Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mostra Romano Scarpa Milano

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Mostra Romano Scarpa Milano
    Risposta #15: Domenica 13 Mar 2016, 18:58:53

Mostra molto interessante in un ottimo allestimento nell'ampio secondo piano della palazzina del WOW, con le gigantografie di tante tavole (mi sembra 150) tratte dalle storie più svariate, i megaposter di alcuni suoi disegni di copertina o di prima pagina, i video delle rare apparizioni tv dell'artista, gli albi con sue cover, i libri a lui dedicati, i volumi dell'omnia (questi ultimi non dentro teche di vetro ma a disposizione per visione e lettura in comodi angoli con divani e tavoli) e quasi tutte le statuine delle varie Collection Disney, anche queste ben protette dentro teche in vetro.

Molto bello il libro di Castelletta "The Art of Romano Scarpa" dove le tante tavole in bn firmate dal Maestro con indicazioni per i coloristi (quelle che già si era potuto ammirare dal vivo nello spazio della mostra), gli schizzi di prova per il personaggio di Atomino, gli appunti vari per se o per i fans (in disegni privati fatti per loro) sono precedute da articoli di Luca Bertuzzi, Luca Boschi e dello stesso Castelletta che racconta come conobbe l'autore e la collaborazione e l'amicizia sviluppatesi poi, inizialmente con vari incontri e poi solo telefonica o epistolare.

Preso anche il poster ufficiale della mostra (che non so dove appenderò) e due libri di aste di memorabilia varia dal 1930 a 2015 divisi in articoli numerati e intervallati da interessanti delucidazioni su oggettistica e albi ante e dopo Guerra.

Fatti due conti e considerato il poco tempo a disposizione, il giorno dopo (sabato) ho preferito rinunciare al Cartoomics, pensando che la presentazione del nuovo "Uack!Paperopoli" la potrò vedere in qualche filmato di chi c'è stato (almeno spero), che i vari albi in anteprima aspetterò che escano in edicola e fumetteria, che l'incontro con alcuni paperseri sarà posticipato a Romics o a Reggio (forse), dedicandomi alla visita della nuova Milano della zona di Porta Nuova, tra percorsi solo pedonali e strutture da skyline metropolitano, itinerario molto interessante che mi ha portato poi alla 'vecchia' Milano del Duomo e del Castello fino al Parco Sempione dove mi son potuto finalmente riposare prima di raggiungere il Guest House Pirelli presso la Stazione Centrale e poi l'InterCity per il ritorno a casa. 
    « Ultima modifica: Domenica 13 Mar 2016, 21:42:22 da leo_63 »

*

Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Be water, my friend..
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 13 Mar 2016, 19:29:34
      e due libri di aste di memorabilia varia dal 1930 a 2015 divisi in articoli numerati e intervallati da interessanti articoli su oggettistica e albi ante e dopo Guerra.

Ciao Fondatore.
      Quando hai tempo, potresti postare qualche foto?
      Mi interesserebbero, manco a dirlo, foto inerenti a memorabilia paperoniana :D
      Thanks a lot! ;D

« Ultima modifica: Domenica 13 Mar 2016, 19:30:44 da uncle_carl »

*

Pacuvio
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Domenica 13 Mar 2016, 20:12:24
        sono precedute da articoli di Luca Bertuzzi, Luca Boschi e dello stesso Castellaneta che racconta come conobbe l'autore e la collaborazione e l'amicizia sviluppatesi poi, inizialmente con vari incontri e poi solo telefonica o epistolare.
        In quanto agli albori dell'epoca di internet, si potrebbe quasi considerare, amichevolmente parlando, il primo vero e proprio "stalker" del fumetto disneyano made in Italy, leggendo la sua bella storia... ;D :)

Ti devo però correggere sul suo cognome, si chiama Castelletta. ;)
        « Ultima modifica: Domenica 13 Mar 2016, 20:16:03 da pacuvio »

*

Cornelius
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Domenica 13 Mar 2016, 20:22:29
          Ti devo però correggere sul suo cognome, si chiama Castelletta. ;)
          Corretto. :)
          Ero proprio convinto che si chiamasse Castellaneta (forse mi suonava meglio) ;D

Ciao Fondatore.
          Quando hai tempo, potresti postare qualche foto?
          Mi interesserebbero, manco a dirlo, foto inerenti a memorabilia paperoniana :D Thanks a lot! ;D
          Ciao Uncle.
          Ci sono diverse cose sullo zione anche se la maggior parte già le conosciamo: però alcune potrebbero essere delle novità anche per te, come un grande deposito alto ben 90 cm costruito dallo scultore Davide Fogliadini con apertura laterale dove Paperone si tuffa dal trampolino su una montagna di lenticchie dorate (che sembrano monete)! Valore dell'opera: 700/1500
          L'artista ha anche scolpito una statua di 65 cm raffigurante Paperone (valore 450/900)
          In rete ho trovato le immagini che ci sono nel libro: sembra che deposito e statua fossero esposte al WOW ma io non le ho viste (difficile mi possano essere sfuggite: probabilmente le hanno ritirate qualche tempo prima della chiusura)

Notizie più dettagliate e foto le ho messe nei topic da collezione "Le tipologie del deposito paperoniano" e "Scatole, statuine, locandine..."

« Ultima modifica: Lunedì 14 Mar 2016, 12:11:15 da leo_63 »

*

Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Be water, my friend..
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Domenica 13 Mar 2016, 22:30:32
            Ciao Fondatore.
            Io mi riferivo al contenuto dei due libri di aste di memorabilia di cui parlavi.
            Più precisamente, se all'interno dei libri ci fossero dei gadgets paperoniani "vintage" :D :D

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Domenica 13 Mar 2016, 22:50:33

Riguarderò meglio e se vedrò qualche 'novità' (termine un po' contraddittorio) ti farò sapere. :)

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 14 Mar 2016, 11:09:43
                Come avevo già scritto qui: http://www.tempi.it/blog/fumetto-romano-scarpa-stupisce-al-wow-con-le-sue-tavole-disney#.VuaNjpzhDb0, la mostra su Scarpa è proprio bella.
                Ed ancora meglio è stata visitarla con Dippy, Kim e Cipeciop: una vera e propria immersione nella meraviglia di tavole originali bellissimi, video interessanti e schizzi inusitati, oltre ad una serie di volumi di pregio.

Una bellissima riscoperta, e un ulteriore ottimo lavoro del WOW: bravi :)

*

Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

• ex turk182
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Mercoledì 16 Mar 2016, 20:35:06
                  prorio in extremis sono riuscito a fare una scappata domenica (nell'ultimo giorno di apertura) coi prodi Bacci e Camera 9 e devo dire che ci siamo trovati davanti a una vera gioia per gli occhi...riproduzioni da storie stampate si alternavano a schizzi e inediti..una vera manna dal cielo questo Museo che fa mostre cosi' belle a prezzi popolari :-)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)