarcheseDelGrillo »

    *

    donocchio
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Mafalda!!!
      Risposta #1: Martedì 28 Set 2004, 16:47:27
      ...
      ...
      ... quino disegno anche i vecchietti della "DE SENECTVTE"
      ....
      ...
      fine della trasmessione

      em@

      *

      donocchio
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Mafalda!!!
        Risposta #2: Venerdì 8 Ott 2004, 19:33:38
        CARO MICHELE... CONCORDO CON TE SUL FATTO CHE mAFALDA è UNO DEI PIù IMPORTANTI FUMETTI DEGLI ULTIMI ANNI (IN SENSO RELATIVO)...
        fa parte di quella serie di fumetti , a mio avviso (di cui fa parte anche schultz) che sono fumetti per bambini... ma per adulti... insomma, date in mano a un bimbo di 9 anni Mafalda o chalie brown,,, probabilmente lo getterebbe perchè non ci capirebbe una cicca frusta...

        *

        donocchio
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Mafalda!!!
          Risposta #3: Venerdì 8 Ott 2004, 19:35:59
          Mafalda cosa direbbe oggi, dinnanzi al fondamentalismo islamico, a Osama Bin Laden, ai terroristi che sconvolgono il mondo, alla guerra in Iraq?
          Cosa penserebbe sulla cattura delle due Simone e sulòl'uccisione dei soldati di Nassiriya, sull'omicidio di Quattrocchi, sulla decapitazione del soldato americano? Cosa farebbe?
          Farei di tutto per saperlo, per conoscere la sua opinione i suoi saggi consigli, farei di tutto.
          La sua voce non farebbe certo male in questo mondo davvero malato.



          hai ragione, servirebbe una bimba saggia "comandata " da un grande saggio come Quino che ha saputo, con questo fumetto, amalgamare l' ironia perfetta con una perfetta critica verso ai politici e a questo, come lo chiami tu , mondo malato.

          "da che parte devo spingere per mandare avanti questo mondo?"
          M.

          *

          michi_alinovi
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Mafalda!!!
            Risposta #4: Venerdì 8 Ott 2004, 20:41:21


            hai ragione, servirebbe una bimba saggia "comandata " da un grande saggio come Quino che ha saputo, con questo fumetto, amalgamare l' ironia perfetta con una perfetta critica verso ai politici e a questo, come lo chiami tu , mondo malato.

            "da che parte devo spingere per mandare avanti questo mondo?"
            M.


            ohhhh!
            finalmente che ammetti la grandezza di Mafalda.
            Alquanto significativa è la gag dove Mafalda chiede agli amici Manolito e Felipito da che parte deve andare il mondo, e loro, ingenui come sono, urlano "in avanti" ma i due, essendo di fronte, indicano ai lati opposti e ne viene un parapiglia... commenta la bimba angosciata "ecco xchè il mondo fa così fatica ad andare avanti!"
            che genio, Joaquin!

            *

            donocchio
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Mafalda!!!
              Risposta #5: Venerdì 8 Ott 2004, 20:47:43
              xchè lo metti negli SMS >:(

              *

              michi_alinovi
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Mafalda!!!
                Risposta #6: Venerdì 8 Ott 2004, 20:52:05
                si... per piacere NON fare l'Accademico della Crusca... ;D



                Citazione
                hai ragione, servirebbe una bimba saggia "comandata " da un grande saggio come Quino che ha saputo, con questo fumetto, amalgamare l' ironia perfetta con una perfetta critica verso ai politici e a questo, come lo chiami tu , mondo malato.
                 
                "da che parte devo spingere per mandare avanti questo mondo?"


                sagge parole!

                *

                maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • molto originale...!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Mafalda!!!
                  Risposta #7: Venerdì 8 Ott 2004, 21:02:15
                  sì... Mafalda piace molto anche a me... ;)


                  (...è un intervento insignificante che serve solo ad aumentare il numero dei partecipanti e rendere più interessante il post  :-/  ...... ragazzi! mi sa che i cazziatoni un po' ve li andate a cercare!  ;))
                  « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2004, 21:02:55 da maghetto »
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                  *

                  donocchio
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Mafalda!!!
                    Risposta #8: Venerdì 8 Ott 2004, 21:08:10
                    una volta me lo chiesi tu a me. maghetto..
                    preview, please?

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Mafalda!!!
                      Risposta #9: Venerdì 8 Ott 2004, 21:13:10
                      Preview di cosa?


                      Ora, non so cosa pensi Paolo in questione di Off-Topic e dialoghi incessanti totalmente OT, ma vi assicuro che io li considero assolutamente fastidiosi, e non so quanti utenti li sopportino, ma se ce ne sono che non lo fanno, probabilmente sono più educati di me, e preferiscono non ricorrere al richiamo formale.

                      Bene, io chiedo a mio nome, e a nome di tutti quegli utenti che non dicono niente, di piantarla una buona volta, e di parlare di nulla a casa vostra, per favore. Perché -e ve l'ho già detto una volta- un utente se entra in un thread che potrebbe trovare interessante e lo trova pieno di messaggi assolutamente fuori luogo, perde la voglia di postarvi.

                      Grazie ancora.




                      P.S.: ovviamente non dicevo a te, maghetto  ;D
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      maghetto
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1674
                      • molto originale...!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Mafalda!!!
                        Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2004, 21:15:52
                        una volta me lo chiesi tu a me. maghetto..
                        preview, please?


                        no! no! no!.
                        non ci siamo capiti...
                        l'intervento insignificante non è il vostro ma IL MIO, con cui mi sono intromesso nella (solo) VOSTRA discussione per evitare che il moderatore di turno vi cazziase come già successo  ;) ;) ...OK em@  ??? ???
                        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Mafalda!!!
                          Risposta #11: Venerdì 8 Ott 2004, 21:17:42
                          ...COME VOLEVASI DIMOSTRARE.......
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          donocchio
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Mafalda!!!
                            Risposta #12: Venerdì 8 Ott 2004, 21:17:47
                            MAH... IO non credo di essere andato in OT ...
                            stavamo parlando di Mafalda... com'è il titolo di questo thread...
                            parli del
                            "xchè lo scivi negli SMS"?
                            mi sa che da quando siamo entrati in questo forum tutti e tre "sgridiamo" gli SMS dipendenti, carissimi Maghetto e Gorthan...

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Mafalda!!!
                              Risposta #13: Venerdì 8 Ott 2004, 21:20:37
                              Io l'unica cosa che sgrido sono gli incessanti botta e risposta fra te e michi che mi fanno perdere la voglia di leggere il thread.

                              Ho postato in questa discussione solo perché ho colto la palla al balzo dal post di maghetto, che intendeva riportare il thread in una direzione più consona al suo topic prima che degenerasse e lo perdessimo...
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              donocchio
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Mafalda!!!
                                Risposta #14: Venerdì 8 Ott 2004, 21:21:07

                                no! no! no!.
                                non ci siamo capiti...
                                l'intervento insignificante non è il vostro ma IL MIO, con cui mi sono intromesso nella (solo) VOSTRA discussione per evitare che il moderatore di turno vi cazziase come già successo  ;) ;) ...OK em@  ??? ???



                                mah... continuo a non capire,
                                questo topic è stato tenuto in fondo alla lista per una settimana e mi è sembrato il caso di ritirarlo fuori...
                                non mi sembra di aver mai detto:
                                ragazzi, non osate postare nel topic di Mafalda perchè lì dobbiamo parlare solo io e michele...
                                anzi, vi dirò che mi aveva stupito il fatto che un thread su un fumetto così famoso e rinomato, fosse "lasciato passare" così...
                                e poi, scusa, ma non capisco l' intervento di Gorthan...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)